Vai al contenuto

R.n. Scipione Africano 1:400


marco1971

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, rieccomi a voi con un nuovo progetto. R.N. Scipione Africano in scala 1:400. Il modello è della GPM in scala 1:200 riconvertito in scala 1:400. Ero molto indeciso se postarlo perchè voi siete molto esigenti quando si tratta di navi italiane e non volevo fare brutte figure :s10: . Comunque ecco lo scafo completo.

 

Marco

 

IMG_5485.jpg

IMG_5486.jpg

IMG_5487.jpg

IMG_5488.jpg

IMG_5489.jpg

IMG_5490.jpg

IMG_5491.jpg

IMG_5492.jpg

IMG_5493.jpg

IMG_5494.jpg

IMG_5495.jpg

IMG_5496.jpg

IMG_5497.jpg

IMG_5498.jpg

IMG_5499.jpg

IMG_5500.jpg

IMG_5501.jpg

Modificato da marco1971
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

 

Quando costruii il Bande Nere era mia intenzione affiancarlo al Scipione Africano... le due navi mi sembravano profondamente simili e mi sarebbe piaciuto confrontare il vecchio classe Condottieri con il nuovo Comandanti Romani. Ma visto la scala in 1/250 del Bande Nere abbandonai i miei propositi, dedicandomi invece al Pegaso, con cui avevo un conto in sospeso di quasi vent'anni.

 

Sarei curioso di vedere qst modello vs. lo Scipione Africano in 1/400 della JSC.

 

 

Quanto alle critiche....

 

Aspettati tuoni e fulmini da Secondo! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, non son mica così cattivo :s42:

 

Una critica sì, un fulminetto solo :s21: L'aver avuto paura di fare brutta figura

 

Quanto al confronto col modello JSC, non può essere che impietoso, dato che questo è più vecchio e nasce già in scala 1/400 col livello di dettaglio conseguente (comunque col Gloire penso di aver dimostrato che anche da un JSC si può tirare fuori qualcosa di carino)

 

dscf3368copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì me lo sono proprio meritato :s68:. Comunque grazie per le foto dei tuoi modelli. Avevo in cantiere anche la versione JSC ma poi sono passato a quella GMP per il numero di dettagli nettamente più elevato. Sarà un lavoro molto ostico per la conversione da 1:200 a 1:400 ma fattibile. Aggiorno con l'inizio delle varie sovrastrutture.

 

Marco

 

IMG_5519.jpg

IMG_5520.jpg

IMG_5521.jpg

IMG_5522.jpg

IMG_5523.jpg

IMG_5524.jpg

IMG_5525.jpg

IMG_5526.jpg

IMG_5527.jpg

IMG_5528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zailan, grazie ma il microscopio lo uso solo quando faccio le catapulche :s03:

 

Spiacente di deluderti ma uso la 160, ci sono affezionato e sinceramente non ho mai provato la 120. Uso la 80 solo per quelle parti che si devono arrotolare come i cannoni e le tubature che vedi sulla ciminiera. Tecnicamente dai piani di costruzione di questo modello dovrei usare la 80 perchè ho ridotto del 50% le dimensioni ma la ritengo troppo debole. La 120 dovrebbe essere più malleabile ma la 160 mi dà più il senso della robustezza.

 

Aggiorno con la prima torretta dei cannoni da 135mm e il completamento della struttura principale della torre di comando.

 

Marco

 

IMG_5556.jpg

IMG_5557.jpg

IMG_5558.jpg

IMG_5559.jpg

IMG_5561.jpg

IMG_5563.jpg

IMG_5564.jpg

IMG_5565.jpg

IMG_5566.jpg

IMG_5567.jpg

IMG_5568.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

Complimenti , sei formidabile , i modelli ti escono dalle mani velocemente e sopratutto molto ben fatti. Curiosità: come dai il colore ai componenti di carta ?

Visto che sei bravissimo , perché non partecipi a qualche concorso ? Saprai certamente che nei concorsi di navimodellismo c'è una categoria apposita per i modelli costruiti in carta.

Sarebbe un esperienza da fare.

Complimenti

Topolino

Modificato da Totiano
eliminata ripetizione multipla del post
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao topolino,

 

ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda i ritocchi uso prevalentemente i pennarelli a punta brush della Faber-Castelli a base di china, sono veramente ottimi e anche costosi :s68: però non mi posso lamentare perchè non c'è nessun effetto sbavatura e i colori sono parecchi a disposizione. Per quanto riguarda i concorsi non penso che attualmente i miei modelli sia in grado di parteciparvi perchè a dispetto dei tuoi complimenti, paragonati a quello che vedo in giro fra i vari forum, non avrei nessuna possibilità di classificarmi. Sì potrei parteciparvi per fare esperienza ma al momento non è che ho molto tempo libero.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Zailan, non è che sia un lampo nel costruire i modelli :s10:, ho visto gente sui forum tedeschi che è in grado di fare i modelli in tre settimane. :s68:

Io stò lavorando su questo modello da metà febbraio e siamo a fine marzo :s10: In media ci metto sui tre mesi a modello ( certo se fossi a casa tutto il giorno a non far niente ci metterei veramente poco a finire i modelli :s01: ). Invidia la dovrei avere io nei tuoi confronti perchè almeno te il modello te lo sei auto costruito :s05:.

