maxmodifica Inviato 27 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Dicembre, 2010 qualcuno di voi ha mai sentito parlare di uboot tipo VII ex-tedeschi usati dagli inglesi? su questo sito, http://home.cogeco.ca/~gchalcraft/sm/domestics.html in una fotografia, si fà il nome del HMS/M Graph, ex VII tedesco... chi ha info? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 27 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Dicembre, 2010 Era l'ex U 570 La pagina di Wikipedia mi pare abbastanza completa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 27 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Dicembre, 2010 Ho un libro a casa che parla di questa storia, se non ricordo male la traduzione in italiano è stata intitolata "Mare profondo". L'u-570 venne catturato dalla R.N. durante un attacco aereo a questo battello, che il suo comandante fece abbandonare troppo in fretta credendolo in affondamento, cosa che invece non avvenne. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 27 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 27 Dicembre, 2010 (modificato) secondo, sei un mito.... a dire il vero, avrei dovuto pensare a cercare prima su wikipedia... comunque da lì ho fatto un "giro", trovando altre notizie interessanti su alcuni XVII con motori alimentati con una miscela di gasolio ed acqua ossigenata (roba sicura, insomma...), usati dagli inglesi per test di velocità per valutare un'eventuale alternativa al nucleare... comunque i risultati non furono incoraggianti... gli inglesi valutarono i bussoli sicuri al 75%, tanto che l'uboot ribattezzato explorer fu soprannominato "exploder", un nome un programma.... da wikipedia, traduzione a braccio: il carburante (deduco la SICURISSIMA miscela tra gasolio e perossido....), incline ad ESPLODERE inaspettatamente, era stoccato in speciali serbatoi ESTERNI allo scafo... Inoltre, la sala macchine (che con i motori in funzione non poteva essere presidiata, leggi dopo perchè....) era spesso teatro di fiamme che appaiono sulla parte superiore della camera di combustione, e almeno in una occasione l'equipaggio fu costretto ad emergere per uscire all'aperto sullo scafo, per evitare i fumi che avevano improvvisamente riempito la barca. Il carburante HTP si dimostrò così instabile che i due battelli divennero ben presto noti come Exploder e Excruciator (bruciatore?). comunque sarebbe interessante reperire alcune foto o disegni di uno di questi "draghi", magari per fare un modello un pò fuori dal comune.... forse la combat model fà in vacuum il tipo XVII 1/72 ... anche se fosse una ciofeca potrebbe essere una base da cui partire.... Modificato 27 Dicembre, 2010 da maxmodifica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 28 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) Altre informazioni forse le troverai quì : http://www.uboat.net/boats/u570.htm Quì invece una pagian dedicata ai battelli catturati: http://www.uboat.net/fates/captured.htm Modificato 28 Dicembre, 2010 da Von Faust Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 28 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 Cari amici, quanto riportato da Maxmodifica è corretto, però non sarei così pessimista sui numerosi ed inevitabili problemi tecnici incontrati nello sviluppo del tipo XVII: era un battello sostanzialmente sperimentale che se avesse avuto molto più tempo per essere sviluppato avrebbe dato fantastiche prestazioni complessive, considerando anche la capacità progettuale tedesca nel risolvere metodicamente i problemi. Sappiamo benissimo come va a finire la storia invece: la tremenda pressione esercitata dalle forze alleate stava decimando gli Uboot tradizionali, e tutti chiedevano il prima possibile nuovi battelli avanzati tecnologicamente,Donitz in testa, che potessero prima di tutto cambiare la situazione drammatica che si era venuta a creare. Quindi si optò per imbottire un sommergibile di tipo Walter di batterie ad alta capacità e di usarlo per uno scopo per il quale non era stato progettato. Questa è in sostanza la storia del famoso (e riuscito) Uboot tipo XXI, ma che tutto sommato fu una soluzione di compromesso, perchè l'impianto Walter ancora non era a punto. va ricordato che l'U-4207,di tipo XVII, testato dagli inglesi, nonostante tutti i problemi tecnici, durante i test arrivò a quasi 30 nodi di velocità in immersione, appena dopo la guerra. Il problema dei progettisti tedeschi a fine guerra fu che nella disperazione più nera svilupparono moltissimi progetti (alcuni validi, altri veramente utopici),come del resto per le forze aeree, ma non riuscirono a trovare una concreta soluzione di 2-3 tipi effettivamente realizzabili in breve tempo, dato un insieme di fattori determinanti: mancanza di materie prime, bombardamenti alleati (in misura minore), e mancanza di manodopera (operai specializzati in numero assolutamente inferiore alle richieste). Davide U 324 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 28 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 PS: purtroppo la Combat Models non fa il modello.... http://www.combatmodels.us/ :s06: :s06: :s06: l'unica è disegnarsi i piani e autocostruirlo, ma ricordo che l'amico Marco "Base Artica" Bussolino mi aveva passato la versione in cartoncino tempo fa.... non ricordo più la marca, vi farò sapere se volete. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 versione in cartoncino tempo fa.... non ricordo più la marca, vi farò sapere se volete ovvio che la cosa interessa... anche se per iniziare tutti i progetti e modelli che avrei in testa non mi basterà questa vita..... però io intanto metterei in cascina.... si può sempre sperare nella reincarnazione.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 28 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 E' questo? GPM, articolo 0272, scala 1:100 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2010 trovato.... è della gpm, 1/100... che dire... potrebbe essere una base da cui partire... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 29 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 si eccolo, esatto ragazzi! beh, non sarebbe davvero niente male! ovviamente io lo farei in 1/72 e con costruzione a ordinate in legno, però per il resto perchè no?! dai, qualche comandante che si lanci nell'impresa! Davide Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 mmmm... prima occorre trovare almeno della documentazione fotografica.... su "Vom Original Zum Modell, Bernard & Graefe Verlag U-boot typ XVII Walter Uboote" dovrebbe esserci qualcosa... vedrò di recuperarlo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 29 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 vai max!! non sarebbe male recuperare qualche disegno :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 (modificato) il libro è una miniera di disegni costruttivi.... ci sono addirittura numerosi disegni del meteor, ex u 1407 modificato dagli inglesi ed usato per i test di velocità... inoltre sono riprodotte anche tavole originali dei cantieri germanwerke e blom&voss (l'avrò scritto giusto? boh...) del 1943 e 44... la maggior parte dei disegni è in scala 1/100 Modificato 29 Dicembre, 2010 da maxmodifica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 29 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 dove hai reperito questo libro!!!!!!!!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 29 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 (modificato) Domani controllo... Mi sembra di aver visto un pdf in rete... Lazer_one Modificato 29 Dicembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 (modificato) va beh... su google, digitare ESATTAMENTE "original zum modell uboot xvii".... il primo sito trovato è quello giusto. vi consiglio vivamente di dotarvi di un ROBUSTO antivirus... sono russi... uomo avvisato... un'unica cosa: il libro è in tedesco... comunqe io mi accontento di fare come i bimbi, guardo le figure.. :s10: Modificato 29 Dicembre, 2010 da maxmodifica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 29 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 29 Dicembre, 2010 max....sei totalmente fuori di testa.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio53 Inviato 30 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2010 Su quel sito mi sembra ci sia l'intera serie sugli u-boot (..cmq, in campana!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 30 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2010 in campana? minimo ci vuole una profilassi totale di vaccini! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 30 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2010 in campana? minimo ci vuole una profilassi totale di vaccini! ...le vaccine sono in esposizione! Lazer_ :s03: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio53 Inviato 30 Dicembre, 2010 Segnala Share Inviato 30 Dicembre, 2010 :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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