Vai al contenuto

Distrutta Una Delle Due Ultime Ms Superstiti?


LColombo

Messaggi raccomandati

La "472" era stata donata dalla M.M. alla Città di RAvenna nel lontano Giugno 1977 per esser sistemata a cielo aperto in un piazzale di Marina di RAvenna. Dopo molti anni d' incuria (ricordo che lo scafo è in legno) è stata portata in un cantiere locale per manutenzione/restauro.

Forse per risparmiare sui costi tale "restauro" prevederebbe l' eliminazione dell' opera viva. A tal punto, piuttosto che sprecare pubblico denaro per un simile schifo, è meglio demolirla del tutto!

Fortunatamente la gemella "473" è ben conservata a VEnezia presso il Padiglione delle Navi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la nostra marina militare ha ancora nei suoi arsenali o stabilimenti, degli ottimi operai falegnami (mi viene in mente la base di La Maddalena, rimasta a corto di "Arsenale" ma non degli operai che ne hanno fatto parte) che potrebbero piano piano riparare (se ancora non distrutto), lo scafo della 472...... La Marina di oggi lo "dovrebbe" alla marina di ieri..... e ai suoi eroi........

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la nostra marina militare ha ancora nei suoi arsenali o stabilimenti, degli ottimi operai falegnami (mi viene in mente la base di La Maddalena, rimasta a corto di "Arsenale" ma non degli operai che ne hanno fatto parte) che potrebbero piano piano riparare (se ancora non distrutto), lo scafo della 472...... La Marina di oggi lo "dovrebbe" alla marina di ieri..... e ai suoi eroi........

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

non ne sono convinto... anzi... non dubito della capacità degli operai, ma delle risorse da destinare a tali scopi.

 

Forse per risparmiare sui costi tale "restauro" prevederebbe l' eliminazione dell' opera viva. A tal punto, piuttosto che sprecare pubblico denaro per un simile schifo, è meglio demolirla del tutto!

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono convinto... anzi... non dubito della capacità degli operai, ma delle risorse da destinare a tali scopi.

 

E' un dubbio che è passato anche nella mia mente. Ma sarebbe da acquistare solo il materiale, senza appaltare nessun lavoro all'esterno...... ma anche questa via potrebbe essere ardua.... è solo un sogno, ma sarebbe un peccato buttarla via...... perchè non cercare uno sponsor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto in dibattiti analoghi, se lo sponsor è più che connesso, per me no problem (il migliore sponsor sarebbe, quindi, un azienda motonautica, meglio se viareggina...)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Ma anche uno sponsor "museale", come è avvenuto per il SAURO....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://s1369.photobucket.com/user/ursamajor2/media/ms472ho6_zpsf0bd2337.jpg.html

 

:blush: Ehmm...mi sto addestrando con PHOTOBUCHET con risultati non molto brillanti :blush: ...

Comunque dietro a quest' infilata di lettere & numeri si vede la cerimonia di consegna al Comune di RAvenna della MS472 avvenuta nel Giugno 1977. . La fregata è il MARGOTTINI da me visitato nel pomeriggio.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

AB, lo so che è dura tenere il passo con i tempi, ma forse avresti dovuto scrivere quel pomeriggio, se no si potrebbe intendere che ieri pomeriggio hai visitato Nave Margottini (3a del nome).....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

:laugh: "arronzata" ricevuta! :laugh::huh: Ma dimmi quante "MARGOTTINI" abbiamo avuto? Io ero rimasto a due! :laugh:

 

ma alla fine, si è capito dove è finita la MS???

E' in un cantiere navale di RAvenna (NAVIRAVENNA? :huh: ROSETTI? :huh: )in "restauro" od in attesa di questo. Ho virgolettato la parola "restauro" perchè a mio parere, se dovesse essere eliminata l'opera viva, si tratta più di una demolizione!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimmi quante "MARGOTTINI" abbiamo avuto? Io ero rimasto a due! :laugh:

 

Io conto come Navi effettive anche quelle solo impostate, e non considero le varianti del nome come separata nomastica (Alagi mi saprà dire se sono corretto) e ci sta il CCTT Comandante Margottini della classe Comandanti Medaglie d' Oro (che fu l' unica a venire varata, seppur sotto bandiera nemica :sad: )

 

quindi per me:

 

- il CCTT Comandante Margottini della II GM, perduto sullo scalo all' armistizio, è il1° del Nome

- la Fr. Carlo Margottini degli anni '60 è il 2° del Nome

- il corrente Carlo Margottini del tipo FREMM è il 3° del Nome.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conto come Navi effettive anche quelle solo impostate...

:smile: In tal caso i "MARGOTTINI" sonoTRE! :smile: Anche se non condivido questo tuo concetto! :smile:

 

L'ultima volta che l'ho vista (ahime...) era a Naviravenna senza operaviva.

... :smiley04: Per cui lo scempio è già avvenuto! :smiley04: Quindi mettiamoci il cuore in pace e godiamoci la "473" del Museo Navale di VEnezia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Venerdi 14 Novembre alle ore 10.00 inaugureranno il nuovo sito e la motosilurante ricostruita a Marina di Ravenna, di fronte alla sede dell'ANMI

Non è più, certo, come all'epoca della foto, ma almeno non andrà tutta persa e potrà, in qualche modo, la sua epoca.

 

 

1391643_552836971518843_6327799905074759

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un filmato della cerimonia a questo link. http://www.ravennawebtv.it/w/la-motosilurante-472-cimelio-della-ii-guerra-mondiale-nel-piazzale-della-marina-a-marina-di-ravenna/

 

in effetti una buona parte dell'opera morta è stata ricostruita sul posto ed è da qualche mese che si lavoravano. Prego che non la lascino deteriorare un'altra volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visionando il filmato mi pare che la prua sia stata resa più "verticale" a tal punto da farla assomigliare ad un progetto della DAMEN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse solo la prua !! Completamente snaturata, anche nell' armamento. Non ha mai imbarcato una 20/70 oerlikon, ma bofors 40/56' la plancia e' stata snaturata. Non parliamo dei siluri, od almeno simulacri degli stessi. E' rimasto intatto solo l' albero, nella sua ultima versione.

Meno male che - sinora - la 473 conservata in Arsenale a Venezia, e non visitabile, e' ancora in buone condizioni, come ho potuto constatare poche settimane or sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...