Vai al contenuto

Ritrovato Pezzo Di Ordigno


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

sabato scorso ho approfittato di questo ultimo sole del 2012 per andare qualche ora sul mare.

Luogo conosciutissimo e super frequentato: la zona di mare a nord di Marina di Bibbona.

Mentre camminavo sulla spiaggia il mio sguardo è stato attratto da un sasso molto particolare.

Infatti non era una pietra ma un pezzo di ogiva con tanto di cintura di forzamento in rame, incisa, quindi vuol significare che è passata per la rigatura di una volata.

Come si apprezza nella foto, questa scheggia è stranamente conglomerata con pietrisco e terra, talmente solidali al metallo da sembrare fusi insieme.

L'oggetto molto rugginoso fa pensare ad un proietto dell'ultima guerra, dal diametro approssimativo di 76 mm.

Che sia un antiaereo a spolettamento?

 

Comunque resta il fatto che nella zona, che io sappia, non ci sono stati grossi eventi bellici.

Oppure il pezzo è arrivato su quella spiaggia dopo aver rotolato per decenni sul fondo del mare spinto dalle onde.

 

 

dsc4503c.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dsc4504i.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

googleearthimageu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Punto del ritrovamento.

 

 

 

ps

Pagherei sapere perchè alcune volte imageshack.us mi salva foto in verticale, quando in origine sono in orizzontale???

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli è davvero un pezzo interessante amico mio....il fatto che ci sia del pietrisco conglomerato con il metallo è normale....è uno strano effetto della corrosione marina...lo stesso fenomento l'ho rinvenuto sul chiodo in ferro del fasciame di una vecchia barca che ho a casa come portafortuna....non sparei proprio a che cosa possa appartenere e soprattutto da chi e quando è stata sparata...certamente hai avuto un bel colpo di fortuna a trovarlo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

..Infatti non era una pietra ma un pezzo di ogiva con tanto di cintura di forzamento in rame, incisa, quindi vuol significare che è passata per la rigatura di una volata..

 

Un particolare interessante: da ignorante in materia di proietti, non conoscevo il nome dell'anello in rame che spesso vedo attaccato ai reperti della 1GM che con Miqui ci divertiamo a recuperare nel Cadore.

Quindi, il fatto che sull'anello siano presenti delle incisioni oblique significa che il proietto è stato effettivamente sparato?

 

Comunque, dici essere un ogiva ed effettivamente la forma la ricorda, ma quegli anelli non si trovavano sul fondo del proietto?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Le corone possono essere due, una di forzamento ed una, più avanzata, detta di centramento che serve a non far rimbalzare malamente il proiettile in una canna usurata che abbia troppo vento.

Comunque questo può anche essere il fondello, spesso questo era parzialmente rastremato. Di sicuro il cannone che l'ha sparato era molto usurato, in una canna nuova la cintura sarebbe stata incavata dalla rigatura fin quasi a toccare il corpo del proiettile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare interessante: da ignorante in materia di proietti, non conoscevo il nome dell'anello in rame che spesso vedo attaccato ai reperti della 1GM che con Miqui ci divertiamo a recuperare nel Cadore.

 

 

Ma queste ricerche le fai con l'ausilio di un metal-detector o a vista?

che hai trovato di più interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste ricerche le fai con l'ausilio di un metal-detector o a vista?

che hai trovato di più interessante?

 

Ambedue, dipende dalla voglia che abbiamo di saltare per aria..

La zona che battiamo più spesso è intorno a Cimabanche, dove una volta c'era la linea austriaca e oggi sono presenti il fossato anticarro e diversi bunker che compongono lo sbarramento di Cimabanche (della 2gm), divertenti da esplorare.

Molti reperti si trovano a vista, essendo stata combattuta in alto, i canali di drenaggio delle montagne (ghiaioni) rimescolano periodicamente la terra facendo affiorare di tutto.. Piú sali e più trovi, ma anche a valle si possono fare ritrovamenti interessanti.

