Vai al contenuto

Varato Il Primo Di Due Pattugliatori "damen" Della Guardia Di Finanza


cassiopea 51°

Messaggi raccomandati

Si è vero,ricorda l'epoca degli speroni,comunque la carena è ultracollaudata e in forza in parecchi paesi ed inoltre di concezione olandese che tutto si può dire ma tranne che non sappiano andare per mare.
I precedenti classe Zara di progetto Fincantieri erano degli........lasciamo stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo è stretto ed alto...ha una linea veramente particolare...il filmato dice che è ultratecnologica, se ne sa di più delle apparecchiature di cui è dotata? Cmq è veramente una bellissima nave, particolarissima....ho visto il filmato cento volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, guardando nella direzione opposta, credo che a 1'12" verrà un coccolone al Dir :whistle:

 

seriamente, a parte che è dall' (Antonino) Zara che chiamo polemicamente "incrociatori" le vedette oversize della GDF, va detto che i giorni dei caroselli notturni al largo del Golfo di Napoli sono passati, e oggi serve tenuta al mare, quindi la prora dritta senza bulbo da nave del commercio oceanica degli anni '30 ha senso. (ma un piccolo bulbo per ridurre i consumi no ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore,proprio quel tipo di prua viene decantato dal cantiere (Damen) come "quasi" rivoluzionario ora come ora mi sfuggono i dettagli che credo trovasi sul sito ufficiale del cantiere o addirittura sul "Tubo"
Personalmente credo che per un unità di questa lunghezza al galleggiamento e velocità di punta che sfiora i trenta nodi il bulbo serva a poco.
Per l'equipaggiamento credo che sia in linnea con il resto della flotta almeno per le telecomunicazioni,come C4i e tutto l'ambaradan per l'interconnessione tra varie unità anche dislocate in altri mari e aeromobili .
Per la tecnologia puramente propulsiva ,trattasi di MTU che per chi li conosce sà di che si tratta,che "girano eliche a passo variabile, concludo con un autonomia di 2000 migli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un disegno molto particolare dei cantieri Damen sviluppato insieme alla TU di Delft.

Sono gia' state realizzate diverse unita' destinate sia al mercato civile che militare.

Per chi ne vuole sapere di piu' occorre cercare Axe Bow, ovvero prua ad ascia.

Tra le varie unita' spicca la Dona Diana, destinata al trasporto del personale verso le piattaforme petrolifere del golfo del Messico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di DAMEN c'è un pdf con disegni ad alta definizione del GUARDIAO, un'unità della stessa classe (5009) ma con allestimenti diversi (anche 5m più corta), commissionata dalla GC di Capo Verde: http://www.damen.com/en/markets/~/media/nl/Documents/Products/Datasheets/HSC/SPa/5009/DAMENSTAN%20PATROL5009549601%20guardiao.ashx

 

..ma un piccolo bulbo per ridurre i consumi no ?..

 

Il cantiere afferma che la penetrazione della 'axe bow' taglia i consumi del 20%.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha dei dubbi sulla velocita e sulla tenuta in mare guardate questo video

La Dona Diana e' quella azzurra verso la fine.

 

Bellissimo filmato!!!

Cavoli sarebbe bello farci un modellino di questa nave...è cosi particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' estetica è quella che è... :unsure: Ma almeno la velocità è proprio da nave militare!

 

Lunga e serena navigazione al "DAMEN" della G.d F! :Italy:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

L' estetica è quella che è... :unsure: Ma almeno la velocità è proprio da nave militare!

 

Lunga e serena navigazione al "DAMEN" della G.d F! :Italy:

Vero,ma si spera che sia funzionale,il mare o meglio le banchine sono pieni di roulotte galleggianti belli da vedersi ma con dubitevoli qualità nautiche quindi il mio dire funzionale è un auspicio alla funzionalità e tenuta al mare che si conviene ad un mezzo che deve operare non per diporto.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...