dasboot Posted September 29, 2005 Report Share Posted September 29, 2005 Allego questi semplici schemini che posso aiutare a capire il sistema di funzionamento dei timoni a X e + nei sottoarini. :s07: Per molti magari è storia vecchia, ma posso essere comunque utili per movimentare i modelli RC. saluti DB :s33: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Leon X Posted September 29, 2005 Report Share Posted September 29, 2005 Molto interessante, grazie C.te Dasboot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted September 29, 2005 Report Share Posted September 29, 2005 Schemi utilissimi, grazie! Però qualche spiegazione in merito ai vantaggi/svantaggi degli uni rispetto agli altri, alle differenti manovre da eseguirsi... ecc., sarebbe ancora più gradito! :s01: Qualcuno in grado di dare certe spiegazioni ha voglia di scrivere? Sarebbe interessante per molti! Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryan Posted October 4, 2005 Report Share Posted October 4, 2005 (edited) Mi sembra di capire dagli schemi che la soluzione ad X è preferibile a quella a +. Innanzitutto nella fig 2 si vede che a paritàdi ingmbro totale i timoni ad x possono essere di dimensioni maggiori, ciò implica una maggior "presa" nell'acqua. Ma la cosa più interessante sono i vettori! In ogni figura vediamo la forza generata da ogni timone raffigurata da una freccia (o meglio vettore), sotto è riportata la somma di tutte le forze dei timoni e quindi la forza applicata allo scafo. E' interessante notare che a paritàdi forza generara da ciascun timone (le freccie sono lunghe uguali sia nell'x che nel +) la reazione totale è maggiore nella configurazione ad X e ciò implica una maggior agilitàdel sub nelle manovre di beccheggio e virata mentre in una manovra combinata (per esempio vogliamo scendere di prof e virare) è migliore la configurazione +. :s02: Edited October 4, 2005 by Ryan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Leon X Posted October 4, 2005 Report Share Posted October 4, 2005 Credo che tu abbia ragione, l'incoveniente dei timoni X credo stia nella difficoltàdi usarli, in effetti dovrebbero avere un sistema tipo quello degli aerei (fly-by-wire) e fare uno speciale addestramento ai timonieri nel caso si renda necessario l'utlizzo del sistema in manuale per avaria di quello computerizzato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dasboot Posted October 4, 2005 Author Report Share Posted October 4, 2005 COMPLIMENTI a tutti e due :s04: :s04: Il discorso di Ryan nn fa una piega! :s02: bye DB :s34: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UB752 Posted May 8, 2007 Report Share Posted May 8, 2007 :s09: scusate l'ignoranza ma dove posso scaricare l'allegato descritto qui ???!!! sono alla disperata ricerca del funzionamento dei timoni a X. :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Maverik Posted November 4, 2007 Report Share Posted November 4, 2007 :s09: scusate l'ignoranza ma dove posso scaricare l'allegato descritto qui ???!!! sono alla disperata ricerca del funzionamento dei timoni a X. :s10: Ieri ho iniziato la costruzione di un sottomarino con i timoni ad X ( U-212A), ma non ho la più pallida idea di come funzionino. :s10: ...e come si manovrano per dare le direzioni al sottomarino... nessuno ha questi allegati, che non si vedono più???, oppure mi sapete spiegare come funzionano.... grazie Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 ricordo il post.... in pratica spiegava "vettorialmente" l'efficienza dei timoni sia a x che a +, ma purtroppo non l'ho salvato..... quello che posso fare è passarti ad un dimostrativo... spero sia ciò che cerchi. P.S. postaci se vuoi un pò di foto del tuo lavoro :s44: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Maverik Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 ricordo il post.... in pratica spiegava "vettorialmente" l'efficienza dei timoni sia a x che a +, ma purtroppo non l'ho salvato..... quello che posso fare è passarti ad un dimostrativo... spero sia ciò che cerchi. P.S. postaci se vuoi un pò di foto del tuo lavoro :s44: grazie, è gia un inizio perchè ho visto che i timoni si muovono a coppie, mentre io pensavo che ognuno fosse indipendente dall'altro..... ciao marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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