marco1971 Posted November 25, 2012 Report Share Posted November 25, 2012 SMS Tegetthoff (1912) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. SMS Tegetthoff Descrizione generale Tipo Corazzata Classe Viribus Unitis Cantiere STT Trieste Varata 21 marzo 1912 Entrata in servizio 14 luglio 1913 Destino finale demolita nel 1925 Caratteristiche generali Dislocamento 20.000 Lunghezza 152 m Larghezza 27,9 m Pescaggio massimo 8,7 m Velocità 20,4 nodi Equipaggio 1.087 Armamento Armamento artiglieria: 12 cannoni Škoda da 305/45mm (4 impianti trinati) 12 cannoni da 150/50mm 2 cannoni da 75mm (dal 1917) 18 mitragliatrici da 70mm 2 mitragliatrici da 47mm 4 lanciasiluri da 533 mm Corazzatura acciaio al nickel cromo cintura da 150 a 280 mm torri da 50 a 280 mm ponte da 30 a 50 mm casematte 120 mm torrione 350 mm [senza fonte] voci di navi presenti su Wikipedia La SMS Tegetthoff fu una corazzata della k.u.k. Kriegsmarine (Imperiale e Regia Marina austro-ungarica). La nave, così denominata in onore dell'ammiraglio Wilhelm von Tegetthoff, il vincitore della battaglia di Lissa, faceva parte della classe Viribus Unitis assieme alle altre corazzate Szent István ("Santo Stefano"), Viribus Unitis e Prinz Eugen. La nave venne impostata il 24 settembre 1910 presso lo Stabilimento Tecnico Triestino e varata il 21 marzo 1912. Nella Marina Austro-Ungarica era in servizio un'altra unità con il nome Tegetthoff che nel 1912 venne ribattezzata Mars per lasciare libero il nome alla nuova unità. Entrata in servizio il 14 luglio 1913, con lo scoppio della prima guerra mondiale la Tegetthoff rimase tuttavia alla fonda nel porto militare di Pola, salvo rare esercitazioni nell'Adriatico o il cannoneggiamento della città di Ancona il 24 maggio 1915, il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. I cannoni della nave La nave in demolizione alla Spezia Alla fine della guerra la Tegetthoff venne assegnata all'Italia, ma giunse a Venezia solo il 25 marzo 1919. La corazzata rimase nella città lagunare sino al 1923 e poi fu portata alla Spezia, per esservi smantellata due anni dopo. Dei vari pezzi della nave, la campana fu montata nel 1942 sull'incrociatore pesante tedesco Prinz Eugen e si trova oggi a Graz, mentre un'ancora ed un cannone fanno parte del Monumento al Marinaio d'Italia a Brindisi, un'altra è tutt'oggi esposta davanti alla facciata del Museo storico navale di Venezia, insieme a quella della gemella SMS Szent István, ed un'ultima è esposta, a Roma, all'ingresso ammiragli dello Stato Maggiore della Marina insieme a quella della SMS Viribus Unitis. Ciao, dopo aver finito lo Scipione eccomi di nuoo con questo imponente ( per me ) progetto. Per la prima volta mi accingo a fare una corazzata e penso che sarà un lungo lavoro. Ecco un primo assaggio con la prima sovrastruttura con il ponte di comando. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted November 25, 2012 Report Share Posted November 25, 2012 Secondo me ti avvali di microingegneri e microoperai navali..........non ho parole :ohmy: :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 una squadra di nano operai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 (edited) Complimenti, veramente un ottimo inizio. Il soggetto poi è un gioiellino, una classe di navi bellissime, che ho sempre particolarmente apprezzato, fin da quando vidi i disegni della Viribus Unitis in un paginone centrale di un fascicolo di "Storia della marina" Qualche anno fa ho fatto il modellino 1/700 in resina della WSW, al quale avevo aggiunto lo scafo in legno. Per i disegni, su cosa ti sei basato? Ti giro il link di questo stupendo sito (anche swe immagino lo conoscerai già) della VIribus Unitis in 3D: http://www.viribusunitis.ca/ Buon lavoro e facci sognare Edited November 26, 2012 by peguy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Complimenti!!!! :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted November 27, 2012 Author Report Share Posted November 27, 2012 Ciao a tutti, vi ringrazio per la vostra partecipazione. Pugio e Squadrag54 mi piacerebbe avere al lavoro dei micro schiavi ma per ora devo usare i ditoni che mamma mi ha fatto . Penguy grazie per il link, tempo fa avevo trovato il sito ma poi me ne ero totalmente dimenticato. Non stò seguendo nessun tipo di piano ma solo facendo il Kit della GMP. Ecco lo scafo completo e la prima ciminiera. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted November 27, 2012 Report Share Posted November 27, 2012 Come hai fatto i corrimano attorno al fumaiolo? ciao e complimenti per l'ottimo inizio Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted November 27, 2012 Report Share Posted November 27, 2012 complimenti! davvero i miei più sentiti complimenti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted November 28, 2012 Report Share Posted November 28, 2012 Bravo C.te Marco1971,..." Alla Via cosi'..." BERILLO :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted November 28, 2012 Author Report Share Posted November 28, 2012 Ciao Marcello, appena possibile posto la guida di come ho fatto i corrimano ai fumaioli. Berillio e corazzata littorio mille grazie. Ecco altri progressi con la seconda ciminiera e una visione di insieme della nave ad oggi. