Vai al contenuto

Il Dallas con il suo battello....Mystic (DSRV-1)


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Totiano s non sbaglio, proprio il somergibile Tazzoli o il Da Vinci della serie americana, (neli ani 57, 58,uno dei rimase preso sotto, ma su fondale piano in una parata navale in egeo, penso al Pireo, tutti i sommergibili dovevano saltare fuori ad un dato momento, all'altezza delle tribune d'onore, ma per difetto alle valvole, non riuscì ad emergere... lanciò la boa...

nessuno se ne accorse al momento dato il numero dei sommergibili presenti alla parata.. poi fu vista la boa... venne effettuato un intervento, non so quale, e un marinaio preso dai nervi, impazzì....

 

Sai qualcosa e qualcuno di voi sa qualcosa di tutto questo....? mi è stato raccontato da marinai... ma non ne ho mai avuta conferma... era si dice, un segreto... ma ormai oggi i tempi sono passati e si potrebbe anche dire...

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Fly io sono stato imbarcato sul Tazzoli dal 1965 al 1967 pero' non ricordo che mi sia stato raccontato un fatto del genere.

Anche nella caserma Farinati non ho mai sentito girare questa voce.

Pero' sai ai marinai piace raccontare storie!!!

Ricordo che una volta mentre ero imbarcato sul Bagnolini incontrando un amico mi sono sentito dire "ma come sei vivo!!! mi hanno detto che eri morto schiacciato dal portellone del tubo di lancio del Tazzoli",

ho poi scoperto che quello che era morto in quell'orribile modo era un ragazzo silurista che avevo conosciuto e si chiamava con il mio stesso nome Luciano, era imbarcato sul Tazzoli tre mesi prima che sbarcassi.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sul Tazzoli girava una storia riportata dagli USA,

che durante la IIGM i marinai Americani di quel sommergibile avessero riportato in patria il cadavere di un loro compagno morto, legato dentro ad uno dei doppifondi, durante un ispezione mentre eravamo in bacino sono entrato nei doppifondi, ed un mio collega piu' anziano mi ha fatto vedere che dentro c'era pennellata una croce.

Non so' se la cosa fosse vera o meno, comunque ricordo di non aver chiesto niente al Comandante Arena in merito.

Mi era sembrata una cosa di non grande importanza, e oltretutto non volevo fare la figura del cretino con il mio Comandante!!!

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessa se era vero o nò la storia del trasporto del cadavere si può girare la domanda al papà di Gianpiero, che lo può chiedere all'Ammiraglio Arena, visto che sono insieme all'Anmi di Taranto e sono amici da tanti anni.

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però c'è un errore erano 100.000 dollari del 1962 e no 1972, guarda che erano un sacco di soldi, un operaio specializzato nel 1962 guadagnava al massimo 60.000 lire al mese, e quella cifra equivaleva a 600.000.000 di lire.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano s non sbaglio, proprio il somergibile Tazzoli o il Da Vinci della serie americana, (neli ani 57, 58,uno dei rimase preso sotto, ma su fondale piano in una parata navale in egeo, penso al Pireo, tutti i sommergibili dovevano saltare fuori ad un dato momento, all'altezza delle tribune d'onore, ma per difetto alle valvole, non riuscì ad emergere... lanciò la boa...

nessuno se ne accorse al momento dato il numero dei sommergibili presenti alla parata.. poi fu vista la boa... venne effettuato un intervento, non so quale, e un marinaio preso dai nervi, impazzì....

 

Sai qualcosa e qualcuno di voi sa qualcosa di tutto questo....? mi è stato raccontato da marinai... ma non ne ho mai avuta conferma... era si dice, un segreto... ma ormai oggi i tempi sono passati e si potrebbe anche dire...

 

 

fly37

 

Mai senitita .... questa storia .... eppure ne ho sentite tante. Proverò a sentire il mio "archivio". CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Mai senitita .... questa storia .... eppure ne ho sentite tante.  Proverò a sentire il mio "archivio".  CIAO

 

 

Ecco Giampiero a casa:

"PAPINOOOOOOOOOOOOOOO non è che sai nulla riguardo....." :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Correzione circa la data di aquisizione dei sommergibili Tazzoli. DaVinci. e Torricelli dagli USA anni dal 1954 al 1956, in quel periodo mia Madre come professoressa guadagnava 30.000 lire al mese, un operaio specializzato 35.000 lire mese , e quei sommergibili erano stati pagati 60.000.000 di lire non 600.000.000. corrispondente a 100.000 dollari USA di allora. sempre una cifra enorme.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano controlla bene il libretto spese... tua madre come professoressa doveva guadagnare più di 30.000 al mese...

