Vai al contenuto

Sabato 21 Aprile 2012 - Anmi Milano - Ore 15:00


lazer_one

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriggio presso ANMI Milano alle ore 15:00 il CV Dott. Alessandro Pini terrà la conferenza su

 

“IL RANCIO DI BORDO: SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL’ALIMENTAZIONE IN MARE NELLA STORIA”

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra interessante, come è andata?

 

 

premettendo che non c'ero, mi viene in mente una battuta...

 

Ottimo ed abbondante.... :s68: :s03:

 

 

La presentazione è stata molto bella: in circa un'ora e mezza il CV Pini ci ha fatto fare un viaggio (a bordo) attraverso circa 5 millenni!

 

Una battuta potrebbe sintetizzare l'incontro:

Nei secoli la galletta sta al marinaio come la grappa all'alpino! :s03:

 

PS: cercherò di mettermi in contatto e di avere la presentazione per la nostra biblioteca.

 

PPS: ho trovato il collegamento sul sito MMI ad una conferenza analoga

 

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/n...229_rancio.aspx

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

... a volte andavano di gallette anche ammuffite ...

 

Non solo :s06: anche "abitate"!

Magari non in tempi "recenti" :s12: ma di certo non era simpatico trovare le gallette che, praticamente, camminavano da sole! :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, volevo aggiungere a questo topic un racconto personale riguardante il cibo....

quando ero ragazzo, ero molto schizzinoso, pensate che non bevevo assolutamente nel bicchiere dove aveva bevuto uno dei miei fratelli...

i primi giorni di imbarco, sono stati veramente drammatici... infatti, a bordo, stanzionava, un reparto di fuochisti assaltatori (probabilmente reduci della gloriosa X MAS :s68: ). Ad ogni modo, nel momento in cui "assaltavano" la mia camella... chiaramente non mangiavo più... dopo qualche giorno comunque, sentiti i morsi della fase... ho preso, spostato il "glorioso Parà" ed ho mangiato la mia pietanza... da allora, il mio atteggiamento, verso alcuni "rituali" è stato del tutto diverso. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene il nome "fuochisti"?

 

 

In particolare nelle tue cucine si annida la BLATTA GERMANICA, dette più comunemente "FUOCHISTA", perchè prediligono i posti caldi, dove possono muoversi indisturbate uscendo la notte e in totale tranquillità riescono a conquistare e riprodursi in breve nelle vostre credenze, o nei posti più impensati.

:s02: :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare nelle tue cucine si annida la BLATTA GERMANICA, dette più comunemente "FUOCHISTA", perchè prediligono i posti caldi, dove possono muoversi indisturbate uscendo la notte e in totale tranquillità riescono a conquistare e riprodursi in breve nelle vostre credenze, o nei posti più impensati.

:s02: :s02: :s03:

 

 

Credo che il nome di fuochisti (Blattella germanica, Linnaeus 1767) derivi dall'identificazione coi marinai di macchina (noti anche come "zampe nere"), poco adusi alla coperta e abitanti gli oscuri anfratti delle navi.

 

Sui simpatici insetti riesumo un vecchio & sempre valido articolo di Buzzati:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=271699

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ero ragazzo, ero molto schizzinoso, pensate che non bevevo assolutamente nel bicchiere dove aveva bevuto uno dei miei fratelli...

 

Ma guarda un po' quanti maschietti schifiltosetti e delicatini.... :s03: E io che credevo di avere a che fare con tanti Rambo :s31:

Ricordo bene (perché ne fui colpita assai) che anni fa qui sul forum un personaggio insospettabile :s45: :s02: confessò che c' era voluto il servizio militare perché si adattasse a NON CAMBIARE FORCHETTA tra un piatto e l'altro.. :s68: Un po' come per Navy.

Ma dico io, ora che non c'è più la leva.... :s68:

Speriamo solo che siano cambiate le mamme italiche...perlomeno che dicano "Fa' come vuoi, ma le stoviglie te le lavi tu!"

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla, Signora.

Ora che non c'è più la leva i ragazzi, alla stessa età, si trovano lo stesso da soli, lontani da casa, per studiare: università, masters, erasmus, corsi ... e imparano, imparano. :s01:

Comunque la Naja insegnava ai nostri ragazzi a stare al mondo.... e comunque, non esiste più la leva ma il VFB.... il che è peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...