Vai al contenuto

Sauro Nazario S518 A Genova


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

essendo in visita a genova con famiglia (moglie e figlia)dopo aver dato carte di credito e soldi a mia moglie perche si rendesse autonoma x spese varie, :s06: ho avuto tempo x visita a sommergibile e museo genova.

x tutti coloro che lo vogliono vedere al momento solo da esterni.

bello!!!! :s20:

da solo parte mia, penso che peccato che il museo navale vicino sia una ENORME DELUSIONE :s12: :s05: :s05: :s05: , non so se sconsigliare vivamente visitaa tale museo. [/b] ma consiglio ad ognuno di farsi un idea sul posto, poiche ognuno ha suo modo di vedere!!!!!!![/b]

saluti e buona visione, marco

 

sauro1.jpg

sauro2.jpg

sauro3.jpg

sauro4.jpg

sauro5.jpg

sauro6.jpg

sauro7.jpg

sauro8.jpg

sauro9.jpg

sauro11.jpg

sauro12.jpg

sauro13.jpg

sauro14.jpg

sauro15.jpg

sauro16.jpg

sauro17.jpg

sauro18.jpg

sauro19.jpg

sauro20.jpg

sauro21.jpg

sauro22.jpg

sauro23.jpg

sauro24.jpg

sauro24.jpg

sauro25.jpg

sauro26.jpg

sauro27.jpg

sauro28.jpg

sauro29.jpg

sauro32.jpg

sauro30.jpg

sauro34.jpg

sauro33.jpg

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

foto bellissime, Marco.

 

che impressione fa vederlo dal vivo?

 

 

da base artica, marco

risposta: ECCITANTE!! :s41: :s02: mia moglie potrebbe divenire gelosaaaa!!!saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

...

bello!!!! :s20:

peccato che museo navale vicino sia una ENORME DELUSIONE :s12: :s05: :s05: :s05: , sconsiglio vivamente visitaa tale museo!!!

...

[

 

Sono lieto di quanto esprimi in merito al Sauro!

 

In relazione invece all'affermazione quanta sopra, fermo restando il sacrosanto "de gustibus non disputandum est", mi preme chiederti cosa ti spinga a dare un giudizio così tagliente e definitivo al Galata, uno fra i Musei del Mare e della navigazione più innovativi e ricchi d'Europa.

Potrebbe essere utile raccogliere le tue aspettative in modo, se del caso, da sottoporle alla Direzione del museo stesso (cosa che da queste pagine Betasom può fare con una certa facilità).

 

Io, da parte mia, voglio invece dire a tutti di visitarlo perchè, indipendentemente dal Sauro, vale veramente la pena se di passaggio a Genova. Con un consiglio, però: fatelo con calma. In modo da poter godere appieno di quanto racchiuso al suo interno.

Il Galata è un museo che, forse proprio per i suoi contenuti ed il modo di presentarli e proporli, richiede al suo pubblico una certa attenzione piuttosto che una fugace quanto frettolosa visita.

Una mostra permanente che, se vissuta nello spirito e nei tempi giusti, magari anche già preparati sul tema, può davvero regalare delle emozioni (una per tutti la sezione "la Merica!", in ricordo del triste periodo dell'emigrazione Italiana, ove si respira davvero la sofferenza e le difficoltà di un popolo in movimento alla ricerca di un futuro migliore).

Quando poi sarà infine allestito il "padiglione del sommergibile" al terzo piano del Museo... sarà, soprattutto per noi amanti e cultori della materia, ancora più affascinante.

 

Mi spiace davvero che tu abbia avuto un'impressione così negativa! :s06:

Quanto ti fermi a Genova? Vogliamo vederlo insieme? :s01:

:s02:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

......

Con un consiglio, però: fatelo con calma. In modo da poter godere appieno di quanto racchiuso al suo interno.

Il Galata è un museo che, forse proprio per i suoi contenuti ed il modo di presentarli e proporli, richiede al suo pubblico una certa attenzione piuttosto che una fugace quanto frettolosa visita.

.....

 

Concordo su quanto detto da Bob Napp, forse non ci sono cose che "attirano" subito l'occhio, l'attenzione. I contenuti però personalmente li ho trovati molto belli e concordo anche sul fatto che sia molto bella la sezione dedicata agli emigranti, toccante se si prova ad immedesimarsi nelle storie nascoste dietro a tutto quel materiale (un pò come mi è capitato visitando Ellis Island a New York).

