Jump to content

Le Frequenze 2,4 Ghz Con I Modelli Di Sommergibili


andreavcc

Recommended Posts

E' ovvio che le tendenze di mercato regolano ormai tutto nelle nostre abitudini, le cose evolvono e noi ci adeguiamo... si sa, e basta pensare ai cellulari di oggi confrontandoli con quelli di dieci anni fà.

Nello specifico mi riferisco alla lenta ma inesorabile scomparsa, nel mondo dei radiocomandi, delle frequenze in mHz a favore dell'uso dei gHz perché in effetti più performanti. Il mercato ormai offre millemila radio trasmittenti, ma tutte su frequenze 2,4 gHz, ed è molto difficile, se non improbabile, reperire radio nuove in mHz. Ben sappiamo che le nuove radio, nel settore dei sommergibili rc siano svantaggiosissime perché non riescono a penetrare nell'acqua, e immagino che i modellisti di sub tengano da conto le proprie radio magari facendo incetta in rete di riceventi in mHz per i prossimi modelli che vorranno costruire... ma come ho già scritto il cambiamento è inesorabile. Che soluzioni quindi ci sono per chi si ritrova a dover adottare le nuove frequenze? La soluzione c'è anche se scomoda poiché porta il modellista (di sub rc) a dimenticarsi quelle belle immersioni profonde ad un metro e mezzo di profondità in piscina dovendo restare letteralmente con l'antenna fuori dall'acqua. Vi segnalo quindi un link dove il buon Big Dave spiega per filo e per segno come modificare l'antenna di una ricevente in 2.4 gHz per spostarla nel punto più elevato di un modello.

Buona lettura :smile:

Link to comment
Share on other sites

ciao gepard, sei un grande! io neanche sapevo ci fosse qualcosa di funzionante su questa frequenza...

altro che discreto.... qui mostra chiaramente e con tanto di video che si può fare!!

un paio di domande... questi moduli rx vanno montati al posto dei moduli tx su radio 2,4 GHz oppure possono essere collegati con delle "vecchie" radio in 35-40 mhz? i 433 mhz sono utilizzabili legalmente in Italia?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

nelle specifiche del modulo tx che hai linkato c'è scritto: "Compatibility: 5-pin Futaba compatible module-based transmitters" quindi va bene su tutte le radio con quel tipo di connettore anche non 2.4GHz

Eventualmente può essere usato anche con qualsiasi radio da cui è possibile ottenere le connessioni a +V (da verificare il valore corretto della tensione, al limite si usa una alimentazione ad hoc solo per il modulo ma con massa comune tra radio, alimentatore e modulo), GND e il segnale PPM, cercando su Google si possono trovare gli opportuni schemi elettrici.

 

Non conosco le normative italiane riguardanti le trasmissioni radio per RC, quindi non ti so aiutare.

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.7k
×
×
  • Create New...