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Quando I Tubi Di Lancio Erano A Revolver


Totiano

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era una leggenda metropolitana, non si sapeva neanche piu quale battello li avesse adottati, ma la voce era ricorrente: raccontavano che "i tubi lanciasiluri a revolver erano la fine del mondo, rapidissimi a lanciare! chissa perche le idee migliori rimangono sempre nascoste"

 

decisamente per caso, sono capitato su un articolo che mi ha svelato il segreto e vi anticipo subito il link:

http://www.gwpda.org/naval/hbowcap.htm

 

i battelli interessati da questa cosa erano gli holland o, se preferite, i classe "H" costruiti anche per l'Italia. e proprio ai nostri battelli, allora in costruzione in Canada, si riferiscono le meravigliose foto

 

il cappello rotante (definizione migliore di tubi a revolver) era un "piatto", carenato secondo le forme dello scafo nella parte anteriore, che ruotava sui 4 TT.LL.SS. del battello. in posizione di riposo il foro era coperto dal dritto di prora, come (non) si vede in questa foto

hbowc02l.gif

 

ruotando, il cappello andava a scoprire il TLS desiderato, consentendo di lanciare i 4 siluri in tempi davvero brevisimi: in 55 secondi! in questa foto si vede il cappello rotante allineato sul tubo di lancio superior di dritta

hbowc03l.gif

 

sembra che solo i battelli costruiti in canada avessero questa peculiarità e, a naso, direi che il punto debole poteva essere la tenuta ad elevate profondita, anche in relazione alla rotazione sulle guarnizioni. probabilmente per questo non fu proseguito lo sviluppo di questa affascinante sistemazione...

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A dire il vero, qualche anno fa si è tornato a parlare di qualcosa del genere, c'era anche un articolo sulla RID, il problema era che i moderni battelli, anche nucleari, portano troppo poche armi rispetto ai loro costi di acquisizione e di esercizio e se i nucleari, almeno americani, hanno risolto il problema inserendo una dozzina di tubi verticali nello scafo per il lancio dei Tomahawks, la stessa cosa non si prevedeva per i battelli convenzionali, aIP o meno.

 

La soluzione prevista nell'articolo, ricordo, era una specie di tamburo applicato allo scafo esterno e contenente una sorta di riserva di siluri ma non ricordo molto bene il tutto, bisognerebbe ritrovare l'articolo.

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da base artica,marco

 

in merito non troverete nulla poiche tale sviluppo rimase allo stato pratico solo su poche unita, italiane, russe americane ed inglesi, tutti costruiti sul tipo H in kanada o su licenza in russia prima della rivoluzione.

 

tipo h russo:

 

circuit1.gif

 

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il sistema di chisura dei tubi lancio siluri a tamburo era un brevetto troppo costoso x gli altri cantieri. inoltre nelle clausole contrattuali, il cantiere usa che possedeva il brevetto imponeva stretta sorveglianza dei propri tecnici ( ?...genti dell alora servizio di imformazioni della marina usa di allora), e la cosa non era assolutamente gradita a cantieri stranieri o loro governi-marine nazionali, neppure ai cugini inglesi.

 

interessante ee invece la questione dei tubi lancia siluri laterali con lancio su diversi angoli di inclinazioni, realizzato e costrito dagli inglesi e solo studiato dai tedeschi, ma anche qui lo sviluppo tecnologico del siluro come arma a se stante, fece poi abbondonare ulteriori applicazioni.

 

tipo E inglese con anche tubi laterali su ambo lati ww1:

 

eplate2014.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

tipo XXVI teesco ww2

 

planstyp26.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

etc etc... altri esempi???

 

 

 

 

 

inoltre non dimentichiamo ve varie filosfie dei siluri x loro uso....

+ piccolo il calibro e piu indicati x uso contro naviglio legero mercantile, piu grosso il calibro (vedi giappone ww2 ) piu per usoo contro solo unta da guerra di groso tonellaggio. poi se si parla di sistemi di guida dei siluri dal tipo a cavo al tipo acustico guidato al tipo autocercante al tipo a guida intelligente, si nota che ee il siluro , quello che conta.

 

certo i tedeschi capirono che alla fine della seconda guerra (come nella ww1) x soppravivere la reazione delle unita di scorta anti somm, era necessario un lancio comtemporaneo di piu siluri possibili, mentre inglesi e usa preferivano la classica doppietta.

 

saluti marco

Modificato da bussolino
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grazie Marco, integrazione interessanti e fondamentali. vado parzialmente OT: ma quel classe E inglese aveva l'elica di rispetto montatat a prora?

 

 

da base artica, marco

???????????? non capisco la domanda :s12: :s12: ! quale elica sul E gb ww1 :s12: ???

saluti marco

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