Vai al contenuto

Nuovo Comandante Nave Garibaldi


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Cambio di comando a bordo della nave Garibaldi.

 

Visita del Comandante in Capo della Squadra Navale a bordo della nave ammiraglia della Marina Militare.

 

Il 14 ottobre 2011 a bordo dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi ormeggiato a Taranto nella Stazione Navale Mar Grande si è svolta la cerimonia di cambio di comando della nave ammiraglia della Marina Militare. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli.

 

Dopo un anno di comando caratterizzato principalmente dalla partecipazione alla missione NATO “Unified Protector”, il Capitano di Vascello Marco Tomassetti cede l’incarico di titolare di Nave Garibaldi al Capitano di Vascello Valter Zappellini.

 

Il link alla notizia, pubblicata nel sito della Marina Militare, è questo:

la notizia e le foto

 

 

Ci sono delle bellissime foto scattate durante questa importante cerimonia. Si percepisce la solennità del momento. Andate a vederle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, un paro di curiosità:

 

Primo, come mai l' uso dell' uniforme estiva a metà ottobre ?

 

Secondo, ribadisco la mia seria perplessita' sul "Beware ecc." dipinto a chiare lettere sull' isola in violazione, a mio parere, dell' art. 28 comma primo del Regolamento di Disciplina, anche se alla data del 18 ottobre il secondo comma sarebbe applicabile, a quanto e' dato sapere.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, un paro di curiosità:

 

Primo, come mai l' uso dell' uniforme estiva a metà ottobre ?

 

Secondo, ribadisco la mia seria perplessita' sul "Beware ecc." dipinto a chiare lettere sull' isola in violazione, a mio parere, dell' art. 28 comma primo del Regolamento di Disciplina, anche se alla data del 18 ottobre il secondo comma sarebbe applicabile, a quanto e' dato sapere.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Buona sera Dott Piergiorgio,

Il cambio dell'Uniforme è regolamentato dai vari Dipartimenti (chiaramente essi tengono conto delle condizioni climatiche). Il 14 ottobre nella base di Taranto la divisa era ancora quella estiva (a Roma è stata cambiata il 10 ott).

Non possiedo il regolamento sottomano, non preoccuparti domani sarò preciso... :s01: :s01:

Ciao

 

nel frattempo ho cercato...

Articolo 28

Diritti dei militari.

1. Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini. 2. Per i fini previsti dalle norme di principio sulla disciplina militare sono imposti ai militari le limitazioni ed i particolari doveri ivi previsti.

a braccio ti rspndo questa maniera: cme tu sai sulle piste di atterraggio non sono ammessi i non addetti, pur essendo di dimenzioni ridotte il ponte è una pista di volo e pertanto molto pericolosa.. credo proprio che ciò è scritto solo perchè sul ponte bisogna stare ATTENTI!! :s01: :s01:

se la mia risposta non ti ha soddisfatto replica pure a questa mia. Domani ovviamente sarò ancora più esaustivo.

a presto

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, un paro di curiosità:

 

Primo, come mai l' uso dell' uniforme estiva a metà ottobre ?

 

Secondo, ribadisco la mia seria perplessita' sul "Beware ecc." dipinto a chiare lettere sull' isola in violazione, a mio parere, dell' art. 28 comma primo del Regolamento di Disciplina, anche se alla data del 18 ottobre il secondo comma sarebbe applicabile, a quanto e' dato sapere.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

In riferimento alle tue "curiosità", mi permetto di stupirmi che tu non sappia che il cambio della divisa da estiva a invernale e viceversa viene disposto non già su base nazionale, ma da ciascun Maridipart (Dipartimento Marittimo) per la zona geografica di competenza, in relazione all'andamento della stagione, alle condimeteo generali e con un occhio anche al benessere e alla "comodità" (che si traduce poi in maggiore efficienza) del personale.

E' quindi normale che a metà ottobre il personale della M.M. indossi a Taranto ancora la divisa estiva, mentre - ad esempio - alla Spezia o a Venezia si è già passati a quella invernale.

 

Relativamente al tuo - consentimi - oscuro riferimento all'art. 28 del "Regolamento di Disciplina Militare" (che - per informativa - recita "1. Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini. 2. Per i fini previsti dalle norme di principio sulla disciplina militare sono imposti ai militari le limitazioni ed i particolari doveri ivi previsti.") non capisco, sinceramente a quale violazione tu intenda riferirti.