Lungo il ghiaione è pieno di caverne riservette scavate dagli austriaci (con ancora le casse dei proietti mezze marce ma con scritte leggibili) lì l'EI concentra le granate integre e le fa brillare, poi tappano gli ingressi delle caverne..siamo entrati anche lì, con un santino di S.Barbara stretto tra i denti.

Quanto ai ritrovamenti.. una volta anche un siluro! I pezzi di granata si sprecano, come anche munizioni, spolette, caricatori, filtri antigas ecc.. ma ci sono anche reperti generici come attrezzi da campo, stufe e via dicendo.

L'ordigno piú interessante che abbiamo rinvenuto è forse l'ogiva integra di una granata da 140 con spoletta attaccata, che purtroppo abbiamo abbandonato in loco dopo aver constatato che appunto c'era ancora la spoletta, più di un'ora per dissotterrarla con le massime precauzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lefa: come sarebbe a dire hai trovato anche un siluro??!!

 

Squadrag54: si è vero che a Livorno ci sono stati duri bombardamenti, con paritetico contrasto antiaereo, ma dove ho trovato l'oggetto siamo a circa 50 km. più a sud.

Comunque tutto può essere. Chissà negli anni ciottoli e pezzi vari quanto girano in fondo al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto molto accuratamente il topic che mi hai allegato.

Ma non ho compreso dove venivano effettuati questi avio lanci di siluri.

In acque interne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Lefa, nella foga non ho letto parte essenziale del tuo topic!! :blush: :blush: :blush:

Grazie della precisazione.

Ma quei resti che hai fatto, li hai presi o sono rimasti in loco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste ricerche le fai con l'ausilio di un metal-detector o a vista?

che hai trovato di più interessante?

Ambedue, dipende dalla voglia che abbiamo di saltare per aria..

La zona che battiamo più spesso è intorno a Cimabanche, dove una volta c'era la linea austriaca e oggi sono presenti il fossato anticarro e diversi bunker che compongono lo sbarramento di Cimabanche (della 2gm), divertenti da esplorare.

Molti reperti si trovano a vista, essendo stata combattuta in alto, i canali di drenaggio delle montagne (ghiaioni) rimescolano periodicamente la terra facendo affiorare di tutto.. Piú sali e più trovi, ma anche a valle si possono fare ritrovamenti interessanti.

Lungo il ghiaione è pieno di caverne riservette scavate dagli austriaci (con ancora le casse dei proietti mezze marce ma con scritte leggibili) lì l'EI concentra le granate integre e le fa brillare, poi tappano gli ingressi delle caverne..siamo entrati anche lì, con un santino di S.Barbara stretto tra i denti.

Quanto ai ritrovamenti.. una volta anche un siluro! I pezzi di granata si sprecano, come anche munizioni, spolette, caricatori, filtri antigas ecc.. ma ci sono anche reperti generici come attrezzi da campo, stufe e via dicendo.

L'ordigno piú interessante che abbiamo rinvenuto è forse l'ogiva integra di una granata da 140 con spoletta attaccata, che purtroppo abbiamo abbandonato in loco dopo aver constatato che appunto c'era ancora la spoletta, più di un'ora per dissotterrarla con le massime precauzioni..

 

Confermo!

Diciamo che la storia e la conoscenza molto accurata delle montagne ci permette di vedere chiaramente l'intervento dell'uomo sulla natura e capire dove si possa andare a cercare. Di ogive così ne ho trovate tante, se fossero della 1a GM avrei qualche idea. Da quello che vedo quella cintura di forzamento non la avevo mai vista prima, quelle che sono abituato a vedere sono di solito di forma "piatta" di altezza variabile e di solito non sono sulla spoletta ma alla base del proiettile.

se recupero una foto vi mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lefa: come sarebbe a dire hai trovato anche un siluro??!!

