www.bernardiniandrea.it Posted November 14, 2019 Report Share Posted November 14, 2019 Buonasera , sono un nuovo iscritto, mi presento, Andrea Bernardini scrivo da marina di carrara MS , dal 2013 al 2016 sono stato responsabile del restauro storico di nave Amerigo Vespucci presso l'arsenale M.M militare di la spezia . Oggi sto scrivendo un libro sul fratello maggiore di nave Vespucci, la Cristoforo Colombo 1928 , ma il progetto è molto più grande la ricostruzione fedele della nave. Negli ultimi anni grazie all'istituto Luce di Roma, la galleria alinari di Firenze, l'archivio storico della M.M. ,l'archivio Plaitano di Castellammare di stabia ecc ecc ho raccolto molto materiale utile per il libro e per la ricostruzione . Immagini e video dell'interno della nave sembrano svaniti nel nulla. Mi sono iscritto a molti forum , spero che voi o qualche vostro contatto possa aiutarmi con altro materiale utile per il mio progetto. Grazie a tutti Andrea Bernardini 3383328099 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 14, 2019 Report Share Posted November 14, 2019 Ben approdato Andrea, ho spostato la discussione in un luogo più consono. Certo ti sei messo in una bella impresa! Non ricordo foto di interni del Colombo, ma non si può mai sapere, in cul@ alla balena! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 15, 2019 Report Share Posted November 15, 2019 Benvenuto a bordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted November 15, 2019 Report Share Posted November 15, 2019 Bene arrivato Andrea ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
www.bernardiniandrea.it Posted November 15, 2019 Author Report Share Posted November 15, 2019 Buongiorno , grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 15, 2019 Report Share Posted November 15, 2019 Innanzi tutto, ben rivisti a tutti... Un benvenuto ad Andrea. Forse, le foto che cerchi possono essere nella collezione Fraccaroli che ora è all'USMM... Concordo con Totiano nell'asserire che non è un'impresa da poco... 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
www.bernardiniandrea.it Posted November 15, 2019 Author Report Share Posted November 15, 2019 Salve , grazie mille proverò , si non è un un'impresa da poco ma non è impossibile ,un miliardo australiano sta ricostruendo fedelmente il TITANIC in Cina quella si che è un impresa TITANICA , 270 mt alta oltre 50 tanto tanto lavoro .Il grande refitting del Vespucci ha reso possibile la ricostruzione del Colombo, sarebbe un "semplicissimo" copia e incolla, rispettando alcune differenze, certo bisogna mettere insieme un sacco di cose....ma sono sempre stato dell'idea che bisogna pensare in grande ! Sarebbe favoloso vederle di nuovo navigare insieme !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 15, 2019 Report Share Posted November 15, 2019 Ciao Andrea e benvenuto, principalmente rispettare l'angolo di bompresso, che altrimenti Da Zara si lamenta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 10, 2020 Report Share Posted January 10, 2020 Ciao a tutti e ad Andrea in particolare Intanto complimenti per il lavoro svolto al museo. Come poi sapete, ogni tanto faccio delle autocostruzioni di navi della marina italiana (ce ne sono molte qui nel forum alla sezione modellismo) nella mia solita scala 1:350. Quest'anno stavo pensando di fare un modellino, sempre in 1:350, della Vespucci seguendo i piani di F. Gay. Tuttavia la Colombo, di cui nessuno mai si occupa, ha cominciato ad interessarmi, un po' perché è meno comune, un po', forse, per l'aspetto più tradizionale, con i parasartie esterni. Disgraziatamente non sono in grado di reperire un disegno di nave Colombo e dell'allestimento dei suoi ponti (i disegni ANB risultano non disponibili). Considerando la scala (1:350), non mi servono disegni troppo sofisticati, ma quanto basta per sistemare ponti e attrezzature nel modo corretto con quanto sia visibile a quella scala. