Vai al contenuto

malaparte

Messaggi raccomandati

Un amico mi ha prestato una sua raccolta dell'Illustrazione Popolare del 1886. Sto facendo delle scansioni, parte delle quali inserirò poi in Betasom.

Non sono magari il massimo come inquadratura, ma non me la sento di squadernare ulreriormente una rilegatura (d'epoca) che è già parecchio critica.

Intanto cuccatevi alcune informazioni e incisioni sul varo dell'ariete torpediniere Vesuvio.

Una curiosità: leggo che è stato battezzato da Luigi Amedeo di Savoia; qualcuno sa dire da che epoca il battesimo di navi è stato affidato a madrine anzichè a padrini?

Le prime due scansioni (relative al varo) sono dell' 11 aprile 1886; la terza, col Vesuvio in navigazione, è del 1 agosto 1886

 

dqi3wp.jpg

2mqrevl.jpg

xc153n.jpg

 

 

Domanda OT: ho inserito i Tag, che non ho ben capito cosa siano, ma immagino servano a chi naviga in Web per trovare informazioni su nomi-chiave anche se non sono inseriti nel post, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle elice posso controllare...ma da quanto so anche 150 anni fa la c dura di elica restava dura (quindi con la h) al plurale.

Magari, semplicemente, le inesattezze giornalistiche non sono propriamente un fenomeno recente... :wink:

 

EDIT: pensandoci : magari era un appunto sgorbiato tipo "lancia.s"....e a distanza di tempo è stato interpretato bizzarramente....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine 'elice' è meno obsoleto di quanto si possa pensare. Lo trovi nelle pubblicazioni tecniche fino ai primi anni quaranta del secolo scorso ! E non solo con significato al plurale; nei registri di classificazione R.I.Na. dell'epoca si trova la dicitura ' asse porta elice' .

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo ed interessante, tutto ciò!

Mi ha colpito l'anno del varo: 1886, anno di inaugurazione della Statua della Libertà!

La torre Eiffel dovrà ancora essere costruita (tre anni dopo)!

Frattanto si diceva: elice!

 

(così,... tanto per dare una collocazione storica... ) :smile:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...