Vai al contenuto

Le Soleil Royal L'ammiraglia Della Flotta Del Re Sole.


pennabianca

Messaggi raccomandati

:s20:

 

mi genufletto...

e poi faccio una domanda da neofita (quindi sarò perdonato, spero):

perchè due strati di fasciame?

mi frullano in mente un paio di motivi, ma non voglio azzardare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 444
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Carissimi Vespucci Drakkar e Fabio53 buona giornata e felice di risentirvi. Grazie per i complimenti fatti al mio lavoro, non merito tanto, ma fanno sempre piacere. Ora vedrò cosa fare, perchè la DeA per il momento va avanti ancora con il fasciame, io ho avuto fretta e ho terminato il primo, non resistevo di vedere lo scafo con il primo fasciame terminato. Carissimo Fbio53, due strati perchè il primo bello robusto fatto con listelli da m/m 2X5 in ramin, il secondo in mogano di sappelli da m/m 0,5X5 per la rifinitura a vista legno.

Carissimi un saluto affettuoso seguite il mio cantiere, nel proseguo dei lavori si farà interessante. :s02: :s02:

Buona giornata e ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s33: :s55: :s55: :s67:

 

Finitura vista legno

 

20101030150302009123113.jpg

 

Notare questa finitura che a me non piace, ecco perchè io la rifinisco a cassa di mandolino, cioè la posa dei listelli rastremati fin dll'inizio.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Farti i complimenti è poco :s07:

 

:s20: :s20:

 

Carissimo Von Faust grazie anche a te, gentilissimo. Vedrai quando comincerò, non ora, il "VICTORY". Buona giornata, a presto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli incollaggi delle fotoincisioni della Bismarck Hachette alla posa di questo fasciame resto sempre affascinato dalla pulizia e precisione del lavoro...i miei più sentiti complimenti Pennabianca!

Massimo

 

Carissimo ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti del mio lavoro, sei veramente gentile. Augurandoti buon lavoro per il tuo cantiere, ti saluto, a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA DELLA SCARTAVETRATA.

img0243je.jpg

 

DOPO LA SCARTAVETRATA.

img0059kz.jpg

img0061oe.jpg

img0062op.jpg

img0058xd.jpg

By Pennabianca

 

Buon giorno carissimi comandanti. Ultimo aggiornamento del cantiere. Rifinitura superiore delle murate per il capodibanda.

Un caro saluto a tutti gli amici con nuovi aggiornamenti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img0268w.jpg Mensola di prova per il Passavanti.

 

img0273qb.jpg 10 mensole per i due Passavanti.

 

img0271je.jpg Mensola di prova applicata all'impavesata.

 

img0316hk.jpg Passavanti provvisorio.

 

img0306ob.jpg Passavanti provvisorio.

 

img0308y.jpg

 

img0309t.jpg

 

img0299pk.jpg Bitte e cavigliere.

By Pennabianca

 

Comandanti buona serata. Questo è l'aggiornamento del mio cantiere fino ad ora.

Carissimi vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimo Marco. Ti ringrazio per i complimenti e complimenti anche a te per la tua in 1/100. Seguimi nel lavoro cantieristico di questo veliero e ti ringrazio per questo.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

PS. posto anche visto che ci sono un cannone terminato.

 

img0345jv.jpg

By Pennabianca

 

A presto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roberto, mi auto-invito a casa tua quando l'avrai finita perchè un capolavoro così merita di essere visto dal vivo... e chissà che nel frattempo mi si riaccenda la lampadina cosicchè inviterò te a vedere la Bismarck... Per ora ti dico buon lavoro, e coninua così...

 

Colgo l'occasione per salutarvi tutti...scrivo pochino ma vi leggo spesso

 

Fred

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, mi auto-invito a casa tua quando l'avrai finita perchè un capolavoro così merita di essere visto dal vivo... e chissà che nel frattempo mi si riaccenda la lampadina cosicchè inviterò te a vedere la Bismarck... Per ora ti dico buon lavoro, e coninua così...

 

Colgo l'occasione per salutarvi tutti...scrivo pochino ma vi leggo spesso

 

Fred

 

Ciao carissimo Federico, grazie per i complimenti. Non preoccuparti vedrai appena terminata ci sentiamo e ti invito a casa, tanto sai dove abito. Dai datti da fare con quella Bismarck he he he!

