Vai al contenuto

Polene


malaparte

Messaggi raccomandati

Al Naval Museum di Portsmouth un intero salone è dedicato ale polene. Eccone alcuni esempi ( e così vedo se sono riuscita a "ridurre" le foto come si deve per postarle....):

 

p1010699i.jpg

 

Lo scozzese a figura intera (cosa abbastanza rara per una polena) era della HMS Glasgow, che partecipò alla battaglia di Algeri e a quella di Navarino. A proposito della battaglia di Algeri, contro i pirati: nello stesso museo, in un salone sulla storia della Navy, si dice testualmente: "Nel 1816 la Marina non aveva da combattere, perciò fu mandata ua flotta af attaccare Algeri" (della serie "Come passare il tempo quando non si ha nulla da fare".... :s02: )

Ma andiamo avanti:

 

 

p1010700.jpg

 

Due Yacht reali: IL Black Eagle (varo 1831) e il Victoria and Albert (varo 1855)

 

 

p1010701u.jpg

Ora, io dico che se uno piazza ua poalena così drammatica su una nave, con tutte le superstizioni marinaresche...ma avete notato bene l'espressione?

p1010702.jpg

 

Si trattava della HMSEuridice, varo 1843, usata come nave scuola, che (vien da dire "infatti"....) il 24/3/1878 affondò presso l'isola di Wight, con quasi tutto il suo equipaggio...

 

p1010703.jpg

HMS Bellerophon, varo 1824, partecipò al bombardamento di Sebastopoli. Per inciso, ricordo che se non sbaglio si chiamava Bellerophon anche la nave che portò Napoleone a Sant'Elena. A proposito di Napoleone: sono risciti a dedicare sale e sale a Orazio Nelson, riuscendo (ho controllato, avevo tempo e ho letto tutti i panelli esplicativi ecc.) a non nominare mai una volta che è ua il suddetto Bonaparte....solo una volta sono stati praticamente costretti (si trattava di una donazione) a mostrare un piccolo busto di porcellana di Delft che lo rappresenta, ma solo perchè è in coppia con un altro busto del Nostro Orazio....

 

 

p1010704n.jpg

 

HMS Carnatic (è una regione dell'India) varo 1823, poi dal 1860 nave carboniera, demolita nel 1914

 

 

p1010679copyedited1.jpg

 

Per concludere, la polena della Warrior, ancorata all'aperto nel porto di POrtsmouth, insiema alla Victoria di...indovinate chi?....Orazio, naturalmente! Ma su queste posterò a parte.

Intanto vediamo come saltano fuori queste foto....MMMM, dall'anteprima non sono proprio come volevo io, ma insomma ormai il lavoro è fatto e non torno certo indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo la polena dell'euridice, non puo non rimanere impressa a distanza di ...credo siano passati 8 anni da quando ho visitato quel museo :s68:

che Nelson sia oltremodo stimato nel Regno Unito non è un segreto, però questa storia di Napoleone mi era sfuggita. forse perchè è un personaggio che non amo a causa delle distruzioni arrecate in Italia

 

grazie delle foto Valeria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Grazie del reportage! :s20:

E si diceva (penso di averlo letto in qualche articolo di giornale ... senza fondamento! :s05: ) che le polene erano sempre rappresentazioni di belle donne, soprattutto prosperose. E poi dicono che i marinai non vogliono donne a bordo, ma ne mettono una molto particolare a prua della loro nave, mah! :s07:

 

Da qualche parte, ma non mi ricordo più dove (non all'estero), avevo visto esposta una serie di polene. Se riesco a recuperare la foto, e a ricordarmi dove erano, ve lo dico! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che anche tu non salti fuori a dire che "Napoleone ha rubato la Gioconda"... :s05: (Come peraltro ha detto un famoso, molto famoso, Presidente della Repubblica, per di più durante una visita al Louvre....)

 

 

no Valeria, in effetti ho piu in mente i disastri fatti a Venezia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
In effetti la polena dell' EURIDICE non e' molto incoraggiante.

Piu' che l'espressione del viso, mi hanno colpito le braccia...sembra che stia annaspando prima di annegare.

Comunque bellissime.

 

E' la stessa impressione che ho avuto io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm se ci si addentra in un discorso simile, allora gli albionici ne avrebbero di "cosine" da restituire... Vediamo come finirà coi greci, ora che il nuovo museo dell'Acropoli è stato ultimato :s41:

Se il riferimento è ai fregi di fidia del Partenone, asportati da lord Elgin, dobbiamo fare attenzione ... ad esempio: il museo egizio a Torino, la porta di Ishtar a Berlino.

Bel problema, specie con il precedente dell'obelisco etiope.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' gradito un contributo? :s10:

 

Tralascio la nota polena della Vespucci, per pubblicare quella della nave Puglia collocata nei giardini del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) per volontà di d'Annunzio.

La foto è quel che è, d'altra parte la scattai nella primavera 2007, quando ancora non navigavo... :s04:

http://pict2428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...