STV(CP) * Inviato 1 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2012 Questa mattina, dopo aver letto che il ritrovamento del ROMA è avvenuto grazie alle riprese intraprese dal Catamarano Daedalus, nel recarmi al mare, al pontile del GRUPNUL ho visto quest’imbarcazione……. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 1 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2012 è proprio lui! dalla cronaca del ritrovamento del Transilvania http://albengacorsara.it/2012/01/13/liguria-premia-il-ritrovamento-del-relitto-piroscafo-inglese-transylvania/ "--- è intervenuto, fra gli altri Guido Gay, titolare dell’azienda comasca che ha messo a disposizione delle ricerche il catamarano Daedalus da cui ha fatto scendere un modernissimo robot capace di operare fino a 4 mila metri di profondità e uno speciale magnetometro. Grazie a quest’ultimo strumento, che funziona sul principio della risonanza magnetica nucleare, è stata individuata la massa ferrosa del relitto del Transylvania." Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) Avrei una domanda per gli artiglieri: mi risulta che oltre ad un certo peso i cannoni siano appoggiati e non vincolati alla propria culla, penso anche i 90/50. Questo significa che la nave non si è capovolta durante la discesa, torna? Buongiorno C.te Lefa, non ho risposto subito perché sono andato prima a controllare su un manuale di artiglieria di parecchi anni fa. Le torri erano appoggiate al disopra del piano di rotolamento posto sulla sommità della "virola". Tra la torre e la "virola" esistevano dei ritegni detti "aggrappamenti", visibili nella figura sottostante. Gli aggrappamenti, solidali alla torre, avevano un unghia che si andava ad innestare sotto un'apposita mastra saldata alla virola. In questa maniera, pur consentendo il movimento di brandeggio della torre, evitavano che, a causa dei movimenti della piattaforma, questa uscisse dal piano di rotolamento costituito da cuscinetti. Dubito comunque che in caso di completo capovolgimento della nave gli aggrappamenti fossero sufficientemente resistenti da trattenere le decine di tonnellate della torre corazzata. Spero di essere stato utile. Una buona giornata C. Modificato 2 Luglio, 2012 da chimera Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) Grazie gentile Chimera per la sua risposta, che attendevo, lo ammetto. Però mi scusi, come può essere un calibro AA quello del suo disegno? la culatta non permette alzo, è un cannone diverso. Dall'unica foto dell'affondamento della nave si vede che dopo essersi capovolta, si spezza in due tronconi, quindi ero giunto alla conclusione che le torri fossero vincolate e i vincoli fossero tanto solidi da sostenerne il peso, concorda? [edit] Ho fatto un paio di scansioni del progetto dove si vedono le componenti elencate dal C.te Chimera, preciso inoltre che il peso della torre completa dovrebbe essere 19,072t: Le armi delle navi italiane nella seconda guerra mondiale, Erminio Bagnasco, Albertelli Corazzate classe Vittorio Veneto, Orizzonte Mare vol.3 pt.1 [edit2] In pratica sembra che non si sia verificato questo per i 90/50 (minuto 8.34): [media=] [/media] Modificato 2 Luglio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 Se non ricordo male, quando la Bismarck è affondata le torri di Grosso Calibro si sono letteralmente staccate... Domanda: possibile che alla Roma sia successa la stessa cosa?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RN. Pola Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) Ciao Navy, Si il Bismarck perse tutte e quattro le torri di grosso calibro, in quanto esse erano appoggiate su una rulliera, (praticamnete un gigantesco cuscinetto a rulli) sulla quale la torre girava, come detto essendo appoggiata quando la nave si capovolge le torri caddero. Il Roma sicuramente ne perse una quando fu colpita, infatti la torre sopraelevata di prora, quella più vicina al torrione di comando, al momento della deflagrarazione delle munizioni da 381mm, fu lanciata in mare sembra a diverse decine di metri, (il peso e vado a memoria si doveva aggirare intorno alle 2000/2500 tonnellate, insomma un cacciatorpediniere dell'epoca). dalla nave stessa. le altre due essendo state montate con lo stesso sistema di tutte le artiglierie di grosso calibro( poggiate sulla rulliera) se la nave si è capoivolta al momento dell'affondamento le due torri rimanenti sono, diciamo, cadute dallo scafo andando ad impattare sul fondo marino dell'Asinara. Mi auguro di essere stato chiaro. Ciao Fassio Modificato 2 Luglio, 2012 da RN. Pola Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 Chiarissimo come sempre Fassio... Sto finendo di leggere "Ultima missione della Corazzata Roma" di Incisa della Rocchetta... ho ben presente ciò che è accaduto alla Torre 2 gc.. (Prora AD). l'unica cosa che non ricordo è eventualmente il capovolgimento della Corazzata... non mi sembra si sia verificato... comunque mi potrei sbagliare.