 

almeno 45.000... se i miei conti tornano... a meno che non fosse supplente!

 

controlla e fammi sapre... forse mi sbaglio io... e ultimamente mi sbaglio spesso....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

No Gianni non sbagli mia madre era supplente, lo è stata per piu' di vent'anni, pero' adesso ti racconto anche il motivo, visto che ha poi fatto causa alla stato ed ha vinto la causa, peccato che quando è arrivato il rimborso fosse già morta.

Durante la IIGM mia madre insegnava a Lodi ed era di ruolo, poi, un giorno e' stata convocata dal provveditore agli studi di Milano e gli e' stato comunicato che se non avesse preso la tessera del partito fascita, sarebbe stata, licenziata.

Pensa che da ragazza mia madre aveva fatto parte delle giovani Italiane.

Pero' allora ha ritenuto intollerabile una simile imposizione, perchè la valutazione di un insegnante deve basarsi unicamente sulle sue qualità specifiche, a prescindere dal partito in cui militava.

Ho ancora qui' a casa la lettera del provveditore con cui veniva licenziata, per essersi rifiutata di tesserarsi.

Dopo la guerra e' stata riassunta come precaria, avendo perso tutti i diritti.

Quella povera donna orgogliosa ha fatto una vita infame a causa del suo spiccato senso della giustizia.

Pero' ha fatto causa allo stato italiano, e dopo un iter durato tantissimi anni l'ha vinta.

E' morta per gli stenti e i disagi sofferti proprio a causa della sua decisione di allora.

Ma mi ha sempre detto che se fosse tornata indietro lo avrebbe rifatto.

Perche' mi diceva, nessuno ha il diritto di ledere in cotal guisa la dignità di un insegnante.

Mia madre era una donna molto giusta e coraggiosa.

La causa allo stato non l'ha fatta per avere rimborsi ma per una questione di principio.

Ricorda Gianni che nessuno per quanto forte o ricco che sia ha ed avrà mai il diritto di ledere la dignità di un altro suo simile.

Ciao

Luciano

 

P.S. Mia madre era apolitica. ma non l'ho mai sentita criticare ne' la destra nè la sinistra, se mai l'ho sentita tante volte dire che il fascismo aveva realizzato tante cose molto belle non solo cose brutte, e si stupiva del fatto che nessuno rimarcasse mai quelle belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... sia maledetto il lavoro e pure Eva che ci ha condannati a lavorare!

Finalmente dopo 10 giorni di lavoro full-time e una stat di SH2 persa, oggi ho chiuso il grosso (non tutto, sarebbe troppo belllo... eh) del mio progetto...

Ritorno qui e trovo tutte le risposte più un sacco di storie interessanti!

 

Grazie a tutti per tutti i contributi!

 

Ciao

sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luciano... leggo di tua madre ed ho le lacrime agli occhi...

che donna... che coraggio, che onestà, che forza....

 

mi inchino alla sua memoria... caro Luciano...

 

"Ricorda Gianni che nessuno per quanto forte o ricco che sia ha ed avrà mai il diritto di ledere la dignità di un altro suo simile." non solo lo ricodo Luciano, ma applico questo fin da piccolo alla mia vita!!!!

 

Grazie per la storia di tua madre....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero certo di questo Gianni ci assomigliamo molto!!!

Grazie per la comprensione!!!

Mio padre invece nel dopoguerra e' partito per gli USA

dove si e' risposato, lasciando mia madre sola con tre bambini piccoli, i miei fratelli ed io.

Mia madre da sola con tanti sacrifici ci ha fatto diventare grandi, grazie al suo misero stipendio di insegnante precaria.

Non mi permetto di criticare mio padre visto che mia madre non l'ha mai fatto, certo e' che personalmente, io non mi sarei comportato cosi'.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06:... e poi oggi i giovani si drogano perchè... non hanno altro di meglio da fare!!! :s06:

 

"ghe vorieiva un pò de guèra, pe quella gente lì!"... *

diceva mio nonno. E non aveva tutti i torti.

 

(*E' genovese ma non credo che serva la traduzione, vero? :s02:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Savona Luciano... ma nato in provincia di Gorizia , Idria , ora Jugoslavia e provincia di Lubjana... con la J lunga :s05:

 

capisco molto bene il dialetto ligure, ma non lo scrivere e adesso nemmeno più parlare.. ma lo capisco ancora molto bene...

 

comunque aveva ragione il nonno di Bob Nap!!!!!

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

:s15:...comunque non lo so scrivere neppure io!

