Totiano* Posted January 20, 2016 Report Posted January 20, 2016 Interessante foto proveniente da Storia Militare: il Bagnolini ormeggiato a Bordeaux sul finire del 1942. Mi hanno colpito le reti sulla banchina, presumibilmente per mimetizzare il battello... non mi viene in mente altro Quote
serservel Posted January 20, 2016 Report Posted January 20, 2016 Occhio Dir al doppio post: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45135 Davvero queste reti riuscivano a mimetizzare un battello del genere? Quote
PELLICANO Posted January 20, 2016 Report Posted January 20, 2016 Le reti confondevano moltissimo la ricognizione aerea. La loro efficacia era (e') tale che a parire dagli anni 70 sulla base di un brevetto originalmente svedese sono state offerte rei a mimetizzazione tanto ottica quanto, per i particolari materiali e pitture, quanto nello spettro infrarosso Quote
lazer_one* Posted January 20, 2016 Report Posted January 20, 2016 ... le ricognizioni aeree di betasom erano alquanti frequenti ma fatte ad alta quota per evitare la contraerea dislocata intorno alla base (ad esempio sui silos). Le reti servivano a "mascherare" i lavori in corso e, penso, le fasi di carico pre-partenza. Peraltro le reti coprivano anche uno dei due bacini di carenaggio. Per l'altro c'era addirittura una copertura rigida. PS: notate i bunker di protezione agli ingressi delle officine... Quote
lazer_one* Posted January 20, 2016 Report Posted January 20, 2016 In una delle foto di Ghezzi si vedono molto bene i pali che sorreggevano le reti (fotografate dalla banchina) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.