 

Squadrag54: si è vero che a Livorno ci sono stati duri bombardamenti, con paritetico contrasto antiaereo, ma dove ho trovato l'oggetto siamo a circa 50 km. più a sud.

Comunque tutto può essere. Chissà negli anni ciottoli e pezzi vari quanto girano in fondo al mare.

Si, però se consideriamo la gittata dell' arma, l'esplosione della spoletta e il tragitto di ricaduta, quasi dimezziamo la distanza, aggiungi poi 60 anni di mareggiate.

a proposito, prima del tuo ritrovamento c'è stata una mareggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però se consideriamo la gittata dell' arma, l'esplosione della spoletta e il tragitto di ricaduta, quasi dimezziamo la distanza, aggiungi poi 60 anni di mareggiate.

a proposito, prima del tuo ritrovamento c'è stata una mareggiata?

 

confermo, abbiamo trovato un siluro in montagna. Od è arrivata una mareggiata fin là oppure se lo sono dimenticato..... cmq che io sappia è ancora là (il "là" non è casuale :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ottimo! io non riuscirei fino a questa sera!!

 

Da qualche parte sul forum avevo già postato quella foto di quando mi appesi come un salame in quella tromba di scale crollata per sbirciare il secondo livello della caponiera.. se penso come assicurasti la corda mi vengono ancora i brividi.

Tu hai foto dei bunker vero? potremmo aprire un bel topic che descrive lo sbarramento, da integrare col le immagini di entrambi, li abbiam visti tutti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però se consideriamo la gittata dell' arma, l'esplosione della spoletta e il tragitto di ricaduta, quasi dimezziamo la distanza, aggiungi poi 60 anni di mareggiate.

a proposito, prima del tuo ritrovamento c'è stata una mareggiata?

 

 

Affermativo, pochi giorni prima c'era stato mare, lo si percepiva anche dal posizionamento dei detriti sulla spiaggia.

Quindi è presumibile che quella scheggia sia arrivata sull'asciutto con l'ultima mareggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte sul forum avevo già postato quella foto di quando mi appesi come un salame in quella tromba di scale crollata per sbirciare il secondo livello della caponiera.. se penso come assicurasti la corda mi vengono ancora i brividi.

Tu hai foto dei bunker vero? potremmo aprire un bel topic che descrive lo sbarramento, da integrare col le immagini di entrambi, li abbiam visti tutti no?

 

Si tutti, se sei in multy q sera ci coordiniamo. Sarebbe bello aprire un topic... poi ho in programma un aggiornamento delle spedizione da fare nei mesi venturi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che hai trovato di più interessante?

 

Ecco una foto dell'ogiva integra della già citata granata, notare il magnifico stato di conservazione, qualcuno è in grado di identificare con precisione il proietto a cui apparteneva?

 

140mm.jpg

 

Questo è parte del fondello di una granata da 70mm, probabilmente il proietto più utilizzato in quei luoghi; notare le rigature sulla corona, molto più sottili e numerose rispetto a quelle del ritrovamento di Malaspina risalente alla 2GM:

 

90mm.jpg

 

Quest'altro è molto più recente, sarà degli anni 80/90, può essere di un mortaio?

 

90mortaio.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si li ho in casa, il primo è un porta oggetti mentre il secondo tiene in piedi i libri, è comunque poca roba in confronto alle collezioni di Miqui.

Secondo voi, la granata da 150 (149?) era pericolosa? noi a scanso di equivoci, non conoscendo nel dettaglio proietti e spolette, l'abbiamo lasciata lì dov'era..

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente. quando si tratta di esplosivi in pericolo è sempre in aguato. nel caso sprecifico, però mi sembra di capire che si tratta solo della parte anteriore del proietto( vedi filettatura) probabilmente parte di una granata perforante. in questo caso si trattava di materiale da innesco( materiale deflagrante9 senza esplosivo vero proio( materiale detonante). comunque complimenti per la pazzienza e tenacia che dimostrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...