Certo, ho studiato le poesie di Firpo, ho letto commedie in genovese... e ho imparato bene solo una lezione: che la "lingua" genovese è difficilissima!

 

@Fly: certo che le tue origini sono incasinate forte! E come se non bastasse adesso sei Canadese! :s14: :s04: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di noi ovunque vada porta sempre nel suo cuore un pezzetto del proprio paese e della propria gente!!!

Se cosi' non fosse allora non esisterebbe la nostalgia!!

 

"Ma se ghe pensu aloa rivedo au mar. Vedo i me munti e ciasa d'annusia. Mi vedu Righi e me se strinse au cor!!!"

 

Vi ricorda qualcosa?

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh belìn...

La conosco anch'io che sono vicino di casa dell'Amm. Biraghi... :s01:

 

Secondo me, la nostalgia non dovrebbe essere intesa come un sentimento negativo... è il grande amore per la tua Gente e la tua Patria che si fà strada nel tuo cuore... E si fà sentire forte...

Ma la nostalgia deve ricordarci sempre che c'è una terra sempre pronta ad accoglierti a braccia aperte al tuo ritorno...

Solo che noi a volte ce ne dimentichiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfera la nostalgia non è mai un sentimento negativo è il filo che ci lega alla nostra terra e alla nostra gente ovunque andiamo!!!

Anch'io l'ho provata quando vivevo negli USA.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si assomigli di più al portohese parlato in Brasile, che al portoghese del Portogallo... ho avuto il piacere di conoscere Senna il pilota di f1, e mi sembrava genovese, quando poi parlava italiano, aveva la classica cadenza ligure... ne parlai con altri portoghesi, ma ebbi un effetto diverso...

 

comunue non scrivo più in genovaio :s03: emi scuso per aver storpiato questo bellissimo dialetto, ricco di spruzzi di mare, di caruggi, di scogli, di pesce, di gente forse chiusa, ma forte!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfera ti rispondo che la tirchiaggine dei Genovesi è solo una barzelletta!!!

I Genovesi non sono tirchi, sono oculati, facci caso, il tirchio compra sempre a prezzo piu' basso( e di solito prende dei bidoni) invece il Genovese compra al prezzo più basso in rapporto alla qualità.

Molte volte mi è successo di vedere amici Genovesi, comprare a prezzo più alto, ma solo perchè era merce di migliore qualità.

Capisci cosa intendo!!!, sono oculati, parsimoniosi.

Facci caso a Milano quando scatta il verde al semaforo, tutti scattano in avanti.

A Genova no', lentamente si avviano!!!. e questo non perchè siano particolarmente calmi.

Ma " Oh mia la benzina custa palanche!!!

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la gente di mare deve essere parsimoniosa!!!!

Non puoi mangiarti subito la riserva che hai nella stiva per diversi giorni che prevedi di passare in mare... e i genovesi, popolo di mare e navigatori, hanno solo presa la bella abitudine della parsimonia... hanno fatto il pesto, che dura molto senza andare a male come la salsa di pomodoro, il tessuto dei jeans che resiste all'usura e mille e mille altri esempi... hanno tagliato la terra a picco sul mare a terrazze per poter seminare....

questo non è essere tirchi, ma parsimoniosi, economi.. e la differenza è grande...

 

poi un giorno vi racconterò la storiella del genovese caduto in un canale in Scozia..... :s08: e scopriremo che la palma del non dare, appartiene anche ad altri....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la parsimonia è annoverata tra le Virtù.

Sfera facci caso, visto che la Liguria è praticamente popolata al 30% da Gente di origine Milanese(Notoriamente di manica larga), questi, dopo un certo periodo di residenza in loco Genovesizzano, cioè diventano anche loro parsimoniosi e oculati. Parlo per esperienza diretta.

Personalmente ritengo che la cosa sia molto positiva, anche perchè, ho notato che la parsimonia non incide minimamente sulla generosità.!!!!

Ammetto che se si tratta di donare a fin di bene i Genovesi non lesinano affatto, se mai lo fanno in incognito senza pubblicizzare la cosa, altra grande Virtù.

D'altronde come dice giustamente Fly sono Marinai, abituati a risparmiare su tutto(non si sà mai), ma sempre pronti ad aiutare gli altri.!!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, vero, vero!!

E' una vita che cerco di far capire al mondo come stanno le cose per noi genovesi!!

Grazie per aver così generosamente sostenuto la causa! :s15: :s15:

 

Domani porterò una poesia in genovese che sembra fatta apposta per i liguri lontani da casa: per Fly

(giuro che la copierò e basta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...