 

Beh tornanto al modello ho costruito la parte centrale della nave che supporta il secondo fumaiolo.

 

Marco

 

IMG_5636.jpg

IMG_5637.jpg

IMG_5638.jpg

IMG_5639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lo dissi a Secondo Marchetti... lo dico anche a te... siete maestri.... quello del cartoncino è un modellismo (penso) molto difficile..( ci ho provato.... non fa per me... :s06: )

 

La cosa che secondo me ti differenzia dagli altri è il metro di misura che hai adottato... non la solita monetina da 1€... ma un "tic tac"....

 

Bravo, bravissimo... ma ora offrine un pò di Tic Tac....

 

continuate così...

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito,

 

non ho parole Marco... ma come C.... fai?

 

Comunque, una critica, le varie lance non mi convincono affatto... non e' un tuo errore, infatti tu le hai realizzate alla perfezione, ma risalgono al kit, il quale a sua volta le riprende dai piani di Profile Morskie (ho sempre notato una strana correlazione tra le due marche). In effetti stavo cercando delle foto delle suddette. Puo darsi che fossero proprio cosi', ma sono dubbioso...

 

Continua cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Non per fare il guastafeste, ma quegli affusti dovrebbero avere solo due canne, non quattro :s06:

Confermo, sono le "classiche" Breda mod. 1935 da 20/65 binate. Ma si rimedia presto, basta eliminare - per ogni affusto - la mitragliatrice alta di sinistra e quella bassa di destra, e il gioco è fatto. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, chi ha digitalizzato le Breda!!complimenti!

 

Chi fosse non lo so, ma il rendering l'ho trovato qui in casa nostra, era in una discussione sulle corvette classe Gabbiano.

 

 

Ciao Secondo, a quanto pare non sono solo io che ho preso un abbaglio con queste mitragliatrici :s10:

 

Sì, il peccato originale dev'essere loro; hanno anche interpretato male il disegno della parte posteriore dell'affusto mettendoci quel cassonetto che non ha nulla a che vedere col vero; se solo avessero visto due foto del vero... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questa domanda ti posso rispondere solo se è vero quello che ho capito del calibro dei cannoni. Un 135/45 dovrebbe essere un cannone con il diametro alla bocca di appunto 135mm e lungo 135*45=6075mm. Se ciò è vero in scala 1:400 il diametro del cannone è 0,33 aprossimato a 0,4mm. Ora in base alle dimensioni dei cannoni presenti nel kit dovremmo esserci. Spero di non aver detto troppe cavolate. Mi aspetto un massacro :s10:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto un massacro

 

Al mio segnale, scatenate l'inferno :s42:

 

A proposito, già che si tratta di arronzate, questa citazione è un grosso anacronismo: un romano dei tempi di Marco Aurelio non poteva citare l'inferno come metafora di una situazione di devastazione, perché questo è un concetto cristiano; per i romani, l'inferno era soltanto un luogo triste dove ci si aggirava sotto forma di ombre. Un romano avrebbe detto piuttosto: Al mio segnale, mazzate 'e cecate!

 

Bon, tornando ai 135/45 :s19:

 

Non ho capito bene se come diametro alla bocca intendi il diametro della gioia, ossia della parte estrema esterna della canna, oppure il calibro, il diametro dell'anima; se il calibro è 135 mm, il diametro esterno della canna sarà, alla gioia, un 7-10 cm più grande.

 

Comunque questo non ha nessuna influenza in questa scala, tanto piccole diventano le differenze.

 

Volevo solo metterti in guardia sul sistema dei calibri: è giusto quello che dici sulla lunghezza della canna, però ciò non fornisce una misura utile a noi modellisti perché non ci fornisce la lunghezza reale della porzione di canna che sporge fuori dalla torretta: a seconda che gli orecchioni siano più o meno arretrati, questa misura cambia senza che cambi però la lunghezza in calibri. Quindi per questo l'unica sicurezza è basarsi sui disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti, purtroppo sono stato molto preso dalla ristrutturazione della nuova casa e non sono andato a rilento con gli aggiornamenti di questa nave. Grazie per i complimenti e prometto che il prima possibile di riprendere il lavoro su questo incrociatore.

 

P.S. Marco grazie mille per il CD, mi è arrivato a inizio mese ma solo ora tornando un attimo a casa mi sono accorto che era nella cassetta della posta. Mille Grazie ancora, mi sarà molto utile.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...