Vai al contenuto

V Raduno "enrico Dandolo"


Visitatore Andreas

Messaggi raccomandati

Visitatore Andreas

Voglio ringraziare tutti i Comandanti presenti a Venezia al V Raduno per il bellissimo tempo trascorso insieme!

 

Parto da Milano con Eric - Betasom e sua ragazza Michela ... da subito giungono i problemi ... causa una parziale correzione al biglietto Eurostar ... l'intero biglietto di 3 persone risulta inesistente!

 

Non perdo la calma dal momento che mi sento tranquillo e non so perche' ma sento che la mia stella, se mai ne esiste una, brilla dalla mia e dalla nostra parte: incontriamo un controllore Veneto che definire un pezzo di pane e' veramente poco ... non ci fa pagare il biglietto nel dubbio che lo avessimo pagato due volte ...

 

... una ragazza straniera che parla bene Italiano cede il posto a Michela in evidente senso di colpa perche' in quel momento Michela era in braccio ad Eric pur di stare tutti vicino.

 

... l'Eurostar arriva tranquillo a destinazione: qui perdiamo un poco di tempo a verificare la validita' dei biglietti di ritorno e, con un pretesto, riesco a usufruire dell'apparentemente riservata toilette del Club Eurostar della stazione ... posso garantire, pulitissima!

 

 

Dopo delle per me piu' che attendibili incomprensioni con il sistema di mezzi locali arriviamo all'albergo dove salutiamo subito alcuni C.ti presenti in Hall e lasciamo i bagagli in camera; breve rinfrescata.

 

Si riparte dopo per il grande evento "Fritto Misto" che presenta le mitiche due opzioni di menu': la cosiddetta Light che metterebbe rabbia pur in uno come me, che per quanto non mangi di solito molto, si butta a capofitto di fronte a prelibatezze e piatti locali, e l'opzione Gozzoviglio, da me ribattezzata Salonicco ...

 

L'organizzazione di Eros e' epica: una tavolata lunghissima Light di fronte a Salonicchiani inbufaliti dagli eccelsi profumi diffusi nell'aere fin dall'arrivo ...

 

Una cameriera di mezza eta' il cui nome non ricordo, mi pare di ricordare "Nelly", nel voler evitare confusione tra i due menu, arringa i presenti in stile Deutsche: il grande Eros si prodiga nel seguirla e fare da interprete tra lei e i commensali stupiti di trovarsi di fronte una tal formidabile donna da guerra a servir per tavoli.

 

 

Io mi do da fare, lightista convinto inizio come tutti con l'antipasto misto, un ottimo piatto di pesce ... appena terminato non si contano le volte in cui mi alzo e vago in cerca dei vari Comandanti la presenza di uno dei quali puo' esser definita solamente mitica.

 

Giunto dal Belgio infatti era seduto alla tavolata il C.te Aaken ... sguardo soave a coprir la vera rudezza e determinazione di un siluratore eccezionale e C.te dalle tempra d'acciaio ... una presenza eccezionale che spero e credo il C.te Eric - Betasom possa aver apprezzato essendo anche lui Ingegnere ed avendolo vicino al tavolo.

 

Canarb - Gianluca, defilato come al solito vicino all'angolo: dare la disponibilita' per essere sempre operativo lo ha reso sempre pronto all'azione: si scoprira' poi che porta sempre con se' Beretta pronto a sgattaiolare via in caso di emergenza ...

 

Stefano - Scorpio consumava a detta dei compagni di tavolo ... ettolitri ed ettolitri di vino in uno sforzo titanico di incameramento e filtraggio da parte del suo fegato: resisteva alla dura prova autoimpostasi riuscendo a mai dar luogo a dubbi sulla sua capacita' di tenuta.

 

La mia collocazione nel tavolo mi ha dato invece possibilita' di conoscere ancora meglio, se ce ne fosse la possibilita', Sonar - Sandro e famiglia ... in particolare la gentilissima moglie e i due figli Marco e Andrea e il nipote appena laureatosi - brindisi per lui e per Alain - Gotrek!

 

 

Il figlio minore Marco, forse in un'opera di educazione ai sani valori fascisti da parte di un omonimo C.te alla mia destra - Scire', veniva da questi preso di mira in una serie di domande incalzanti, discorsi categorici e esaltazioni delle patrie virtu'!

 

Ma nel frattempo ecco giungere IL PIATTO ... il fritto misto ... FRESCO per verifica dei presenti, ottimo, leggero, profumato ... con annesso piatto di fritto di verdure!

 

Seguono poi altri piatti riservati ai Salonicchiani, piatti dei quali l'ultimo di grigliata di pesce appena portato davanti ai miei due dirimpettai salonicchiani ... li fa alzare bandiera bianca ...

 

... mi protendo in avanti con un sorriso gentile e spartiamo insieme il prezioso bottino nell'evitare inutili sprechi: i gatti n'avran nulla!

 

 

Un momento eccelso giunge or dunque: parendo di aver con noi BERILLO che chiama durante la serata ... odo le due parole eccezionali ... e mi pare veramente di avere Valerio seduto al tavolo che con il suo sorriso, sventolando la bottiglia esclama contento "Le Gocce Imperiali, Le Gocce Imperiali!!!" ... sono loro!

 

Le temutissime da alcuni, amatissime da altri, accusate di ogni male da alcuni pochi salutisti ... le GOCCE IMPERIALI!

 

Alcuni dicono si debbano solo annusare, altri mi hanno riferito di un loro uso strettamente riservato alla correzione di caffe' e simili, NO, NOI NO!!!

NOI LE BEVIAMO LISCEEE! DICESI NOVANTACINQUE GRADI - 95 GRADI di volume di alcool ... mi chiedo se si potrebbe osare di piu'!

