Vai al contenuto

Droni aerei da sommergibili


Totiano

Messaggi raccomandati

E' da un po che se ne parla, i cantieri francesi credo siano i primi a mostrare qualcosa con questo video. Avere la situiazione della zona da un puto di vista aereo avendo periscopio (e forse antenna TLC) alzate quale unica indiscezione è un importante punto a favore. Francamente quel rilascio mi sembra abbia diversi punti deboli ma averlo a bordo è comunque meglio che non averlo

 

Deploying an aerial drone (UAV) from a submarine - YouTube

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non mi è chiaro se poi lo recuperano e con quale procedura avviene (ma forse è perchè l'ho visto senza audio).

Nulla da eccepire sull'utilità di un dispositivo del genere a bordo di un battello ma non convince nemmeno a me la modalità di rilascio (non mi da un'idea di stealth), mi sarei aspettato più un lancio da tubo lancia siluri con un qualche vettore oppure dalla vela come per il rilascio degli incursori (il che sarebbe possibile anche il relativo recupero dalla medesima uscita.

 

Sicuramente in un epoca dove il drone è il nuovo dominatore dei campi di battaglia moderni questo è sicuramente un buon inizio da cui partire per sviluppare questa tecnologia anche per i sottomarini

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ascoltando un po’ di audio, si dice che il sottomarino rimane in profondità e rilascia il canister. Solo quest’ultimo risale in superficie, sia apre e da lì decolla il drone.
Se è così, direi che la procedura è stealth.

Fra l’altro, proprio alla fine, dice che lavoreranno per ridurre la segnatura acustica durante il lancio.

In effetti, non dice nè si capisce se il lancio avviene dai tubi oppure no. Teoricamente potrebbe anche essere: il canister sembra cilindrico con un diametro che sicuramente ci sta nei 533mm, ma forse anche nei 324mm.

 

Invece, è logico che così facendo il recupero non sia previsto.

Insomma, dobbiamo considerarlo come un dispositivo spendibile, alla stregua di una boa sonar.

Dipenderà dai sensori installati, ma il suo costo potrebbe essere relativamente basso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un sistema di lancio del drone, più "sofisticato", potrebbe facilmente essere utilizzato uno dei diversi sistemi di contromisure dei battelli tipo il Aselsan Zargana Torpedo Countermeasure System

 

aselsans-zargana-to-protect-pakistan-ago

fonte https://www.navalnews.com/naval-news/2022/01/aselsans-zargana-to-protect-pakistans-agosta-90b-submarines-against-torpedoes/

 

di cui abbiamo già parlato su Betasom 

 

tra l'altro anche la Marina Israeliana pensa a qualcosa del genere per i droni da "esplorazione" da utilizzare sui battelli classe "Dolphin"

 

https://www.defensenews.com/miltech/2022/06/10/spear-unveils-submarine-launched-ninox-103-drone/

 

45QGTWZHWBCTNI4HZOVXVAW4JI.jpg

 

https://www.youtube.com/watch?v=__2l6iOyT5U

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...