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted November 29, 2012 Author Report Share Posted November 29, 2012 Ciao a tutti, eccomi qui a spiegare la mia tecnica per fare le maniglie per camini. Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma a volte basta un esempio per migliorare notevolmente la nostra esecuzione tecnica dei nostri modelli favolosi. Ci siamo. Prima di tutto, bisogna forare lungo il camino per facilitare la tenuta dei nostri appigli. Nel mio caso ho sei file di fori. Una volta che tutti i fori praticati bisogna modellare il camino. Ora abbiamo bisogno di mettere nei piccoli fori del filo sottile preso dai cavi elettrici. Per semplificare la pittura ti consiglio di dipingere i fili prima di metterli , questo avrà un risultato più pulito. Per collegare i fili sulla carta sporco il filo con CA. Una volta inseriti i fili lungo l'intera riga viene tagliato in spessore con una maschera fatta in precedenza avvolgendo strati di carta fino ad ottenere la distanza desiderata. Tagliare tutti i fili Sono collegati tutti con un filo di carta sottile 160gr sempre con la Ca poi dipingere il tutto e si ricomincia con una nuova linea fino alla fine. Questo è tutto. Spero che ho spiegato in modo sufficientemente chiaro. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted November 29, 2012 Report Share Posted November 29, 2012 sì chiaro e preciso. Le scalette sono dettagli tagliati al laser? ciao grazie Marcello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 14, 2012 Author Report Share Posted December 14, 2012 Ciao, Sì per questo modello ho deciso di fare uno strappo alla regola e di usare le scalette già preformate di carta tagliata al laser. Nuovo aggiornamento. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 14, 2012 Report Share Posted December 14, 2012 Rimango a bocca aperta!! ECCELLENTE lavoro Marco1971.. :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 15, 2012 Author Report Share Posted December 15, 2012 Grazie mille per i tuoi complimenti, mi fai arrossire. Ultimata l'ultima struttura che sorreggerà il secondo albero maestro e finita la prima torretta. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted December 16, 2012 Report Share Posted December 16, 2012 Bel lavoro davvero! E grazie sopratutto per la grande descrizione fotografica ed anche della tipologia di lavoro. Fanno impressione vedere in alcune foto i tuoi "ditoni" e pensare come riescono a muoversi con maestria con questi piccoli e delicati pezzi. Complimenti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 28, 2012 Author Report Share Posted December 28, 2012 Grazie Malaspina :laugh: Aggiorno con la seconda torre. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted December 29, 2012 Report Share Posted December 29, 2012 Che Bella Bestia... :smiley19: BERILLO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 3, 2013 Author Report Share Posted January 3, 2013 Grazie Berillo. Finita la prua della nave! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 24, 2013 Author Report Share Posted January 24, 2013 I fari di ricerca. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zailan Posted January 24, 2013 Report Share Posted January 24, 2013 Ormai sei fuori controllo!! Qualcuno deve fermarti.... Ti denuncero' alla lega per la protezione dei lillipuziani!! Davvero...Ma come fai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 29, 2013 Author Report Share Posted January 29, 2013 Ciao Zailan, mi fa piacere che ogni tanto sono io che riesce ad impressionarti. Oggi aggiorno con le prime otto lancie, le più piccole. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 30, 2013 Author Report Share Posted January 30, 2013 Ciao, oggi sono finalmente venuto in possesso dei piani della motorboat ed ho potuto fare le adeguate modifiche. In fig .1 la motorboat originale mentre nelle altre quella modificata. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted January 30, 2013 Report Share Posted January 30, 2013 Capolavori!! Questo viene da dire!! Complimenti.