 

Introdotte in modo perfetto da Marco - U571, le gocce vengono poi distribuite dal cerimoniere Alain - Gotrek che, dopo una verifica accorta del viso del pretendente per saggiarne le residue capacita' di assorbimento alcoolico, versa con maestria la corrispondente parte di alcool rimanente a far giungere il C.te di turno al limite estremo di sopportazione!

 

Le vampate di anice non si contano ... a chiudere degnamente una serata eccezionale!!!

 

 

GRAZIE ANCORA UNA VOLTA BERILLO - VALERIO!

 

 

 

Ci si dirige verso l'albergo, tramite vaporetto e bus ... inizio a riapprezzare quel profumo speciale di mare ... che e' ormai da due anni che quasi non sentivo piu' ... vediamo il Canal Grande, vediamo San Marco ... al buio, di notte ... e' solo immaginazione o siamo veramente a Venezia?

 

Si va a nanna confidando in un'altra giornata eccezionale.

 

 

 

Sveglia, sveglia! Colazione nell'ovattata sala da pranzo dell'albergo con vetri che danno su un mini giardino verde con giochi d'acqua e nani ... camerieri cortesi e perfetti ... un Hotel curato, in vero stile Veneziano ... colazione con Eric e Michela ... unica nota dolente il croissant ... o meglio dire brioche ... ma Andrea, mi dico, non siamo a Parigi ... gia' ... pazienza!

 

 

Partiamo dopo un poco di ritardo dovuto inizialmente alla raccolta di tutti di fronte all'albergo e per la battaglia a spade laser in corso: Alain, vero Cavaliere Jedi era stato sfidato da un Sith dell'albergo nascosto in Reception con tanto di ineccepibile panciotto!

 

Lo scontro e' serrato: la verifica di tutte le prenotazioni, disdette, modifiche alle camere procede in modo continuo ... camera 107 FSHHHHHHHHHHH [spada laser], camera 108 [FSHHHHH, FSHHHH] ... Alain inizia a sudare ma sempre battagliero continua a combattere fino a che il Sith evidentemente non avendo piu' forze si ritrae nel retro Reception ...

 

 

Nel frattempo che questo combattimento aveva termine il gruppo si era gia' avviato e, dopo un poco di incertezza su fermate o altro, eccoci di nuovo a Venezia centro ... per una velocissima visita al Museo Storico Navale.

 

Ragazzi: giunti li in ritardo, e' stato un sacrilegio vederlo di corsa. SPETTACOLARE, MITICO, UNICO ... una collezione che va da imbarcazioni Veneziane con esemplari anche anteriori e giunge a centrali di tiro, maiali, cannoni, timoni di vari incrociatori e corazzate ... modelli, remi, stendardi, uniformi di ogni epoca, della Marina Veneziana fino ai giorni nostri ...

 

... Marco - Scire', inebriato da barca lusso sulla quale portarono Re e Mussolini si lancia in arditi discorsi su sua Eccellenza il Cavalier Benito con sottofondo musicale a tema immaginandosi al fianco della sua guida mentre egli verifica la corretta realizzazione ora delle caldaie della nave Elettra, ora scende, ora sale, ora s'inerpica perche' a lui e' tutto possibile, tutto deve essere chiaro!

 

 

... se solo non mancassero fondi ... si potrebbe valorizzare al miliardesimo tutto quanto il materiale e' la' contenuto .... CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE DI TORNARCI e, per coloro che non lo hanno visto, DI ANDARCI!

 

 

Segue pranzo al sacco: il Cavaliere Jedi Alain, terminato lo scontro procedeva (anche) ad acquisto di congruo numero di ottimi panini per tutti i presenti, oltre ad una quantita' da brigata di arance per chiudere giustamente il pranzo!

 

Alcuni si appartano nei bar: le coppiette sono piu' che giustificate. Io mi vado a fare una passeggiatina lungo il molo, mirando e rimirando la splendida barca a vela dal nome Attimo ormeggiata di fronte al museo e poi proseguendo un poco avanti sotto ad un sole bellissimo, caldo, vivo e nostro fido compagno di giornata ...

 

 

Si procede poi dopo un gelato ristoratore ed un caffe' di fronte alle porte dell'Arsenale, all'ingresso dello stesso nel quale entreremo guidati da un Capo che, ancora in tenuta invernale [il passaggio a quella estiva sembra avvenire il giorno 2 giugno] accusava fin da subito quello che poi avremmo patito per il pomeriggio ... un caldo potentissimo e sfiancante!

 

 

Si procede nell'Arsenale: bellissimo!

 

Mattone, finestre bordate pietra bianca, e canali interni d'acqua ... una fenomenale gru da carico subito fotografata dai nostri esperti di realizzazione modelli Sezione Sperem (gia' ampiamente sbizzarritisi in miliardi di foto all'interno del Museo Storico ...) ...

 

E finalmente ... girando a destra, girando a sinistra, varcando un ponte .... ECCOLO!

 

IL DANDOLO DI POPPA DI FRONTE A NOI!!! CHE SPETTACOLO!

 

 

 

Sembra poter scivolar giu' da questa struttura inclinata da un momento all'altro, ma in realta' solidissimo e saldissimo, ci attende ignari della grandissima temperatura al suo interno: ora, si e' detto "E' stata una sauna ..." ... vi posso giurare che io ho fatto una bella sauna una volta ... e che l'interno del Dandolo NON raggiungeva tali temperature ... se dite il contrario ... chiedetevi se la sauna che avete fatto in passato fosse veramente una sauna .... o magari chiedetemi se il mio sangue per meta' siciliano non mi permetta di reggere oltremodo il caldo ... mha!

