Regia Marina * Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 Salve Compagni Comandanti, sono un po' di giorni che mi sto allenando a bordo di un Alfa Russo, uno dei sub tra i miei preferiti ma che da quanto sto capendo dal suo utilizzo non è uno dei più semplici da utilizzo in senso tattico del termine. Questo topic è per togliermi dubbi sul come lo sto utilizzando, premetto che sto facendo una serie di Quick Mission e quindi niente di complesso ma mi servono ad affinare mano a mano le tattiche e a conoscere il mezzo. Dall'utilizzo di questo Sub sono emerse (a mio parere, correggetemi se sbaglio) le seguenti osservazioni: - L'alta manovrabilità quasi da caccia aereo ad alta velocità (con relativo sbandamento di quota, tanto che un paio di volte facendo una virata evasiva a ridosso del fondo marino ho strusciato la pancia su di esso) e quindi la più agevole evasibilità in caso di lancio di siluro verso di esso. - Il rovescio della medaglia è sicuramente l'alta rumorosità del sub anche a bassa velocità (da 5 nodi in su). In una missione andando a 5 nodi ad una profondità di 150m sono stato bersagliato da siluri prima ancora di captare e identificarne la fonte. Discorso diverso se vado a 2/3 nodi ai limiti della governabilità riesco ad essere silenzioso e anche a far funzionare bene il mio sonar purtroppo sprovvisto di rimorchiato. - Appunto capitolo sensori, ho notato la bassa efficacia dei suoi sensori che vengono presto coperti dal suo stesso rumore anche a velocità basse (sempre i famosi 5 nodi e oltre). Spesso ho dovuto identificare i bersagli andando per supposizione ed esclusione (ad esempio: contatto ed identifico naviglio di superficie tranne un contatto che resta invece classificato come "Sierra N", ad esclusione deve essere per forza di cose sommerso e quindi setto "Sub" come classificazione e ne inizio l'intercettazione, che fino ad'ora con circa 10 missioni di questo tipo mi ha portato un 100% di identificazione come Sub e il suo successivo affondamento). - Capitolo Armi, fino ad'ora ho combattuto prevalentemente contro bersagli sommersi e ho potuto notare come i siluri "Test - 71M" siano decisamente efficaci a breve distanza (sotto i 10mni) un po' meno lo sono i SET-65 (non ricordo se li ho scritti bene). Questa analisi è quanto penso di aver capito del mio Sub, attendo correzioni e aggiunte da parte di maggiori esperti. In sintesi l'Alfa è un buon sub se usato a profondità molto alte dove con la sua evasività non deve preoccuparsi di rischiare di cavitare se si lancia a 42 nodi con un siluro dritto in coda. Come rovescio se si vuole intercettare qualcosa non avendo il rimorchiato come sonar i suoi sensori sono un po' miopi quindi bisogna andare davvero piano per avere un sensore "efficace" Rinnovo i saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoRed Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 ciao, giuste osservazioni, l'Alfa ha di buono solo la velocità e quindi va usato in questo suo punto di forza, i suoi scarsi sensori e la sua rumorosità sono i suoi difetti e quindi contro avversari silenziosi e con sensori migliori è molto svantaggiato e si viene facilmente rilevati prima di poter rilevare gli altri, questo è uno dei motivi per cui nella realtà il project 705 non ha avuto un seguito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 Direi che la sua non prosecuzione con una classe "successore" sia additabile anche la complesso Reattore a Metallo Liquido (Piombo) che si portava in pancia e allo scafo in Titanio. Il Reattore a metallo liquido ha bisogno di essere costantemente tenuto sotto manutenzione e con molta cura data la velocità con il quale solidifica il suo combustibile rendendo inservibile l'intero motore. Inoltre doveva essere tenuto "attivo" anche quando il sottomarino era fermo in porto. Lo scafo in Titanio è per una questione di costi, il Titanio costa decisamente di più dell'acciaio e la sua lavorazione credo sia anche più costosa che lavorare lastre di acciaio. La sua rumorosità considerando che si tratta di un sottomarino "intercettore" non è pensato per fare "imboscate" ma è fatto per intercettare qualcosa che gia si sà che c'è e probabilmente scoperta da altre fonti, quindi i suoi sensori "mediocri" e la sua rumorosità erano "ammortizzabili" dallo scopo per cui era pensato. Logico che forse un po' di rumore in meno e dei sensori più efficaci avrebbero senz'altro reso un futuro migliore alla classe, ma il problema restava il Reattore ed è su quello che si basava la potenza dell'Alfa con i suoi 40 e passa nodi di velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoRed Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 infatti come ti dicevo i motivi sono diversi, i costi di manutenzione e gestione erano alti proprio per il discorso sul reattore, inoltre il suo ruolo di intercettore è presto stato ridimensionato da un miglioramento dei sistemi asw Nato. direi che un degno successore dell'Alfa può essere il Sierra che ha in comune lo scafo in titanio che gli permette di raggiungere una rilevante profondità di immersione ed ha migliori apparati sonar...e per rimanere in tema DW, posso dirti che presto sarà presente come unità pilotabile con la nuova betamod Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 (edited) Il Sierra da quanto ho avuto modo di leggere non ha la stessa velocità di evasione dell'Alfa e quindi più che un successore si potrebbe dire una nuova classe completamente differente all'Alfa (se non per via del Titanio). I Sierra erano (e sono ancora) più