Vai al contenuto

Sparviero Nel Sol Levante


pugio

Messaggi raccomandati

Buonasera Comandanti,

ho letto con attenzione che gli Sparviero costruiti in Giappone sarebbero, in almeno 3 esemplari, ancora in dotazione alla jmsdf. Se non ricordo male, furono 12 quelli commissionati ma solo 4 quelli effettivamente realizzati.

Qualcuno ha notizie più dettagliate in merito al loro attuale utilizzo in Giappone? Grazie.

pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando all'ultima edizione del Combat Fleets of the World, risultano in servizio:

 

PG 821 (01)

PG 822 (02)

PG 823 (03)

 

entrati in servizio nel 1993 (i primi due) e nel 1995 (il terzo). Sempre secondo il CFW, la quarta unità - ancorché ordinata - non è mai stata costruita.

Le tre unità sono assegnate alla Flotta del Distretto di Ominato e sono inquadrate nel 1st Missile Boat Squadron di base ad Amarushi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante Alagi. Esaustivo e preciso come sempre. :s20:

Certo, fà piacere pensare che quelle bellissime unità ancora sono in servizio attivo.

Riuscirò a guardare con animo un pò più lieto i "nostri" abbandonati a Brindisi.

Voglio allegare un bellissimo video che ho trovato su youtube.:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Grazie odisseo tutta la documentazione è benvenuta. Così finalmente potrò fare i modelli paper che ho dello Sparviero in 1/50 in tutte e due le versioni MMI e JMSDF :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che brutta immagine, Pugio!

ti lascio un paio di link con cose interessanti:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=35903&hl=

 

ma sopratutto

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=24151&hl=

:s06: Si Comandante Totiano l'immagine è orribile ma è l'unico paper model in scala 1/50 che sono riuscii a trovare a Mosca 8 anni fà. Può essere una base di partenza per ricavarne qualcosa di buono.

Per quanto riguarda ilink del Comandante Cavezzale e del suo "Gioiello", sono diventati per me, la "Bibbia" da consultare per la realizzazione dello Sparviero.

Infatti, è mia intenzione di riprodurre i due Sparviero in versione MMI e JMsdf dato che sono innamorato :s03: di questa unità. Chiedo fin da ora scusa e offro 1 bottiglia virtuale di Spalletti al Comandante Cavezzale per le "sbavate" che faccio sulle foto del suo Capolavoro :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: Grazie Comandante lefa,

per quanto riguarda gli SSM-1 e relativo cassone ho i disegni con le misure: discorso più difficile si fà per il Sea Vulcan, o meglio la torretta montata sullo Sparviero JMSDF. Le foto che ho io fanno vedere una torretta tondeggiante, molto diversa da quella dello Sparviero. Cercherò di costruirla io in base alle foto. O se qualche comandante ha un disegno della torretta sarebbe ancora meglio. :s01: :s01:

Grazie

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Comandante Lefa, l'unica certezza che ho è che il modello dello Sparviero JMSDF sarà dedicato a Lei! :s03: :s03:

Grazie infinite per la splendida documentazione fotografica

 

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere collaborare, se vuoi ancora più particolari incolla la chiave di ricerca in giapponese che ho incollato sopra (che è il nome della classe), accedi alla pagina di wikipedia, copia e incolla i nomi in lingua originale dei sensori e delle armi e guarda le immagini.

 

http://ja.wikipedia.org/wiki/1%E5%8F%B7%E5...%83%AB%E8%89%87

 

Es. per i lancia chaff: http://www.google.it/search?hl=it&q=%E...920&bih=892

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: Grazie Comandante lefa,

per quanto riguarda gli SSM-1 e relativo cassone ho i disegni con le misure: discorso più difficile si fà per il Sea Vulcan, o meglio la torretta montata sullo Sparviero JMSDF. Le foto che ho io fanno vedere una torretta tondeggiante, molto diversa da quella dello Sparviero. Cercherò di costruirla io in base alle foto. O se qualche comandante ha un disegno della torretta sarebbe ancora meglio. :s01: :s01:

Grazie

Pugio

L'arma, se non vado errato, dovrebbe essere il X/M-197 (20mm, tre canne rotanti, 1500 colpi/min) degli elicotteri statunitensi Supercobra...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: :s06: Il modello Tri Krapki mostra tutta la sua fantasia, ma sostanzialmente le forme dello scafo sono passabili: si preannuncia una grossa battaglia a colpi di trapano, pialla e martello :s03:

30rsfiq.jpg la shrkmouth è una cosa orrenda :s07: :s07: :s07:

wso0o8.jpg

x1yofo.jpg

23ie2w1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

attento a non mettere le ali da aliscafo al Nachi o all'Akitsushima,

allora mescolando i tre modelli se ne vedrebbero delle belle.

Ti ricordo che una certa persona di nome Fassio fa come te,

apre cantieri ma poi...............

non ne finisce uno.

 

Un salutissimo.

 

Vai avanti così

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

attento a non mettere le ali da aliscafo al Nachi o all'Akitsushima,

allora mescolando i tre modelli se ne vedrebbero delle belle.

Ti ricordo che una certa persona di nome Fassio fa come te,

apre cantieri ma poi...............

non ne finisce uno.

 

Un salutissimo.

 

Vai avanti così

 

Fassio

:s03: :s03: :s03: Caro Fassio

hai proprio ragione: mi stanno turbinando davanti strane immagini di incrociatori pesanti con ali da aliscafo, e aliscafi

con armamento di tre torri da 203 e idrovolanti imbarcati :s03: :s32: :s32:

Ma tu lo sai meglio di me.......noi modellisti siamo come poeti...ci basta poco per avere una ispirazione e quindi giù a testa bassa.....

Prometto di stoppare ulteriori cantieri :s03:

Un caro saluto.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...