 

 

Il nostro MITICO COMANDANTE TOTIANO si prepara: si fa portare delle caramelle, indispensabili per reggere alle ininterrotte infornate di visitatori che, ansiosi, curiosi, irrefrenabili, vogliono vedere, vogliono toccare, vogliono sentire e capire il piu' possibile del battello, avendone gia' visto uno alcuni, nessuno altri, piu' di uno ancora i grandi fortunati ...

 

Chi non e' del turno attende all'ombra di un provvidenziale albero, od ancora all'ombra di un capannone in muratura contenente una Motozzattera che Canarb - Gianluca estasiato giura: ''SI FARA' IN 3D!" ...

 

 

 

Finalmente procedo alla mia visita: e' bellissimo girare intorno al battello e notarne di nuovo alcuni particolari, spiegati benissimo dal nostro Marco: il battello mi dicono coloro che lo hanno gia' visto era perfetto due anni fa e ora si e' un poco rovinato ... spero tanto che, non appena l'inaugurazione formale verra' fatta ... sia portato di nuovo allo splendore!

 

Si procede all'interno: stupendo riconoscere gli stessi locali del Toti - appartengono infatti alla stessa classe - e, lo ribadisco ma e' proprio cosi', risentire Marco spiegare ora cose che aveva gia' detto e descrivere sistemi o strumenti che si possono verificare in condizioni migliori o peggiori ma che sono li' in una ormai, seppur leggera, sensazione di familiarita' che con la prima visita del Toti a Cremona si e', almeno sinceramente per me, venuta a creare ...

 

 

Ed allora la camera di lancio prodiera, la cucina e cabina del Comandante, la camera di manovra, l'albero di Natale, tutti i sistemi di navigazione, di lancio, FINALMENTE IL PERISCOPIO, ECCEZIONALE - stessa ottica Zeiss della II Guerra Mondiale ci dira' Marco - e poi i convertitori, radio e sonar, l'unico bagno di bordo, i motori termici - che, evidentemente a santa ragione Marco definisce come DEI GIOIELLI AFFIDABILISSIMI -, e ancora il motore elettrico poppiero e l'asse dell'unica elica.

 

 

Distintisi per meriti fotografici in questo delicato campo data la temperatura interna e gli spazi angusti il mitico Affligem, dotato per l'occasione di mirabile CAVALLETTO da spalla a mo' di piede di mitragliatrice, Marco U571 e ancora, un altro ragazzo che vedevo sempre fotografare con una Nikon digitale ... non so il suo nome, se volete aiutarmi ...

 

Il caldo, l'ombra che, sotto all'albero non era totale, l'alta umidita', seppur mitigata da una brezza ogni tanto presente, cuocevano nel frattempo i nostri prodi: io ero costretto a mitigare l'arsura con due the al limone in lattina nel provvidenziale spaccio della base ... altri in silenziosa attesa per la visita pero' veramente splendida!

 

 

Al termine delle visite, dopo aver fatto una capatina alla sala di spiegazione del Dandolo, e' tempo di uscire, e' pian piano tutti raggiungono l'uscita: un ultimo sguardo all'Arsenale splendido per poi ritrovarsi nuovamente nella bella piazzetta con i Bar.

 

Il nostro grande Eros, domatore di Nelly, rosso per l'arsura saluta; anche io mi accingo a salutare tutti i presenti non potendo trattenermi per quanto mi sarebbe piaciuto fare: la visita alla Libreria "Mare di Carta" che Marco - Totiano descriveva come stupenda e di cui vi chiedo descrizione ...

 

Ignaro di quanto sarebbe successo nelle poche ore successive ... indi saluto tutti ... e mi allontano con Eric e Michela per una breve puntatina a San Marco per vedere almeno due monumenti di rito.

 

 

 

Preso il vaporetto raggiungiamo velocemente la famosissima, bellissima, splendida piazza omonima, il leone alato sulla colonna, la Cattedrale, il Palazzo dei Dogi ... io mi improvviso cicerone o meglio ... lettore ... chiedo a Michela la sempre utile Guida Touring che la sera prima si era rivelata viceversa inutile per trovare l'ubicazione dell'albergo .... e ... leggendo a voce tonante data la presenza di fastidiose signore Francesi nei pressi, descrivo ora la Cattedrale, ora il Campanile ora il Palazzo dei Dogi ... interrompendo ogni tanto con un "vado avanti, vi interessa?" di rito dal momento che, dopo l'arsura ... siamo tutti veramente cotti!

 

 

 

Ore 18:00 e qualche rapido calcolo a mente mi dice che e' tempo di andare: prendo commiato da Eric e Michela e mi imbarco sul vaporetto che dirige a Piazzale Roma.

Giungo ad un punto di imbarco, chiedo ma mi viene detto che devo prendere l'altra direzione ... seguo le istruzioni fedelmente ...

 

... l'ignaro scrivente non sapeva ancora che la linea 1 ( credo ) era la linea PANORAMIC SIGHTSEEING TOUR ... insomma ... me so' fatto tutto er giro del Canal Grande .... bello ... ma il tempo passava, passava ...

 

... il Casino' di Venezia, il Ponte di Rialto, un matrimonio con grandissima parata di invitati ...

... ma l'albergo era lontano ... riesco finalmente a raggiungere Piazzale Roma e poi con bus l'albergo ... mi sono gia' mezzo messo il cuore in pace ... perdero' il treno ... ma proviamoci fino alla fine!

 

 

 

Salgo, due cose buttate in borsa e sono pronto: bus e sono in stazione ... sono le 20:10 ... il treno passava alle 20:00 circa ... ACCIDENTI!

 

Mi reco in assistenza clienti di TrenItalia dove una signora scortese mi assicura che il sabato da Venezia dopo le ore 20:00 non vi sono piu' treni che partono per Milano!!!