antenati dell'Akula che successori dell'Alfa. Però sarebbe interessante vederlo all'opera per vedere quanto sia diverso un Sub "digitale" (il Sierra appunto) e un Sub più rustico (l'Alfa), sicuramente i sensori ne beneficieranno. Edited March 6, 2013 by Regia Marina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoRed Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 se per vero successore intendi un Alfa migliorato è chiaro che non c'è, daltrone che te ne fai di un sottomarino buono solo ad andare a 42 nodi facendo un casino bestiale già a 6 a con i sensori e le armi molto limitati?? ..... il Sierra è un'altra classe che ha in comune l'uso del titanio ma ha sensori migliori, anche solo avere il trainato non mi sembra poco... diciamo che io lo vedo come un ibrido tra un Alfa e un Akula ...mi sembra di aver letto da qualche parte, ma non ricordo dove che con l'Alfa avevano tentato o volevano tentare (ai tempi) anche la progettazione con reattore "tradizionale" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 Concordo con te, senza rimorchiato e con un motore che fa più rumore della Fiat Uno Diesel è un po' come essere una talpa che scava sotto ad un sismografo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.Hunter Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 Caro regia Marina, la tua analisi non fa una piega, te lo potrà confermare uno che dall'Alfa sa spremere il meglio, ovvero il C.te Drakken. Da C.te di Sub USA e occidentali in genere, posso dirti solo una cosa: adoro gli Alfa, ti danno sempre grosse soddisfazioni: o affondano o...scappano! :biggrin: battute a parte: devi essere veramente bravo a condurlo, e anche lì difficilmente riuscirai a cavartela, se non in condizioni molto particolari. IMHO, ovviamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 Onorato di conoscere un nemico, proprio ieri ho potuto godere nelle cuffie del mio sonar il rumore dello scricchiolio delle paratie di un Seawolf a cui era appena entrato in pancia un 71M partito dal mio Alfa che aveva appena schivato uno dei suoi Mark48. Il Seawolf è stato preso per pura fortuna con un tiro quasi alla cieca.... non credo ci riuscirò più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 Onorato di conoscere un nemico, proprio ieri ho potuto godere nelle cuffie del mio sonar il rumore dello scricchiolio delle paratie di un Seawolf a cui era appena entrato in pancia un 71M partito dal mio Alfa che aveva appena schivato uno dei suoi Mark48. Il Seawolf è stato preso per pura fortuna con un tiro quasi alla cieca.... non credo ci riuscirò più Bene, un promettente compagno comandante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 Il 705 era un progetto davvero avvenieristico, fuori dalla portata della progettazione occidentale contemporanea! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.Hunter Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 Onorato di conoscere un nemico, proprio ieri ho potuto godere nelle cuffie del mio sonar il rumore dello scricchiolio delle paratie di un Seawolf a cui era appena entrato in pancia un 71M partito dal mio Alfa che aveva appena schivato uno dei suoi Mark48. Il Seawolf è stato preso per pura fortuna con un tiro quasi alla cieca.... non credo ci riuscirò più ahahah vedremo sul campo! (e R.Hunter disse le sue ultime parole famose, dopo di che venne brutalmente affondato al primo scontro... ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted March 7, 2013 Author Report Share Posted March 7, 2013 ahahah vedremo sul campo! (e R.Hunter disse le sue ultime parole famose, dopo di che venne brutalmente affondato al primo scontro... ) Tranquillo.... sono ancora abbastanza "agricolo" come tattiche, mi affido ancora troppo all'istinto che ad una vera applicazione tattica, ma è anche vero che l'Alfa è un sub che va portato un po' più con l'istinto che con la tecnica. Ho avuto molta fortuna con quel Seawolf, ho sparato il siluro su un contatto non ancora identificato, il seawolf non ha fatto altro che mettersi tra il siluro e il segnetto sulla mappa... come dire al posto sbagliato nel momento sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 mah, DW è un simulatore *tattico* e reputo da sempre che i famosi 40+ nodi servivano principalmente per un rapido spiegamento in teatro d' operazioni (e avrebbe senso, considerando la disastrosa situazione geostrategica russa sui Mari) partendo dal presupposto che la III Guerra Mondiale fosse preceduta da una crisi internazionale (oltre a segnalare, appunto rumorosamente, a Washington l' esatto livello di paranoia al Cremlino, dato cruciale dopo Able Archer) Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 La Russia ricercò l'alta velocità in immersione per permettere ai propri SSN e SSGN di stare dietro ai CVBG americani, che nella dottrina del tempo erano preposti a contrastare gli attacchi nucleari lanciati dalle portaerei.. ci vorrebbe una bella missione su questi temi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 Sturgeon revival??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 La Russia ricercò l'alta velocità in immersione per permettere ai propri SSN e SSGN di stare dietro ai CVBG americani, che nella dottrina del tempo erano preposti a contrastare gli attacchi nucleari lanciati dalle portaerei.. ci vorrebbe una bella missione su questi temi! Già fatta... *** THE GUARDIAN *** http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36397 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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