Vai al contenuto

Uboot Al Servizio Di Sua Maestà


maxmodifica

Messaggi raccomandati

Ho un libro a casa che parla di questa storia, se non ricordo male la traduzione in italiano è stata intitolata "Mare profondo".

L'u-570 venne catturato dalla R.N. durante un attacco aereo a questo battello, che il suo comandante fece abbandonare troppo in fretta credendolo in affondamento, cosa che invece non avvenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo, sei un mito....

 

a dire il vero, avrei dovuto pensare a cercare prima su wikipedia... comunque da lì ho fatto un "giro", trovando altre notizie interessanti su alcuni XVII con motori alimentati con una miscela di gasolio ed acqua ossigenata (roba sicura, insomma...), usati dagli inglesi per test di velocità per valutare un'eventuale alternativa al nucleare... comunque i risultati non furono incoraggianti... gli inglesi valutarono i bussoli sicuri al 75%, tanto che l'uboot ribattezzato explorer fu soprannominato "exploder", un nome un programma....

 

da wikipedia, traduzione a braccio: il carburante (deduco la SICURISSIMA miscela tra gasolio e perossido....), incline ad ESPLODERE inaspettatamente, era stoccato in speciali serbatoi ESTERNI allo scafo... Inoltre, la sala macchine (che con i motori in funzione non poteva essere presidiata, leggi dopo perchè....) era spesso teatro di fiamme che appaiono sulla parte superiore della camera di combustione, e almeno in una occasione l'equipaggio fu costretto ad emergere per uscire all'aperto sullo scafo, per evitare i fumi che avevano improvvisamente riempito la barca. Il carburante HTP si dimostrò così instabile che i due battelli divennero ben presto noti come Exploder e Excruciator (bruciatore?).

 

comunque sarebbe interessante reperire alcune foto o disegni di uno di questi "draghi", magari per fare un modello un pò fuori dal comune.... forse la combat model fà in vacuum il tipo XVII 1/72 ... anche se fosse una ciofeca potrebbe essere una base da cui partire....

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, quanto riportato da Maxmodifica è corretto, però non sarei così pessimista sui numerosi ed inevitabili problemi tecnici incontrati nello sviluppo del tipo XVII: era un battello sostanzialmente sperimentale che se avesse avuto molto più tempo per essere sviluppato avrebbe dato fantastiche prestazioni complessive, considerando anche la capacità progettuale tedesca nel risolvere metodicamente i problemi.

Sappiamo benissimo come va a finire la storia invece: la tremenda pressione esercitata dalle forze alleate stava decimando gli Uboot tradizionali, e tutti chiedevano il prima possibile nuovi battelli avanzati tecnologicamente,Donitz in testa, che potessero prima di tutto cambiare la situazione drammatica che si era venuta a creare. Quindi si optò per imbottire un sommergibile di tipo Walter di batterie ad alta capacità e di usarlo per uno scopo per il quale non era stato progettato. Questa è in sostanza la storia del famoso (e riuscito) Uboot tipo XXI, ma che tutto sommato fu una soluzione di compromesso, perchè l'impianto Walter ancora non era a punto.

va ricordato che l'U-4207,di tipo XVII, testato dagli inglesi, nonostante tutti i problemi tecnici, durante i test arrivò a quasi 30 nodi di velocità in immersione, appena dopo la guerra.

 

Il problema dei progettisti tedeschi a fine guerra fu che nella disperazione più nera svilupparono moltissimi progetti (alcuni validi, altri veramente utopici),come del resto per le forze aeree, ma non riuscirono a trovare una concreta soluzione di 2-3 tipi effettivamente realizzabili in breve tempo, dato un insieme di fattori determinanti: mancanza di materie prime, bombardamenti alleati (in misura minore), e mancanza di manodopera (operai specializzati in numero assolutamente inferiore alle richieste).

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: purtroppo la Combat Models non fa il modello....

http://www.combatmodels.us/

 

:s06: :s06: :s06: l'unica è disegnarsi i piani e autocostruirlo, ma ricordo che l'amico Marco "Base Artica" Bussolino mi aveva passato la versione in cartoncino tempo fa.... non ricordo più la marca, vi farò sapere se volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

versione in cartoncino tempo fa.... non ricordo più la marca, vi farò sapere se volete

 

 

ovvio che la cosa interessa... anche se per iniziare tutti i progetti e modelli che avrei in testa non mi basterà questa vita..... però io intanto metterei in cascina.... si può sempre sperare nella reincarnazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

il libro è una miniera di disegni costruttivi....

 

ci sono addirittura numerosi disegni del meteor, ex u 1407 modificato dagli inglesi ed usato per i test di velocità...

 

inoltre sono riprodotte anche tavole originali dei cantieri germanwerke e blom&voss (l'avrò scritto giusto? boh...) del 1943 e 44...

 

la maggior parte dei disegni è in scala 1/100

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

va beh...

 

su google, digitare ESATTAMENTE "original zum modell uboot xvii".... il primo sito trovato è quello giusto.

 

vi consiglio vivamente di dotarvi di un ROBUSTO antivirus... sono russi... uomo avvisato...

 

un'unica cosa: il libro è in tedesco... comunqe io mi accontento di fare come i bimbi, guardo le figure.. :s10:

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...