 

Ma come e' possibile, una direttrice cosi' importante, quella Est-Ovest ... niente? "No, niente, mi dispiace, il prossimo e' alle 5:00 di domani mattina. Potrebbe al massimo provare a chiedere al capotreno del treno speciale delle ore 23:00 che fa SOLO scalo tecnico a Milano per separare i vagoni distribuendoli in parte a Nizza ed in parte in altre localita' estere se puo' accoglierla sul vagone passeggeri di Nizza e farla scendere a Milano."

 

 

Ci penso ... e poi dico ... ok ... lasciamo stare ... torniamo in albergo: ma gli altri sono andati a mangiare, altro breve calcolo una chiamata a Marco ... ed e' chiaro che il tempo per raggiungerli - circa un'ora - renderebbe superfluo il tutto ...

 

... mangio quindi un boccone in stazione e dopo aver chiesto ultimi dettagli sul treno del mattino successivo - con mirabolante scena di signora Albanese che piange al telefono di cui ha strappato per concessione l'utilizzo, signore Italiano indiavolato che urla "Qui, per sta cosa faro' saltare la testa a qualche dirigente ..." e splendida ragazza straniera con zaino ... due occhi in cui perdersi ... mi faccio coraggio e torno in albergo.

 

 

Rimango in hall un po' ... sento ancora al telefono i nostri prodi che, nel frattempo erano intenti in una speciale pizza, e mi dirigo perlustrando il vivace centro di Mestre: carino e vivo!

 

Meno male! Mi distraggo con un gelato ... le bellezze che non mancano e qualche negozio per poi tornare con i nostri valorosi Comandanti appena tornati.

 

 

 

Il Cavaliere Jedi Alain torna a combattere con 'sti maledetti Sith della Reception, il collega di quello del mattino torna alla carica esigendo il pagamento di una camera che, a suo parere, noi avevamo prenotato: Alain recupera tutte le sue forze, io cerco di assisterlo modicamente ... alla fine Alain ha la meglio e piegando l'avversario con un sonoro FSSHHHHHH ... lo obbliga a rinunciare alle sue richieste e a consegnargli un bel po' di acqua minerale che avrebbe rinfrescato quanto segue ...

 

 

Seguira' infatti una bellissima discussione tra me, Sandro, Gianluca, Armando, Pierpaolo, Alessandro, Alain fino alle 2 e passa in merito alle ultime novita', accadimenti del Forum, e sviluppi della Sezione Sperem ... e cosi' via ...

 

... bellissimo lo studio del Camerino Comandante attuato a questo punto dai C.ti Alain e Affligem: solo la passione, mi sono poi detto, puo' portare a tanto! SIETE ECCEZIONALI!!!

 

 

 

Non so piu' a che ora rinuncio a proseguire oltre e procedo alla mia stanza, ripernottata per un'ulteriore notte: Alain rimane in hall con tutti i bagagli, lo attende un viaggio alle ore 04:00 che lo portera' via Pisa a Cork in Irlanda dove credo proprio sia ora gia' arrivato.

 

 

Il mattino successivo riprendo tutto, pago, e lascio la nostra Base per uno dei piu' bei Raduni cui io abbia mai partecipato ... e mi pare di averli seguiti tutti finora ... :s02:

 

 

 

Giungero' a Milano alle ore 11:05 felice di aver perso il treno della sera prima: mi dico sempre che le cose, anche negative, non capitano mai a caso.

 

 

GRAZIE A TUTTI VOI COMANDANTI!!!

 

e

 

VIVA BETASOM!!!

 

 

 

Andrea

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l'invidia ho dovuto acquistare un camper...

 

Cio che piu mi è pesato dell'assenza, non è stato tanto il fatto di aver perso due visite eccezionali, quanto il fatto di non aver potuto incontrare (o rivedere) molti di voi... :s15: :s15:

 

Ma alla prossima non manchero sicuramente!!!

 

Grazie Andrea per il meraviglioso ed appassionante/appassionato diario del raduno!

 

Cosa mi sono perso... :s06: :s06: :s06:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero felice di avere rivisto i conosciuti ed avere incontrato quelli non ancora noti hai miei okki.

 

Ringrazio tutti indistintamente in special modo:

Totiano per tutto quello che ha fatto

Gotrek, infaticabile come sempre (anche quando UBRIACO)

Berillo, lui sa perche

Willi per il pensiero

Marco idem

Duval idem (anche se sono geloso)

 

Un ringraziamento alle signore presenti, alcune con la prole di pochi anni, veri piccoli eroi che stoicamente, magari con qualche mugugno, hanno tenuto la posizione.

 

Non riesco a scrivere nulla che possa ringraziarvi come si deve, inoltre avere conosciuto alcuni con cui collaboro o passo le sere in chat e stato veramente bello.

 

Ho ridotto il formato per risparmiare spazio.

Immagine_044_b.jpg

Immagine_049_b.jpg

Immagine_040_b.jpg

Immagine_047_b.jpg

Immagine_010_b.jpg

Immagine_007_b.jpg

Immagine_020_b.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

è stato semplicemente fantastico

 

metterei la firma per un altro raduno cosi

 

ho incontrato persone fantastiche: scorpio sempre ubriaco, canarb simpaticissimo, Marco u-571 che si è comportato in modo esemplare, il grandissimo keltos, affligem con il suo romano (anvedi gajardo :s03: ) e poi il comandante aaken....che lui da solo vale il prezzo del biglietto del treno perche è troppo mitico :s04:

 

cmq mi sono divertito veramente tantissimo:

 

ad esempio venerdi sera tornavamo all' albergo a mestre ed eravamo un po' tutti piacevolmente rincoglioniti dai fumi dell' alcool, non vi dico la scena sul autobus:

