Vai al contenuto

Una Giornata A Brindisi


Totiano

Messaggi raccomandati

ogni tanto, per caso, il lavoro riesce ancora a regalarmi qualche bella giornata. capita per sbaglio o meglio, per l'assenza di un collega, ma il risultato finale è che invece di contemplare il pendio di Monte Pulito posso tornare a sentire un ponto di acciaio che rolla e beccheggia sotto i piedi.

 

veniamo al Dunque: 2 novembre 2009, si esce in mare con il Ponza. qualcuno di vi è mai uscito dal porto di Brindisi? ci sono luoghi notevoli ...

 

questo è il monumento al Marinaio, credo sia il piu grande di Italia... in effetti dovremmo approfondirne la storia!

pict0001ib.jpg

 

pict0002cs.jpg

 

pict0003dr.jpg

 

pict0004oq.jpg

 

In quello che oggi è l'aeroporto civile (con la parte riservata all'ONU), si intravedono ancora le vestigia dell'idroscalo, con gli scivoli a mare davanti ai capannoni

pict0005ra.jpg

 

L'imboccatira del porto o, se preferite le ostruzioni

pict0006dk.jpg

 

Le Pedagne, isolette esterne care al reggimento S. Marco

pict0007gw.jpg

 

pict0008d.jpg

 

pict0009j.jpg

 

 

 

In porto un paio di unità. se credete trasfrerisco queste foto nei post dedicati (indicatemi quali preferite)

 

il San Marco

pict0010y.jpg

 

Il rimorchiatore (ehm.. un attimo che devo cercare il nome)

pict0011yt.jpg

 

 

Ma la base di Brindisi è cara anche ai sommergibilisti, e lo è per diversi motivi. il primo è che la grossa base sommergibili qui creata durante la 1^ GM obbligo a costruire adeguati alloggiamenti. Le palazzine sommergibili, successivamente del COMOS/COMSQUALI ed infine del San Marco sono ancora fortemente legate alla loro nascita

pict0012up.jpg

 

su ogni ala (questa è la prima) sono ancora affisse le targhe che ricordano gli equipaggi perduti nella grande guerra mentre le viuzze tra le ali sono intitolate a sommegibilisti

pict0013wb.jpg

 

Di fronte all'ingreso degli Uffici gia COMOS e prima sommergibili fanno bella mostra artiglierie (lascio ai piu preparati distinguerne le caratteristiche) che se ho ben capito risalgono alla 2^GM e appartennero al San Marco

pict0032o.jpg

 

anche se le vestigia dei precedenti padroni di casa non sono scomparse: il monumento ai caduti sulle motosiluranti è davvero suggestivo

pict0033s.jpg

 

La seconda parte della giornata (conl'altro richiamo ai sommergibili) merita un post a parte, che vado a preparare...

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Bella gita e grazie delle foto! A me non capitano mai..."gite " lavorative cosi'...particolari!

La domanda pero' te la tiri da solo....caro Marco...

Che ci facevi in quel di Brindisi,(a prescindere dalla sostituzione protempore collega) ??

A meno di segretissimi vincoli militari....ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo è il monumento al Marinaio, credo sia il piu grande di Italia... in effetti dovremmo approfondirne la storia!

 

 

 

Brindisi è stata scelta come sede per ospitare il momumento nazionale dedicato ai Marinai d'Italia;

quindi in assoluto è il monumento più importante; la statua della Madonnina, realizzata nell'Arsenale di Taranto è stata aggiunta in seguito; mi sembra negli anni'60.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

su ogni ala (questa è la prima) sono ancora affisse le targhe che ricordano gli equipaggi perduti nella grande guerra mentre le viuzze tra le ali sono intitolate a sommegibilisti

pict0013wb.jpg

 

Interessante! E bella tradizione quella delle targhe, complimenti all'ideatore e a tutti quelli che non cancellano questi "ricordi". :s20:

 

Forse vi farò ridere, ma vedendo alcune delle immagini del monumento al Marinaio mi è sembrato di trovarmi sul Tago, mentre stavo raggiungendo Lisbona.

Il monumento alle scoperte gli assomiglia un po', e l'effetto dalla nave è lo stesso di queste foto! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dir, grazie per il bel reportage. Mi sembra di capire che più sei per mare meglio stai :s02:

 

P.S. può essere singolare ( ma non troppo ) ma quella mitragliera salvo cantonate mi sembra proprio una ZSU-23/2 in calibro 23 mm di produzione sovietica post bellica.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

salve ho visto che c'è una foto di un sommergibile con dietro il Monumento al Marinaio d'Italia a Brindisi , vorrei sapere se si può avere una copia alla massima risoluzione vorrei ristrutturarla e stamparla per poterla tenere a casa, gentilmente si può inviare a dariosorrenti@gmail.com ovviamente pubblicherò su questa pagina la foto ristrutturata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti auguro il benvenuto a bordo. Se ti riferisci alla foto del Nereide (1934) ti consiglierei di contattare via pm il comandante BUFFOLUTO che a suo tempo l'ha pubblicata.

PS: qualcuno più autorevole di me ti suggerirà di presentarti nell'apposita sezione per il brindisi di rito :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...