Se, come si può supporre, ti riferivi all'uso dell'inglese per la scritta "Beware of rotors and jet blast" sul lato sinistro dell'isola del Garibaldi, penso tu sappia che è da decenni prassi comune - in ambito NATO - l'utilizzo di stencils e scritte "operative" in inglese su mezzi militari: ciò per favorire al massimo l'immediata comprensione (particolarmente in situazioni potenzialmente rischiose per il personale, spesso di nazionalità diverse) di indicazioni tese a salvaguardare la sicurezza o la migliore operatività.

Chiarisco quanto sopra onde evitare il sorgere di speciose e inutili polemiche legate ad alcunché e - in particolare - a nessuna violazione di leggi, norme e regolamenti in vigore sul territorio della Repubblica Italiana, di cui il ponte del Garibaldi è parte integrante. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alle tue "curiosità", mi permetto di stupirmi che tu non sappia che il cambio della divisa da estiva a invernale e viceversa viene disposto non già su base nazionale, ma da ciascun Maridipart (Dipartimento Marittimo) per la zona geografica di competenza, in relazione all'andamento della stagione, alle condimeteo generali e con un occhio anche al benessere e alla "comodità" (che si traduce poi in maggiore efficienza) del personale.

E' quindi normale che a metà ottobre il personale della M.M. indossi a Taranto ancora la divisa estiva, mentre - ad esempio - alla Spezia o a Venezia si è già passati a quella invernale.

 

Relativamente al tuo - consentimi - oscuro riferimento all'art. 28 del "Regolamento di Disciplina Militare" (che - per informativa - recita "1. Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini. 2. Per i fini previsti dalle norme di principio sulla disciplina militare sono imposti ai militari le limitazioni ed i particolari doveri ivi previsti.") non capisco, sinceramente a quale violazione tu intenda riferirti.

Se, come si può supporre, ti riferivi all'uso dell'inglese per la scritta "Beware of rotors and jet blast" sul lato sinistro dell'isola del Garibaldi, penso tu sappia che è da decenni prassi comune - in ambito NATO - l'utilizzo di stencils e scritte "operative" in inglese su mezzi militari: ciò per favorire al massimo l'immediata comprensione (particolarmente in situazioni potenzialmente rischiose per il personale di nazionalità diverse) di indicazioni tese a salvaguardare la sicurezza o la migliore operatività.

Chiarisco quanto sopra onde evitare il sorgere di speciose e inutili polemiche legate ad alcunché e - in particolare - a nessuna violazione di leggi, norme e regolamenti in vigore sul territorio della Repubblica Italiana, di cui il ponte del Garibaldi è parte integrante. :s02:

Alagi sei stato perfetto!!!

ferm restando che non cred ci sia da polemizzare, orrei aggiugere alla già più copleta piegazione di Alagi, sul ponte di volo, ci lavora quasi esclusivamente personale "del servizio Volo" la maggior parte di essi ha frequentato il corso presso una base degli USA (di cui ora non ricordo il nome)... vuoi che non sappiano l'inglese??? :s01: :s68:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alle tue "curiosità", mi permetto di stupirmi che tu non sappia che il cambio della divisa da estiva a invernale e viceversa viene disposto non già su base nazionale, ma da ciascun Maridipart (Dipartimento Marittimo) per la zona geografica di competenza, in relazione all'andamento della stagione, alle condimeteo generali e con un occhio anche al benessere e alla "comodità" (che si traduce poi in maggiore efficienza) del personale.

E' quindi normale che a metà ottobre il personale della M.M. indossi a Taranto ancora la divisa estiva, mentre - ad esempio - alla Spezia o a Venezia si è già passati a quella invernale.

 

A questo proposito, ricordo che talvolta (anzi, credo sempre) il giorno del cambio di divisa non coincide con la percezione stagionale, voglio dire, durante l'ultimo raduno a Taranto il nostro cicerone a MARISTAER camminava con la sua biga sotto un caldo sole meridionale, con la divisa invernale appunto. :s68: Credo si faccia il possibile per far coincidere i due eventi (cambio di temperatura con cambio di divisa, un po' come nei condomini col riscaldamento comunitario) ma qualche giorno di sofferenza credo sia scontato, fatemi recuperare le foto..

