Vai al contenuto

Portaerei Iraniana?


Zailan

Messaggi raccomandati

Sul sito Iran Military forum, il 6 marzo di quest'anno, uno dei suoi membri aveva notato uno strano oggetto in costruzione ad Bandar Abbas. Non sapeva cos'era e il thread si chiamava, per l'appunto "What is this?" che cos'e' questo?. Gli iraniani, al solito, si sono lanciati in ogni sorta di speculazione. Le foto in questione sono a questo link:

http://www.jonoubiran.com/telex-8518.html

 

A quanto pare anche gli americani hanno seguito il link, perche' e' apparso proprio in questi giorni un articolo su un sito americano con una ben piu' precisa e rilevante foto satellitare. Qualche giorno fa stavo per postare, ma visto che dalla prima foto poteva sembrare di tutto, anche una stazione petrolifera, lasciai stare. Le ultime foto, pero', lasciano pochi dubbi:

http://osimint.com/2014/03/20/iran-builds-us-aircraft-carrier-mockup/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo sembrerebbe essere, più che una portaerei navigante, un modello in scala "reale?" di una portaerei dalle fattezze di quelle USA.

Lo scopo di questa costruzione è ufficialmente ignoto ma l'articolo ventaglia l'ipotesi che lo usino per fare pratica di tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo sembrerebbe essere, più che una portaerei navigante, un modello in scala "reale?" di una portaerei dalle fattezze di quelle USA.

Lo scopo di questa costruzione è ufficialmente ignoto ma l'articolo ventaglia l'ipotesi che lo usino per fare pratica di tiro.

 

Un mero bersaglio? Mi pare si impegnino tanto per un bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mero bersaglio? Mi pare si impegnino tanto per un bersaglio...

 

é lunga solo 2 terzi dell'originale e pare non abbia propulsione al momento.

Un commento all'articolo ventaglia l'ipotesi che potrebbe essere usata come bersaglio dei nuovo ASBM (Anti-Ship Ballistic Missile / Missile balistico/crociera anti-nave).

 

Potrebbe essere anche utilizzata per qualche tipo di addestramento (forze speciali d'infiltrazione ecc...) ma questa è solo una mia ipotesi.

Oppure la vedremo nelle prossime puntate di Porta a Porta come plastico usato da Bruno Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non abbia propulsione e' una conclusione americana, come al solito tesa a denigrare qualsiasi prodotto iraniano...

Io pensavo invece a qualcosa di simile alla Uss Wolverine e Uss Sable, le due portaerei a ruote del '42 o alla portaerei cinese in cemento armato usata per l'addestramento all'atterraggio. Sia gli F4 che gli F14 non dovrebbero avere problemi ad operare sulle portaerei. O meglio, ad atterrare, decollare senza catapulta e tutto un'altra cosa, abbiamo visto i flop francesi, inglesi, russi e cinesi in questo campo. Di sicuro questa piattaforma e' a fondo piatto, o almeno cosi' sembra nella foto del primo link. La domanda, piuttosto, e': che cosa se ne fanno? Non sarebbe meglio usare quei soldi in nuovi carri Zulfiquar o in elicotteri Toufan 2 (dei Sea Cobra con blindovetro e sensori piu' moderni)? Mah?!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Zailan: a che pro addestrarsi all' atterraggio ?

 

2/3 delle dimensioni mi sembrano un po' troppe per meri obiettivi propagandistici, anche se ormai le singolarità della propaganda iraniana non mi stupiscono più...

 

d' altro canto, il costo non credo sia poco, quindi come bersaglio dovrà essere riutilizzabile. in altri termini, il rasoio occamiano più sopra mi porta a considerarlo strumento per testare sensori e seekers (un ampia struttura vuota salvo i rinforzi reticolari penso sia ben capace di assorbire la deflagrazione di propellente residuo) ed in effetti, dall' unica foto ravvicinata mi pare di intravedere uno sforzo per ottenere la massima similtudine delle linee dello scafo e sovrastrutture (ma apprò i grossi mensoloni di una portaerei con ponte angolato sono sovrastrutture o ci sta un termine migliore ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', anche i cinesi, prima di completare l'ex-Tiblisi, costruirono 2 portaerei in cemento per sperimentare le tecniche di appontaggio.

