Vai al contenuto

Una Buona Immagine Per Un Generale


de domenico

Messaggi raccomandati

Durante un recente ricevimento a Washington, la consigliera del Presidente Obama, Valerie Jarrett, che era seduta a un tavolo, intravedendo una persona che stava passando alle sue spalle, di cui vedeva solo i pantaloni con le bande, l'ha scambiata per un cameriere e le ha chiesto un bicchiere di vino. Il generale Peter Chiarelli, numero due nella gerarchia dell'esercito - perché di lui si trattava - ha capito l'errore e con molta buona grazia le ha servito un bicchiere di vino. L'episodio viene riportato dalla CNN in quanto il generale ha poi invitato a cena a casa sua la consigliera. L'episodio contribuirà evidentemente a migliorare l'immagine degli alti gradi militari americani.

 

http://edition.cnn.com/2011/OPINION/02/13/....html?hpt=Sbin#

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere una buona persona questo Generale, sarebbe stata comune una reazione ben diversa (che lo abbia imposto la situazione?)..

 

Ma negli States i camerieri vestono coi pantaloni blu con la riga gialla? già mi immagino la barzelletta all'italiana sui carabinieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere una buona persona questo Generale, sarebbe stata comune una reazione ben diversa (che lo abbia imposto la situazione?)..

 

Ma negli States i camerieri vestono coi pantaloni blu con la riga gialla? già mi immagino la barzelletta all'italiana sui carabinieri..

 

Notizia carina (è una notizia?) ma non ci vedo niente di strano

 

"It was an honest mistake that ANYONE could have made. She was sitting, I was standing and walking behind her and all she saw were the two stripes on my pants which were almost identical to the waiters' pants -- REALLY.

 

Il generale aveva l'uniforme di gala, quindi immagino nera con strisce di raso o cose del genere...

E scusate, ma che c'è di strano se un generale versa da bere ad una signora???? La quale signora, capito l'errore, si è scusata, chiuso lì.

 

Un normale misunderstanding, solo che era presente un/a giornalista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia carina (è una notizia?) ma non ci vedo niente di strano

 

"It was an honest mistake that ANYONE could have made. She was sitting, I was standing and walking behind her and all she saw were the two stripes on my pants which were almost identical to the waiters' pants -- REALLY.

 

Il generale aveva l'uniforme di gala, quindi immagino nera con strisce di raso o cose del genere...

E scusate, ma che c'è di strano se un generale versa da bere ad una signora???? La quale signora, capito l'errore, si è scusata, chiuso lì.

 

Un normale misunderstanding, solo che era presente un/a giornalista....

Hai ragione, non c'è nulla di strano: secondo te in Italia cosa sarebbe successa la stessa cosa? :s10:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia carina (è una notizia?) ma non ci vedo niente di strano

 

"It was an honest mistake that ANYONE could have made. She was sitting, I was standing and walking behind her and all she saw were the two stripes on my pants which were almost identical to the waiters' pants -- REALLY.

 

Il generale aveva l'uniforme di gala, quindi immagino nera con strisce di raso o cose del genere...

E scusate, ma che c'è di strano se un generale versa da bere ad una signora???? La quale signora, capito l'errore, si è scusata, chiuso lì.

 

Un normale misunderstanding, solo che era presente un/a giornalista....

 

Senza dubbio nulla di strano, normale galanteria, ma una Signora che chiede da bere ad un cameriere probabilmente con un cenno e senza neppure guardare in faccia la persona dalla quale pretende di essere servita avrebbe potuto meritare un trattamento differente, fossi stato io il generale le avrei servito da bere e poi avrei accennato un inchino.

Mi viene utile una magnifica frase pronunciata dallo Zio di Guido (Benigni) e rivolta al nipote, dal favoloso film "La vita è bella": stai servendo ma non sei un servo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non c'è nulla di strano: secondo te in Italia cosa sarebbe successa la stessa cosa?

Spero proprio di sì.

