Vai al contenuto

Rapporti del XXII Raduno Nazionale "Todaro"


Totiano

Messaggi raccomandati

Betasom è tornata alla Serenissima. Devo confessare che tornare in queli luoghi mi ha ricordato l'amm Sandroni e l'amico Sagittario, ormai scomparsi. Con un po di tristezza mi sono quindi affacciato all'organizzazione di questo raduno, per tanti motivi (non solo per il film) dedicato al comandante Todaro.

Alle 9.45 Mancano solo Regia Marina e Longanesi per cui raduno la flottiglia e dopo una breve esplorazione dirigiamo all'attacco dell'Arsenale. Ci accoglie il c.te Pegoraro, guida molto preparata, che accompagna il gruppo nella parte piu antica dell'Arsenale illustrandone le architetture e i danni Napoleonici (immagino), mentre fuori da porta di terra attendo i ritardatari. Alle 10.30 il gruppo è ricompattato e dopo aver visto Stradal Campagna, la casa del Bucintoro e l'aliscafo Grifone (in attesa di essere musealizzato),

IMG_20231118_111340.jpgIMG_20231118_111336.jpgIMG_20231118_111314.jpgIMG_20231118_111259.jpgIMG_20231118_112146.jpg

 

ci soffermiamo a piazzale Campanella a rimirare la storia dell'Arsenale per poi dirigere verso il Dandolo (con breve sosta alla Desdotona), ci dividiamo in 2 gruppi, 1 sul Dandolo e l'altro alla Motozattera  e inizia il clou per i vecchi Dandoliani, ovvero S513 e il sottoscritto. 

IMG-20231118-WA0063.jpgIMG-20231118-WA0066.jpgIMG-20231118-WA0068.jpgIMG-20231118-WA0080.jpg

 

Confesso di essermi adagiato sui ricordi e il tempo è volato...ma alle 13 precise ci ha pensato il presidente del Circolo a farmi notare che era quasi in tavola! Salutiamo il nostro Cicerone e dirigiamo massima velocità verso il pranzo!

IMG-20231118-WA0067.jpg

 

Mangiano nella mitica sala dei forni del Circolo sottufficiali, un luogo non per tutti dove ancora aleggia la potenza navale della Serenissima. Le chiacchiere anche tra i nuovi membri che non si conoscono, scorrono come se fossimo amici da sempre, è sempre una bella sensazione quella di "equipaggio" he si crea nella nostra base!

Al termine un rapido caffe e poi, dopo aver verificato l'ormai forte ritardo, decido di visitare esclusivamente il Padiglione delle navi con le sue "chicche", meglio del museo che è comunque sempre aperto al pubblico.

IMG_20231118_152400.jpg

Alle 17 ormai siamo tutti sulla rotta dell'hotel o quella di casa, l'impressione è quella indelebile e meravigliosa della calda amicizia tra betasomiani, ma ora la parola ai partecipanti! 

 

 

Ma prima di chiudere il rapporto un piccolo, orgoglioso aneddoto. Al raduno è presente Totianina, la mia bimba (ormai trentenne) che si è sposata lo scorso anno e ha deciso di rendermi nonno. Lo nostra quasi mamma sale a bordo e, mi racconta, quando il futuro nonno ha iniziato ha spiegare la piccola si è svegliata, agitandosi allegramente nel pancione.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendida giornata baciata da condizioni meteo perfette!

Organizzazione come sempre impeccabile.

Mi aggiungo ai complimenti a Totianina e ai futuri nonni

 

Non appena raccoglierò le altre foto fatte dal mio ospite e collega Roberto provvederò a postarle qui come sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!

mi era rimasto in tasca un manometro...

:biggrin:

 

No, a parte gli scherzi, parliamo solo di circa 240 foto fatte in camera di manovra, e poi ci sono anche quelle di @The Aviator ...

Ho passato quasi un’ora nel Dandolo, utilissima per raccogliere tutti i dettagli di esecuzione di cui avessi bisogno.

Per questo, e in generale per l’ottima riuscita del raduno, ringrazio di cuore il nostro Dir @Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per non aver ottemperato alla richiesta di scattare tante foto e condividerle. Ero troppo emozionato e l'ultima cosa a cui ho pensato era fare fotografie! Per fortuna ci ha pensato mia figlia.

Risalire a bordo e ritrovare il mio posto di guardia in navigazione è stato entusiasmante, c'è ancora anche un adesivo del Dandolo che avevo attaccato io. Ai miei tempi non c'era la panca, c'era uno sgabello basso solo per l'operatore assetto-compenso chiamato tastierista. Ho ancora uno di quegli adesivi, un poco rovinato...

 

IMG-20231118-WA0071.thumb.jpg.da577ba1368cdbcc5a2b5b647775009d.jpgIMG-20231118-WA0073.thumb.jpg.2c76ab964bac2b3745b47e234ae211ef.jpgIMG-20231118-WA0016.thumb.jpg.25348f7478bde89df8abf959bbe70d4b.jpg20230724_120225.thumb.jpg.23bee41557e742a1184734f87079bac7.jpg

Modificato da S513
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino la tua soddisfazione, Fabio!

 

E' stato un piacere conoscerti e, in generale, partecipare a questo stupendo raduno in mezzo a tanta bella gente, vecchi e nuovi amici.

 

Ora condivido con voi qualche ulteriore foto.

Naturalmente, vi risparmio le centinaia di scatti "super-tecnici", utili solo a me per mettere a punto il nostro simulatore. (Se poi qualcuno :whistle: fosse interessato alle foto del periscopio, le condividerò sul thread del Toti in 1:1)

 

Post-231121-A1.jpg

 

Post-231121-A2.jpg

 

Post-231121-A3.jpg

 

Post-231121-A4.jpg

 

Post-231121-B1.jpg

 

Post231121-B2.jpg

 

Post-231121-B3.jpg

 

Post-231121-B4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere reciproco @Ocean's One! non ti sono stato utile standoti vicino per eventuali spiegazioni! sarà per una prossima occasione dove sarò sicuramente meno agitato! Con sorpresa dei famigliari il "rude" sommergibilista che non si agita mai e non da segni di emozione questa volta ha "sbragato"! Mia moglie ha affermato che sembravo un bambino di fronte ad una montagna di pacchi sotto l'albero di natale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che la tua faccia sulle foto è veramente molto eloquente? 
:thumbsup:

 

Comunque, per il simulatore mi avevi già aiutato molto in precedenza, e so che lo farai ancora quando ne avrò bisogno.

Per intanto ho “spremuto” ancora un po’ il Dir il quale, con molta pazienza, mi ha fatto riprendere un lungo video in cui mi descriveva uno per uno tutti i comandi della timoneria e dell’assetto. :smiley19:

Cosa potevo chiedere di più? Un Lucano?

Battello-Lucano.png

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...