Vai al contenuto

Il Dallas con il suo battello....Mystic (DSRV-1)


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

  • 4 months later...

Grazie Marco U-78 bellissimo post!!!

Spero anch'io che oltre al mezzo di soccorso, si siano dedicati anche al problema dell'aggancio, non sempre facile.

Magari sarebbe stato meglio sviluppare lo studio Indiano della sfera di salvataggio, integrata nello scafo leggero, in grado di ospitare l'intero equipaggio.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace la foto !

 

Volevo vedere anche Bart Mancuso e Marko Ramius  :s05:

 

a proposito, se volete leggere una storiella in chiave comica dell'"Ottrobre Rosso", vi consiglio caldamente di perdere dieci minuti qui:

 

http://www.delos.fantascienza.com/delos/89/89204/

 

bellissimo... :s03: :s15:

 

tempo fà l'avevo riportato qui su betasom come alternativa al mio "Caccia a Ottobre Sbronzo"

 

su quello stesso sito ci sono altre bellissime parodie scritte :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Sfera, Woodstock è il battello precedente e che tutt'ora è conservato per emergenza quando l'SRV 300 è in manutenzione.

Stavolta posso parlare per espeienza vissuta e la cosa mi esalta sempre!

 

Sorbet Royal 2000, acque antistanti Mersin (Turchia) (l'Alessandretta del C.te Ferraro per gli appassionati!)

 

A questa esercitazione internazionale di salvataggio a sommergibile sinistrato partecipano USA, Italia, Turchia. Gli inglesi sono ancora nel Mar di Barents alle prese con un Governo Russo che non li vuole fare scendere sulllo sfortunato Kursk senno ci sarebbero anche loro.

 

I battelli interessati al salvataggio sono il Prini, 2 cl. 209 turchi, un ex USA turco.

I mezzi di salvamento sono il Dallas col Mystic sul groppone, L'Anteo con SVR 300 e i Turchi con 2 navi simili al Proteo dotati di campana McCann.

 

Grazie ( :s13:) al Kursk l'interesse è vivo e ci sono osservatori provenienti da ogni parte del mondo (Russi Compresi).

 

Lo SRV 300 assicurerà tutti e 7 gli interventi di salvataggio previsti, i Turchi ci provano, il Mystic si rompe e beh ne assicura qlc di meno.

 

Gli elogi e l'ammirazione sono piovuti da tutto il mondo con sommo orgoglio dei presenti! peccato che la stampa italiana non ne abbia neanche accennato... :s13:

 

P.S. Il sottoscritto era a bordo del Dallas

 

P.P.S. poso anche garantirvi che il gruppo addetto a queste cose, al Varignano, non si è adagiato sugli allori ma continua ad essere all'avanguardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di inclinazioni, le inclinazioni cui possono arrivare le possibilità di salvataggio di un SRV moderno arrivano comodamente a 45 gradi. Lo dico perchè ci sono piastre appoggiate sui fondali a questa inclinazione e non perchè i dati di progetto esaltino questa capacità!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il link. riesco a capire come trovare un sottomarino sul fondo (ammesso che non ci sia una sonoboa rilasciata dall'equipaggio in difficoltà, è una procedura simile a quelle utilizzate in oceanografia, con strumenti come multibeam magnetometri o side scan ) ma mi rimane qualche dubbio su come interagire con il sottomarino incidentato...solo con i telefoni subacquei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria !!!!

Oggi con il fatto che ho lavorato dalle sette alle 19 tutta una tirata!!, mi sono perso questi post, li leggo adesso,

e sto' gongolando di gioia!!!

Bellissimi post!!!!!!

Visto ragazzi che il nostro paese non e' secondo a nessuno!!! :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01:

L'unica cosa che mi avvilisce e' il fatto che per quanto si sia bravi per certa stampa non conti niente!!!

Peccato!!!

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mandate in sollucchero, mi ci divertivo un mondo a insegnare queste cose a Scuolasom!

Un battello può segnalare la sua posizione con una boa che si allaccia al sistema di allarme satellitare in mare, la boa può essere rilasciata da personale di bordo come dal superamento di una certa quota.

Il battello è dotato di un "risponditore" che si attiva quando sente un sonar che lo stà cercando.

Il personale di Bordo può mandare messaggia via telefono subacqueo a addirittura battendo colpi sullo scafo.

Rintracciato il battello arriva la nave di salvataggio ed il minisomergibile ha un piccolo sonar (come quello dei pescherecci, ad alta frequenza) per rintracciarlo la prima volta, in seguito lascerà un segnale sul battello per guidarlo + rapidamente nee corse successive.

