Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un amico mi ha prestato una sua raccolta dell'Illustrazione Popolare del 1886. Sto facendo delle scansioni, parte delle quali inserirò poi in Betasom.

Non sono magari il massimo come inquadratura, ma non me la sento di squadernare ulreriormente una rilegatura (d'epoca) che è già parecchio critica.

Intanto cuccatevi alcune informazioni e incisioni sul varo dell'ariete torpediniere Vesuvio.

Una curiosità: leggo che è stato battezzato da Luigi Amedeo di Savoia; qualcuno sa dire da che epoca il battesimo di navi è stato affidato a madrine anzichè a padrini?

Le prime due scansioni (relative al varo) sono dell' 11 aprile 1886; la terza, col Vesuvio in navigazione, è del 1 agosto 1886

 

dqi3wp.jpg

2mqrevl.jpg

xc153n.jpg

 

 

Domanda OT: ho inserito i Tag, che non ho ben capito cosa siano, ma immagino servano a chi naviga in Web per trovare informazioni su nomi-chiave anche se non sono inseriti nel post, giusto?

 

Posted (edited)

Non l'ho trovato io....l'ho solo in temporaneo utilizzo. Il "lanciarsi" mi aveva lasciato perplessa (ma si usava??? come le "elice"?), ma nell'incisione c'è il dettaglio (per così dire... :wacko: ) del tubo lanciasiluri.

Edited by malaparte
Posted (edited)

Sulle elice posso controllare...ma da quanto so anche 150 anni fa la c dura di elica restava dura (quindi con la h) al plurale.

Magari, semplicemente, le inesattezze giornalistiche non sono propriamente un fenomeno recente... :wink:

 

EDIT: pensandoci : magari era un appunto sgorbiato tipo "lancia.s"....e a distanza di tempo è stato interpretato bizzarramente....

Edited by malaparte
Posted (edited)

Il termine 'elice' è meno obsoleto di quanto si possa pensare. Lo trovi nelle pubblicazioni tecniche fino ai primi anni quaranta del secolo scorso ! E non solo con significato al plurale; nei registri di classificazione R.I.Na. dell'epoca si trova la dicitura ' asse porta elice' .

Edited by danilo43
Posted

Ho trovato !!!! In un testo che ho a casa , senza data, ma l'epoca è quella, come si evince dal frontespizio

53uv5j.jpg

si nota che "elice" NON è il plurale di elica, ma lemma a sè e singolare 2hok383.jpg

 

Mistero risolto.

Posted (edited)

Bellissimo ed interessante, tutto ciò!

Mi ha colpito l'anno del varo: 1886, anno di inaugurazione della Statua della Libertà!

La torre Eiffel dovrà ancora essere costruita (tre anni dopo)!

Frattanto si diceva: elice!

 

(così,... tanto per dare una collocazione storica... ) :smile:

Edited by Bob Napp

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.2k
    • Total Posts
      524k
×
×
  • Create New...