 

 

 

 

Senza dubbio nulla di strano, normale galanteria, ma una Signora che chiede da bere ad un cameriere probabilmente con un cenno e senza neppure guardare in faccia la persona dalla quale pretende di essere servita avrebbe potuto meritare un trattamento differente, fossi stato io il generale le avrei servito da bere e poi avrei accennato un inchino.

Meraviglioso.

Scusate la divagazione ; mi viene in mente un ricordo di una antichssima - quando le parlai- e soprattutto intelligentissima contessa, che parecchi decenni fa fu al top della mondanità. Aveva messo al mondo sei figli, e mi raccontava che una sera, durante una cena di gala, le venne istintivo "bacchettare" la mano che aveva alla sua destra. Ma era di un ambasciatore.

"Mi scusi, ma ormai mi viene automatico quando ho il sospetto che i miei figli stiano per mettersi le dita nel naso".

L'ambasciatore sorrise.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sono abituato per mestiere a valutare sempre le valenze comunicative di un evento. In questo caso, entrano in gioco diversi fattori: una White House advisor, descritta come "amica di lunga data del Presidente, dai tempi di Chicago"; un generale a quattro stelle, che è al tempo stesso una persona cortese e attenta alle pubbliche relazioni; un qualche testimone, non pregiudizialmente ostile ai militari né alla cerchia del Presidente, che ha riportato l'episodio sul sito web "Daily caller"; la corrispondente CNN dal Pentagono, anch'essa non animata da pregiudizi antimilitaristi (né antifemministi, ca va sans dire), che ha ripreso i contenuti del sito; l'opinionista Bob Greene, autore del servizio della CNN. La società mediatica, il mainstream, ha le sue regole.

Per sapere come sarebbe andata in Italia, occorre domandarsi se sarebbe possibile da noi la compresenza di tutti questi elementi in gioco....

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artcica, marco

 

un ufficiale deve sempre sapersi comportare a modo a secondo l occasione. :s41:

 

con la truppa come in pubblico o nel privato o a rappresentanze ufficiali.

 

se altri e dovuto sbagliare, ad un ufficiale mai.

un ufficiale non ha mai una seconda possibilita, sul campo se perde non puo avere rivincite e in pubblico privatamente o di stato , non puo venirgli concessa una seconda possibilita. :s14:

 

chi sceglie tale vita sa cosa gli aspetta : doveri, ancora doveri e sacrifici.

 

chi lo fa x altri motivi, non ee un ufficiale delle forze armate; almeno non nel cuore.

 

Un ufficiale, un buon ufficiale deve avere anche una buona dote di umorismo e una notevole carica di galanteria.

 

in germania ( e li hanno tradizione gli ufficiali) si dice: buon ballerino , cattivo amante.. :s10: !°

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

se altri e dovuto sbagliare, ad un ufficiale mai.

un ufficiale non ha mai una seconda possibilita, sul campo se perde non puo avere rivincite e in pubblico privatamente o di stato , non puo venirgli concessa una seconda possibilita. :s14:

 

Caro Marco il Cittadino potrebbe offendersi :s03: ...devo ricordarti che Napoleone (giusto per citarne uno) ebbe la sua seconda occasione. In epoca più recente si potrebbe pensare a Douglas MacArthur "I came out of Bataan and I shall return" :s02: ...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che da ragazzino, durante un'uscita in mare, con le famiglie a seguito, su Nave Palinuro, era ospite d'onore il Capo di Stato Maggiore della Marina. Durante tutta l'uscita a mare è stato di una gentilezza unica con tutti. A pranzo, sul cassero, mentre raccontava ai presenti qualche anedotto (mi vengono in mente i libri di Patrick O Brian), la moglie del capo cannoniere si avvicinò all'ammiraglio con un megafono, dicendogli:-<< PRENDA CAPO>>. In un attimo un silenzio tombale. Allora la signora, per cercare di rimediare (riuscendoci), rilanciò così :-<< Capo o Capo di Stato Maggiore, sempre Capo è>>. Così l'Ammiraglio incominciò a ridere, trascinando gli altri in una risata generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...