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RN. Pola Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 Bel libro quello che stai leggendo, fa parte della mia libreria, da diversi anni Ti direi una bestialità sul capovolgimento o no di Nave Roma. Bisogna che vada a leggere e cercare qualche cosa in merito. Un caro saluto Fassio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 Ci sono foto che mostrano chiaramente che la nave sbanda a dritta fino al capovolgimento per poi spezzarsi in due parti. Da questo punto di vista la ricostruzione del documentario Luce è fedele. Secondo voi, il piccolo video pubblicato, mostra il cannone ancora attaccato alla nave o vi sembra una componente dispersa che per caso si è adagiata nella giusta posizione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) Grazie gentile Chimera per la sua risposta, che attendevo, lo ammetto. Però mi scusi, come può essere un calibro AA quello del suo disegno? la culatta non permette alzo, è un cannone diverso chiaramente l'immagine che ho postato non si riferisce all'impianto AA da 90/50 del Roma. É un immagine generica a solo scopo didattico tratta dal Manuale dell'Allievo (parte VI "artiglieria") che ho consultato. Era giusto per mostrare dove generalmente sono ubicati gli aggrappamenti. Come si vede dal disegno che ha postato lei (perché non ci diamo del tu?) anche sulle torri da 90/50, sebbene in posizione leggermente diversa data la peculiarità dell'arma, erano comunque presenti degli aggrappamenti con la stessa funzione che avevano sulle torri A/N. Secondo me la ricostruzione de video in cui si vedono le torri che si separano dallo scafo é molto plausibile ed é molto interessante la sua (tua) domanda se la torre inquadrata nel filmato sia ancora poggiata sul piedistallo oppure sia impattata sul fondo nella "giusta posizione" invece che capovolta. Aspettiamo le prossime "release" video-fotografiche per toglierci il dubbio C. Modificato 2 Luglio, 2012 da chimera Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 Ma certo C. ci diamo del tu, scherzavo, non ho più nessuno a cui dare del Lei.. Credevo appunto che essendo un progetto che sconta alzi più importanti utilizzasse sistemi differenti, ammetto che pur avendo discreta dimestichezza con le sezioni non mi sono ancora figurato bene il meccanismo.. Nel mio immaginario la torre dovrebbe scendere con l'esterno dello scudo verso il basso a causa della minore resistenza idrodinamica offerta e quindi appoggiarsi capovolta.. ma lì sotto è così buio che non si capisce nulla.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) (AGENPARL) - Roma, 02 lug - Si terrà mercoledì 4 luglio 2012 alle ore 11:30, presso la biblioteca del circolo ufficiali di La Maddalena, la conferenza stampa sul ritrovamento della corazzata Roma. Interverrà l’ingegnere Guido Gay, autore del ritrovamento. Modificato 2 Luglio, 2012 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 2 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) Sono davvero curioso di sapere in che condizioni è il relitto, se l'artiglieria minore è ancora al suo posto potrebbe conservare un aspetto 'reale'; immagino che nella conferenza stampa mostreranno qualcosina in più, io credo che i 90/50 siano ancora al loro posto. Guardiamo l'immagine nota: Sotto la 'M' di Marina Militare si vede chiaramente uno strato di sedimento bianco che segue una linea curva; guardando il disegno tecnico si vede che quello spigolo è probabilmente la chiusura della culla. Se la torre fosse venuta via si sarebbe staccata all'altezza degli aggrappamenti e non avrebbe portato con se anche la culla.. Modificato 2 Luglio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 2 