 

[edit]

 

Ecco la prova:

 

IMG_5262.jpg

 

:s22:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo fosse Pensacola li formano gli elicotteristi

la bave per gli AV8 era un'altra,,, scusami ma sono un pò rimbambito e non mi ricordo :s68: :s68:

Forse Corpus Christi?

http://www.cnic.navy.mil/CorpusChristi/index.htm

Così su due piedi non mi ricordo bene: sono rimbambito anch'io... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito, ricordo che talvolta (anzi, credo sempre) il giorno del cambio di divisa non coincide con la percezione stagionale, voglio dire, durante l'ultimo raduno a Taranto il nostro cicerone a MARISTAER camminava con la sua biga sotto un caldo sole meridionale, con la divisa invernale appunto. :s68: Credo si faccia il possibile per far coincidere i due eventi (cambio di temperatura con cambio di divisa, un po' come nei condomini col riscaldamento comunitario) ma qualche giorno di sofferenza credo sia scontato, fatemi recuperare le foto..

 

[edit]

 

Ecco la prova:

 

IMG_5262.jpg

 

:s22:

Si confermo... purltroppo tutti gli anni è sempre così speciamene nelle basi degli stati confederati del sud :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia....c'è stato di peggio!

Pensavo, per esempio, ai combattenti di Solferino e San Martino, che, il 24 giugno, si trascinavano massicci fucili, munizioni, zaini , coperta, ecc...il tutto avviluppato intorno all'unica divisa dell'epoca, che comprendeva giubboni e pastrani, il tutto ben inzuppato d'acqua... (cercare immagini d'epoca per credere...ricordo che la cosa ci è stata fatta notare dall'ottima guida durante il raduno Betasom di qualche anno fa)

 

storiaitalia017battagli.jpg

 

 

 

Sono convinta che i descamisados garibaldini abbiano avuto un buon vantaggio anche dalla (relativamente) leggera tela delle loro divise di fronte alle acchittate truppe borboniche, in giubba accollata e chepì nel caldo maggio siciliano...

Chissà se qualcuno si è mai preso la briga di scrivere una "Storia ragionata delle divise stagionali"... :s10:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia....c'è stato di peggio!

Pensavo, per esempio, ai combattenti di Solferino e San Martino, che, il 24 giugno, si trascinavano massicci fucili, munizioni, zaini , coperta, ecc...il tutto avviluppato intorno all'unica divisa dell'epoca, che comprendeva giubboni e pastrani, il tutto ben inzuppato d'acqua... (cercare immagini d'epoca per credere...ricordo che la cosa ci è stata fatta notare dall'ottima guida durante il raduno Betasom di qualche anno fa)

 

storiaitalia017battagli.jpg

 

 

 

Sono convinta che i descamisados garibaldini abbiano avuto un buon vantaggio anche dalla (relativamente) leggera tela delle loro divise di fronte alle acchittate truppe borboniche, in giubba accollata e chepì nel caldo maggio siciliano...

Chissà se qualcuno si è mai preso la briga di scrivere una "Storia ragionata delle divise stagionali"... :s10:

La tua analisi è perfetta,

però non dimentichiamoci che da allora sono passati 150 anni, e pertanto qualche cosa forse è cambiata... in megli per fortuna!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, un paro di curiosità:

 

Primo, come mai l' uso dell' uniforme estiva a metà ottobre ?

 

Secondo, ribadisco la mia seria perplessita' sul "Beware ecc." dipinto a chiare lettere sull' isola in violazione, a mio parere, dell' art. 28 comma primo del Regolamento di Disciplina, anche se alla data del 18 ottobre il secondo comma sarebbe applicabile, a quanto e' dato sapere.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Sulla divisa estiva si è già fatto notare come l'adozione di essa dipenda dai singoli MARIDIPART; per il Dipartimento di Ancona quest'anno era previsto che si passasse all'invernale il 3 ottobre, poi stanti le condimeteo si è posticipato al 10.

 

Sull'art. 28 del Regolamento di disciplina:

 

1) L'art. 28, come il Regolamento di disciplina (DPR 545/1986), non esiste più, essendo stato questo ultimo sostituito dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (DPR 15.03.2010 n. 90), che integra il nuovo Codice dell'ordinamento militare (D. Lgs. 15.03.2010 n. 66).

