Jump to content

Recommended Posts

Posted

Interessante foto proveniente da Storia Militare: il Bagnolini ormeggiato a Bordeaux sul finire del 1942. Mi hanno colpito le reti sulla banchina, presumibilmente per mimetizzare il battello... non mi viene in mente altro

Alpino%2BBagnolini2%2B%2528SM%2529.jpg

Posted

Le reti confondevano moltissimo la ricognizione aerea. La loro efficacia era (e') tale che a parire dagli anni 70 sulla base di un brevetto originalmente svedese sono state offerte rei a mimetizzazione tanto ottica quanto, per i particolari materiali e pitture, quanto nello spettro infrarosso

Posted

... le ricognizioni aeree di betasom erano alquanti frequenti ma fatte ad alta quota per evitare la contraerea dislocata intorno alla base (ad esempio sui silos).

Le reti servivano a "mascherare" i lavori in corso e, penso, le fasi di carico pre-partenza.

Peraltro le reti coprivano anche uno dei due bacini di carenaggio. Per l'altro c'era addirittura una copertura rigida.

PS: notate i bunker di protezione agli ingressi delle officine...

Posted

In una delle foto di Ghezzi si vedono molto bene i pali che sorreggevano le reti (fotografate dalla banchina)