Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione "stella Polare" Hachette 2016


Matteo88

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti.. apro questo topic per presentarmi e aprire 1 nuovo cantiere.. quello della stella polare hachette uscita da 1 paio di mesi.. ho ricevuto oggi il primo pacco con i primi 3 fascicoli.. a breve posterò immagini con l inizio del montaggio.. spero in vostri consigli e aiuti per quando sarò in difficoltà..

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve penna bianca.. e un piacere non che 1 onore per me che stia leggendo questo topic... ho seguito tutte le tue costruzioni in silenzio senza mai scrivere.. Nn ci sono parole per descrivere i tuoi capolavori.. spero di poter raggiungerò anche io primo o poi tuoi livelli.. questo è il mio 4 modello ho iniziato con 1 Titanic poi feci la Bismarck e l Amerigo vespucci edizione deagostini.. molte cose ne ho imparate tecniche segreti ecc... ma c e tanto da conoscere ancora... grazie ancora del sostegno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il primo fascicolo.. tutto bene.. se nn che gli ancastri della falsa chiglia che è in mdf sono leggermente più larghi delle ordinate che sono in compensato di tiglio (credo) ho montato metà della falsa chiglia e le prime 3 ordinate poi secondo fascicolo ho montato il timone conpostobtra tre pezzi di lastra fotoincisa.. ecco le foto spero si carichino.. buona serata a

IMG_0868.jpg IMG_0869.jpg IMG_0870.jpg IMG_0871.jpg

IMG_0873.jpg IMG_0874.jpg IMG_0875.jpg



host image

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera colleghi... oggi ho montato il fascicolo n 2.. esso contiene 1 lastra in mdf con la terza parte della chiglia e 1 lastra in betulla con 2 ordinate la n4 e n5 più 1 foglio da tenere da parte fino alla fine con 3 bandiere.. la costruzione è stata semplice .. unica pecca che oggi le ordinate mi sembravano ancora più sottili di ieri e ballavano molto all interno dell incastro nella chiglia.. ho dovuto inserire 1 pezzo di listello da 0'5 per tamponare lo spazio e far sì che l ordinata non ballasse all interno.. spero che tutta la raccolta non sia così mal studiata x che diventerebbe un problema.. a presto con il 3 fascicolo buona sera da Matteo... IMG_0877.jpg

IMG_0878.jpg

IMG_0879.jpg

IMG_0880.jpg

IMG_0881.jpg

IMG_0882.jpg

 

 

hostare immagini

Modificato da Matteo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, va su questo link li spiego come fare per postare bene le foto, segui alla lettera specialmente quando scegli il link: link diretto forum uno

Quando apri Postimage.org ti si apre la nuova versione, non caricare con quella, in calce a destra della pagina scegli la dicitura riportata qui di seguito.

Return to the old site

Qua è tutto spiegato
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42222&page=3

Ciao.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille penna bianca per la dritta... ora spero si vedano meglio.. ieri ho montato il fascicolo n3.. esso contiene 3 ordinate più l'ultima parte della falsa chiglia e 1 lastra fotoincisa con la prima slitta e una delle tante vele da mettere da parte.. una ordinata andava montata nelle seconda parte della falsa chiglia la n 7.. le altre 2 ordinate sono le ultime 2 a poppa.. questa volta il montaggio è stato perfetto si incastravano perfettamente.. poi ho montato la slitta niente di particolare ho piegato lo scheletro inserito i pattini e 1 anellino[[IMG_0884.jpg

 

IMG_0885.jpg

 

IMG_0886.jpg

 

IMG_0887.jpg

 

IMG_0888.jpg

 

IMG_0889.jpg

 

IMG_0890.jpg

 

IMG_0891.jpg

Modificato da Matteo88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno a tutti i comandanti.... oggi mi sono arrivati gli arretrati e subito mi sono messo al lavoro..andiamo avanti con il fascicolo 4..esso contieni 1 lastra in mdf per la base della nave,1 lastra con 2 ordinate e 1 listello da 1x2 per la slitta precedentemente montata... montaggio come sempre facile nn ci sono state complicazioni... buona giornata a tutti