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Facendo la Stella Polare ho allacciato dei contatti con il museo de La Spezia, forse posso chiedere lì? Grazie per le informazioni che potete darmi 🙂 ciao a tutti Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 11, 2020 Report Share Posted January 11, 2020 All'ufficio storico hai già provato? Forse non i piani ma mi sembrava avessero un certo numero di foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 11, 2020 Report Share Posted January 11, 2020 ciao Totiano in rete si trovano molte foto della Colombo a vari gradi di definizione. Anche su qualche sito russo ci sono delle foto, per lo meno della Dunay (che, ho scoperto, almeno sul lato destro aveva solo un occhio di cubia invece di 2: ma non so se erano stati i russi a chiudere il secondo). Comunque il problema principale sono i ponti di cui non ho idea di come fossero allestiti salvo quel poco che si deduce dalle foto della nave da fuori, diciamo così. Se trovassi un disegno in pianta poi potrei probabilmente orientarmi anche con le foto disponibili, ma senza diventa impossibile. Anche i pochissimi filmati (o foto entrobordo) Luce disponibili in rete non sono di grande aiuto, senza un riferimento grafico. Come dicevo ho i disegni di F. Gay per la Vespucci, se proprio non trovo niente farò quella. Però volevo provare a cercare un po', prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
www.bernardiniandrea.it Posted January 11, 2020 Author Report Share Posted January 11, 2020 Buongiorno a tutti , sarebbe molto interessante costruire un modellino fedele, ne vidi uno circa 15 anni fa al salone nautico di Genova ma non era un gran che, mi ha contattato un modellista di Castellammare di stabia anche lui vorrebbe provare a farlo .Ho creato una pagina Instagram dove sto raccogliendo tutto quello che sono riuscito a trovare : regianavecristoforocolombo ma purtroppo nessuna immagine dell'intero della nave . L'occhio di cubia fu chiuso da quei barbari di sovietici dopo la trasformazione in nave Dunay , la verità è che non erano all'altezza di gestire e manovrare un tre alberi a vele quadre e fini' in quel triste modo . Sto scrivendo un libro sulla storia di questa bellissima e sfortunata nave credo verso giugno andrà in stampa. saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 11, 2020 Report Share Posted January 11, 2020 ciao Andrea, grazie, io non ho accesso a istagram ma ho chiesto ad un mio amico che guarderà per me. In scala 1:350 la nave viene lunga una trentina di centimetri, quindi il dettaglio sarebbe solo quello compatibile con queste dimensioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 14, 2020 Report Share Posted January 14, 2020 Sul sito di naviearmatori.net, a questa pagina, compare una foto di un grosso (a occhio e croce lungo un paio di metri) modello della Cristoforo Colombo, ripreso nel 2008 al museo di La Spezia. Forse a quel museo ne sanno qualcosa? Tu Andrea ci hai lavorato, hai visto questo modello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
www.bernardiniandrea.it Posted January 14, 2020 Author Report Share Posted January 14, 2020 Buongiorno, al museo attualmente non c'è, credo che sia quello che vidi a Genova anni fa , consiglio di farlo almeno da 1 metro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 18, 2020 Report Share Posted January 18, 2020 Sì infatti ho scritto al museo a Spezia e mi confermano che non ce l'hanno. Ma mi dicono anche che quella ripresa nella foto non è una sala del museo e che quindi, forse, si trattava di una mostra temporanea da qualche altra parte, forse della MM o chissà chi. In breve, quel modello non si sa dove sia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted January 18, 2020 Report Share Posted January 18, 2020 (edited) Scusate, ma questa discussione non sarebbe meglio passarla alla Sezione " Modellismo " ? Grazie RED Edited January 18, 2020 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 19, 2020 Report Share Posted January 19, 2020 15 hours ago, Red said: Scusate, ma questa discussione non sarebbe meglio passarla alla Sezione " Modellismo " ? Forse è meglio, in fin dei conti è quello il motivo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts