Jump to content

Tatuaggi


Totiano

Recommended Posts

Dicono che sia di buon auspicio, per un marinaio, avere un tatuaggio. La legge attuale non ci aiuta, vietandoli ai nuovi arrualati, ma i vecchi?

 

Un caro amico e compagno di venturi sui Toti, oggi non più in Marina, celebra cosi il suo ricordo del "nostro" battello!

Ciao Peppe Viggiani!

 

 

15589952_10209437134617943_4830790445538

Link to comment
Share on other sites

La legge attuale non ci aiuta, vietandoli ai nuovi arrualati...

Definitemi pure retrogrado & medievale, ma concordo con tale norma. Al massimo tollererei il tatuaggio del proprio gruppo sanguigno.

 

In ogni caso non farei un dramma per un piccolo tatuaggio come questo del sig. Beppe VIGGIANI: quel che conta è la competenza professionale.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

Definitemi pure retrogrado & medievale, ma concordo con tale norma. Al massimo tollererei il tatuaggio del proprio gruppo sanguigno.

 

Sono d'accordo. Credo che l'equipaggio di una nave militare attuale sia un tantino diverso da quello del Bounty... e che la presenza di tatuaggi, soprattutto l'eccesso, sia in contrasto con l'immagine di professionalita' e serieta' che si vuole trasmettere all'esterno.

 

Purtroppo, e' un argomento difficile da regolamentare.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, e' un argomento difficile da regolamentare.

Infatti. Da femminuccia, detesto i tatuaggi, ma è questione di gusti. Capisco che a volte abbiano un senso. Ricordo un'intervista, molti anni fa, all'attore Philippe Leroy, che aveva combattuto in Indocina ed Algeria, e in seguito a non ricordo quale situazione decsamente critica in cui l'avevano scampata, lui e tre compagni decisero di tatuarsi uno stesso simbolo sul braccio (mi pare fosse una piccola croce). Il tatuatore fu lo stesso Leroy.

Ricordo anche, però, e non so se anche Marco Toriano la ricordi, una ragazza mooooolto in gamba che aveva seguito una "lezione" sulle possibilità offerte dalla MM tenuta dal comandante Marco Mascellani nella mia scuola. Alla fine, si è avvicinata ed ha chisto se davvero, come aveva sentito dire, non si poteva partecipare al concorso ( e lei so che preparazione e motivazioni ne aveva) se si avevano tatuaggi. Lei ne aveva uno decisamente visibile, sulla schiena alla base del collo. Il suo sguardo era nettamente di riMpianto per avere perso un'occasione a causa della cretinata fatta da ragazzinA...

 

Quanto a tutti i "ciòfffani" che si fanno tatuare: ricordo che molti anni fa, a Parigi, ho visto una vecchia che chiedeva l'elemosina. Capisco adesso che era una Maori della Polinesia, ma all'epoca non lo sapevo. Ricordo, perché mi rimase impresso come può succedere a una ragazzina, solo una vecchia con la pelle grinzosa e un sacco di tatuaggi che avevano perso ogni forma tra le pieghe delle rughe.... :-( Ecco, è bene ricordarsi che la pelle NON rimane tesa per sempre.....;-)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei ora sembrare maschilista... ma i tatuaggi su un corpo femminile.. per me non se ponno proprio vedé...

Va bene la norma, ma sono anche del parere che se limitati a piccole zone del braccio... ci possono stare...

Link to comment
Share on other sites

Ricordo di aver visto parecchio tempo fa su FB un sommergibilisti in congedo che si era tatuato il disegno del Sauro... a me piaceva tantissimo.

Andrò contro corrente ma i bei tatuaggi a me piacciono (per intenderci non quei ghirigori tribali che vanno tanto di moda): se legati ad un'emozione precisa, diventano sua espressione tangibile.

Due sono i motivi che mi hanno sin ora trattenuto dal farmene fare uno: il primo è che mi piace variare ed un qualcosa di permanente dopo alcuni anni potrebbe non piacermi quanto all'inizio... ed il secondo è stato già spiegato da Valeria: l'idea di farmi tatuare oggi una rondine per ritrovarmi tra 20 anni un condor mi fa rabbrividire.

Link to comment
Share on other sites

La norma lo vieta al concorso.... ma in servizio? Ne conosco diversi, con tatuaggi.

A mio parere la proibizione dei tatuaggi viene applicata in modo elastico. Mi spiego: al concorso, quando un aspirante allievo non è conosciuto le norme vengono applicate in modo fiscale.

Successivamente, se l' individuo si dimostra affidabile e professionale, su alcune regole si può derogare (con moderazione!)

 

Ad esempio in Accademia Navale, guai all' allievo che a tavola mette i gomiti sul tavolo! Ma una volta uscito dall' Istituto, chi ci guarda più?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Rispolvero questo argomento imn quanto il TAR si è pronunciato a favore dei tatuaggi in servizio purché rimangano coperti quando in uniforme. Io ne ho due discreti e sempre coperti quando in tenuta di servizio. Già, numero pari contro la tradizione scaramantica del numero dispari. 

Un " carpe diem" e la stella polare stilizzata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.7k
×
×
  • Create New...