Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come prima "discussione" su questo forum invio alcune foto del mio primo e secondo paper model:

Ct Prestinari e Corvetta Api ridimensionati in scala 1/400

I due modelli sono stati rimaneggiati:

 

- battagliole fotoincise

- AA ricavata da plastica stirata a caldo e cartoncini (scudi)

 

Per il Prestinari ho aggiunto il tendalino a poppa per coprire la mancanza degli scivoli delle cariche di profondità (troppo difficili :blush: )

Si è vero ! La scala piccola copre gli errori e nell'insieme mi sembra che "funzioni" :biggrin: (ogni scarafone ...)

Commenti e critiche sono ben accetti

Un saluto a tutti

Salvatore

 

12501886.jpg 47642804.jpg

 

52371445.jpg

 

 

22527352.jpg

 

 

64841760.jpg

 

 

15030851.jpg

 

 

34825053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo i miei complimenti per il lavoro, sia perché mi sembra molto pulito, sia perché la scala così piccola a mio parere è molto difficile da gestire utilizzando la carta. L'unico piccolo appunto che mi permetto di fare è che forse per sostenere i teli parasole a poppa del Presstinari era meglio utilizzare qualcosa di più sottile. Non capisco bene che cosa hai utilizzato tu, ma forse del filo di rame poteva essere più adatto?

 

Io ho esperienza sulla 1:200 e ho fatto la Ape, mentre attualmente ho appena iniziato a "guardare" il Prestinari. Potrei farti notare alcune imprecisioni dei disegni di zioprudenzio sul Prestinari , ma immagino che avrai già visto da te nell'altro topic. Riguardo la Ape c'erano ugualmente problemi riguardo la colorazione, perché della Ape, che io sappia, è nota un'unica foto con la mimetica (lato di dritta) e in quella foto il fumaiolo risulta colorato in modo diverso. Ma insomma, tutto questo solo per parlare, infine restano due modellini ben fatti (e che meritano una piccola ambientazione, no?)

ciao e di nuovo complimenti :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i benevoli commenti !

Per Marcell : Marcellodandrea del forum modellismopiu ? giusto ? Se sei la stessa persona complimenti per la costruzione che hai fatto in 1/200, spettacolare :smiley19: :smiley19: . Hai perfettamente ragione per il telo parasole. Sembra più una "tettoia" :blush: . Mi ero già accorto del problema e dato che anche a me dà fastidio voglio provare a cambiarlo. Avevo messo un cartoncino sotto il quadratino di carta da tovagliolino per dargli più robustezza ma ho sbagliato. Già che ci siamo: è giusto il colore kaki oppure è meglio bianco ?

Per le imprecisioni Prestinari /Ape .. che dirti.... non arrivo a tanta perfezione ed è per questo che preferisco le scale piccole: gli errori si nascondono meglio :rolleyes:

L'ambientazione: ho letto in diversi post che non è difficile "creare" il mare. chi sa darmi un buon link dove tutto è spiegato passo passo ???

Prossimi lavori: KM Shingtau in 1/400 e modifica software Prestinari in versione camo.

Ancora grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

salpao ciao

 

complimenti per i lavori fatti, davvero belli e ammirevoli.

se posso darti un piccolo consiglio, prova la prossima volta la dove coe su fianco scafo vi sia il taglio dei fogli (A), e la grafica lo permetta, di riprodurre il particolare centrale eliminando la divioone tra le parti (B), magari, anche aggiungendo un qualcosa di tua creazione che ..copra il particlare di lavorazione. esempio una rete che viene lasciata su fianco o pescante o cavo o altro.

 

 

apeew.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

ancora complimenti e bellissimo lavoro.

 

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono sempre quel "Marcello" lì .... :smile:

 

Per i teli parasole, forse potresti provare le cartine per sigarette (io non fumo), sono sottili e molto robuste.

I teli erano bianchi, non kakhi, anche se potevano sporcarsi, ovviamente.

Per il mare in scale piccole, io uso sempre lo stesso sistema, quello con i fogli da disegno a texture grossa. Se leggi il topic sul Sauro (sia qui su betasom che su modellismopiù, è descritto). Per la Ape in 1:200 invece ho usato la stagnola spiegazzata, poteva andar benissimo il solito foglio da disegno.

 

 

una cosa non si vede bene dalle tue foto. Che cosa hai usato per le battagliole? Sono in fotoincisione? sembrano molto sottili...

 

ciao

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello per i consigli.

Per il telo userò carta da fazzolettino (mai toccato in vita mia una sigaretta e non voglio iniziare ora :blink: )

Per le battagliole ho usato delle fotoincisioni. Si in effetti sono sottili ma non riesco a farle con il filo di cotone, anzi sai se esiste in commercio un telaietto in plaastica x farle ??

Ciao

s :smiley19:

PS grazie anche a Marco per i consigli cercherò di migliorare

Modificato da salpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure io ho mai fumato, come ho detto, però la cartina da sigarette è "giusta" per fare molte cose, compreso, ad esempio, dei tubicini sottilissimi di carta.

