Vai al contenuto

Containers A Bordo: Di "pancia" O Di "punta"?


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

446625800wa7.jpg

446625800wa7.9e826e9ca7.jpg

 

Nelle forme un container lo si può paragonare ad una delle cassette da frutta che noi agricoltori usiamo per portare il prodotto a destinazione.

Volgarmente definiamo la "pancia" la parte lunga della cassetta, mentre la "punta" è la larghezza.

Per motivi di sicurezza nel carico/trasporto /scarico delle cassette, queste vengono sistemate sui rimorchi "di punta" e, se ben legate e si guida con una certa accortezza, non ci son particolari problemi.

 

Sulle navi, invece, i containers son imbarcati "di pancia", ossia con la propria lunghezza parallela a quella della nave.

Ciò comporta una maggiore instabilità causata dal rollio del mercantile. Instabilità che aumenta in presenza di mare grosso fino ad arrivare alle conseguenze ben visibili nell' immagine.

 

Il mio pensiero è che se si trovasse il modo d' imbarcare nel verso della larghezza ( di "punta") almeno i containers più esterni (a murata) se ne guadagnerebbe in sicurezza

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col C.te Lefa. La considerazione del C.te Alfabravo è arguta ed interessante.

Così, su due piedi, mi vengono in mente due motivi per la disposizione dei container col lato lungo per chiglia:

Ipotesi 1:

per massimizzare il numero di container stivati a bordo stanti i vincoli di dimensioni imposti, ad esempio, per il passaggio di Panama. Potrebbe darsi che, disponendo i container col lato lungo per madiere, non si riesca a sfruttare esattamente tutta la larghezza della nave. Questo "spreco di spazio" moltiplicato per l'altezza delle pile significherebbe rinunciare al trasporto di decine di container con conseguenti mancati guadagni.

Ipotesi 2:

per una questione di semplicitá di movimentazione. Treni e camion arrivano sottobordo su binari o strade che corrono lungo la banchina e quindi parallelamente alla nave che è ormeggiata affiancata. Le grandi gru a sbraccio su rotaia mi sembra che siano dotate di un sistema di funi e carrelli in grado solo di alzare/abbassare e traslare i container parallelamente a loro stessi senza possibilitá di ruotarli di 90°.

Si tratta comunque di pensieri a voce alta.

Richiederei, a tale proposito, l'intervento dei nostri C.ti ingegneri navali per avere lumi.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero i medesimi motivi a cui avevo pensato ragionando sulla questione posta da AB! ottimizzazione dello spazio in relazione ai limiti imposti dai passaggi obbligati e comodità di gestione durante la movimentazione.

Inoltre credo che disponendo i container paralleli alla nave sia più facile bilanciare carichi diversi: se è il rollio la forza critica per quel genere di navi quando cariche, la posizione parallela permette aggiustamenti più sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ruotare i container durante il sollevamento imporrebbe problemi di inerzia (come smorzare la forza d'inerzia di un peso da svariate tonnellate posto in rotazione mentre è appeso a un fascio di cavi?) C'è poi da considerare il problema dell'ancoraggio fra i container, se si adottasse la soluzione di uno strato per largo ed uno per lungo.

Per il momento si potrebbero dotare le portacontainer di robuste guide in coperta (prolungamenti di quelle che, immagino, si trovano già nelle stive) che aiutino a trattenere in posizione i container durante le rollate.

Di certo il problema è molto serio e mi stupisce che finora non siano stati presi provvedimenti normativi per eliminarlo: tralasciando il danno economico della merce perduta, un container finito in mare diventa un pericolo per la navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì vediamo che i containers centrali son sistemati "per madiere", come dicono i marinai, ovvero "di punta" come diciamo quì in Romagna. I containers esterni, invece, sono "per chiglia".

E' esattamente il contrario di ciò che vorrei fare! :laugh:

 

Però questa foto della GRANDE ARGENTINA è interessante perchè mostra come i contenitori possano esser diversamente sistemati. In questo caso specifico, poi, non ha molta importanza il fatto che quelli esterni siano per chiglia, perchè la loro altezza non và oltre le tre "mani" per cui il baricentro rimane entro i limiti di sicurezza.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...