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il consiglio di Bob e tornerò a visitarlo anche io perchè anche la mia prima impressione (ormai risalente a un anno e mezzo fa) non era stata del tutto positiva. Belle alcune sale ma dava un senso quasi di "vuoto" ... come se la struttura fosse sovradimensionata ai contenuti... tornerò quindi quando anche il Sauro sarà visitabile per dedicare il giusto tempo ad entrambi. A Natale sarò a Chiavari...chissà se sarà possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Quoto totalmente Bob Napp!

 

Da buon Savonese, Genova mi resta sempre un "pesante" da digerire, ma quando bisogna dar merito ai fatti non posso non prender atto della realtà.

Mi spiace che il C.te Bussolino abbia tratto dalla sua visita una così negativa sensazione; ma, ovviamente, avrà le sue buone ragioni.

Però ritengo che chiunque voglia esprimere un giudizio, seppure negativo, debba vedere di persona per poter esprimersi.

 

UPS2

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

Ok belan, quanto detto di negativo su museo navale/mare di genova lo considero solo x mio gusto e visione.

 

io mi sono lasciato 4 ore x visitaro, poiche mi considero un appassionato e ricercatore di storia navale.

 

PERO: :s41:

un museo dovrebbe dare una panoramica di vita e tradizione locale. si ee vero che ci sono tanti quadri e scritte che danno spiegazioni su genova e suao svilupppo MA, :s68: (belli iplastici sul futuro della citta) ma il calandrone delle scale che ee enorme non si potrebbe dargli vita , con qualcosa, invece di farlo assomigliare ai caruggi dei tempi passati???

 

si ee cercato di mettere troppi argomenti insieme dando poi poco x ognuno. (esempio navi genovesi, pinco e galera non vi era altro??? io ho solo visto vaschelli inglesi e olandesi, forse loro avevano le navi e genova gli equipaggi??? :s12: )

 

esempio: nel settore delle navi passeggeri, i modelli sono quasi al buio (sul rex poi non vi era neppure una candela - se non era che avecvo il flasch.... :s05: ) - riproduzione di nave emigranti stive e alloggi, bello ma troppo complesso.

 

i modeli nel settore della pesca sono belli ma non hanno quasi nulla a che fare col mediteraneo , gozzo a parte. (ma la liguria non ha tradizioni cantieristice del settore???mi pare di si!!) bello si il cantiere del leudo ma neppure un modello che faccia vedere barca finita. se poi si pensa al leudo che e a setri levante in secca .......

 

tutti i quadri-con scritte ammesse sono in tale penombra che al terzo quadro, la vista si stanca in tale modo che uno smette di ammirare il tutto.

settore degli emigranti x australia sinceramente bello si, ma con poca vita solo foto, neppure un modello di nave x tale uso o altre cose che interrompono x un attimo visione di tutte le foto.

 

brigantino (li ho quasi dovuto inciampare su un gradino talmente era buio) e galea sono incastrate in un area dove sia vedere che fotografare e possibile per solo persone tipo contorsionisti, che serve una bella nave se poi nascosta da tanti pilastri

 

per non parlare della sezione porto di genova.......abbandonata ai piani altii, dove se non sei del settore pensi sia magazzino o scantinato del museo. :s03:

e si che il porto ee una miniera di informazioni e di vita, se la gente che ha fatto tali lavori portuali vedesse si sentirebbe davvero delusa, di cio!!!!!!

 

(ma nessuno dei curatori a mai pensato che il dolce si mette alla fine x invogliare a tornare e ammorbidire il tutto, invece li piu si va avanrti , piu si pensa che cosi basta e si debba uscire?????? :s12: )

 

inoltre non scordiamoci i musei devono servire x risvegliare ai givanissimi ( io sono un naviglio da demlizione come annata)il piacere di interessarsi del passato x capire l´attuale e costruire il futuro, sfido a portare dei bambini dentro, sono sicuro che a parte poche eccezzioni se non si "addormentano strada facendo" (come disse il poeta toscano) sono contenti quando si esce (alla luce del sole).

 

forse l´idea generale ee buona del museo, ma se tale museo deve essere un punto d´incontro culturale sul mare e navi e genova, bisogna dargli piu vita , piu vissuto e piu da vivere che essere una raccolta di alcuni oggetti si belli e storicamente validi, ma anche deve assolutamente invitare la gente a tornare.

