Vai al contenuto

Motobarca Pompa Antincendio Dei Vv.f. Italiani


modifica

Messaggi raccomandati

Ho realizzato le cerniere per i portelloni stagni di accesso alla Cabina di Comando e le ho posizionate sia sulle pareti della Cabina che sui due portelloni.

 

IMG_5284Small.jpg

 

IMG_5282Small.jpg

 

IMG_5280Small.jpg

 

IMG_5279Small.jpg

 

IMG_5281Small.jpg

 

Carlo.-

Modificato da modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver montato le cerniere ed i portelloni, mi son messo a realizzare i maniglioni girevoli per l'apertura/chiusura dei portelloni.

Li ho realizzati con tondino di ottone da 2 mm. la ruota esterna ed il mozzo centrale, e da 1 mm. i cinque raggi che compongono ogni ruota.

Di ruote complete me ne occorrono quattro!

 

Per prima cosa ho cercato un tubo del giusto diametro, quindi l'ho stretto in morsa assieme al filo di ottone ed ho così realizzato una spirale da cui ricaverò le ruote esterne dei maniglioni.

 

IMG_5274Small.jpg

 

Tolta la spirale dal tubo di acciaio, ho tagliato le varie spire ed ho così ricavato quattro cerchi.

 

IMG_5275Small.jpg

 

Poi, ho preparato una piazzatura volante per avere dei riferimenti di dove saldare i cinque raggi.

 

IMG_5276Small.jpg

 

Ho iniziato a saldarne due.

 

IMG_5277Small.jpg

 

e prima di salire ho provato un maniglione al suo posto sulla porta

 

IMG_5283Small.jpg

 

Bene, per oggi è tutto, alla prossima!!!

Carlo.-

Modificato da modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri piccoli lavoretti oggi!

realizzazione del banco dove son pposizionati gli organi di controllo (da preparare gli strumenti)

ho pure realizzato tutti i componenti esterni che ancora mancavano alla Cabina di comando,

ed iniziato a fare le cornici per le finestre. Sono cornici di ottone in profilato ad L da 2 mm. di lato, tagliate, quartabuonate e poi saldate a stagno.

 

ecco qua la prima cornice!

Immag0024Small.jpg

 

Immag0025Small.jpg

 

La parte esterna terminata ed assemblata a secco!

Immag0026Small.jpg

 

Immag0027Small.jpg

 

Immag0028Small.jpg

 

Alla prossima.

Carlo.-

Modificato da modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

sono sceso in cantiere ed ho terminato le cornici delle tre finestrelle poste sopra al finestrone/parabrezza anteriore.

 

Immag0031Small.jpg

 

Immag0030Small.jpg

 

Purtroppo non ho potuto preparae altre cornici in quanto ho terminato il profilato ad L.

Ho rifinito quelli saldati stondando gli angoli e trattandoli con vernice trasparente spray onde evitare che l'ottone si ossidi.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pugio e Navy60!

 

dato che avervo terminato il profilato mi son provato a ricreare l'ancora della motobarca.

Ecco il disegno.

Ancora.jpg

 

Ho tagliato le parti da lamierina di ottone.

Immag0029Small.jpg

 

quindi ho saldato il tutto.

 

Immag0034Small.jpg

 

Immag0032Small.jpg

 

Immag0035Small.jpg

 

Per questa sera è proprio tutto, adesso devo fare il nonno!!!!!

Alla prossima!

Carlo.-

Modificato da modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, oltre ad altre cornici e per le quali non vi tedio, dato che il sistema l'ho già esposto, son passato alla realizzazione della sedia del pilota.

Questa è l'immagine dei disegni:

 

SediaSmallSmall.jpg

 

Questo invece il mio laoro.

Ho iniziato con il preparare i vari componenti, quali la base circolare, i pezzi relativi alla colonna registrabile che sorregge la sedia, la base della seduta, lo schienale ed i due braccioli.

 

IMG_5286Small.jpg

 

IMG_5285Small.jpg

 

e questo è il lavoro finito.

 

IMG_5287Small.jpg

 

A questo punto la macchinetta ha fatto i capricci e non ha preso più immagini!

vedremo di recuperare domani!

 

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho terminato l'ancora, gli ho aperto l'occhione sul fusto e l'ho verniciata.

ecco quà l'ancora terminata.

 

IMG_5306Small.jpg

 

IMG_5309Small.jpg

 

IMG_5310Small.jpg

 

IMG_5311Small.jpg

 

Poi prendendo ad esempio questa foto della VERA Motobarca (inviatami gentilmente da un Comandante di questo Forum), ho preparato il condotto passacatena/Ancora!

 

passaancoreSmall.jpg

 

Alla prox!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedendo con i lavori, questa mattina in un'oretta di tempo libero, ho iniziato la preparazione della murata di prua.

In questa barca non esistono murate ma tutto attorno allo scafo è posta una ringhiera in acciaio inox con due cavi tirati parallelamente per ogni settore.

Questo per i tre quarti dell'intero perimetro. Il restante quarto ed esattamente il quarto prodiero, è dotato di una paratia metallica che ha la funzione di paraschizzi.

