Vai al contenuto

Yamato Nichimo 1/200 - Versione Rc


MattRCS86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,comandanti!

Come sapete,sono nuovo di qui e questo è il mio primo topic in ambito navale :)

Ho visto che vi è già un topic su questo modello,ma non sapevo se andare a scrivere in una discussione che è già a livello avanzato sulla costruzione sarebbe stato opportuno o meno.

L'anno scorso ho acquistato la Yamato della Nichimo,a 250 con già uno dei fogli di fotoincisioni della GMM.

La mia intenzione è di costruirla nella versione del 1945 e a tale scopo ho già acquistato tutte le parti in resina necessarie per aggiungere le batterie e i dettagli mancanti,le canne tornite,oltre a prendere il secondo foglio della GMM e il libro sulla Yamato di Janusz Skulski,per poter avere riferimenti storici.

Prima di cominciare però,vorrei esporvi i miei dubbi sulla costruzione,sperando in qualche buon consiglio.

Anzitutto,visto che questo modello è predisposto per esserlo,vorrei realizzarla in versione RC,ma è in assoluto il mio primo modello dinamico per cui vorrei sapere come muovermi in questa direzione. La meccanica che veniva fornita assieme al modello per farne la versione RC è quantomodo obsoleta,per cui dovendo rifarla da 0 vorrei chiedere a chi ne sa sicuramente più di me :)

L'altra cosa è una mia osservazione sul modello:i ponti di coperta sono in ABS da 0,8mm,anche le parti che al vero erano in legno. Ciò da un aspetto un pò giocattoloso al modello e da qui ho pensato di ricostruire i ponti usando una base di Styrene,al di sopra del quale stendere un foglio di legno da 0,3 mm. Dite che è una buona soluzione.

Ho pensato così perchè sui ponti di plastica hanno messo molti dettagli che sono stampati a rilievo sul ponte e sarebbe impossibile toglierli tutti per poter fare la copertura in legno...mi piacerebbe sapere la soluzione adottata dal buon Alvise,che proprio oggi ha postato fot della copertura in legno sui ponti.