Vai al contenuto

Timoni


dasboot

Messaggi raccomandati

Allego questi semplici schemini che posso aiutare a capire il sistema di funzionamento dei timoni a X e + nei sottoarini. :s07: Per molti magari è storia vecchia, ma posso essere comunque utili per movimentare i modelli RC.

saluti

DB :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Schemi utilissimi, grazie!

 

Però qualche spiegazione in merito ai vantaggi/svantaggi degli uni rispetto agli altri, alle differenti manovre da eseguirsi... ecc., sarebbe ancora più gradito! :s01:

 

Qualcuno in grado di dare certe spiegazioni ha voglia di scrivere? Sarebbe interessante per molti!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire dagli schemi che la soluzione ad X è preferibile a quella a +.

Innanzitutto nella fig 2 si vede che a parità di ingmbro totale i timoni ad x possono essere di dimensioni maggiori, ciò implica una maggior "presa" nell'acqua.

Ma la cosa più interessante sono i vettori!

In ogni figura vediamo la forza generata da ogni timone raffigurata da una freccia (o meglio vettore), sotto è riportata la somma di tutte le forze dei timoni e quindi la forza applicata allo scafo.

E' interessante notare che a parità di forza generara da ciascun timone (le freccie sono lunghe uguali sia nell'x che nel +) la reazione totale è maggiore nella configurazione ad X e ciò implica una maggior agilità del sub nelle manovre di beccheggio e virata mentre in una manovra combinata (per esempio vogliamo scendere di prof e virare) è migliore la configurazione +. :s02:

Modificato da Ryan
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Credo che tu abbia ragione, l'incoveniente dei timoni X credo stia nella difficoltà di usarli, in effetti dovrebbero avere un sistema tipo quello degli aerei (fly-by-wire) e fare uno speciale addestramento ai timonieri nel caso si renda necessario l'utlizzo del sistema in manuale per avaria di quello computerizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 5 months later...
Visitatore Maverik
:s09:

scusate l'ignoranza ma dove posso scaricare l'allegato descritto qui ???!!!

sono alla disperata ricerca del funzionamento dei timoni a X.

:s10:

 

 

 

Ieri ho iniziato la costruzione di un sottomarino con i timoni ad X ( U-212A), ma non ho la più pallida idea di come funzionino. :s10: ...e come si manovrano per dare le direzioni al sottomarino... nessuno ha questi allegati, che non si vedono più???, oppure mi sapete spiegare come funzionano....

 

 

grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo il post.... in pratica spiegava "vettorialmente" l'efficienza dei timoni sia a x che a +, ma purtroppo non l'ho salvato..... quello che posso fare è passarti ad un

dimostrativo... spero sia ciò che cerchi.

 

P.S. postaci se vuoi un pò di foto del tuo lavoro :s44:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik
ricordo il post.... in pratica spiegava "vettorialmente" l'efficienza dei timoni sia a x che a +, ma purtroppo non l'ho salvato..... quello che posso fare è passarti ad un
dimostrativo... spero sia ciò che cerchi.

 

P.S. postaci se vuoi un pò di foto del tuo lavoro :s44:

 

 

grazie,

è gia un inizio perchè ho visto che i timoni si muovono a coppie, mentre io pensavo che ognuno fosse indipendente dall'altro.....

 

 

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...