 

Spero di esser stato chiaro, se volete fare un corso dui sopravvivenza in sommergibile sinistrato :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il risponditore si attiva su ogni frequenza ricevuta o esistono frequenze particolari che lo attivano?

 

2- lo scandaglio del soccorritore dove guarda? in avanti, verso sotto?

 

3- qual'è la compatibilità del nostro sistema con altri sottomarini non italiani?

 

scusate la salva di domande, ma l'argomento mi incuriosisce non poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risponditore si attiva quando sente sonar di unità militare (che hanno frequenze circa simili), ovviamente non è sempre alimentato ma è azionato o da alto livello sentina o da superamento quota.

 

Il sonar del soccorritore è il sonar delle navi e quindi su 360°, una volta individuato di massima è il sonar prodiero del SRV a trovare il punto preciso e a posare su esso un transpoder.

 

Ovviamente il sistema, per come è configurato, è compatibile per ogni sonar militare e, presumo, universale. (in effetti il sistema boa/risponditore sui Sauro è stato prima francese e se non sbaglio adesso è tedesco)

 

A monte di tutto c'è un grippo di lavoro in ambito NATO, ancorchè allargato ad altri membri che cerca la massima compatibilità di tutti i sistemi di salvataggio in ambito NATO se non mondiale. Cosa difficilissima, pensate solo a quante tipi di prese e spine eletriche esistono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
(in effetti il sistema boa/risponditore sui Sauro è stato prima francese e se non sbaglio adesso è tedesco)

 

Sistema francese, o meglio, metà del sistema francese anche se la boa non è più a bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Il sistema è anche conosciuto a bordo, a causa del nome francese che non tutti ricordano, come "Comando Uomo Morto". Xkè in teoria si dovrebbe premere un pulsante ogni Tot ore per far capire all'apparato che ancora ci sono persone vive all'interno del battello. Ormai però la pratica, a quanto ne so, è in disuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due domande...

 

1) perche il risponditore si attiva solo in presenza di navi militari e non anche di navi civili? Non sarebbe utile se venisse rilevato anche da un mercantile, che almeno potrebbe dare l'allarme?

 

2) Come mai non si usa più la boa? credo che un sistema con un cordone ombelicale che segnala la posizione precisa del sommergibile possa essere molto utile anche per i soccorritori... Una specie di filo di arianna...

 

2-bis) ma in caso di incidente così grave che il battello non è più operativo, non può essere buona regola l'evacuazione (se non ci sono feriti gravi) con le tute mk7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

1) i mercantili non vanno in giro con i Telefoni subacquei o i sonar.

 

2) TOP SECRET, se te lo dico dovrei ucciderti. Cmq la boa è ancora presente su alcuni battelli

 

2a) le tute vanno bene solo fino quoterelativamente basse. E cmq devi considerare che una fuoriuscita bagnata è sempre da evitare in quanto non esente da rischi dovuti allo stress del personale o da eventuali guasti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i mercantili non vanno in giro con i Telefoni subacquei o i sonar.

 

2) XXXXXXX CENSURATO XXXXXXX

 

2a) le tute vanno bene solo fino quoterelativamente basse. E cmq devi considerare che una fuoriuscita bagnata è sempre da evitare in quanto non esente da rischi dovuti allo stress del personale o da eventuali guasti...

 

Grazie della spiegazione... in effetti ragionavo limitatamente ad acque non troppo profonde...

 

Domanda 3: esiste una casistica di salvataggi più o meno riusciti su cui studiare? e soprattutto, nello storico, quale il salvataggio "più profondo" che è stato mai portato a termine con discreto successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la fuoriuscita individuale (evacuazione baganta) ... il record è detenuto dagli inglesi che lo hanno provato da 180 metri. E' la quota considerata massima da tutte le marine. Oltre i 180 m ... i rischi di shok barico sono altissimi.

 

Il soccorso con mezzi esterni (DSRV, SRC, etc.) si fa a quote molto maggiori .... credo che il massimo provato sia stato fatto intorno ai 300 metri.

 

 

CIAO

 

PS: Le boe ci sono eccome .... abbiamo appena finito i lavori di aggiornamento del sistema francese "QRUX" su tutti i Sauro 3-4 serie (l'ultimo il PRINI ad Agosto).

 

PS2: Abbiamo appena finito di sperimentare un nuovo sistema di autorisponditore sonar .... che quando viene interrogato .... comunica di continuo ed in tempo reale ai mezzi di soccorso ..... la composizione dell'atmosfera ... la pressione e la temperatura del battello ... ed altro ancora (censura). Siamo i primi al mondo ad aver testato con successo questo sistema ... presto dovremmo installarlo su tutti i battelli. L'hanno inventato gli amici si COMSUBIN !