La foto sotto, della Motobarca ormeggiata al distaccamento marittimo dei VV.F. di Livorno, mostra appunto la parte in questione.

20Small.jpg

 

Ecco dunque il mio lavoro.

Per prima cosa ho ricavato le sagome del ponte e della paratia con del cartoncino, quindi ho trasferito la sagoma del ponte sul compensato da 4 mm. (Ho usato questo spessore in quanto pure il resto delle ringhiere poggiano su di un sopralzo dello spessore di 3mm. per 4 mm. in altezza.)

Immag0036Small.jpg

 

quindi, aiutandomi con un compasso aperto 3 mm., ho tracciato lungo la parte esterna del compensato una linea dove poi ho traforato.

Immag0037Small.jpg

 

ricavando così un bordo perfettamente speculare alle curve del ponte.

Immag0038Small.jpg

 

che poi ho provveduto ad incollare in posizione.

Immag0039Small.jpg

 

Vi lascio in attesa di proseguire il lavoro.

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'oggi ho provveduto a stuccare esternamente tutto lo scafo con della vetroresina fioccata

Immag0044Small.jpg

 

quindi, una volta che la vetroresina ha completato la sua catalizzazione, la ho spruzzata in maniera leggera con della vernice Spray nera.

Immag0045Small.jpg

 

La lieve verniciatura mi serve per capire dove andrà stuccato nuovamente per fare la superficie liscia. Iin gergo si dice che la vernice lascia "la matrice" e l'immagine sotto ne dà un esempio!

Per la scartatura ho usato sia il tampone di spugna gommosa graana 60 che la nuova scartatrice che acquistai ieri alla LIDL (bel 18 €uro di spesa!!!)

Immag0046Small.jpg

adesso devo staccare, domani penso di termminare la nuova stuccatura e quindi lo scafo esterno sarà pronto per la verniciatura.

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho spruzzato su tutto lo scafo lo stucco a spruzzo Piliuretanico, più precisamente Fondo riempitivo, quindi ho passato lo stucco a spatola nei punti dove erani rimasti segni.

Queste le immagini.

 

Immag0048Small.jpg

 

Immag0049Small.jpg

 

Immag0050Small.jpg

 

Immag0052Small.jpg

 

Immag0051Small.jpg

 

Oggi se riesco scarto definitivamente il tutto e da Lunedì passo a verniciare!

Carlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore aggiornamento.

Ieri pomeriggio ho provveduto a passare sul fondo una scartata leggera, così,tanto per renderlo un capellino più ruvido e meglio ancorante, quindi ho spruzzato da bomboletta Spray il Primer.

 

Immag0056Small.jpg

 

Immag0057Small.jpg

 

Immag0058Small.jpg

 

poi, questa mattina ho segnato la linea di galleggiamento e poi ho protetto con nastro la parte superiore all'opera viva, quindi ho spruzzato la carena di nero opaco.

Uso sia il nero che il rosso (Ral 3000) opachi in quanto poi al termine di tutto li ripasserò con del trasparente lucido in modo da eliminare eventuali parti opacizzate a causa di spruzzature non corrette.

 

Immag0061Small.jpg

 

Immag0062Small.jpg

 

Ed eccola qui, senza veli, in tuttala sua bellezza.

 

Immag0063Small.jpg

 

Adesso avrei voglia di vederla con le fiancate rosse, ma dato che devo proteggere la parte sottostante con il nastro, è bene che porti pazienza sino a domani, ma se fosse sino a dopo domani, sarebbe ancora meglio!

Alla prox!

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO RESISTITOOOOOOOOO!

ecco quà, come prevedevo non sono riuscito ad aspettare oltre! questo pomeriggio ho preparato la Motobarca per la verniciatura rossa!

 

Immag0064Small.jpg

 

Quindi son passato alla verniciatura dello scafo.

 

Immag0065Small.jpg

 

e questo è il risultato finale!

 

Immag0066Small.jpg

 

Immag0067Small.jpg

 

Immag0068Small.jpg

 

Chiedo scusa, ho usato un vile cellulare per le foto e quindi sembra che sia colorata di arancio, ma vi posso garantire che il colore è un bellissimo Rosso Vigili del Fuoco!

Alla Prox!

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Modifica, complimenti per il lavoro!

il fondo spray che hai usato è il "fondo riempitivo" della Saratoga? io l'ho usato diverse volte, ottimo prodotto, elastico ma tenace e non tende a formare crepe in superfice.

No Comandante, non è della Saratoga, ma un fondo professionale da carrozzieri!

Mio cognato ha una Autocarrozzeria e mi son fatto dare 2 etti di quello che usa lui!

Comunque pure questo è buono!

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendere un minimo di giustizia alla motobarca, oggi ho fatto delle foto con la digitale.

Non ci sta il sole, ma credo che si veda bene il lavoro svolto sino ad adesso!

Oggi siamo a questo punto!

 

IMG_5330Small.jpg

 

IMG_5331Small.jpg

 

IMG_5332Small.jpg

 

IMG_5333Small.jpg

 

IMG_5334Small.jpg

 

Alla prossima!!!!

Carlo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...