Non volevo criticare le battagliole, solo sapere come erano. Per i modelli di carta io uso quelle di carta tagliate al laser (ma presumo che non esistano in 1:400). Sinceramente quelle fatte di cotone mi sembrano un po' troppo imprecise e non mi sembra che si adattino a modelli per altri versi fatti molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

?

 

dei disegni di zioprudenzio sul Prestinari ,

 

Marcello d'Andrea

ho visitato il sito della discussione, visti i modelli mi è venuta voglia di provare, sino ad oggi ho lavorato solo plastica e legno. vista la vostra esperienza, vi chiedo quale tipo di carta usare, penso che occorra una grammatura specifica.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Squad54,

io uso in genere carta formato A4 da 160 gr/mq praticamente il doppio della normale carta da fotocopia. Per alcuni elementi particolarmente piccoli e che devono essere arrotondati (es. tubi lanciasiluri etc.) è meglio la normale carta A4 da 80 gr/mq. Altre parti sono autocostruite per esempio canna cannone (filo piccolo di rame) zattere (idem) canne mitragliere AA (plastica stirata a caldo) fantasia e ingegno aiutano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso più o meno la carta delle grammature dette sopra, però incollo lo scheletro su cartoncino da 1 mm, questo mi costringe a tenerne conto quando sistemo le ordinate (se no vengono troppo larghe) ma la struttura diventa molto robusta. Comunque, io sono un principiante per la carta e ci sono molti altir più esperti per quetso tipo di consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

al estero sopratutto germania e ex paesi est ci sono dei forum meravigliosi cui tanta gente consiglia e da fisicamente una mano in merito.

 

http://www.kartonist...der=DESC&page=3 germania

 

http://www.maquettes.../forumenpapier/ francia

 

http://www.papermodelers.com/ inglese

 

http://www.ukpapermo...hpBB3/index.php inglese

etc.

 

ma alcune cose base.

 

su strutture come ordinate e grandi superficie dove non devi fare piegaturre che

rimangono a vista puoi usare pure cartoncino di vario spessore o grammature da 160 gr in su.

per quanto riguarda grandi superficie a vista ( fiancate o sovrastrutture, sopratutto dove devi avere lati piegati a vista,

devi usare un cartoncino che piegando non si spezzi sul angolo di piegatura la filigrana della carta altrimenti si rompe anche il colore della grafica.

inoltre i bordi a vista, prima di incollare le parti tra loro prendi una matita colorata del colore richiesto

e con un pennello umido applicaci (prendendo dalla punta della matita il colore col pennello)

il colore sul bordo e un minimo sul lato interno ( quello che si incolla con l altra superficie.

 

so che si vorrebbe fare subito una corrazza, ma consiglio x chi sia nuovo di provare con

http://www.digitalna.../downloads.html

scaricandosi il dragamine classe admirable, a parte il ponte di comando si tratta di un modello

abbastanza semplice come forme per imparare a farsi la mano e vedere i piccoli accorgimenti necessari.x

 

x piegare devi ad esempio tracciare ( leggerissima incisione senya tagliare minimanente il materiale) con una punta non affilata,

tipo lungo la linea aiutandoti con un righello, la linea da piegare in modo da aiutare conil bordo inciso il cartoncino quando poi pieghi con le mani,

se poi devi piegare parti molto piccole devi usare due pinzette, poiche le tue dita sicuramente sono troppo grandi.

 

colla mi raccomando non usare colle che contengano acqua

(usando tali avresti una volta che si asciugano un effetto banana su tua struttura).

colla vedi di darla sempre o con un pennellino o usando qualche accorgimento attaccando un ago grosso al tubetto colla, per evitare di darne troppa e che si possa x sbaglio spargere la dove non deve.

ricorda che se la colla va su colori da te stampati col pc sovente tali colori si slavano.

ricordati sopratutto quando incolli tra loro superficie piu lunghe di 5 cm di lasciar asciugare la colla, poiche troppi incollaggi

incrociati tra loro temporaneamente creano fenomeni di trazione tale che il tutto si storta.

 

 

forbici, comprati in farmacia uno di qui piccoli bisturi usa e getta ( anche un tipo taglia balsa a punta fine ( la punta fine ti serve per tagliare angoli interni.)

forbici vedi di averne un paio piccole medie affilate e sopratutto dritte (non usate magari per tagliare altro di grosso).

 

prima di piegare e incollare studiati dove va il pezzo e come pensi di incollarlo, in modo da piegarlo una solo volta dal lato giusto

(piegare troppe volte un pezzo lascia brutti segni e indebolisce la carta o cartoncino),

 

Carta, usala solo sui particolari piu piccoli (sotto i 3-4 mm) e colla colla vacci veramente pochissimo,

anzi in teoria il pezzo dovrebbe stare in piedi da solo per come sia piegato bene (teoria).

oppure per particolari come parti canne alberi ect.

se sei un principiante sorvola sul fatto dele ringhiere, se ci sono lasciale cosi come le vedi.

 

per ora saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questi modelli sono veramente bellissimi e affascinanti! sembrano fatti di altro materiale, sembrano veri! Grazie Marco per i preziosi consigli....mi sa che prima o poi comincio anch'io un bel modellino in carta!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...