Picture_4.jpg
Picture_6.jpg
Picture_9.jpg
Picture_11.jpg
Picture_12.jpg
Picture_13.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.. eccoci con il numero 5.. esso contiene 2 lastre in legno... 1 contiene le de ordinate n 6 da sovrapporre prima del montaggio e poi da inserire nella falsa chiglia..questo per via delle giunture del fasciame.. di solito hachette faceva mettere dei pezzi in corrispondenza su questa nave dnnno la doppia ordinata.. la seconda lastra contiene sei pezzi da sovrapporre L un con L altro per creare il profilo della poppa non ancora finita del tutto.. montaggio semplice come sempre ora le foto a presto buona visione.. IMG_0984.jpg IMG_0985.jpg IMG_0986.jpg IMG_0987.jpg IMG_0994.jpg

free image hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.. ieri ho montato il fascicolo 6. Esso contiene due ordinate n 11, 2 supporti da fissare alla chiglia per il fasciame e 6 supporti per la poppa... montaggio come sempre veloce e tutto liscio. L unica cosa che si inizia a vedere che la falsa chiglia e molto ballerina essendo in mdf e Nn molto alta.. spero che quando si vanno a mettere i ponti sia più rigida... eccovi le foto buona domenica a tutti. IMG_0995.jpg IMG_0996.jpg IMG_0997.jpg IMG_0998.jpg IMG_0999.jpg IMG_1002.jpg

hosting immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera comandanti... di seguito posto il lavoro di 3 fascicoli il 14-15-16 .. essi contengono ognuno 2 metà per i ponti di coperta in totale 6 pezzi li ho montato in 1 sola volta.. dal prossimo fascicolo si inizia a listellare il ponte.. con questi sono alla pari con le uscite settimanali.. buona serata a tutti IMG_1137.jpg IMG_1138.jpg IMG_1140.jpg IMG_1141.jpg IMG_1142.jpg IMG_1144.jpg

image hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. ho finito il montaggio del fascicolo 17.. esso contiene dei listelli per la prima parte del fasciame del ponte e 1 piano per mostrare il corretto posizionamento dei listelli.. ( Nn so a cosa servi).. hachette mi aveva abituato ai ponti pre tagliati con i solchi a laser che erano belli ma anche con questi listelli Nn mi dispiace.. sta iniziando a piacermi di più questa nave.. Nn c'è nessuno che la sta facendo? Eccovi le foto.. dato che mi sono avanzati dei listelli sono andato avanti montando 1 paio di fasce in più.. buona giornata e buone feste..IMG_1158.jpg IMG_1159.jpg IMG_1160.jpg IMG_1161.jpg IMG_1163.jpg

url immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Marcel.. grazie della visita.. faccio i miei auguri di buone feste a te e tutti nel gruppo...ne approfitto X andare avanti con i lavori dei fascicoli 19-20.. il 19 contiene i ponte di poppa il 20 altri listelli per continuare il fascime.. divido in 2 parti il lavoro X che mi sono fermato per le feste e per una tragica scomparsa di 1 caro amico... a giorni la seconda parte.. buone festeIMG_1243.jpg IMG_1244.jpg IMG_1245.jpg IMG_1246.jpg

caricare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Matteo, e auguri di Buon Anno Nuovo,

 

Sto seguento il tuo lavoro e direi che sta procedendo bene.

 

Mi permetto di darti un consiglio: periodicamente, man mano che procedi, capovolgi la struttura e controlla la chiglia. Devi essere sicuro che si mantiene perfettamente dritta.

 

Te lo dico perche' ho esperienza con le chiglie fatte in piu' pezzi. Si muovono e tendono all'effetto ''serpente'', fin quando non monterai elementi longitudinali sufficienti ad irrobustire la struttura.

 

Saluti e buon proseguimento !

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni.. grazie della visita e dei complimenti e buon anno anche a te.. si hai ragione all inizio era molto ballerina la struttura come scrissi.. ma ora con 2 linee di ponti più molti supporti è bella solida.. più la prima fila di ponti quella nascosta la ho fissata oltre che con il vinavil con i chiodi così rimane tutto bello in linea.. ora a voi la seconda parte dei fascicoli 19-20.. ho finito di listellare il ponte di coperta.. ho listellato il ponte di poppa e ho montato e pitturato di bianco opaco quello che sembra il parapetto del ponte di poppa.. che nn monterò per evitare che si sporchi durante il montaggio de fasciame.. ora sono in attesa dei nuovi numeri... buona giornata e buon anno a tuttiIMG_1273.jpg IMG_1274.jpg IMG_1275.jpg IMG_1276.jpg IMG_1277.jpg

upload

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...