Vai al contenuto

Universal Launch And Retreive Module


Lefa

Messaggi raccomandati

Alle prove il modulo polivalente per il rilascio e il recupero di veicoli subacquei che General Dynamic ha progettato come complemento degli SSBN OHIO recentemente convertiti in SSGN.


E' circolata questa foto che mostra come il sistema – che è pensato per essere alloggiato all’interno di uno dei VLS - sia di particolare interesse per le operazioni subacquee delle forze speciali:




000010153_zps1dc20a7d.jpg




Con questo sistema completamente automatizzato si eliminano i DDS (Dry Deck Shelter) - gli attuali cilindri presso resistenti nei quali vengono trasportati i mezzi speciali MK-VIII (in foto) - tagliando considerevolmente il numero di operatori di supporto necessari alla fuoriuscita e i tempi della stessa, punto dolente delle operazioni coi cilindri.


Abbinato alla modifica già effettuata sugli SSGN OHIO nei pozzi 1 e 2, che consiste nella trasformazione degli ambienti in due LILO (Lock In – Lock Out) per cinque operatori, in circa 13 minuti dall’allagamento delle garitte le FS americane avranno in acqua 12 operatori con due veicoli già estratti e pronti a partire, tempi davvero molto ristretti, stress e fatica al minimo.


I mezzi dovrebbero essere alloggiati nei pozzi 3 e 4, mentre il 5 e il 6 sono dotati di moduli che ospitano l’equipaggiamento delle FS, compresi gommoni e relativo carburante.



Direi che gli SSGN classe OHIO sono diventati una piattaforma davvero notevole per l’impiego delle FS, certo è che le sue dimensioni obbligano ad avvicinamenti lunghi e faticosi, non sorprende che da tempo stiano cercando di orientarsi verso l’asciutto, chissà se prevedono di infilarci anche il nuovo progetto ordinato a GSE, è dimensionato per i DDS ma ha decisamente un altro dislocamento rispetto ai MK-VIII..


Qualche vecchio dettaglio sul sistema a partire da pag. 34 di questo pdf: http://mseas.mit.edu/archive/PLUSNet/5stewamsPAF2.pdf


Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

mha... un minisommergibile non è un razzo (uso apposta questo termine...) e l' uscita dal pozzo in assetto definitivamente inconsueto mi lascia estremamente perplesso, per non dire scettico, anche considerando che al timone, per definizione ci staranno uno o più persone estremamente ben addestrate e con una perfetta conoscenza del mezzo.

 

Il tempo ci dirà se è una brillante "American Ingenuity" o un americanata su cui calare un velo...

 

Saluti perplessi,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...