 

l'ospite di gotrek che alzava in aria la bottiglia di gocce imperiali in un pulman affollatissimo, affligem che la fotografava con il cellulare, aaken con gli occhi al cielo preoccupato che il suo breve soggiorno in suolo italiano si concludesse con una notte in caserma e io e andrea gia a ridere per la comicita  della scena.... :s03: :s03:

 

veramente fantastico

 

 

p.s.: lo sapete quanto ci ho impiegato ad andare dal hotel alla stazione sabato mattina? 15 miserabili minuti....e sono arrivato che ero fresco come una rosa......menomale che mi avevate detto che ci voleva quasi un ora, che la distanza era proibitiva, che bisognava prendere l'autobus a tutti i costi, che scorpio aveva provato a farla a piedi e per poco non lo dovevano portare al ospedale....... :s04: :s04:

 

ma va la va la..........volete fare i sommergibilisti e avete sempre da imparare a marciare :s03: :s03: :s11: :s11:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

e sabato sera al rientro in albergo Beta dice: " qui qui si scende qui, sotto i portici " :s04: solo erano quelli sbagliati :s11: almeno 2 kilometri

domenica mia moglie: " questa volta scendo davanti albergo " se non la trscino gia facciamo la circonvalazione, almneno 5 kilometri, ma ripreso autobus in questo caso :s11: , ed aggiunge " ma perche quando sbagliano tuoi amici non ti arrabbi e quando sbaglio io si? " :s11: ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Volevo ringraziare tutti per il magnifico raduno , soprattutto agli organizzatori, Totiano in testa.

Un grazie particolare poi alle mie figlie ,in particolare alla piccola Ylenia che malgrado il caldo sahariano e le gambe corte ha "trotterellato" per 2 giorni senza (quasi) lamentele.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia simpatia ed affetto alla piccola fatina di Blumen; li  dove gente adulta sbuffava, imprecava o si asciugava il sudore lamentandosi, lei resisteva stoicamente, con piccole lamentele piu che giustificate per la sua tenera eta !

 

Un saluto.

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante i ritardi siete stati magnifici!

Sono orgoglioso di conoscervi e il vostro entusiasmo mi incoraggia ogni volta a proseguire.

 

Lasciatemi spazio per un paio di ringraziamenti:

Al "Istituto Studi Militari Marittimi" e al "Museo Tecnico Navale" che non solo ci hanno concesso l'accesso ma hanno anche dedicato le lora (scarne) risorse a questa nostra impresa.

A quel disgraziato di Marco 571 che ancora una volta è riuscito a mettermi in imbarazzo con la locandina del film sul mio libro.

 

Ma sopratutto a mia moglie ai miei bimbi che, immolati sull'altare di Betasom, alla fine del tour de force hanno avuto anche la forza di asserire di essersi addirittura divertiti.

 

Al prossimo Raduno

 

P.S. La defezione di QM mi ha lasciato particolarmente con l'amaro in bocca, a voi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Dir, oltre che "disgraziato" hai omesso "scassascatole di stato maggiore". Dovevi vedere la tua faccia, uno spasso assoluto. :s03: :s03: :s03:

L'assenza di QM mi ha alquanto rattristato, sapessi con quanta tristezza ieri sera, al mio rientro, ho dovuto confezionare le supposte alla nitroglicerina esposta al freddo polare (in queste condizioni la instabilita  si quadruplica e dopo circa 30/40 secondi di esposizione al sole esplode).

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo on-line (sul mio sito perche sono molte...) le foto del V° Raduno di Betasom!!! :s03:

 

LINKLINKLINKLINKLINKLINKLINKLINKLINKLINKLINK

 

Per chi volesse qualche foto particolare io ho gli originali (3008x2000 pixel), sono un po' pesanti, circa 2,5 Mb a foto, ma posso spedirvele un po' alla volta via mail.

 

Per me era il primo raduno, è stato bellissimo!!! Peccato che nn vi ho conosciuto bene... un po' perche nn abbiamo avuto molto tempo, un po' perche io nn sono un tipo loquace... :s12:

 

Un Grazie Enorme a Totiano per il tempo che ci regala e per la sua voglia di trasmettere cio che sa.

 

Ci Sentiamo,

Ryan

 

p.s.: io ero quello che scattava foto in continuazione con la Nikon digitale... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas
Ho messo on-line (sul mio sito perche sono molte...) le foto del V° Raduno di Betasom!!! :s03:

 

 

NOOOOooooo, eri tu Ryan!!

 

Bhe, dal momento che ti fissavo perche' proprietario di una splendida Nikon digitale ... saprei riconoscerti al colpo non appena ti rincontro ...

 

Se non altro questo: ahh, si', ti vedevo contento ... soddisfatto!

 

:s02: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dispiace di non aver potuto esserci, ero comunque con Voi con il cuore,

sono contento che sia stata una bella Giornata, ed un bel raduno, i miei amici, ne sono rimasti entusiasti!!!

:s15: :s15: :s15:

Grazie ancora a tutti!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro il racconto di cappa e spada di Andrea con ulteriori particolari:

 

________27/05/2005 - Venezia S.Elena - Trattoria Al Diporto - 21.30 c.a._________

 

Il gruppo di Radunisti convergeva sull'obbiettivo disponenosi in formazione allungata che si andava snodando per le calli del circondario, vuoi per ridurre i danni in caso di un eventuale attacco aereo da parte di Locali Colombi Bolscevichi da Picchiata, vuoi per emulare l'emozione delle tappe del Giro d'Italia, in quei giorni ancora fresche nelle menti dei piu.