 

insomma se aveste tempo vi farei vedere dei musei che tramite il pubblico si reggono finanziariamente da soli, perche olttre ad var vedere e spiegare, danno al di qualunque eta e interesse visitatore, qualcosa x cui tornare.

 

quanto scrivo,spero non offenda i curatori di tale museo ma dia impulsi x ravvivare quanto gia fatto che sicuramente ee gia un notevole passo nei confronti mediteranei del mare.

in ogni caso quando torno avviso prima e sarei molto felice (anche x conoscere qualche comandante betasom locale) di fare o rifare un giretto insieme e potermi ricredere.

 

ps io amo la liguria cui mi considero d´addozione genovese, anche dopo tanti anni passati a tribolare nei cantieri navali locali. EE x questo motivo che desidero spronare e non frenare

salutoni (sperando di non aver pestato qualche piede) marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

......

Però ritengo che chiunque voglia esprimere un giudizio, seppure negativo, debba vedere di persona per poter esprimersi.

....

da base artica, marco

Ok belan, quanto detto di negativo su museo navale/mare di genova lo considero solo x mio gusto e visione.

.....

ps io amo la liguria cui mi considero d´addozione genovese, anche dopo tanti anni passati a tribolare nei cantieri navali locali. EE x questo motivo che desidero spornare e non frenare

salutoni (sperando di non aver pestato qualche piede) marco

 

No no, non vorrei essere stato frainteso, non penso si sia "offeso" nessuno ci mancherebbe :s03: :s02:

I gusti sono gusti ed è bello che ognuno esprima il suo punto di vista, anzi se le opinioni "negative" giungessero ai curatori del Museo per migliorarlo ben vengano !!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sì che ti sei spiegato, caro bussolino!! :s20:

 

Cerca di comprenderci, leggere solo: "enorme delusione" e "sconsiglio la visita" senza aggiungere altro, è troppo poco.

Ora ci hai dato un giudizio decisamente più ampio (mi spiace averti "costretto" a perdere tempo per elaborarlo).

 

Giudizio che, fra l'altro, è in molte parti assai condivisibile (soprattutto sul problema delle zone troppo buie e sull'affastellamento degli elementi nella parte superiore...) ma che comunque, non è tranciate e definitivo come si legge dal tuo post iniziale.

 

Per il resto, come ti dicevo, le critiche competenti sono sempre costruttive!

Ma non togliamo la voglia a tutti di andare a vedere e giudicare di persona! :s01:

 

Credo che il tuo giudizio arriverà sul tavolo del Direttore del Museo... :s10: se sei d'accordo!

Chissà che non ne esca qualcosa di meglio!

 

...e non ti preoccupare per i piedi di chicchessia, soprattutto qui fra noi, su Betasom.

 

Ciaoo

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sì che ti sei spiegato, caro bussolino!! :s20:

 

 

 

Per il resto, come ti dicevo, le critiche competenti sono sempre costruttive!

punto C) Ma non togliamo la voglia a tutti di andare a vedere e giudicare di persona! :s01:

 

punto B ) Credo che il tuo giudizio arriverà sul tavolo del Direttore del Museo... :s10: se sei d'accordo!

Chissà che non ne esca qualcosa di meglio!

 

punto A ) ...e non ti preoccupare per i piedi di chicchessia, soprattutto qui fra noi, su Betasom.

 

Ciaoo

Bob

 

da base artica, marco

punto A )-io porto le pinne in estate e per motivi climatici gli scarponi nelle altre 3 stagioni... :s03:

punto B) se interessare posso organizzare incontri con direttori di qui germania, musei simili (li conosco quasi tutti)x scambio , puo essere molto interessante per tutti... :s02:

punto C ) concordo , non voglio impedire visite, ma abbassare la sbarra da saltare x sicurezza.

punto D) gia che non ho perso tempo (e quando mai si perde con betasom :s12: ??), inoltre vedo che sono riuscito a incuriosirvi anche con critiche, e poi spero 2 topic foto diano ideaa giusta .

alla prossima, sperando di vedersi :s01: ,

salutoni marco

 

ps ho fatto piccolo ritocchino al testo d´apertura.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

io sono aperto a ogni discussione :s20: , solo se mi doveste consigliare-dire di non bere piu vino :s12: ,

alllora mi impunterei.... :s05: :s03: :s03:

saluti a tutti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...