Vai al contenuto

Timoni Di Profondità


pugio

Messaggi raccomandati

Perdonate la mia poca conoscenza del campo, ma mi sono chiesto perchè i sommergibili tipo il classe 212 o simili hanno i timoni di profondità sulla vela della torretta e non, come tradizionalmente ho visto, sulla parte anteriore dello scafo. Hanno dei benefici maggiori o altro?? Grazie per le risposte che vorrete darmi.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne è parlato diverse volte sul forum, sono scelte progettuali.

Il punto più conveniente fisicamente parlando per posizionare i TOAV è quanto più a prua possibile e in asse con la propulsione, così si ottiene il massimo della manovrabilità nel cambio di quota; tuttavia il posizionamento avanzato crea delle turbolenze che aumentano il rumore di fondo del sonar di prua diminuendo la sua capacità di ricezione, alcuni progetti scelgono dunque di posizionare i timoni sulla vela in una posizione meno efficiente, soprattutto alle basse velocità, privilegiando la silenziosità.

Anche chi sceglie i TOAV prodieri solitamente cerca di porli più lontano possibile dal sonar e talvolta sono retrattili, sia per le già citate ragioni di rumorosità che per facilitare eventuali emersioni nel ghiaccio (anche se si sono visti sommergibili coi timoni rinforzati sulla vela che quando dovevano rompere il ghiaccio li mettevano ‘in bandiera’).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo proprio quello, a pari superficie i timoni prodieri generano una leva maggiore rispetto a quelli sulla vela, per questo solitamente sono sovradimensionati (di dimensioni maggiori) appunto per ottenere lo stesso momento pur trovandosi in una posizione meno vantaggiosa.

Il dato è un ricordo del libro 'Theory of submarine design', kormilitsin - Khalizev

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo, non ho ben presente come possono funzionare i timoni dei type 205: hanno due piani che sembrano fissi, a forma di cucchiaia, quello a dritta che dà spinta positiva, quello a sinistra negativa. Sono incernierati solo sul piano orizzontale, e possono essere retratti nello scafo.

 

800px-U_Boot_Klasse_205_U9_pic0.JPG

 

Se ho immaginato giusto, si estrae il piano di dritta o di sinistra a seconda a seconda della spinta richiesta, però non vedo i vantaggi di una sistemazione simile, la spinta risultate dovrebbe essere asimmetrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si estrae o uno o l'altro a seconda della necessità, tieni conto che le forze generate dalla spinta 'asimmetrica' sono trascurabili in quanto quei TOAV vengono utilizzati solo fino a una certa velocità, alle andature sostenute vengono retratti poichè destabilizzano.

 

[edit]

 

..però non vedo i vantaggi di una sistemazione simile...

 

Ne ho dimenticato un pezzo, i vantaggi di questa soluzione sono la semplicità meccanica e la silenziosità: nei timoni avanti tradizionali il meccanismo deve compiere due lavori, uno per estrarli dal profilo dello scafo idrodinamico e uno per determinare l'inclinazione che genera portanza/deportanza, un sistema sicuramente più complesso, rumoroso e più abbondante parlando di dimensioni rispetto alla soluzione dei timoni sagomati.

Essendo timoni fissi che non fanno altro che uscire dalla loro sede senza inclinarsi, l'entità della spinta è determinata dalla quantità di superficie del timone che si fa uscire dal profilo, quindi dovrebbero battere in silenziosità i colleghi inclinabili su tutta la gamma delle velocità, soprattutto alle basse andature.

Credo che la dimostrazione dell'efficacia di questo sistema si possa apprezzare anche dalla vicinanza dei timoni rispetto al sonar di prua, cerco se nei libri c'è qualche disegno..

 

[edit2]

 

Solo questo, punto 2 e figura 88, da 'Submarine Design' di Gabler:

 

scansione0068.jpg

 

scansione0069-1.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...