 

Eros con ospiti e morose di corollario aveva da tempo staccato la volata, cercando di distanziare il gruppo. Betasom e Morosa cercavano di recuperare la fuga, costituendo di fatto il gruppo inseguitori. Il resto della flottiglia arrancava nelle retrovie, producendo un notevole volume di chiacchericcio, confondibile con facilita con quello attribuibile ad una torma di comari di tarda eta all'uscita del vespro feriale delle 18.

 

Ormai fiaccati dalla tappa di trasferimento Betasom e Michela si rendevano conto dell'inutilita dei loro sforzi per cercare di recuperare la volata, che nel frattempo insisteva sui pedali attratta dal pensiero del cibo e della vinazza in attesa all'arrivo.

 

Consci che il giro era ancora lungo i nostri quindi si accontentavano nel limitare il distacco dalla maglia rosa, sicuri di potersi rifare una volta iniziate le tappe di montagna.

 

E' quindi con un ritardo di 3' 24'' che Betasom e Morosa arrivavano al traguardo, costituito da un poggiolo ingeraneato a delimitare la veranda sotto cui si stendeva una nobile tavolata da trentarotti coperti.

 

Solitario ad un estremo sedeva, fino all'arrivo della maglia rosa Eros, una nobile figura caratterizzata da una sobria giacchetta color senape.

Al arrivo della fuga, tra lo scrosciare di applausi, la misteriosa figura si alzo ed ando incontro ai forsennati ciclisti fuggitivi.

 

Dalla posizione defilata, ancora all'inizio del rettilineo d'arrivo, in cui Betasom si trovava, la visione era chiara, Eros e il cavaliere solitario si stavano scambiando convenveoli e strette di mano molto cameratesche.

 

"Occhei, a cena con noi abbiamo anche Clint Eastwood Michela" esordi Betasom, fiero della sua proverbiale vista da falco.

 

Ma giunto al traguardo e attraversatolo a braccia levate come sempre aveva visto fare agli eroi del ciclismo immortalati nelle fotine delle biglie che hanno contraddistinto le estati della sua gioventu, Betasom si rese conto dalla presenza di 2 oggetti caratteristici posati sul tavolo cui Clint Eastwood era seduto fino a poco tempo prima:

 

A) Pacchetto di "MaLborolait" con scritte in una lingua tanto barbara quanto incomprensibile.

B) Boccale di "Nastroazzurro" vuoto.

 

Con fainesca intuizione Betasom corresse quindi il suo riconoscimento visivo del bersaglio, esclamando in preda ad un misto di stupore ed incredulita : "Ma allora ESISTE davvero!".

 

Clint Eastwood non era Clint Eastwood ma bensi l'ultimo esemplare conosciuto del raro e sfuggente Homus Aquisgraanensis Trasmigratoris, comunemente noto alla comunita  etologica con il nome volgare di Aaken.

 

Intimorito dalla sua scoperta attese il sopraggiungere dei suoi compagni d'arme Andrea e Marco "Scire" per condividere la scoperta di cui al momento aveva reso partecipe la sola Michela.

 

"Guardate la  chi c'è!".

 

"Chicccca@@oè?!".

 

"Clint Eastwood è Aaken!".

 

"Noooo, minc##a Aaken! Graaaandeeeeee!".

 

Un solo pensiero accomuno in quel momento le menti dei tre comandanti, toccare la sfuggente creatura, vuoi per godere delle proprieta  taumaturgiche che la leggenda attribuice al suo vello, vuoi per sincerarsi del fatto che l'apparizione non fosse un Democattoplutocratico Miraggio ordito dalle perfide acque Lagunari, che nei secoli hanno ingannato le esauste membra dei gastronauti.

 

Ma la prova del tatto, mascherata con Romano ingegno come cameratesca stretta di mano, rivelo l'incontestabile fatto storico che si riassume e si rapprende nelle poche parole: Aaken è vero ed esiste!. [Vedi nota 1]

 

Il fato, spesso capriccioso, volle che a sedersi accanto all'esemplare fosse proprio il comandante Betasom. Come questi scrisse in seguito nei suoi diari, dall'incontro risulto subito chiara la nobilta  d'animo e di modi, nonche¨ la pacatezza del gesto e dell'elequio di questa creatura antropomorfa ormai assurta al grado di mitologica.

 

___________28/05/2005 - Venezia Arsenale - Parchetto sulle rive del canale dei ingresso - 13.45 c.a.____________

 

Il gruppo di Radunisti bivaccava come una mandria di dromedari del deserto della Tripolitania sotto un sole dai raggi crudeli e socialisti. Grazie all'intervento del comandante Gotrek, molti di avevano avuto la possibilita  di alimetarsi con dei panini foraggiati nella tundra lagunare dal Gotrek eglimedesimo.

 

Con la pancia piena anche la visione del Gotrek che, con una reticella di arance a spenzolare dal lato destro della sua cintura ed un sacchetto pieno di tovagliolini e stagnola usata dal lato sinistro, sventolando un coltello dalla vile provenienza francese bandiva all'asta gli ultimi esemplari di arance che era riuscito a recuperare dai cespugli di arance ricchi di spine che infestano la Laguna di Venesssssia, aveva un che di bucolico e gioviale.

 

Betasom e Morosa, colti da improvvisa golosita  pre adoloscenziale coninvolsero Andrea e Marco "Scire" a muovere verso una temeraria battuta di caccia al conogelatodauneuroeottanta. Seguendo l'indicazione di una vecchia guida della savana conosciuta da Michela tempo addietro, i tre si avviarono quindi verso una radura non poco distante.

 

Fu lungo l'accidentato percorso che d'improvviso, come se emersi subitamente da uno uadi, si imbatterono nell'autocolonna rapida "Direttore Mascellani".

