Jump to content

Stultorum mater semper gravida est


malaparte

Recommended Posts

L'antico detto popolare latino non ha bisogno di traduzione. Purtroppo, mi pare sia ancora di attualità!
ECCO QUA
12 dicembre 2023
A poche ore dall'accensione delle luminarie, c'è chi ha dovuto sollevare l'ennesima, inutile, polemica. In un comune in provincia di Brescia, Gavardo, il sindaco è stato costretto a spiegare agli abitanti il significato del termine "XMas", che, come è ormai noto a tutti, è un'abbreviazione di "Christmas" e non, come è stato interpretato da alcuni, un riferimento alla "Decima Mas". Il motivo per cui è scoppiato il caso? Come anticipato, l'amministrazione ha fatto installare una grande insegna luminosa in paese per augurare a tutti buone feste, ma questa decisione ha creato malcontento tra i più anziani, che hanno erroneamente colto un presunto rimando alla formazione militare di epoca fascista.
Il primo cittadino di Gavardo ha dovuto fare chiarezza e spiegare il fraintendimento. Il sindaco Davide Comaglio, per mettere a tacere le critiche, ha scritto un lungo post su Facebook: "Questo accostamento è inesistente e tra l'altro non avevo mai sentito, prima di oggi, che da qualche altra parte del mondo si mettesse nello stesso contesto questa scritta natalizia con questioni storico politiche di epoche fortunatamente finite". Comaglio ha anche specificato che il termine è usato tantissimo anche per pubblicizzare prodotti natalizi e attività commerciali.
"Quello che magari non sanno i giovani e sicuramente chi non ha dimestichezza con i social e l'inglese è la vera genesi del termine. Il termine Xmas o X-Mas è una abbreviazione, di uso informale e colloquiale, o commerciale, della parola inglese Christmas (Natale). Tale abbreviazione deriva dalla parola greca ΧΡΙΣΤΟΣ, ovvero CRISTO. (…) Nell'antica arte cristiana χ e χρ (Chi Rho – le prime due lettere della parola greca Χριστος, Christos) costituivano il monogramma di Cristo ed erano usate come abbreviazione del nome di Cristo, come compare spesso anche nel Nuovo Testamento", ha aggiunto.
Al di là dell'interessante lezione di storia, il sindaco rivela di avere pensato inizialmente ad un tradizionale "Buon Natale": tuttavia il fornitore gli aveva risposto lapidario: "Ho quattro magazzini ma 'Buon Natale' non esiste più perché non lo chiedeva più nessuno". Tutto questo ha un po' rattristato i cittadini più romantici. "Nelle luminarie di quest'anno rimarranno fortunatamente le scritte in italiano 'Auguri' e 'Buone feste'". Oltre a naturalmente a "XMas".

gavardo xmas.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giusto per aggiungere un po' di pepe (o meglio di humor inglese): il MAS 452 che prese parte all'operazione Malta2 (insieme al 451 che affondò) venne catturato dagli Inglesi e rinominato  HMS XMAS (in questo caso con chiaro riferimento alla Decima). L'unità restò in servizio attivo e, pare, venne usata per azioni d'infiltrazioni agenti...

 

Ecco la foto da Altomareblu appena catturato ed uno screenshot da un sito inglese

MAS-452-dopo-la-cattura-09-688x430.jpg

 

image.png 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...