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Per quanto riguarda la fuoriuscita individuale (evacuazione baganta) ... il record è detenuto dagli inglesi che lo hanno provato da 180 metri.  E' la quota considerata massima da tutte le marine. Oltre i 180 m ... i rischi di shok barico sono altissimi.

 

Il soccorso con mezzi esterni (DSRV, SRC, etc.) si fa a quote molto maggiori .... credo che il massimo provato sia stato fatto intorno ai 300 metri.

 

 

CIAO

 

PS: Le boe ci sono eccome .... abbiamo appena finito i lavori di aggiornamento del sistema francese "QRUX"  su tutti i Sauro 3-4 serie (l'ultimo il PRINI ad Agosto).

 

PS2: Abbiamo appena finito di sperimentare un nuovo sistema di autorisponditore sonar .... che quando viene interrogato .... comunica di continuo ed in tempo reale ai mezzi di soccorso ..... la composizione dell'atmosfera ... la pressione e la temperatura del battello ... ed altro ancora (censura). Siamo i primi al mondo ad aver testato con successo questo sistema ... presto dovremmo installarlo su tutti i battelli. L'hanno inventato gli amici si COMSUBIN !

 

Ehm... Se ti dico DA VINCI, ti vengono in mente boe e/o simili???

Il pannello del QRUX c'è (quello che per i comuni mortali ho nominato come "comando uomo morto"), ma di boe....

 

180 metri fuoriuscita bagnata, ma non credo che i malcapitati abbiano saputo da voce umana la notizia. I timpani li devono aver lasciati intorno ai 150 m di quota....

 

Sapevo della sperimentazione. Se funziona vuol dire che siamo proprio bravi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è praticamente impossibile, la Nato anche se composta da tante nazioni è un corpo unico, quindi ogni nuova scoperta viene poi condivisa per necessita'.

Ti faccio l'esempio del lancio dei Polaris da navi di superfice, l'invenzione se ricordo bene era Italiana (da parte di un Ufficiale GN della Marina Italiana), la sperimentazione pure (vecchio incrociatore G.Garibaldi) pero' l'applicazione e' stata solo americana, visto che a noi non interessava, pero' sicuramente in cambio abbiamo ottenuto vantaggi.

Ti ricordo che se fosse dipeso dai militari l'Unione Europea sarebbe una Nazione di fatto già da anni, principalmente perche' proprio i militari sono superiori a certe liti da bottegai che si vedono continuamente in sede politica!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... però ricordo ancora la faccenda dei classe Toti...

L'America li voleva, ma abbiamo opposto il segreto di Stato... E ne sono stati costruiti 4... :s14:

 

La Germania, in quegli stessi anni, ha iniziato a costruire il Type 209 (quello del post sul som coreano, per capirci), e dal 1967 (anno in cui è nato il consorzio) ne ha venduti un numero incredibile in giro per il mondo...

 

Spero che tu abbia più ragione di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mai devo dire Sfera, non ti sei accorto, che in mezzo al nostro popolo c'è tantissima gente che predilige darsi delle martellate sui Co****ni.

So' che è amaro constatarlo ma purtroppo l'esperienza di una vita mi ha insegnato che le cose stanno cosi'.

Speriamo che con il tempo le cose possano cambiare.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

La boa c'era Gotrek ed era posizionata subito dietro al sonar. problemi tecnici dovuti al sistema di sgancio ne hanno sconsigliato il mantenimento finchè non si è sviluppato il sistema che adesso è sui 3^ e 4^ serie.

Per la fuoriuscit ala quota precisa era 184 metri ed i due fuoriuscenti (dottori atleticamente preparati) ne sono usciti pressochè illesi. IL sistema permette di uscire a quote anche superiori ma i rischi aumentano...

 

Casistica dei salvataggi: gli unici veri salvataggi che conosco sono lo squalus effettuato con campana McCann e la fuoriuscita da diversi battelli (Gondar, un tedesco e un USA durante la 2^ GM, un paio di inglesi nel dopoguerra, un peruviano nel 1988). tutti da quote 30/50 metri al massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
La boa c'era Gotrek ed era posizionata subito dietro al sonar. problemi tecnici dovuti al sistema di sgancio ne hanno sconsigliato il mantenimento finchè non si è sviluppato il sistema che adesso è sui 3^ e 4^ serie.

 

Lo sapevo. Ma in pratica volevo sapere come mai non era stato sbarcato tutto il sistema, visto che mancante di una parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...