 

Buona serata e mi raccomando in gamba.

Ventoinpoppa da Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro da manuale :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Ciao carissimo Vespucci grazie anche a te, sei sempre gentile, speriamo che arrivino novità con le uscite. Nel mentrè preparerò e vernicerò gli affusti per i cannoni.

Grazie ancora carissimo Gianfranco, un caro saluto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

 

img0352.jpg

 

img0364cy.jpg

 

img0357qg.jpg

 

img0356ur.jpg

 

img0363zt.jpg

 

img0353pt.jpg

By Pennabianca

 

Aggiornamento del cantiere.

 

Un saluto a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro Pennabianca la perfezione della tua Soleil è disumana!!! davvero sei bravissimo, complimenti. Una domanda ma a che uscita si è arrivati con la Soleil Royal della DeAgostini?

 

 

Fa la sua DEGNA figura :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Carissimi colleghi ed amici. Rispondendo a Desert Eagle.50 prima di tutto ti ringrazio per i complimenti carissimo, per l'uscita dei fascicoli siamo giunti al n° 60 con le ordinate di una scialuppa.

 

Carissimo gianfranco grazie anche a te. Seguitemi nel mio lavoro come io seguo quello vostro della ROMA. Vi ringrazio e a presto un saluto affettuoso da Pennabianca.

 

Ventoinpoppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Roberto,

che lavoro magnifico stai facendo.

Senti i cannoni sono posizionati per la foto, vero?

Una domanda, le mezze canne da posizionare te le hanno date?

Quale sistema ti consigliano?

Scusa le tante domande ma mi incuriosiscono le loro risposte.

 

Bravo veramente, lavori da DIO.

 

Un saluto caloroso

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Fassio, ben trovato. Grazie per i complimenti. Allora veniamo ai cannoni, questi sono solo posizionato per la foto, tanto è vero che poi bisognerà fissarli all'impavesata e al ponte con bozzelli e imbragature, tutto questo prima di posizionare e fissare i due passavanti che metteranno in comunicazione il castello di prua con il primo castello di poppa. Si sono venuti abbastanza bene, come ho detto la verniciatura l'ho realizzata con la tecnica (dry-brush). Per quanto riguarda le mezze canne, ancora non le hanno consegnate con i fascicoli, quindi non saprei dirti come intendono posizionarle e con che modo applicarle, appena ne saprò di più sarà mio dovere avvisarti. Posto una foto della scialuppa solo con chiglia e ordinate e colorata con mordente all'acqua per parquet color mogano.

 

img0365h.jpg

img0413ym.jpg

img0414md.jpg

By Pennabianca

 

Le ordinate poi andranno levigate con l'angolo di quartabuono e il tutto ricoperto con fasciame, poi finita la listellatura verranno tagliate le ordinate che sono incollate sulla base di lavorazione, e così poi lo scafo sarà completato all'interno.

 

Carissimo Fassio ti saluto ed a presto con altre novità.

 

Un saluto affettuoso da Pennabianca. :s67:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,

 

Sei il solito MAGO.

 

Un abbraccio

 

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buona giornata. ecco alcune foto della scialuppa con il fasciame terminato.

 

img0418i.jpg

 

img0419p.jpg

 

img0427.jpg

 

img0428au.jpg

 

img0431q.jpg

 

img0432l.jpg

By Pennabianca

 

Vi saluto carissimi ed a presto con nuovi lavori per l'aggiornamento del cantiere.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti ecco le ultime foto del lavoro sulla lancia.

 

img0449on.jpg

 

img0448z.jpg

 

img0451e.jpg

 

img0455hw.jpg

 

img0453i.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti Pennabianca augura a tutti voi un buon fine settimana.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo carissimo. Una curiosità. la nave la colori con l'opera viva in bianco o la lasci legno vista come proposta dalla DEA???

 

Ciao carissimo Gianfranco, grazie. Allora se la ricopertura in mogano viene bene cioè senza tante variazioni del colore mogano la lascio tinta legno, se invece il mogano è molto diverso tra listello e listello allora l'opera viva la faccio color bianca e senza le vele, cioè così:

 

2647f28eb2031611.jpg

 

soleilroyal01c1.jpg

Ecco qua togli le vele praticamente come la foto sopra con l'opera viva di questa sottostante.

