Vai al contenuto

Possibile incidente a sottomarino cinese


Totiano

Messaggi raccomandati

Nel web stanno girando voci di un incidente che avrebbe convolto un sottomarino cinese type 093 o classe Shang nello stretto di Taiwan, apparentemente senza superstiti.

Non è chiaro cosa voglia significare la parola "schiantarsi" impiegata su alcuni articoli, se si sia danneggiato urtando il fondo o se l'incidente sia avvenuto (se è avvenuto) in navigazione e abbia successivamente perso quota.  Questop il link all'articolo di Taiwan Chinese submarine crash rumor unsubstantiated: MND - Taipei Times

dove la frase

Quote

 

 Addressing a regular news conference in Taipei, MND spokesman Sun Li-fang (孫立方) said that the nation’s joint intelligence and surveillance apparatus has not detected any evidence of a submarine crash.


 

è un po sibillina, perche afferma non ci siano evidenze di rumori di rottura, ma su fondali medi di 70 metri difficile che un battello imploda.

 

Parliano di un SSN di 6000 tonnellate basato su un progetto dei primi ani 2000, evoluzione dei tipi 91 (classe Han) che furono il promo porgetto di battello nucleare cinese e, sembra, dai risultati non ottimali.

 Type-093_Shang-class_image.00.jpg

(foto Navalibrary.com)

 

In italia se ne parla qui, per ora

Un sottomarino nucleare cinese avrebbe avuto un incidente nello stretto di Taiwan: "Tutti morti", ma anche Taipei smentisce | Fatti & Avvenimenti Fatti e Avvenimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco. Seguiamo con interesse.

x tutti i meno esperti, al fine di comprendere al volo le dimensioni di un sottomarino di quel tipo, propongo una proporzione in termini di dislocamento con i nostri classe Sauro (i più grandi che abbiamo): essi infatti dislocano tra le 1400 e le 1600 tonnellate per 65 metri di lunghezza e ospitano un equipaggio di una cinquantina scarsa di persone. Fate voi la possibile proporzione con le circa 6000 tonnellate di un classe Han cinese come quello...

 

Riguardo alla situazione Taiwan-Cina... beh non c'è nulla da aggiungere alla storica rivalità tra i due. Allego soltanto un'immagine che dà una vaga idea della spartizione tra le acque territoriali nello stretto (da un articolo del 2022):

taiwan_provocazioni_con_vista.jpg

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Regia Marina said:

I Type 093 non furono anche offerti al Pakistan (o derivati tali)? 

Mi sembra fossero i 091 precedenti ma ci fu in effetti una richiesta che non fu finalizzata nel periodo in cui gli indiani avevano nuleggiato un SSN dai russi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

La notizia risale a fine agosto ma se ne parla solo ora, l'ho letto sul Corriere della sera.

Pare, trattandosi di cinesi nessuna smentita e nessuna conferma, che un battello sia incappato in una trappola ber battelli spia stranieri e siano morti i 55 membri dell'equipaggio.

Leggendo l'articolo è tutto molto fumoso e poco chiaro.

Se fosse vero dispiace per questi nostri colleghi.

https://www.corriere.it/esteri/23_ottobre_04/voci-un-incidente-55-marinai-morti-asfissiati-un-sottomarino-nucleare-flotta-cinese-0ddb4666-629f-11ee-b27f-4bddf2eef188.shtml?refresh_ce

 

IMG-20231004-WA0003.thumb.jpg.5cc87d7e1a1756189f819367df9bfe04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla , vari giornali riportano , praticamente, lo stesso articolo riveduto e corretto ma sempre lo stesso.

Molte incongruenze e nessuna certezza.

Batterie esaurite: un atomico?

Incagliato in una catena di sbarramento: con la potenza che ha? e al limite emersione di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio, certo che nel mar Giallo, che è casa loro, i cinesi dovrebbero avere le idee chiare sui disposituvi installati. il tipo 093 è relativamente moderno, anche se costruiti in un momento incui la tecnologia cinese si stava conquistando l'affidabilità delle proprie opere. Leggendo questo articolo EXCLUSIVE: 55 Chinese sailors are feared dead after nuclear submarine 'gets caught in a trap intended to snare British and US vessels in the Yellow Sea' (msn.com) il battello cinese avrebbe colpito una catena e un ostacolo di ancoraggio utilizzati per intrappolare eventuali sottomarini USA, GB ecc.

L'impatto avrebbe quindi provocato seri danni al battello (se la rete è progettata per trattenere un battello USA deve avere una certa resistenza) con avaria alla rigenerazione dell'aria (magari uniti a principi di incendio, aggiungo io) che avrebbeprovocato la morte di 55 mebri del'equipaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

55 persone di equipaggio non sono un po pochi per un sottomarino nucleare? I nostri ben più piccoli e meno complessi (nel senso di compartimenti e di locali) battelli hanno un equipaggio di 30 unità. In una notizia forse letta male da me mi era parso di capire che il sottomarino fosse riuscito a riemergere dopo molte ore/giorni con perdite tra i membri dell'equipaggio di appunto 55 membri ma non la totalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, rimane tutto nel dubbio. Sarà ben difficile avere qualche informazione più precisa. Assurdo che un battello incappi in una sua trappola nelle sue acque territoriali! Crei un campo minato e non ti segni la posizione delle mine sulla carta???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Lude Media, un canale media indipendente, fondato nel 2017 da Lude (Wang Ding Gang), ha reso noto un report di Xi Jinping e della Central Military Commission sull’accaduto (fonte HI Sutton):
“Briefing: At 8:12 a.m. on August 21, 417 was carrying out the submerged survey operation assessment task under loading. The mechanical failure was caught by the anchor chain, which caused the cabin to depressurize and float slowly. It coincided with the thunderstorm in Lianyungang, and the rescue was trapped. After 6 hours of uninterrupted rescue, it surfaced at 14:04 on August 21, and the oxygen in the ship was exhausted, resulting in the sacrifice of 22 officers, 7 students, 9 non-commissioned officers and 17 soldiers who participated in the test mission. The details are still under investigation, and the next report will be at 10:15 on August 22. “ Quindi, mentre era in corso una tempesta, una catena di ancora avrebbe provocato una infiltrazione di acqua e il malfunzionamento dell'impianto di rigenerazione aria provocando la morte di 55 persone. IL battello sarebbe riemerso dopo 6 ore. 

il 28 agosto, secondo il blog del China Front, tutto l’equipaggio del sottomarino nucleare d’attacco cinese n. 417 Tipo 093 era deceduto. Quindi ben piu dei 55 citati inizialmente però  il battello  non è affondato ma è tornato in superficie.

 

C'è ancora molta confusione e i cinesi rimangono abbottonati ma la zona in cui è avvenuto l'incidente è politicamente davvero critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...