 

Sul senso vero e proprio non lo so, ma costruire questo mega bersaglio per poi affondarlo mi sembra altretanto senza senso. I 2/3 di una Nimitz sono, d'altro canto, 220 m di lunghezza per 51 di larghezza... le Invincible inglesi erano 210 x 36, giusto per fare un confronto. Certo, vista la strategia Iraniana di bloccare le task force americane nel Golfo Persico, questo bersaglio a grandezza naturale potrebbe essere certamente utile, ma potrebbe essere anche utilizzato per guadagnare esperienza in altri campi (esempio portaelicotteri). Ora, come ho detto, prima che apparissero questi articoli americani, si parlava gia' da' tempo sul sito Iran military forum di una portaerei iraniana, in particolare, c'era una foto recente (circa 2009) di uno dei loro ammiragli che osservava, assieme ad altri capoccioni iraniani, un grosso modello di portaerei, d'aspetto molto simile ad una Invincible. Non so se si trattasse di qualche rimasuglio dello Shaa, di qualche progetto ventilato dagli inglesi da costruire in Iran, o di qualche studio portato avanti da loro. Certo, come abbiamo visto per altri prodotti (lo stealth f135), gli iraniani vanno da fantasia pura a qualcosa di piu' concreto (Zulfiquar, Toufan, o il nuovo sommergibile Fateh). Pertanto, aspettiamo la parata per la rivoluzione, dove magari la "portaerei" saltera' in aria per mostrare la potenza della guardia rivoluzionaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

hmhm.... il "dual use" (bersaglio riutilizzabile e addestramento all' appontaggio) mi sembra fattibile, specie se pensiamo agli elicotteri... antisommergibili; tenere gli Ohio SSGN e i SSN alla maggiore distanza possibile dalla costa indiana dell' Iran mi sembra un salto di qualità logico per la marina Iraniana.

 

a questo punto, la mia opinione molto personale diventerebbe che bisogna stare estremamente attenti; dopotutto si tratta del paese che ha dato il natale agli scacchi, e si muovono dannatamente bene nella scacchiera diplomatica, da tre millenni circa, e sappiamo molto bene che ci sta una Potenza che:

 

- ha dovuto rinunciare a un vantaggiosissimo contratto petrolifero coll' Iran

- non è stata ammessa al tavolo di trattativa per le questioni coll' Iran

- ha serie ruggini con un altra potenza dell' Oceano Indiano

- ultimamente prende seriamente in considerazione la dismissione di una Npa leggera....

 

quindi si puo' intravedere una gran mossa iraniana nello scacchiere diplomatico, mirante a inserire divisioni nello schieramento, non solo diplomatico, avverso...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse anche uno scatolone vuoto per farci appontare dei velivoli per addestramento, resta il fatto che una futura portaerei o portaelicotteri, per quanto orientata a compiti antisom, non sarà efficace senza un gruppo di scorta. Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che di navi scorta degne del nome non vi sia traccia nell'organico attuale, né vi siano programmi per acquisirne o costruirne.

Se si tratta di predisposizioni per programmi futuri, hanno preso davvero un anticipo notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima teoria, sempre da Iran Military Forum (anche loro stanno andando di matto): parebbe, dico, parebbe, che questa immensa zattera serva a girare un film, chiamato Airbus. Ora, se il mega bersaglio sembrava avere poco senso, ne ha molto meno un set televisivo...

Ma quanto costa? anche se e' finto, e' pur un amasso d'acciaio di 220 m per 50! (tra parantesi, l'ho misurato con google map e sembrano proprio queste le dimensioni!).

 

http://wikimapia.org/#lang=it&lat=27.054991&lon=55.972209&z=19&m=b

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, i Giapponesi hanno fatto quello che era la madre di tutti i modelli in scala (se si puo' chiamare in scala, essendo 1:1) della parte centro-prodiera della Yamato... lavando l' onta del madornale errore fatto a suo tempo col modellone 1:1 della sezione centro-poppiera della Nagato (nel film Tora Tora Tora si vede bene l' errore in questione) ma le risorse nipponiche, pur non essendo comparabili a quelle di Hollywood o Cinecittà, restano ben superiori a quelle dell' industria cinematografica iraniana...

 

Partecipai a un dibattito a suo tempo sul modellone cinematografico, e la conclusione raggiunta fu che, non ostante i colossali progressi della computer grafica, registi, scenografi e attori restano indiscindibilmente legati allo "smanettare" con i set... cose tipo che la camera è meglio 10 centimetri più indietro ecc.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, se il costo è suddiviso fra vari enti, il prezzo di quello che in fondo è uno zatterone vuoto a pareti piane non sarà proibitivo. Potrebbero averlo cofinanziato il Minculpop per il film (che si riferirà ovviamente alla vicenda del volo Iran Air 655) e i Pasdaran per crivellarlo in un secondo tempo e sognare di mandare a fondo una Nimitz a colpi di 14,5 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...