magico_8°/88* Inviato 3 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2015 (modificato) Qualcuno ne sà qualcosa di più di questo interessante progetto? http://www.marinetalk.com/articles-marine-companies/art/New-High-Mobility-Submarine-BMT009100223TU.html Oltre alle linee avveniristiche il sistema di propulsione mi lascia alquanto interdetto Link ufficiale attuale del progetto: http://www.bmtdsl.co.uk/bmt-design-portfolio/bmt-ssgt-submarine/ magico_8°/88 Modificato 3 Agosto, 2015 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 3 Agosto, 2015 (modificato) è un progetto che valutano gia da tempo, credo che esista un'altra discussione in cui se ne è parlato... deriva da una corrente di pensiero che vorebbe abolire il nucleare ma mantenere elevate le prestazioni, almeno nei trasferimenti per le "colonie". la turbina a gas con il bulbo che garantisce la sicurezza della stessa da rientrate di acqua avrebbe proprio questo scopo. Anche i francesi hanno qualcosa di simile, anche se è più una motomissilistica in grado di immergersi edit: ho trovato dove se ne parlava http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=10475&hl=ssgt Modificato 3 Agosto, 2015 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 14 Agosto, 2015 (modificato) ...la turbina a gas con il bulbo che garantisce la sicurezza della stessa da rientrate di acqua ... Puoi spiegarmi meglio di quale bulbo si tratta e in quale modo previene le rientrate d'acqua ? Grazie Modificato 14 Agosto, 2015 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 14 Agosto, 2015 BMT (ex DARPA) è abbastanza avara di dettagli ma, leggendo questo paragrafetto The versatility and endurance capabilities that SSGT can sustain are made possible by an innovative propulsion design, which uses twin independent gas turbine-alternator sets, housed in the ‘bulb’ on top of the fin. When semi-submerged, SSGT can operate at a fast transit mode, achieved by its gas turbines burning kerosene with air inducted through an extendible mast. comprendo che naviga semisommerso e il bulbo da, probabilmente, la riserva di spinta e l'avviamento idrodinamico necessari. Mentre è chiaro che esiste una canna snorkel induzione, mi è meno chiaro come risolvono il problema dei gas di scarico. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 14 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 14 Agosto, 2015 Adesso mi è chiaro (abbastanza !): the bulb on top of the fin, ma, altra domanda, se le turbine sono alloggiate nel bulbo, qual'è il sistema di trasmissione all'asse portaelica ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Agosto, 2015 Segnala Share Inviato 14 Agosto, 2015 elettrico, Danilo, sono 2 turbogeneratori. in questa immagine pittorica si intuscono i generatori nel bulbo e anche le stratosferiche dimensioni della canna snorkel per le elevate quantità di aria di cui ha bisogno una TAG Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 17 Luglio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 17 Luglio, 2018 (modificato) Ho aggiornato le immagini del progetto di cui sopra l'articolo potete sempre trovarlo su http://www.bmtdsl.co.uk/bmt-design-portfolio/submarines/bmt-ssgt-submarine/ Modificato 17 Luglio, 2018 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Luglio, 2018 Segnala Share Inviato 17 Luglio, 2018 NOn sembra che stia riscontrando successo, anzi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 17 Luglio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 17 Luglio, 2018 Troppo avveniristico...o ancora troppo immatura la tecnologia, poi per me il futuro è UUV speriamo che l'italia non perda l'occasione e Leonardo abbia le capacità tecniche e tecnologiche per proporre qualcosa di veramente innovativo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Luglio, 2018 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2018 Hai ragione, peraltro questo studio è nato in un periodo in cui sembrava che la GB volesse abbandonare il nucleare e servivano alte velocità almeno per i trasferimenti. Ma il nucleare sembra tornato in auge per cui rimane un disegno. Per sviluppare nuove tecnologie servono investimenti e un ritorno economico. Se in Europa i vari cantieri si unissero per un unico progetto concentrando il meglio della loro tecnologia potrebbe nascere un ottimo battello che, unito a una buona politca economica potrebbe fare molto. I cinesi ci stanno già mostrando come si fa... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanghino Inviato 18 Luglio, 2018 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2018 Magico, scusa la mia ignoranza, ma cosa si intende per UUV? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 18 Luglio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2018 Magico, scusa la mia ignoranza, ma cosa si intende per UUV? Chiedo scusa Fanghino ma do' per scontato tanti acronimi di uso comune nel forum...dai un occhiata al post http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21760 o se vuoi https://www.wikiwand.com/en/Unmanned_underwater_vehicle o più correttamente dall'enciclpoedia Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/uuv/ Fanghino ti consiglio (senza nessun fine critico ) prima di porre domande che bene o male altri hanno già fatto o per termini che ormai sono d'uso comune nell'ambito navale, di fare una ricerca sia nel forum che sul web anche per velocizzare la risposta . Nel contempo resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.