 

Colti alla spriovvista i nostri furono in breve circondati e fatti prigionieri dal luogotenente Moglie, che li costrinse a trasportare il pesante fardello di tre mortai da 750 "Spalletti", con il quale il Direttore Totiano contava, con neorommellesca intuizione, di fiaccare le resistenze dell'indomita flottiglia in previsione dell'assalto al Smg. Dandolo che questa avrebbe a breve condotto, con due bombe ed in bocca un fior.

 

Fu con questo preambolo che la flottiglia fu scossa dalle salve dei poderosi mortai "Spalletti", tra un misto di sentimenti contrastanti quali giusta preoccupazione per il robusto tasso alcolico del munizionamento congiunto alla temperature nordafricana ed al sole implacabile e l'euforia di cedere su tutta la linea ad un nemico che si tante volte aveva vinto le resistenze dei ben piu nobili sommergibilisti atlantici della base di Bordeaux, durante gli epici giorni della battaglia nell'Atlantico.

 

Fu solo grazie alla innata capacita  di disperdersi del gruppo di radunisti [vedi nota 2] che i temibili ordigni non mieterono vittime come subdolamente auspicato dall'astuto Direttore.

 

Cosi come gli storici riportano, in seguito dallo scontro ricordato nelle cronache come "del parchetto infame", la Flottiglia non riporto serie casualita , riuscendo nel pomeriggio a manovrare sui fianchi ed a rompere la resistenza del Direttore di Macchina Mascellani, ridotto sulla difensiva dietro il baluardo della Tastiera Assetto.

 

 

[NdBeta: Con questo mio scritto voglio celebrare l'impegno di Eros e di Gotrek che hanno contribuito superbamente alla riuscita del raduno, la presenza di Aaken, persona verso cui nutro un sincero rispetto ed un forte senso di amicizia, e la cortesia e pazienza del nostro Direttore ma sopratutto della sua splendida moglie, che ci hanno accompagnato e guidato per tutto il periodo trascorso a Venezia.]

 

 

 

 

 

 

____________________

[1]: Storici dell'eta  contemporanea sostengono che grazie al contatto con il taumaturgico fluido augurale del Homus Aquisgraanensis Trasmigratoris, ottenuto con questo gesto, i 3 riuscirono, in epoca seguente, a fare 5+1 al superenalotto giocando una schedina "sociale" da 3 euri.

 

[2]: Parte delle Forze della Flottiglia si erano difatti dileguate per le vie di Venezia, in azione di esplorazione, ricognizione, dissetazione. Alcuni critici attribuiscono questo fatto storico alle pressanti e petulanti insistenze del gruppo di mogli e fidanzate che a quei tempi era uso condurre in missione al fianco dei Comandanti.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ora e tarda vorrei leggervi tutti ma provero domani...

Un rungraziamento a tutti, molti hanno fatto apprezzamenti per il mio lavoro...

Grazie... mi sento come una tessera di un mosaico e tutti assieme siamo BETASOM!

 

Un ringraziamento in particolare ad una persona assente Berillo!

 

GRAZIE PER LE SPLENDITE FOTOTO

 

Il logo di questo incontro....

 

LOGO-513.gif

 

Il protagonista...

 

IlProtagonista.jpg

 

Il merito va tutto a loro che hanno creato Betasom....

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...fino&Sciré.jpg

 

...e naturalmente al branco...

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...no/IlBranco.jpg

 

SIETE MAGNIFICI

 

...ma anche lui e di un bello.... un sorriso please...

 

http://digilander.libero.it/affligem/QuintoRaduno/IlNaso.jpg

 

e al suo interno il mondo delle meraviglie...

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...aDiLancio-1.jpg

 

che non finisce mai di stupire....

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...rticolare-2.jpg

 

piu si prosegue e piu l'emozione aumenta....

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...uno/Manovra.jpg

 

IL DIR ci guida nelle viscere della stupenda creatura, svelandone tutti i segreti....

 

http://digilander.libero.it/affligem/QuintoRaduno/sonar.jpg

 

....un occhiata fuori....

 

http://digilander.libero.it/affligem/QuintoRaduno/peri.jpg

 

....furori!

 

http://digilander.libero.it/affligem/QuintoRaduno/tubo2.jpg

 

....tutti in torretta per vedere il nemico affondare....

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...uno/f-torre.jpg

 

....per poi festeggiare con le GOCCIE IMPERIALI di Marco U-571

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...ieimperiali.jpg

 

... per ora finisce qui questo racconto ne seguiranno altri....

 

A TUTTI UN GRAZIE DI CUORE!!!!

 

PS: comunque anche se per pochi minuti si capisce bene cosa vuol dire stare in un sommergibile...

faceva un caldo da morire ed e stata dura resistere per poco tempo, tutto il mio rispetto per gli equipaggi

di tutti i sommergibili italiani, non solo per quello che hanno fatto, fanno e faranno, ma anche per le

 

tremendi condizioni in cui dovevano operare che rendeva tutto piu difficile.

 

 

C.F. Affligem

 

R.Smg. Acciaio

 

Semper Fidelis

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Sono in Irlanda e non posso stare troppo perche' pago 3 euro l'ora e sta tastiera non ha neppure le lettere accentate, ma vi dico che sono con voi e sono lieto che tuttto sia andato per il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in Irlanda e non posso stare troppo perche' pago 3 euro l'ora e sta tastiera non ha neppure le lettere accentate, ma vi dico che sono con voi e sono lieto che tuttto sia andato per il meglio

 

Ciao Alain, mi spiace non averti potuto salutare sabato sera, percio lo faccio adesso.

 

P.S. Se ti avanza qualche rossa con le lentiggini ricordati degli amici........

 

Ciao

 

Ursus Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte Eric per il reportage, forte Affligem per le foto... (ehi Alex ti sei fatto il pizzetto anche te!!!)