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2012 (modificato) (AGENPARL) - Roma, 02 lug - Si terrà mercoledì 4 luglio 2012 alle ore 11:30, presso la biblioteca del circolo ufficiali di La Maddalena, la conferenza stampa sul ritrovamento della corazzata Roma. Interverrà l’ingegnere Guido Gay, autore del ritrovamento. Come già segnalato, il catamarano di Guido Gay è giunto ieri mattina al grupnul La Maddalena, a pochi passi dal Circolo Ufficiali G Garibaldi. Oggi è stato spostato di lato al Circolo, per accogliere i mezzi navali che porteranno domani mattina il Presidente Napolitano in quest'isola.... Modificato 2 Luglio, 2012 da STV(CP) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Sulla forensica Navale, di cui mi sorprendono le questioni poste qui su ßsom dopo aprirò un thread apposito nel forum più adatto (Tecnica), gradirei che qua si limitasse a discutere del ritrovamento in se e del suo impatto nell' attualità, che come evidenziato discretamente da STV(CP), è destinato a non restare soltanto nell' attualità Navale. Rammento ai Comandanti che in passato in questo forum hanno postato diversi parenti di Caduti, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che qui una volta ha postato il figlio di Bergamini stesso.... Saluti, Dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 (modificato) Sono davvero curioso di sapere in che condizioni è il relitto, se l'artiglieria minore è ancora al suo posto potrebbe conservare un aspetto 'reale'; immagino che nella conferenza stampa mostreranno qualcosina in più, io credo che i 90/50 siano ancora al loro posto. Guardiamo l'immagine nota: Sotto la 'M' di Marina Militare si vede chiaramente uno strato di sedimento bianco che segue una linea curva; guardando il disegno tecnico si vede che quello spigolo è probabilmente la chiusura della culla. Se la torre fosse venuta via si sarebbe staccata all'altezza degli aggrappamenti e non avrebbe portato con se anche la culla.. Ciao , riguardando il video all'inizio s'intravedono sulla sinistra quelle che potrebbero essere delle stalattiti di ruggine tipica attività dei ferrobatteri quindi una parte della tuga , inoltre le torri da 90 mm della Roma erano identificate da una numerazione sul frontale degli scudi A dritta da prua a poppa erano 2 - 4 - 6 - 7- 9 - 11 e a sinistra da prua a poppa 1 - 3 - 5 - 8 - 10 - 12 Questo riferimento si trova a pag-51 del libro L'Ultima Missione della Corazzata Roma . Ora riguardando il filmato s'intravede un numero che "potrebbe essere un 9 " quindi il 'penultimo impianto di dritta , ma questa è solo una mia ipotesi Allego due foto una della torre ritrovata e una delle torri 9 e 11 del lato di dritta dove si vede la numerazione il 9 in scuro e 11 in chiaro questo perchè per far risaltare i numeri sulla mimetica . Ciao Giampiero Modificato 4 Luglio, 2012 da giampyg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Acuta osservazione, ma non credo ce la vernice abbia potuto impattare sulle formazioni rugginose tanto da permettere un contrasto che possa far identificare il numero.. Visto che Piergiorgio ha aperto altre due discussioni in tecnica continuerò colà.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Premetto che quanto sto riportando, non vuole essere una inutile e stupida “esibizione” delle proprie “conoscenze”. A me, per deformazione professionale, piace essere preciso… pertanto Amici non me ne vogliate… ma ad oggi non mi è mai capitato di leggere del capovolgimento ecco perché nutro dei dubbi su questa ipotesi. Tratto dal libro: L’ultima missione della corazzata «Roma»” di Agostino Incisa della Rocchetta; a pagina 42; dal rapporto del Comando 7a Divisione si legge quanto segue: «Il Roma, che appare fortemente sbandato sulla dritta, è col trincarino della coperta a poppa già in acqua, ha la torre 2 completamente asportata dall’esplosione ed un vasto incendio in corrispondenza delle torri prodiere, della plancia e, sul lato sinistro, in corrispondenza del fumaiolo prodiero. S spezza in chiglia: i due tronconi si mettono verticali e affondano»...Omissis… Amici, solo al fine di far chiarezza… mi potete dire dove è scritto che la nave si capovolse? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 (modificato) Anche se ti citassi più di una fonte (compreso il libro che ci hai gentilmente procurato..), probabilmente non ci crederesti.. in casi come questo, una se pur terribile immagine vale mille parole: Riconosci timoni e prua? ONORE ai ragazzi caduti nella Roma!! Modificato 3 Luglio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Hai ragione Matteo, effettivamente comtinuo a rimanere della mia idea... :doh: ora andrò a rileggere il libro che hai citato (dell'Amm Carro). Comunque, ho l'impressione, che stiamo parlando della medesima cosa... mi spiego: Per capovolta intendo dire che la nave ha effettuato una rotazione di 180° sull'asse longitudinale.... Sempre per me il forte sbandamento a dritta è un forte sbandamento e niente più... scusami se insisto... sono duro eh! è pur vero che sono pronto a dare la piena ragione quando ravvedo il mio errore... :smile: Su una cosa sono fermamente d'accordo con te... ONORE ai 1227 Caduti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 ..ora andrò a rileggere il libro che hai citato (dell'Amm Carro).. Io la mia parte l'ho fatta.. sicuro che di secondo nome non fai Tommaso? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 :laugh: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Su una cosa sono fermamente d'accordo con te... ONORE ai 1227 Caduti Per non dimenticare: 1393 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 Aggiungo che spero la Marina Militare voglia al più presto aggiornare questa pagina web da cui risulta il dato errato di 1352 caduti: http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120628_corazzataroma.aspx L'elenco completo delle vittime è stato rivisto nel 2009 dal figlio dell'Amm. Carlo Bergamini (Comandante Pier Paolo Bergamini) con l'avallo dell'U.S.M.M. http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/Storiografia/Affondamento/Bilancio.htm http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/Storiografia/Affondamento/Premessa%20elenco%20Bergamini.htm http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/Storiografia/Affondamento/Elenco%20caduti%20Bergamini.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 potrebbe essere il momento di portare il nostro deferente saluti a quei caduti, o con un lancio di corona sul posto o visitando il monumento al cimitero di Mahon. Ritornerei volentieri a Minorca per rendere nuovamente onore ai caduti, altri di noi ci sono stati? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Premetto che quanto sto riportando, non vuole essere una inutile e stupida “esibizione” delle proprie “conoscenze”. A me, per deformazione professionale, piace essere preciso… pertanto Amici non me ne vogliate… ma ad oggi non mi è mai capitato di leggere del capovolgimento ecco perché nutro dei dubbi su questa ipotesi. Tratto dal libro: L’ultima missione della corazzata «Roma»” di Agostino Incisa della Rocchetta; a pagina 42; dal rapporto del Comando 7a Divisione si legge quanto segue: «Il Roma, che appare fortemente sbandato sulla dritta, è col trincarino della coperta a poppa già in acqua, ha la torre 2 completamente asportata dall’esplosione ed un vasto incendio in corrispondenza delle torri prodiere, della plancia e, sul lato sinistro, in corrispondenza del fumaiolo prodiero. S spezza in chiglia: i due tronconi si mettono verticali e affondano»...Omissis… Amici, solo al fine di far chiarezza… mi potete dire dove è scritto che la nave si capovolse? Ciao Vincenzo, Se vai a pag 65 e leggi la testimonianaza del G.M. Arturo Catalano Gonzaga (C'è anche il suo libro Per L'Onore dei Savoia ) e la testimonianaza dI Agostino Incisa della Rocchetta che inizia a pag.67 , a pag.76 trovi anche la sua conferma che la nave si capovolse e subito dopo si spezzò in due. Ciao Giampiero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) potrebbe essere il momento di portare il nostro deferente saluti a quei caduti, o con un lancio di corona sul posto o visitando il monumento al cimitero di Mahon. Ritornerei volentieri a Minorca per rendere nuovamente onore ai caduti, altri di noi ci sono stati? Mi aggregheri volentieri , al ritorno da Valencia in aprile , Minorca era in parte coperta in parte dalle nuvole, ma anche in altri viaggi quando ho sorvolato l'isola e il tratto di Mare della Sardegna dove è avvenuta la tragedia il pensiero andava sempre li Capo Corso e la Corsica vista da ponente , vista dall'equipaggio della Roma all'alba del 9 settembre Dal libro di Andrea Amici "Una tragedia Italiana " longanesi editore del diario di suo nonno Italo Pizzo : Passa qualche decina di minuti e il sole inizia a sorgere da dietro le montagne della Corsica .Finalmente vedeo da vicino questa terra così lontana e misteriosa che vediamo da Sanremo all'alba d'inverno , un contorno scuro all'orizzonte si staglia nel rossore del cielo .I vecchi dalle mie parti la chiamano la terra longa e poterla vedere è sinonimo di bel tempo, secco e senza vento. pag. 136 Pag. 138: Non c'è una nuovola in cielo e la costa occidentale della Corsica , distante una decina di miglia , comincia a defilarsi in tutta la sua selvaggia bellezza. Modificato 4 Luglio, 2012 da giampyg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 scusate il ritardo.... @Giampyg: Onestamente, non sono del tutto sicuro dell' opportunità di postare foto dall' aria del campo di battaglia.... @Navy60: ti confermo che la massima parte delle fonti secondarie riporta la divisione in due tronconi (se non sbaglio, proprio all' altezza della torre 2) ma ti inviterei a riprendere la discussione nei thread dedicati in tecnica.... Questo è quanto per ora; passo. dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Giampyg: Onestamente, non sono del tutto sicuro dell' opportunità di postare foto dall' aria del campo di battaglia.... dott. Piergiorgio. perchè?? quando, adesso, con un google maps qualsiasi si possono avere.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Giampy: ti ho appena chiarito in PM; sostanzialmente è uno scrupolo, forse eccessivo.... @Totiano: grazie per aver ricordato il Monumento a Port Mahon... giustamente, si dovrà fare cura affinche' non finisca trascurato, ora che si ha il punto in mare dove onorare i Caduti. (e hai ragionissima, molta gente non ha presente i caduti per le ferite riportate...) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Dot. PIergiorgio... emh... l'avevo chiesto io, poi non so se GIampy l'ha chiesto in PM Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Ciao Piergiorgio, ti ho risposto in pm , le foto che ho postato è un mio personale ricordo di quel giorno, come ho scritto quando passo da li per via aerea ( visto che in Sardegna non riesco ad andare... chissà ogni volta salta) il mio pensiero va per i caduti della Roma del Vivaldi e del Da Noli e un giorno spero di andare sia a Mahon che nel mare di Sardegna per rendergli omaggio. http://www.menorcamica.org/centro-studi-e-documentazione/sala-memorial-acorazado-roma/ Un caro saluto Giampiero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Iscandar; è vero.... mi scuso con tutti. @Gianpy: ricevuta la PM; incidente chiuso ? Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) Ciao Piergiorgio, nessun problema L'aggiornamento dal sito della Marina Militare http://www.marina.di...azzataroma.aspx Modificato 4 Luglio, 2012 da giampyg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Giampy: ti ho appena chiarito in PM; sostanzialmente è uno scrupolo, forse eccessivo.... @Totiano: grazie per aver ricordato il Monumento a Port Mahon... giustamente, si dovrà fare cura affinche' non finisca trascurato, ora che si ha il punto in mare dove onorare i Caduti. (e hai ragionissima, molta gente non ha presente i caduti per le ferite riportate...) Saluti, dott. Piergiorgio. Buon giorno a tutti... @ Giampy grazie per l'aiuto. @ Dott Piergiorgio... perchè non esterni anche a noi il tuo punto di vista (sulle foto aeree). Magari potrebbe risultare anche per noi "interessante" Tanks Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieblaureiter Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 potrebbe essere il momento di portare il nostro deferente saluti a quei caduti, o con un lancio di corona sul posto o visitando il monumento al cimitero di Mahon. Ritornerei volentieri a Minorca per rendere nuovamente onore ai caduti, altri di noi ci sono stati? A questo proposito nei due anni in cui ho trascorso le vacanze a Mahon sollecitai la guida italiana a ricordare lo sbarco presso quel porto dei Marinai italiani, ovviamente non ne era al corrente ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Navy60: se Giampy da' il via libera lo spiego senza molti problemi; è una cosa di sensibilità umana, ma gia' in precedenza erano successi incidenti connessi al mio non esattamente comune concetto di Pietas...... @Gianpy e tutti: grazie per il link; dalle fotografie storiche e correnti si possono capire meglio alcune cose storiche; su questo punto si dovrà aprire almeno un thread in "Storia-Le Navi" e a questo punto vorrei chiedere umilmente un parere: Io sarei propenso a porre gli eventi a bordo della Roma il 9 settembre, inclusa la perdita, in "Storia-Le Navi" e le vicende della FF.N.B. in Storia-Eventi e battaglie; secondo voi andrebbe bene oppure no ? Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Ciao Piergiorgio, Tranquillo vai con le spiegazioni Ciao Giampy Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Il sito della MMI ha pubblicato sul proprio sito alcune foto storiche della RN Roma, insieme ad alcune foto del ritrovamento del relito e un video delle operazione. Trovate tutto QUI Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Grazie, Gianpy ! Allora in breve e sperabilmente chiudendo qua l' incidente, la mia considerazione per questo specifico thread è verso i parenti dei Caduti e dei superstiti e gli ormai sempre meno superstiti stessi; una fotografia aerea, quindi presa da una prospettiva analoga a quello dei dornier tedeschi, per la mia percezione poteva essere vista da chi ne è stato toccato di persona come minimo sgradevole e/o di discutibile gusto.... spero che si chiuda adesso la discussione assurda e IMHO fuori luogo; pregherei Totiano di cassare appena possibile questo scambio di opinioni. Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Io sarei propenso a porre gli eventi a bordo della Roma il 9 settembre, inclusa la perdita, in "Storia-Le Navi" e le vicende della FF.N.B. in Storia-Eventi e battaglie; secondo voi andrebbe bene oppure no ? Apri una sola discussione Piergiorgio o rischiamo di disperdere il materiale. siamo sempre in tempo a dividere in seguito le discussioni (se avranno seguito). anche le 2 discussioni aperte in tecnica ritengo siano eccessive e accomunerei tutte in quella generale, vale il concetto già espresso. personalmente la discussione la aprirei in eventi e battaglie, ma dipende dalal impostazione che avrà la discussione, per cui hai libertà di manovra in questo senso Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 @Totiano: OK sara' fatto. Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) Ma hanno pubblicato parte delle coordinate e la quota, il punto è fatto!! [edit] Mi piacerebbe conoscere l'interpretazione di Sidescanner dell'immagine pubblicata dalla MMI. Quindi una porzione di nave è davvero a 1200m, si vedono quelle che forse possono essere le torri da 381 e 152, a 1660m, 1500m circa e 1400m circa. Ma perchè pubblicare la latitudine, una svista? Modificato 4 Luglio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 4 Luglio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Per motivi di lavoro, ovviamente non ho potuto partecipare alla conferenza stampa, sicuramente molto interssante per il numero degli intervenuti. Allego il file di una Web Tv locale (Corrente TV), sulla presentazione del ritrovamento e le interviste di rito.... http://www.correntetv.it/corazzata.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) Lefa, anche se dovesse sfumare il rinnovato interesse USN per La Maddalena, solo dei coatti penserebbero di andare a fare i tombaroli a spese di R. Nave Roma, in quanto avverrebbe proprio sotto il naso non solo della MMI ma anche della MN.... ed il Noli me tangere è sottolineato dalla seconda foto del relitto pubblicata, se ci pensi bene..... non si tratta solo di un colpo basso alla perfida albione per lo stampato incriminato, ne parlerò in apposita sede Saluti, dott. Piergiorgio. Modificato 4 Luglio, 2012 da dott.Piergiorgio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Spero che sia così, 1200m per fortuna non sono uno scherzo, anche se non vedo coerenza nel mascherare nei video la quota del ROV e poi pubblicare un documento che mostra tutti i dati necessari a creare non più di 3 punti probabili in un cerchio di 8nm.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Appena passato il servizio sul TG di rete4. il dado e' tratto. non sono coll' impianto cocleare, ma mio padre riferisce di una mostruosa illazione che non nomino neppure, ma foriera di serie complicazioni. Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Grazie, Gianpy ! Allora in breve e sperabilmente chiudendo qua l' incidente, la mia considerazione per questo specifico thread è verso i parenti dei Caduti e dei superstiti e gli ormai sempre meno superstiti stessi; una fotografia aerea, quindi presa da una prospettiva analoga a quello dei dornier tedeschi, per la mia percezione poteva essere vista da chi ne è stato toccato di persona come minimo sgradevole e/o di discutibile gusto.... spero che si chiuda adesso la discussione assurda e IMHO fuori luogo; pregherei Totiano di cassare appena possibile questo scambio di opinioni. Saluti, dott. Piergiorgio. Ciao Dott Piergiorgio, avevo intuito che il tuo disappunto fosse per quel motivo... onestamente era un quesito che non mi sono mai posto.... Però, lasciami dire che pur non condividendo in pieno il tuo pensiero... lo RISPETTO e onestamente APPREZZO tantissimo quello che hai scritto. Come sono d'altronde sicuro, che l'Amico Giampy, ha postato quelle foto a fin di bene! Preciso... anche se Giampy ho avuto modo di conoscerlo mesi prima, il raduno, a mio avviso è sicuramente servito a conoscerci meglio... sopratutto, ci ha fatto scoprire il sincero e spensierato carattere di tutti noi (incluso il tuo!)... Spero tanto di non essere stato troppo criptico... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 5 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 5 Luglio, 2012 (modificato) Ciao Dott Piergiorgio, avevo intuito che il tuo disappunto fosse per quel motivo... onestamente era un quesito che non mi sono mai posto.... Però, lasciami dire che pur non condividendo in pieno il tuo pensiero... lo RISPETTO e onestamente APPREZZO tantissimo quello che hai scritto. Come sono d'altronde sicuro, che l'Amico Giampy, ha postato quelle foto a fin di bene! Preciso... anche se Giampy ho avuto modo di conoscerlo mesi prima, il raduno, a mio avviso è sicuramente servito a conoscerci meglio... sopratutto, ci ha fatto scoprire il sincero e spensierato carattere di tutti noi (incluso il tuo!)... Spero tanto di non essere stato troppo criptico... oggi al telegiornale su rai 1 delle 13.30 è passato il servizio sul ritrovamento della Corazzata Roma con le interviste a PierPaolo Bergamini e dell' Ing. Guido Gay http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-36fcae57-fb5a-4df5-927c-9f2bbcfe8bb6.html http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-30e68ab7-c209-4a12-82f0-7bee4ef12d7e.html Modificato 5 Luglio, 2012 da giampyg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 11 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 11 Luglio, 2012 interdetta la zona di mare " 18:10 09 LUG 2012 (AGI) - Sassari, 9 lug. - Sono iniziati oggi e proseguiranno fino al 30 settembre 2012 i rilievi in mare per l'identificazione e la catalogazione dei resti e la mappatura completa del sito di ritrovamento del relitto della Corazzata Roma, la nave da guerra della Regia Marina trovata sul fondale al largo dell'Asinara. I lavori saranno condotti dall'ing. Guido Gay con la supervisione dello stato maggiore e dell'istituto idrografico della Marina, del comando militare marittimo autonomo in Sardegna, della CAPITANERIA DI Porto di Porto Torres e della Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari. I rilievi saranno effettuati con l'impiego del catamarano Daedalus e di strumentazione immersa R.O.V. tipo "Pluto Palla" nel tratto di mare indicato nell'allegato stralcio di carta nautica. Per disciplinare le operazioni in maniera da garantirne il corretto e sicuro svolgimento ed evitare pericoli per la sicurezza della navigazione, la Capitaneria ha emanato un'ordinanza che prevede,l'interdizione del tratto di mare alla navigazione, al transito, alla sosta, all'ancoraggio, alla pesca e, comunque, a qualsiasi altra attivita' di superficie o subacquea non direttamente connessa con l'effettuazione dei rilievi in questione; l'obbligo, per le unita' in transito, di mantenersi ad una distanza minima di 1 miglio nautico dall'area interessata e, comunque, dalle unita' impegnate nelle attivita'. (AGI) Sol " Da http://www.agi.it/cagliari/notizie/201207091810-cro-rt10206-corazzata_roma_al_via_rilievi_in_mare_per_catalogazione_resti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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