Vai al contenuto

La Guerra Italo-turca. Operazioni In Libia


Messaggi raccomandati

Allego queste foto delle operazion in Libia nel 1911.

Dirigibili. La disponibilità di dirigibili per le forze armate italiane all'inizio della guerra era quattro di modello piccolo (P), 2 di modello medio (M) ed uno floscio tipo Parseval 17; la gestione dei dirigibili avveniva attraverso reparti misti della Marina e dell'Esercito. I dirigibili tipo P (gli unici usati nel corso della guerra) avevano un volume da 4200 a 4700 m3, monomotori con navicella in legno per permettere la discesa in acqua[4]. La mobilitazione avvenne subito dopo lo scoppio della guerra con un battaglione specialisti con un cantiere dirigibili, installato presso Brindisi per effettuare ricognizioni sul canale d'Otranto e sulle coste albanesi (controllate dalla Turchia). Data l'opposizione dell'Austria-Ungheria. che aveva una base militare a Cattaro, il cantiere nel corso dell'inverno venne trasferito a Tripoli.

La prima missione fu effettuata in coppia il 5 marzo su Gargareh e Zanzur, con ricognizione e lancio di bombe da parte del P.3. I dirigibili si dimostrarono buoni incassatori quando colpiti dal fuoco di fucileria, ma non furono mai colpiti dal tiro di artiglieria, che pure fu tentato in diverse occasioni. Data la minore velocità dei dirigibili nei confronti degli aeroplani furono effettuate anche missioni di fotoricognizione (cioè furono prese fotografie aeree delle posizioni nemiche).

 

a176o.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

b175.jpg

 

c177.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

d178.jpg

 

e179.jpg

 

f180t.jpg

 

L'Italia, che aveva costituito la Sezione Aviazione del Regio Esercito solo nel luglio 1910, inizialmente trasferì in Libia 9 aeroplani: 2 Blériot, 3 Nieuport, 2 Farman e 2 Etrich Taube. Gli aerei di costruzione francese avevano il motore rotativo Gnôme da 50 CV, mentre i Taube avevano il motore Austro Daimler da 75 CV raffreddato ad acqua, cosa che provocò diversi cali di potenza, dato che il sistema di raffreddamento era stato dimensionato per i climi centro-europei e non per il clima africano.

Gli aerei, inizialmente utilizzati per ricognizione, ben presto furono impiegati anche per il bombardamento delle colonne nemiche (1º novembre), usando bombe a mano tipo Cipelli da 2 kg. Il 28 ottobre per la prima volta un aereo diresse il tiro di artiglieria del Sardegna sull'oasi di Zanzur. Nel corso della guerra ci fu anche il primo pilota militare morto in azione, il sottotenente Manzini, che il 25 agosto precipitò in mare davanti a Tripoli con il suo aereo.

 

La foto mostra un monoplano Blériot

 

mono186.jpg

 

Postazioni

 

a181n.jpg

 

b182.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

c183.jpg

 

e185m.jpg

 

 

 

d184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 years later...

Qualche altra foto a tema navale, sempre dal libro citato sopra

 

ztsp03.jpg

 

358e9v9.jpg

2z68lk0.jpg

dwp385.jpg

spzvbb.jpg

y332b.jpg

2edd282.jpg

 

 

Dato che il post era iniziato con immagini di dirigibii e di regia Aviazione, conto di inserire in segyito qualcosa sul tema, per ovviare in parte alla perdita delle immagini di Eritrea

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il forum è seguito anche da appassionati di aviazione (la vera novità di quella guerra)...,

Scusate alcune foto ombreggiate, ma non me la sentivo di schiacciare la rilegatura.

 

27x1pwi.jpg

 

 

2elgt9c.jpg

 

 

ka20dx.jpg

 

 

2qapncy.jpg

 

 

Sapevo del primo bombardamento, non avevo pensato alla prima foto aerea

 

2wpp02f.jpg

 

 

A seguire, i DIRIGIBILI

 

 

244z1bn.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto malaparte soprattutto quella del Bleriot, rimpiazzato poi nella prima gurra mondiale dai nuovi Nieuport. Al museo delle Scienze di Milano sono esposti tutti e due. Spettacolari anche le foto della prima esplorazione e del primo bombardamento che (se non erro) si effettuò con le bombe Cipelli appositamente costruite.

Modificato da LinceLC
Link al commento
Condividi su altri siti

 

y332b.jpg

 

Dal profilo direi che si tratti della corazzata EMANUELE FILIBERTO o della gemella AMMIRAGLIO SAINT BON: entrambe operarono in Libia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, passiamo ad alcune delle foto di dirigibili di cui arlava in apertura del post

 

8zlbms.jpg

 

Viene chiamato draken, ma credop ( i germanisti del forum mi correggano, nel caso) che sia più corretto drachen (aquilone)

 

vfwjgo.jpg

 

34r69ef.jpg

 

 

ev9736.jpg

E adesso divertitevi ad identificare anche queste navi:

2mm7qzb.jpg

 

2mr5wdf.jpg

 

 

106x05v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

....E adesso divertitevi ad identificare anche queste navi:

 

 

2mr5wdf.jpg

 

 

 

 

Prontii....intanto questa, è il Toscana (non quello dell'esodo da Pola); per il motoveliero la vedo dura !

 

H74H3Y.jpg

TRASPORTO MILITARE NAVE TOSCANA AVANTI A ZUARA LIBIA 1912

EDIT: datata sul retro 10 aprile 1912

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Viene chiamato draken, ma credo ( i germanisti del forum mi correggano, nel caso) che sia più corretto drachen (aquilone)

 

 

Hai perfettamente ragione ! In genere ho sempre trovato il termine draken che ritenevo corretto, ma effettivamente non ha riscontro nella lingua tedesca.

Controllato sul mio vecchio (ma sempre un must) dizionario Lazzioli-Nemi; la dizione esatta è drachen o drachenballon. come impiegato in questo documento di fonte germanica http://www.stereoskopie.com/Stereofotos/Ballons/Drachenballon/body_drachenballon.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...