Vai al contenuto

Lunga Navigazione In Guerra


Totiano

Messaggi raccomandati

volevo condividere con voi gli ultimi arrivati della mia piccola collezione...

 

scansione0003l.jpg

 

per i pochi che non li conoscono sono dei distintivi di lunga navigazione in guerra. quello dorato degli incursori e quello argentato da sommergibilista. oro argento e bronzo dipendevano dal periodo trascorso

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe capire come sei entrato in possesso di un autentica rarità.. chi poteva portare la lunga navigazione in guerra dorata come incursore (X Mas...) si contano sulle dita di due, massimo 3 mani.... L' importante è che sia in ottime mani, ma un report sull' acquisizione sarebbe davvero interessante da leggere....

 

Congratulazioni,

Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da incursore ritengo sia copia post bellica, nel senso di quelli che si trovavano nei negozi fino a 20/30 anni fa (ma io pensavo ad altro, allora).

quello argentato è interessante perchè nel retro riporta anche il marchio di fusione. anche questo proviene da fondi di magazzino, probabilmente, però deve essere dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da incursore ritengo sia copia post bellica, nel senso di quelli che si trovavano nei negozi fino a 20/30 anni fa (ma io pensavo ad altro, allora).

quello argentato è interessante perchè nel retro riporta anche il marchio di fusione. anche questo proviene da fondi di magazzino, probabilmente, però deve essere dell'epoca.

Si anch'io mentre pensavo ehm... ad altro li vedevo nei negozietti di articoli militari.

... ma ha la coda mi sembra...

Si, ha la coda, le pinne, la maschera e le branchie... e allora??? :rolleyes::laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Marco! Entrambi sono di produzione postbellica: quelli prodotti tra il 1943 (anno del decreto) ed il '45 sono pochissimi dato che in sostanza si sono iniziati a produrre a partire dal 1947. La placcatura di quello di operatore dei mezzi d'assalto e la qualità della stampa sembra farlo apparire come un distintivo recente mentre l'altro potrebbe essere degli anni '60 ma le immagini non aiutano nell'identificazione.

 

Come è già stato detto un distintivo ritrae uno squalo che "cavalca" un siluro mentre l'altro ritrae sempre un siluro ma con una sorta di figura mitologica formata da una coda di pesce (la parte finale), le zampe anteriori di cavallo ed il busto di una figura umanoide avvinghiata al siluro stesso. Una figura similare, ma in posa diversa, è stata utilizzata per i distintivi dati al personale imbarcato in guerra sui mezzi antisom e sulle siluranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...