 

Purtroppo quanti di voi che non conosco in quella foto di gruppo... si potrebbe fare una didascalia con nomi relativi?

 

e quanti che ho riconosciuti... peccato che non c'ero... ma anche in foto è stato bello rivedervi..

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

@fly: devo fare freccette con nomi.... ma cavolo oggi giornata di fuoco fu....

per scrivere due righe mi sono ridotto alle 2 di notte.... come ai vecchi tempi..... sigh!

 

postero presto il resto delle foto....

 

Ps: mi raccomando co sta' radiocronaca, tieni alto l'onore dell'italia tutta...

 

@gotreck: occhi che li piu che vino ce la birra e non e la stessa cosa.... se non te la senti chiamami!!!

 

 

C.nte Affligem

R.Smg: Acciaio

SEMPER FIDELIS

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le foto affiligem (se vuoi posso fare io la foto cn tutti i nomi :s02: )

 

anch'io saluto tutti quelli che non ho salutato sabato non perche non ho avuto tempo ma perche, come ryan, non sono un tipo troppo loquace (che sia un vizio di quelli che abitano nei pressi di Venezia???).....io ero quel ragazzo cn camicia grigia, pantaloni a pinocchietto (qui si chiamano cosi), cappello Audi sempre in testa, telecamera sony e occhiali da vista..... :s02:

 

 

unica nota dolente:la mia deficenza......la sera prima del raduno ho avuto la bella idea di tirarmi fuori dei calzini cortissimi per il giorno dopo (pensiero:"cosi faccio il figo!!!")....poi ho avuto la bellissima pensata di farmela a piedi da piazzale Roma al Museo Navale....risultato distavo ancora dieci minuti dal museo quando ho iniziato ad imprecare per il dolore assurdo.....ma come c@@@o sono riuscito a fare una cappella simile??????? per fortuna è poi (dopo pranzo) arrivato in soccorso Papino cn un paio di calzini piu lunghi richiesti precedentemente tramite cablogramma.......forse è per questo che non ho parlato molto...ero un pelo incazzato cn me stesso.... :s06:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Beh e che dire di me che me la sono fatta di corsa da piazzale roma al museo con i panini e le arancie?

Ed erogia' debilitato dalla lotta contro il Sith dell'albergo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te Affligem !!!

per le foto le ho salvate tutte, in parcolare quella del "branco" in cui ci siete tutti, compresi i mei amici e relative consorti.

Non ci crederai Affligem, ma io non vedo i miei vecchi compagni da piu di 40 anni

Spero di essere presente al prossimo raduno.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Papino

mi unisco ai ringraziamenti ...e' stata veramente una giornata memorabile, conoscervi tutti personalmente mi ha fatto molto piacere :s01: :s01:

 

 

@GOTREK..pardon..GUARDIAMARINA GOTREK...ti credo che hai portato le arance..per poi venderle a 3 euri l'una!!!!!! :s11: :s11: :s11:

sei miticoooooooooooooo

ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto i saluti e ringraziamenti dela famiglia per i complimenti.

 

Incredibilmente sono tutti gia  pronti per il prossimo raduno, Secondo Moglie siete simpaticissimi, Totianina è stata conquistata dalla simpatia di Marco U571 ( :s07: )

e totianino ... ber a lui basta che ci sia la mamma e il gioco è fatto!

 

Al prossimo raduno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Beh, Dir, se Totianina avvesse avuto il doppio dei suoi anni magari ti trovavi imparentato con il sottoscritto.

 

Totiano: AAAAAAAAARRRRRRRRRGGGGGHHHHHHHHHH!!!!! (svenuto :s03: :s03: :s03:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se a distanza di qualche giorno ecco altre immagini dal 5° raduno...

 

Prima della visita al battello ci preparavamo riempiendo le casse zavorra...

il caro comandante Gotrek distribuiva rancio ed arance!

 

Rancio.jpg

 

Il nostro DIR prima di accompagnarci nelle viscere del battello ci da un'infarinatura... per poi friggere all'interno....

 

Breefling.jpg

 

Qui un particolare dei tubi 1 e 3

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint.../ExtTubi1-3.jpg

 

Appena si entra di fianco le scalette si intravede un ampio spazio vuoto, io ho dedotto che si dovesse trattare del locale

 

batterie....

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...aliBatterie.jpg

 

Un bello scorcio dei tubi lancia siluri 2 e 4...

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...uno/Tubi2-4.jpg

 

e del locale antistante che fungeva anche da mensa e dormitorio...

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...cioStipetti.jpg

 

uno dei portelli per la fuoriusci dal battello, si vede una traversa dove venivano agganciate delle scale (si possono vedere

 

nella foto precedente in basso a dx)

 

http://digilander.libero.it/affligem/Quint...opPnteProra.jpg

 

 

In fine in un locale tra il museo e l'arsenale (mi sfugge il nome), ho colto al volo questo quadro comando, putroppo ho

 

dimenticato di chiedere al Dir di cosa si trattasse....

 

PER CHIUDERE IN BELLEZZA LA FOTO DI FAMIGLIA AGGIORNATA CON I NOSTRI NOMI DA BATTAGLIA, MA DATA LA MIA SCARSA MEMORIA MOLTE

 

PERSONE SONO SPROVVISTE DI RICONOSACIMENTO (SOMPRATTUTTO I FAMIGLIARI DEI NOSTRI COMANDANTI) VI CHIEDO SCUSA E MAGARI SE MI

 

DATE UN AIUTO COMPLETO IL LAVORO... GRAZIE

 

 

IlBrancoNick.jpg

 

 

C.F. Affligem

 

R.Smg. Acciaio

 

Semper Fidelis

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...