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted January 30, 2013 Report Share Posted January 30, 2013 da base artica, marco quasi ....quasi lo dico a Rizzo :laugh: e i suoi del mas 15. complimenti, marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peguy Posted January 31, 2013 Report Share Posted January 31, 2013 Bellissimo! Queste immagini mi fano sempre + innamorare della VU. Ciao ps una domanda da modellista pivello: quei tappetini verdi con le scale quadrate, che mi sembrano molto utili, dove si possono trovare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted February 1, 2013 Author Report Share Posted February 1, 2013 (edited) Ciao a tutti, grazie mille per i complimenti. Peguy il tappetino che vedi è essenziale per tagliare con i cutter, quello che adopero è della OLFA e qua in Italia sinceramente non sò se riesci a trovarlo. Lo puoi trovare a basso prezzo su vari siti polacchi che vendono anche i modelli come WAK e Orlik e Draft Model. Una faticaccia ma la prima gru è finita. Marco Edited February 1, 2013 by marco1971 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zailan Posted February 1, 2013 Report Share Posted February 1, 2013 Ti prego, dimmi che l'intelaiatura interna della gru l'hai comprata fotoincisa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted February 1, 2013 Author Report Share Posted February 1, 2013 (edited) Ciao Zailan, mi piacerebbe dirti che l'ho comprata ( ed è vero perchè ho il kit di lasercut di alcune parti di questa nave ) ma non li ho usati. Mi piace sudare su ogni pezzo. Ti posto l'inizio della seconda gru. Ho appena iniziato il taglio su una stampa da 80gr. Poi una bella indurita con attack e una pitturata ed è pronta. Marco Edited February 1, 2013 by marco1971 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 5, 2013 Author Report Share Posted March 5, 2013 Aggiorno con la costruzione della struttura che sorregge le scialuppe e gli sloop di questa fantastica corazzata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 La Seconda scialuppa modificata. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
salpao Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 E'talmente dettagliata che mi manca l'aria solo a vedere le foto. Complimenti salvatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 7, 2013 Author Report Share Posted March 7, 2013 Ciao Salvatore, troppo gentile. Nuovo aggiornamento con le scialuppe in posizione e incollata la prima gru. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 23, 2013 Author Report Share Posted March 23, 2013 (edited) Le ultime due torrette dei cannoni principali. Non ancora ultimata del tutto la quarta. Marco Edited March 23, 2013 by marco1971 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 27, 2013 Author Report Share Posted March 27, 2013 Il primo albero maestro è finito. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
salpao Posted March 29, 2013 Report Share Posted March 29, 2013 Capolavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 2, 2013 Author Report Share Posted April 2, 2013 Grazie Salvatore. Il primo albero è finito e tutti e due sono stati incollati alla nave. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
salpao Posted April 3, 2013 Report Share Posted April 3, 2013 Senza parole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 26, 2013 Author Report Share Posted December 26, 2013 Dopo aver finito la costruzione della città medievale e del diorama del porto rieccomi nell'assemblaggio di questa nave. Ho finito la seconda gru per le scialuppe. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 27, 2013 Author Report Share Posted December 27, 2013 (edited) Attualmente stò progettando da 0 anche la nave ausiliaria IJN Akashi sempre 1:400. Ecco i progressi. Marco Edited December 27, 2013 by marco1971 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JP64 Posted December 29, 2013 Report Share Posted December 29, 2013 Ciao, Marco innanzitutto auguri x il passato natale ed auguri per il nuovo anno... inutile dire che la tua Tegetthoff è una bellezza (no farei altro che aggiungermi al coro dei complimenti in questo ed altri forum dove ti vedo spesso...) ....ed ha una serie di particolari che spesso non si riecono ad avere nemmeno in modelli in plastica, a scale maggiori di questa. Avevo anche alcune domande da farti in proposito alle tue tecniche di costruzione : Innanzitutto la prima sugli alberi e sui pennoni (mia attuale bestia nera...) : Come li hai realizzati? Dalle foto mi è sembrato che siano fatti in un "mix" di materiali (carta + legno) ma non ne sono sicuro. In particolare, per gli alberi e pennoni fatti in carta, sarei curioso di sapere come riesci ad ottenere questi diametri.... che tipo di carta usi (che grammaura) e se usi anche qualche "supporto" interno durante l'arrotolamento... La seconda è relativa a ringhiere e battagliole... Anche qui la domanda è spontanea.... come le realizzi? le tagli direttamente dal disegno, oppure le costruisci pezzo a pezzo?? Io nei miei ultimi modelli le sto realizzando con sottili strisce di carta che incrocio ed incollo per fare sia i candelieri che i corsi di ringhiera. Grazie in anticipo per le risposte e spero, a breve, di postare anche io le foto dello stato del modello a cui sto lavorando in questo periodo, lo yacht imperiale russo LIVADIA con scafo circolare. Un bel modello ma molto complesso sia come scfo che per i particolari da inserire.... Ciao ed ancora auguri a te ed a tutti gli amici del forum Jp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 1, 2014 Author Report Share Posted January 1, 