 

Ciao carissimo Gianfranco a presto e salutoni alla famiglia.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. ecco alcune foto della scialuppa con il fasciame terminato.

 

img0418i.jpg

 

img0419p.jpg

 

img0427.jpg

 

......By Pennabianca

 

Vi saluto carissimi ed a presto con nuovi lavori per l'aggiornamento del cantiere.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

 

Che bella !!!!

Mi è arivato giusto giusto l'altro giorno il pacco della Victory con la prima scialuppa........ho già i brividi per ciò che uscirà fuori :s68:

....paragonandolo al tuo poi non ne parliamo :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carissimo Von Faust per i complimenti. Si si ho visto la scialuppa del Victory, io sono arrivato con la raccolta al fascicolo n° 10. Ma non preoccuparti poi a suo tempo vedremo come fare anche questa :s02: . Pensa tra non molto ne devo costruire un'altra leggermente più piccola per il Soleil Royal. :s68: :s68:

 

Ciao e ventoinpoppa da Pennabianca. :s67:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buona giornata, eccovi le foto della scialuppa terminata, (tinta noce).

 

img0470hf.jpg

 

img0467th.jpg

 

img0480e.jpg

 

img0469s.jpg

By Pennabianca

 

A presto con altre foto e novità.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo carissimo, ottimo :s20: :s20: :s20:

 

Ciao Gianfranco, grazie carissimo, domani comincerò la seconda ed ultima scialuppa, leggermente più piccola.

Un caro saluto a te e famiglia.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento dei lavori carissimi comandanti, le due scialuppe terminate.

 

img0498y.jpg

 

img0495s.jpg

 

img0496fi.jpg

 

Carissimi comandanti, colgo anche l'occasione per porgere a voi ed alle vostre famiglie i migliori auguri di buona PASQUA.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

Veramente belle e ben rifinite le due scialuppe, mi sembra di essere monotono, ma non so dirti altro.

Ad ogni modo le scialuppe che mi piacciono maggiormente sono quelle due che escono dall'uovo di Pasqua.

Sono di una tenerezza indicibile.

Con questo faccio i più grandi Auguri di Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia Gatto compreso, naturalmente.

 

Con amicizia e simpatia

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

Veramente belle e ben rifinite le due scialuppe, mi sembra di essere monotono, ma non so dirti altro.

Ad ogni modo le scialuppe che mi piacciono maggiormente sono quelle due che escono dall'uovo di Pasqua.

Sono di una tenerezza indicibile.

Con questo faccio i più grandi Auguri di Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia Gatto compreso, naturalmente.

 

Con amicizia e simpatia

 

Fassio

 

Grazie carissimo Fassio contraccambio di cuore, a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. (Roberto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Carissimi comandanti buona giornata a tutti. Finalmente si comincia la copertura con il secondo fasciame con listelli di sapelli. Ecco alcune foto dello specchio di poppa.

 

img0016fdq.jpg

 

img0017wc.jpg

 

img0019al.jpg

 

img0020zw.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti un caro saluto a tutti e a presto.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Una vera meraviglia :s20:

 

...e un vero peccato non averti nel cantiere Roma... :s01:

 

Carissimo buona giornata e molte grazie per gli apprezzamenti. Lo so dispiace molto anche a me, ma volevo costruire dopo la corazzata Bismarck una o due velieri. Vedo però che ci sono dei problemi con la ROMA, spero si possano risolvere senza stravolgere il modello pubblicato dalla Hachette. Cioa carissimo e buon lavoro.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata. Altre foto della poppa del SOLEIL ROYAL con il rivestimento in sapelli terminata. Ecco le foto.

 

img0607ii.jpg

 

img0602ts.jpg

 

img0604qy.jpg

By Pennabianca

 

Per l'incollaggio ho adoperato la colla a contatto, ottima.

 

Ecco fatto comandanti, per questa settimana è tutto il lavoro.

 

A presto e ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata. Ecco alcune foto del proseguo dei lavori del secondo fasciame.

 

img0631q.jpg

 

img0633xig.jpg

 

img0634y.jpg

By Pennabianca

 

Ecco i risultati della parziale copertura.

 

Salutoni carissimi e Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...