Vai al contenuto

Storia Della Nave A Pale


malaparte

Messaggi raccomandati

Su un vecchio catalogo di una mostra tenuta a Milano tra ottobre 1883 e gennaio 1984 "Laboratorio su Leonardo", si trova fra l'altro una serie di interessanti immagini di manoscritti riguardanti la nscita della nave a pale. E' curioso il fatto che questo tipo di propulsione abbia avuto una progettazione secolare, e al momento della sua applicazione la sua durata sia stata effimera, dato che venne presto sostituita dall' elica. Purtroppo, il catalogo non è molto esaustivo quanto a informazioni. Questo tutto quel che dice:

34gpk09.jpg

 

Della "liburna a tori" ho trovato questa immagine su http://parabellum21.blogspot.it/2008/11/la-liburna.html

1464hc.jpg

 

A quanto pare, durante le crociate si svilupparono progetti per creare navi smontabili e con pale "a manovella"

Guido da Vigevano, sec. XIV

a3mp0w.jpg

 

Anonimo sec. XV

15kew6.jpg

 

Mariano di Jacopo detto il Taccola aveva studiato il modo di risalire la corrente

281wxao.jpg

 

Anonimo della guerra Ussita (sec. XV) ( questo lo ritroveremo in un'altra discussione che aprirò poi, sui palombari)

kop76.jpg

 

 

(Continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruota a pale per criceti!!! :smile: Se guardate bene, dentro la ruota c'è un omino che corre, corre....

312cyzq.jpg

 

 

Questo anonimo del sec. XV-XVI aveva inventato la nave a pale corazzata: evudentemente, gli argani sul tetto della corazzatura permettevano di sollevarla al momento opportuno, e poi...zacchete!!!Fuori tutti!!!

 

 

2uqhbhw.jpg

 

Naturalmente anche Leonardo aveva fatto qualcosa, ma a giudicare dalla rapidità dei progettini secondo me non era mica tanto interessato...giusto qualche schizzo

 

34do45z.jpg

Qua, in alto ci sono schizzi di barca a pale e dei meccanismi di propulsione delle pale

2i6igaw.jpg

 

 

Posto subito, prima che il post mi scompaia improvvisamente "per conto suo", come ha fatto poco fa... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa della "sparizione " dei post non è la prima volta che mi capita...bisognerà che chieda qualcosa in proposito.

Comunque, ultima serie

 

Antonio da Sangallo nel sec. XVI di criceti ne aveva messi due, e poi gli aveva costruito la scaletta per arrampicarsi, che loro si divertono tanto... :tongue:

sqhwnn.jpg

 

Nel 1783 Jouffroy e Fulton anstallarono sul battello a pale il motore e vapore. Era nato lo steamer. Questo era in navigazione sul Po a metà Ottocento

jj0klj.jpg

 

A proposito di questo battello, a me pare di leggere sulla pala un Pio IX.

Mi hanno incuriosito le bandiere.

Sul sito http://elvenetociama...u=/journal/item

 

mi pare di riconoscere la bandiera mercantile del Regno d' Etruria

 

xkmz4p.gif

 

 

e l' altra potrebbe essere quella del Granducato di Toscana, di cui si dice appunto nel sito che sulle mercantili lo stemma ebbe varie versioni? Però nell' immagine mi sembra davvero troppo semplificato...Che ne dite?

16bypfa.gif

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1783 Jouffroy e Fulton anstallarono sul battello a pale il motore e vapore. Era nato lo steamer. Questo era in navigazione sul Po a metà Ottocento

jj0klj.jpg

 

 

mi pare di riconoscere la bandiera mercantile del Regno d' Etruria

 

xkmz4p.gif

 

 

e l' altra potrebbe essere quella del Granducato di Toscana, di cui si dice appunto nel sito che sulle mercantili lo stemma ebbe varie versioni? Però nell' immagine mi sembra davvero troppo semplificato...Che ne dite?

16bypfa.gif

 

In effetti direi anch'io che si tratta della bandiera mercantile del Granducato di Toscana, nella versione usata per le piccole imbarcazioni.

Lo stemma, però, si trovava spostato in alto a sinistra, ed era limitato al solo scudetto, con una fascia centrale di colore rosso-bianco-rosso in verticale e due gialle laterali riportanti le armi di Lorena e quelle dei Medici (le stesse che si vedono nello scudetto della bandiera del regno di Etruria).

 

toscst2.gif

 

La scelta di semplificare molto lo scudetto e di porlo al centro della bandiera, trascurando le fasce gialle con le armi di Lorena e dei Medici, potrebbe essere stata dell’autore del dipinto (che, peraltro, se così fosse, avrebbe errato anche l’orientamento della fascia centrale dello scudetto mettendola in orizzontale) che altrimenti avrebbe avuto serie difficoltà a rappresentare particolari di così minuscole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiume Po..... metà ottocento..... C.ti, e se la bandiera fosse austriaca?

http://www.kuk-kriegsmarine.at/flaggen.htm

Il link riguarda le bandiere della K.U.K. Kriegsmsrine. Magari quella della marina mercantile é senza corona sullo scudetto. Mah...

Molto interessante il racconto. Grazie C.te Malaparte.

Ciao, anzi, aufiderzein,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Fiume Po..... metà ottocento..... C.ti, e se la bandiera fosse austriaca?

 

 

Ottima idea!!! :smiley19:

In effetti, una mia perplessità era:

- la presenza di una nave toscana sul Po (avrebbe dovuto cabotare su e giù, anzi, giù e su, per tutto lo Stivale...per fare che? Poco conveniente)

- la compresenza della bandiere del regno napoleonico d' Etruria con quella (eventuale) post-Congresso di Vienna del Granducato.

 

Inoltre, la mancanza di corona su bandiera mercantile è più che credibile

 

PERO' :unsure: :

- proverò ad ingrandire quel che si legge sulla ruota, ma io leggo Pio IX...

- la bandiera bianca e azzurra cos'è?

- e quella (che in un primo tempo non avevo notato) a prora?

 

Il mistero si infittisce... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

:doh:

 

 

http://www.agenziabo...ione_sul_Po.htm

 

dove peraltro si parla di bandiere ungheresi (rosso, bianco verde a bande orizziontali) ora, la stampa che io vedo ne ha una rossa bianca e blu, e una azzurra e bianca...potenza delle stampe artigianali!!! ( o delle ristampe editoriali poco accurate....)

 

EDIT: tr l'altro, strana anche quella nominazione "Pio IX" anzichè "Pius..."

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

guarda che una cosa dimenticata (volentieri) è che fino al 1866 si scriveva "Kaiserliche und Koenigliche Marine" ma si leggeva "Serenissima Marina di Venezia" (come è volentieri poco noto che il Tegetthoff gli ordini li dava in veneziano....) quindi a me sembra non incomprensibile che si usasse l' italico "Pio" invece del germanico (e Latino) "Pius"....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...