 

2) La norma in oggetto, in precedenza presente sia nelle legge sulla disciplina militare (382/1978) che nel regolamento, compare ora nella sola disposizione di legge (il citato Codice del 2010) che all'art. 1465 così recita:

 

Art. 1465. Diritti riconosciuti dalla Costituzione

1. Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai

cittadini. Per garantire l’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate

sono imposte ai militari limitazioni nell’esercizio di alcuni di tali diritti, nonché

l’osservanza di particolari doveri nell’ambito dei principi costituzionali.

2. Lo Stato predispone misure effettive volte a tutelare e promuovere lo

sviluppo della personalità dei militari nonché ad assicurare loro un dignitoso

trattamento di vita.

3. Deve essere sempre garantita nei rapporti personali la pari dignità di tutti i

militari.

 

Non si vede in effetti per quale motivo la scritta in oggetto leda dei diritti costituzionali. Neppure essa è in contrasto coi successivi articoli (1466-1507) che dettagliatamente disciplinano l'esercizio dei singoli diritti.

 

3) Se per ipotesi ci si riferiva all'art. 43 del vecchio Regolamento ("In servizio è obbligatorio l'uso della lingua italiana, tranne che si tratti di servizio a carattere internazionale"), ora ripreso pari pari dall'art. 739 del Testo Unico ("In servizio è obbligatorio l'uso della lingua italiana, se non si tratta di servizio a carattere internazionale"), basta rilevare che appunto essendo l'inglese la lingua ufficiale NATO ne è giustificato l'utilizzo. Senza contare che le nostre navi abbondano di motti in latino o in dialetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

(omissis) Non si vede in effetti per quale motivo la scritta in oggetto leda dei diritti costituzionali (omissis)

Meglio che il Kelsen o il Biscaretti di Ruffìa :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciascun Maridipart (Dipartimento Marittimo) per la zona geografica di competenza, in relazione all'andamento della stagione, alle condimeteo generali e con un occhio anche al benessere e alla "comodità" (che si traduce poi in maggiore efficienza) del personale.

E' quindi normale che a metà ottobre il personale della M.M. indossi a Taranto ancora la divisa estiva, mentre - ad esempio - alla Spezia o a Venezia si è già passati a quella invernale.

 

E meno male! :s02:

Mercoledì sono andata a farmi una gitarella a Venezia (voglia di vedere mare, navigazione, battelli e navi in una affascinante città :s15: ) e vi assicuro che le temperature non erano di certo da maniche corte. Nuvoloso, umidità, e minaccia di pioggia, le mani ancora non ghiacciavano, ma senza un bel golfino non si poteva stare.

Quest'anno è stato un po' anomalo e mi ha fatto "disperare", perchè la prima settimana di ottobre avevamo ancora più di 30°C :s05: (qui in Trentino), ma in condizioni normali la giacca o il golfino (mattina e sera e non durante il giorno) la indossiamo già all'inizio di settembre.

 

Un ufficiale, che era intervenuto una volta (mi pare che fosse) all'inaugurazione di un monumento ai marinai, l'ho visto soffrire il caldo nella sua bella divisa perfetta (tutta imbottonata). Sono contenta che almeno si differenzino le varie zone d'Italia; tutti i km che ci "compongono" non sono uno scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia....c'è stato di peggio!

Pensavo, per esempio, ai combattenti di Solferino e San Martino, che, il 24 giugno, si trascinavano massicci fucili, munizioni, zaini , coperta, ecc...il tutto avviluppato intorno all'unica divisa dell'epoca, che comprendeva giubboni e pastrani, il tutto ben inzuppato d'acqua... (cercare immagini d'epoca per credere...ricordo che la cosa ci è stata fatta notare dall'ottima guida durante il raduno Betasom di qualche anno fa)

 

storiaitalia017battagli.jpg

 

 

 

Sono convinta che i descamisados garibaldini abbiano avuto un buon vantaggio anche dalla (relativamente) leggera tela delle loro divise di fronte alle acchittate truppe borboniche, in giubba accollata e chepì nel caldo maggio siciliano...

Chissà se qualcuno si è mai preso la briga di scrivere una "Storia ragionata delle divise stagionali"... :s10:

 

 

Non oso immaginare come facevano questi signori qui sotto: divisa più o meno simile per tutte le stagioni, affardellamento di circa 50 kg tra armi e vettovaglie, si portavano pure appresso i pali per fare il campo ogni sera e soprattutto....tutto rigorosamente senza VTT o elicotteri... :s07: :s07: :s07:

2mtts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...