Vai al contenuto

E' Mancato Giorgio Dissera Bragadin


danilo43

Messaggi raccomandati

L'8 gennaio è mancato a Venezia il CF Giorgio Dissera Bragadin, sopravvissuto e ferito nell'affondamento dell'incrociatore Trieste a Capo Matapan. Il Comandante, che aveva raggiunto la veneranda età di 94 anni, è ricordato inoltre come prolifico ed apprezzato autore di testi di argomento storico navale. Il funerale verrà celebrato domani, martedì 12 alle ore 11, nella Basilica di San Giovanni e Paolo.

Condoglianze vivissime alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite condoglianze.

 

I funerali sono a Venezia, vero Danilo?

La basilica è a Venezia, sarebbe bello avere una rappresentanza Betasom ma temo sia troppo tardi organizzare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze alla famiglia... un altro pezzo di memoria che si perde.

 

 

p.s l'Incrociatore Trieste non mi risultava essere affondato a Capo Matapan dove invece affondarono i tre Zara (di cui il Trieste non faceva parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione e chiedo ammenda :sad: Io stesso avevo postato foto del recupero dell'incrociatore in Sardegna; senza pensarci troppo ho preso per buono o non ho interpretato bene quanto riportato dal Gazzettino di Venezia in data odierna-

" Lutto: Domani l'addio a Giorgio Dissera Bragadin. Vita da romanzo: combattente, scrittore e letterato.

Da Capo Matapan alla prima vittoria in una regata di vela al terzo in epoca moderna agli oltre 50 libri in materie veneziane o marinare. La vita di Giorgio Dissera Bragadin è stata anch'essa un romanzo degno di essere raccontato. L'8 Gennaio il Comandante è morto all'età di 94 anni.

Capitano di fregata con tre cicli operativi nel mar mediterraneo in tempo di guerra e cavaliere di Gran Croce, lo scorso anno era stato nominato presidente nazionale dell'Associazione combattenti e reduci e anche in quel campo si era lanciato con l'entusiasmo di un giovanetto. Sul Gazzettino è intervenuto innumerevoli volte per spronare il dibattito pubblico sui temi più discussi in città.........Una vita avventurosa, la sua: da ufficiale di marina partecipò a molte battaglie con l'incrociatore Trieste fino alla disfatta di Capo Matapan, dove rimase ferito nel naufragio.

Dopo l'8 settembre raggiunse Venezia dall'Istria a bordo di una lancia rubata ai tedeschi costruendosi la vela e un orologio solare di cartone, si unì alla resistenza con il fratello Luciano ma venne catturato. Riuscì ad evadere tuffandosi da una nave che lo deportava e a raggiungere nuovamente Venezia.

Impossibile ricordare tutti i suoi libri, così come è impossibile condensare in poche righe onorificenze e titoli.

Il funerale sarà celebrato nella basilica dei SS. Giovanni e Paolo domani alle 11.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anch'io con affetto Giorgio Dissera Bragadin, che mi accolse in casa sua per lunghe chiacchierate.

A lui il grande merito di aver ricordato quel grande corrispondente di guerra imbarcato che fu Dino Buzzati

 

 

p.s.: l'articolo erra anche nel dire che prese parte al conflitto da ufficiale, nomina che gli giunse nel dopoguerra a titolo onorifico, ma questo nulla cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...