2014 Ciao JP, questa nave è molto bella ma la stò tirando per le lunghe da un bel po'. Spero di darle una bella accelerata.Finito di montare la torre numero 3 e incollato la gru appena fatta. Per le domande che mi hai fatto... Per le battagliole prima le facevo con il filo di cotone imbevuto di colla poi sono passato ad autocostruirle con fili di carta pezzo per pezzo ma per questo modello ho deciso di utlizzare le battagliole lasercut della Draft, una società polocca attrezzata per il modellismo di carta. Per i pennoni uso una anima di filo di metallo ricavato da vari spessori di graffette da disegno che poi ricopro con la carta ma in questa nave gli alberi avevano uno spessore troppo grande e non uniforme lungo tutta la lunghezza, quindi ho usato degli stecchi da spiedo e regolato lo spessore con della carta vetra. Metti lo stecco nel mandrido di un trapanino elettrico e con la carta vetra passi per tutta la lunghezza dell'albero modulando la pressione con cui tieni la carta sullo stecco e così ottieni la forma conica tipica di questo tipo di alberi. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JP64 Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 Ciao JP, questa nave è molto bella ma la stò tirando per le lunghe da un bel po'. Spero di darle una bella accelerata. Finito di montare la torre numero 3 e incollato la gru appena fatta. Per le domande che mi hai fatto... Per le battagliole prima le facevo con il filo di cotone imbevuto di colla poi sono passato ad autocostruirle con fili di carta pezzo per pezzo ma per questo modello ho deciso di utlizzare le battagliole lasercut della Draft, una società polocca attrezzata per il modellismo di carta. Per i pennoni uso una anima di filo di metallo ricavato da vari spessori di graffette da disegno che poi ricopro con la carta ma in questa nave gli alberi avevano uno spessore troppo grande e non uniforme lungo tutta la lunghezza, quindi ho usato degli stecchi da spiedo e regolato lo spessore con della carta vetra. Metti lo stecco nel mandrido di un trapanino elettrico e con la carta vetra passi per tutta la lunghezza dell'albero modulando la pressione con cui tieni la carta sullo stecco e così ottieni la forma conica tipica di questo tipo di alberi. Marco Grazie delle risposte, Marco Al momento io sono ancora sulla tecnica dei "fili di carta pezzo x pezzo". Non ho ancora deciso al momento di utilizzare fotoincisioni (carta o metallo che siano) anche se aggiungerebbero un tocco di "vero" al modello, visto che con la corta si rischia di andare fuori scala.... Bellina l'idea dell'anima di metallo usando le graffette da ufficio... se non ti spiace te la "rubo" per il prossimo modello !! :-) Comunque, per la Tegetthoff i complimenti si sprecano... davvero un bellisismo pezzo di modellismo, sopratutto tenendo conto della scala in cui lo stai realizzando. Se deciderai di esporlo in qualche mostra o concorso fammelo sapere.... è possibile che lo venga a guardare di persona ! Un'ultima domanda... questa volta sui colori. Che tipo di colori usi per ripassare le parti "bianche" di piegature e tagli? Pennarelli, pastelli o colori a pennello? e che tipo di colori usi ? Grazie ancora e buon nuovo anno modellistico. ciao Jp Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 (edited) Sono senza parole... :smiley19: Marco1971, non potresti mettere una monetina sul ponte... tanto per apprezzare al meglio la "grandezza" del modello? Ma come fai ha realizzare quelle nano-parti Edited January 2, 2014 by Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 Davvero un bel modello, complimenti e, naturalmente, auguri di buon 2014 ! ciao Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 4, 2014 Author Report Share Posted January 4, 2014 Grazie amici per le vostre parole di approvazione. Mi motivano a cercare sempre più l'esasperazione JP i colori che adopero sono comuni colori acrilici per aerografo per le parti di plastica o metallo come gli alberi o le canne dei cannoni, mentre per la carta uso moltissimo i pennarelli della faber castell, quelli a punta a pennello con i colori a china. Sono fantastici perchè non sbavano quando li passi lungo i bordi tagliati della carta. A presto con nuovi aggiornamenti. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 8, 2014 Author Report Share Posted January 8, 2014 Iniziato l'assemblaggio dei cannoncini da 70mm. I cannoni del kit sono veramente osceni ed ho dovuto aggiungere alcuni particolari per renderli un po' più realistici. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 12, 2014 Author Report Share Posted January 12, 2014 Ecco i cannoni da 70mm finiti e posti sulla nave. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 12, 2014 Report Share Posted January 12, 2014 una bellezza, bravissimo ciao Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted January 13, 2014 Report Share Posted January 13, 2014 semplicemente un CAPOLAVORO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts