enrr Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 Presento il profilo degli incrociatori leggeri della classe Abruzzi, Condottieri 5, nella configurazione originale e le altre arriveranno in seguito. Più avanti i Tipo 3 e 4. Le mitragliere leggere da 13,2mm non sono sicuro del loro posizionamento :s41: se qualcuno ha idea di dov'erano di preciso :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 Mi piace ... bello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 (edited) Ciao Ennr, Complimenti , anche per gli altri profili che hai realizzato Le mtg. da 13,2 binate a scomparsa erano posizionate : Sul Garibaldi due una per lato sulla piazzola del primo fumaiolo vicino al proiettore e l'impianti delle mitragliere da 37/54 binate , le altre due una per lato verso poppa , dopo l'impianto delle mitragliere da 37/54 binate Sull'Abruzzi due una per lato sulla piazzola del primo fumaiolo vicino al proiettore e l'impianti delle mitragliere da 37/54 binate , le altre due tra l'impianto trinato da 152 mm di poppa e i due argani spostate leggermente a destra e a sinistra rispetto alla line di asse degli argani Edited June 18, 2009 by giampyg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted June 20, 2009 Author Report Share Posted June 20, 2009 Grazie per l'indicazione, spero di aver piazzato al posto giusto quelle a poppa sull''Abruzzi Abruzzi alla consegna Con il cammuffamento nel 1942 (che lavoraccio, e solo per ripitturare :s68: ) Con il radar nel 1944 Garibaldi alla consegna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted June 21, 2009 Report Share Posted June 21, 2009 da base artica, marco perooooooo...che sito, molto bello complimenti. :s12: :s20: saluti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted June 21, 2009 Author Report Share Posted June 21, 2009 (edited) Grazie :s03: Piccolo aggiustamento dei colori sui disegni precedenti, tipo la chiglia completamente sbagliata, rossa invece di verde :s68: Un grazie ad Alagi per la segnalazione :s20: EDIT Sempre sul cammuffamento... è il lato di sinistra e non quello di dritta quello rappresentato :s68: Edited June 22, 2009 by enrr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 22, 2009 Report Share Posted June 22, 2009 Bel lavoro Ennr :s20: Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted June 26, 2009 Author Report Share Posted June 26, 2009 Da un compagno olandese d'avventura, la classe Etna, un Condottieri riscalato in fin dei conti :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 le bandiere mi sembrano un po' troppo grandi (specie il jack). Alexander non ha le ha scalate Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 Sempre sul cammuffamento... è il lato di sinistra e non quello di dritta quello rappresentato :s68: bisognerebbe scrivere correttamente il nome e aggiungere il bianco a prora e a poppa... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Caro C.te Alagi un paio di domande (semplici :s02: ) o meglio temi d'approfondimento. il colore dell'opera viva è reale, realistico o ... La maggior parte dei profili usano il rosso (vivo ma che ricorda in minio) ma la maggior parte delle unità russe come molte ww2 sono verdi. mi sembra che la maggior parte delle navi mostrino di solito il lato a dritta... Grazie Lazer_ :s02: ne Edited June 26, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted June 26, 2009 Author Report Share Posted June 26, 2009 bisognerebbe scrivere correttamente il nome e aggiungere il bianco a prora e a poppa... :s02: Per il nome è sufficiente rispecchiare solo la parte del nome dopo aver specchiato la nave, ma aspettavo di fare il lato di dritta prima di pubblicare il tutto nella versione corretta :s02: le bandiere mi sembrano un po' troppo grandi (specie il jack). Alexander non ha le ha scalateBeh, ho usato lo stesso jack sia per i Doria che le Gorgona... :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Caro C.te Alagi un paio di domande (semplici :s02: ) o meglio temi d'approfondimento. il colore dell'opera viva è reale, realistico o ... La maggior parte dei profili usano il rosso (vivo ma che ricorda in minio) ma la maggior parte delle unità russe come molte ww2 sono verdi. mi sembra che la maggior parte delle navi mostrino di solito il lato a dritta... Grazie Lazer_ :s02: ne Dagli anni Trenta sin verso gli anni Settanta l'opera viva delle unità italiane è stata pitturata con vernici antivegetative verdi. La tonalità, in effetti, era molto simile a quella dei profili presentati su queste pagine. Successivamente, si è iniziato ad utilizzare prodotti più moderni, compositi "multilayer" ecc. e quindi è cambiata la colorazione che - a seconda - può essere rossa, grigio azzurra scura ecc. Il fatto che molte unità sovietiche dell'epoca della seconda guerra mondiale avessero l'opera viva verde non sorprende, visti i numerosi contatti con la nostra cantieristica nazionale e le molte realizzazioni della VMF ispirate a progetti italiani (dagli incrociatori tipo "Kirov" e "Chapaev" ai caccia tipo "7", per non parlare dell'esploratore Tashkent, direttamente costruito dalla OTO di Livorno). Sulla collaborazione tra i cantieri italiani e la Marina sovietica ti suggerisco questo articolo: Zani, L., La Marina italiana e l’Unione sovietica tra le due guerre (parte 1a – 1929/1933 e parte 2a – 1933/1939) in “Bollettino d’Archivio” dell’USMM (Roma), giugno 1994 e marzo 1996. Solitamente, per convenzione tecnica e ingegneristica, di una nave viene fatto il disegno del lato dritto: difatti, avrai notato che nelle pubblicazioni specializzate ci sono solo disegni riferiti a questo lato della nave. Tuttavia, è possibile trovare anche il lato sinistro quando: - ci sono evidenti differenze strutturali e/o di allestimento tra i due lati della nave; - nei disegni a colori, lo schema mimetico è diverso per i due lati. Raramente si trovano profili riferiti al solo lato sinistro che, anche se il fatto non comporta problemi, viene considerato un errore "di stile" che va contro una tradizione consolidata, peraltro non riferita a nessuna specifica necessità. Edited June 26, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 Aiuto C.te Alagi: ho letto nelle discussioni circa le bandiere da combattimento che le loro dimensioni sono "predefinite". Avresti qualche dato in merito? Grazie PS: spassosissimi gli aneddoti riportati :s03: Lazer_ :s67: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Aiuto C.te Alagi: ho letto nelle discussioni circa le bandiere da combattimento che le loro dimensioni sono "predefinite". Avresti qualche dato in merito? Grazie PS: spassosissimi gli aneddoti riportati :s03: Lazer_ :s67: ne Dal sito della Presidenza della Repubblica ( http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/quesiti.html ): ... (Bandiera Italiana) Mentre sono fissate le proporzioni (altezza 2/3 della lunghezza), non sono fisse le dimensioni che variano in relazione al luogo della esposizione. In linea di massima la bandiera deve essere superiore alla metà della lunghezza dell'asta o pennone che la sopporta e inferiore alla lunghezza totale dell'asta o pennone.... Il regolamento non è chiarissimo, ma penso si faccia riferimento alla misura della base e non a quella dell'altezza. Tuttavia, in Marina esistono bandiere di varie "grandezze" ("prima grandezza", "seconda grandezza" ecc. via via decrescenti), con misure predefinite. Se non erro, la "prima grandezza" misura m 6 x 4. La Bandiera di Combattimento, più che dimensioni predefinite avrà - come tutte le bandiere italiane - proporzioni predefinite secondo il rapporto 2:3 indicato più sopra. Le dimensioni di una bandiera variano, a seconda dell'unità su cui è utilizzata: la bandiera nazionale navale (da issare a poppa o al picco) quanto quella di combattimento (da issare esclusivamente alla maestra) di una corazzata o incrociatore sarà ovviamente più grande di quella di un cacciatorpediniere o di un dragamine. Non mi risulta che esista un regolamento che attribuisca ad una nave una particolare "grandezza" di bandiera in relazione alle dimensioni della nave medesima; inoltre, a bordo si dispone di bandiere di varie "grandezze" a seconda dell'uso - anche solo cerimoniale - che può venirne fatto. Lo stesso discorso vale per il "Jack", ossia la bandiera - solitamente con stemma (per la M.M. sono le quattro repubbliche Marinare, per la R.M. era la croce di Savoia bianca in campo rosso bordata di blu) - che viene inferita sull'asta di bompresso: in Italia ha proporzioni 1:1, e le sue dimensioni dovranno essere commisurate a quelle della nave a bordo della quale viene esposta. P.S. a che aneddoti ti riferisci? Edited June 26, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 ...ad esempio quello del saluto con la bandiera US ricambiato... Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iy7597 Posted June 30, 2009 Report Share Posted June 30, 2009 Se ti interessano, su navi e armatori sono state pubblicate due foto a colori del Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, risalenti al 1959 http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=92437 http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=92435 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted June 30, 2009 Report Share Posted June 30, 2009 (edited) Il fatto che molte unità sovietiche dell'epoca della seconda guerra mondiale avessero l'opera viva verde non sorprende, visti i numerosi contatti con la nostra cantieristica nazionale e le molte realizzazioni della VMF ispirate a progetti italiani (dagli incrociatori tipo "Kirov" e "Chapaev" ai caccia tipo "7", per non parlare dell'esploratore Tashkent, direttamente costruito dalla OTO di Livorno). Sulla collaborazione tra i cantieri italiani e la Marina sovietica ti suggerisco questo articolo:Zani, L., La Marina italiana e l’Unione sovietica tra le due guerre (parte 1a – 1929/1933 e parte 2a – 1933/1939) in “Bollettino d’Archivio” dell’USMM (Roma), giugno 1994 e marzo 1996. Il primo incrociatore tipo KIROV aveva le macchine fornite da Ansaldo, sul modello di quelle dell'EUGENIO DI SAVOIA (ma montate con un bel po' di problemi su uno scafo progettato con le misure del MONTECUCCOLI). Su "Warship 2009" si trova un resoconto piuttosto divertente delle prove in mare, con risultati di velocità inferiori alle attese: gli ingegneri sovietici davano la colpa alle macchine italiane, quelli italiani all'eccesso di tonnellaggio rispetto al previsto dovuto ai costruttori russi ... Secondo me in ogni caso l'influenza italiana si ritrova non solo nei KIROV, nei CHAPAEV e nei ct Tipo 7, ma anche nei ct Tipo 7U (a due fumaioli) e perfino negli SVERDLOV, il cui profilo è ancora un discendente diretto della linea MONTECUCCOLI-EUGENIO (in particolare l'insieme "fumaiolo anteriore con cappa/torrione" e quello "fumaiolo posteriore con cappa/albero a tripode"). Edited June 30, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted June 30, 2009 Author Report Share Posted June 30, 2009 (edited) Se ti interessano, su navi e armatori sono state pubblicate due foto a colori del Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, risalenti al 1959Interessano si :s03: comunque quel sito lo scandaglio regolarmente :s02: Finalmente ecco la versione 1942 con il cammuffamento corretto :s03: bello il risultato ma ho perso più tempo che a far la nave :s68: mi son levato la voglia di farli, almeno per ora :s03: Se non vedete entrambi i lati, aggiornate la pagina perchè vedete l'immagine nella vostra cache del browser :s02: ... e di conseguenza anche il GG ricostruito con l'opera viva corretta e del colore giusto :s10: EDIT aggiornato i 2 missilistici con bandiere degne di quel nome!! I caccia imbarcati (e non) della WWII (dato che li ho caricati per SB, tanto vale metterli anche qui :s03: ) Edited June 30, 2009 by enrr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 2, 2009 Author Report Share Posted July 2, 2009 I Costanzo Ciano, da prendersi con le "molle" visti i dubbi sul progetto, mai realizzati e noti anche come Condottieri 6a serie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffsap Posted July 2, 2009 Report Share Posted July 2, 2009 (edited) Interessante, ma... sulla base di quali fonti hai disegnato il Ciano? Edited July 2, 2009 by Steffsap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 3, 2009 Author Report Share Posted July 3, 2009 Il primo disegno è basato su un profilo trovato su un foro internazionale (Warship project), lo ha postato un romano... :s10: (che poi come profilo è pure realizzato male, han fatto un copia incolla osceno :s68: ) Il secondo è semplicemente l'Abruzzi con gli 8 90mm nella stessa posizione precedente, visto che il sito di MM riporta un Abruzzi senza i 90mm. Visto che venivano quasi a gratis, resistere a farli era un delitto. Ora ho nel mirino quel condottieri con 12 90mm postato da qualche parte nel forum per i spagnoli e postato da Alagi se non ricordo male :s41: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted July 3, 2009 Report Share Posted July 3, 2009 (edited) Il secondo è semplicemente l'Abruzzi con gli 8 90mm nella stessa posizione precedente, visto che il sito di MM riporta un Abruzzi senza i 90mm. Direi che il disegno cui fai riferimento è quello di un "Garibaldi"... :s02: In effetti MARICOMINAV non ha mai rilasciato un progetto o un disegno di massima, e quindi nel sito della M.M. hanno "riproposto" un "Garibaldi". Il disegno dell'incrociatore per la Marina spagnola con pezzi da 90 mm in effetti l'ho postato io: si tratta di un disegno di massima riveniente da un progetto Ansaldo della fine degli anni Trenta, però chissà in quale topic si trova! Appena ho tempo vedo - se possibile - di ripostarlo qui. Edited July 3, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 11, 2009 Author Report Share Posted July 11, 2009 Il GG del 1952 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffsap Posted July 13, 2009 Report Share Posted July 13, 2009 Un romano uhmmm mi sa che lo conosco :) Si il disegno pubblicato su Warship era veramente una copia orrenda ci sono rimasto malissimo quando l'ho visto. Per Alagi: sai che ci sono ottimi disegni 1/200 degli incrociatori per la Spagna, si? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted July 13, 2009 Report Share Posted July 13, 2009 Per Alagi: sai che ci sono ottimi disegni 1/200 degli incrociatori per la Spagna, si? Da qualche parte devo avere un CD con i piani dell'Ansaldo... Non so se sono in scala 1/200, ma si tratta di tiff a grande formato - il problema è che non trovo il disco! Comunque ci deve essere: appena l'avrò trovato ti contatto. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 14, 2009 Author Report Share Posted July 14, 2009 (edited) Se per caso l'incrociatore spagnolo fosse quello con i 6+6 90 mm disposti a rombo di qui si parlava sopra... :s10: C'è un altro incrociatore (beh, è riduttivo come termine :s03: ) su cui ho messo gli occhi, è questo Lo trovato su QUESTA pagina come Progetto/Design 770 proprio dell'Ansaldo. Se qualcuno ha materiale supplementare è assai gradito, poi lo varo in tempi record :s03: PS: E' un progetto che sembra prestarsi molto a modifiche successive, ne ho già in mente alcune... specie sul lungo periodo :s10: Edited July 14, 2009 by enrr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 14, 2009 Report Share Posted July 14, 2009 ...trapela che finalmente hai un bel po' di tempo libero! Beato te! Lazer_ :s03: ne PS: Zara e Trento sono sugli scali! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffsap Posted July 14, 2009 Report Share Posted July 14, 2009 Beh... c'è questa: http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...eship-1928.html con un disegno un pò più razionale ma se proprio mi vuoi far felice :s10: , fai questi due: http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...__G___copy.html http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...41_section.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 14, 2009 Author Report Share Posted July 14, 2009 Beh... c'è questa:http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...eship-1928.html con un disegno un pò più razionale Già vista ma non mi esalta come la 18kma se proprio mi vuoi far felice :s10: , fai questi due:...omissis... Spiacente, non sono interessato... forse in futuro ma ora ho altre navi da fare :s10: o prova con Laser_ :s04: ne :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 16, 2009 Author Report Share Posted July 16, 2009 Come promesso, in tempi record :s03: I riferimenti i rete parlano di 4 assi/eliche ma il disegno ne ha 2 :s16: ne ho riportate 2 ma presumo sia un refuso visto che anche i Trento/Fiume ne avevano 4, mah!!! Con un'aggiustatina ai secondari AA non avrebbe sfigurato affianco delle Deutchland :s67: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted July 23, 2009 Report Share Posted July 23, 2009 Beh, la mia opinione personale (anzi personalissima) e' che colla tecnologia fine anni venti-inzio 30 era possibilissimo realizzare in Italia un Ib "vero" di 17.500 tons standard "ufficiali", armato con X 254 in 2 trinate e 2 binate, protezione sui 170mm e velocita' tra i 30 e i 32 nodi a seconda se più fine '20 o più inizio '30. Col senno del poi, avrei preferito 10 di questi Ib invece del rimodernamento delle Cavour e Doria e della costruzione delle Littorio.... Saluti, Dott. Piergiorigo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 23, 2009 Report Share Posted July 23, 2009 (edited) Beh, la mia opinione personale (anzi personalissima) e' che colla tecnologia fine anni venti-inzio 30 era possibilissimo realizzare in Italia un Ib "vero" di 17.500 tons standard "ufficiali", armato con X 254 in 2 trinate e 2 binate, protezione sui 170mm e velocita' tra i 30 e i 32 nodi a seconda se più fine '20 o più inizio '30. Col senno del poi, avrei preferito 10 di questi Ib invece del rimodernamento delle Cavour e Doria e della costruzione delle Littorio.... Saluti, Dott. Piergiorigo. Che il rimodernamento di CAVOUR e DORIA sia stato un flop clamoroso è auto-evidente: CAVOUR fuori combattimeto per tutta la guerra con un solo siluro, a Taranto ... Il fatto è che una cosa era rimodernare una WARSPITE o una QUEEN ELIZABETH (o una KONGO/KIRISHIMA/HIEI ecc.) e una cosa era rimodernare delle navi non proprio riuscite come le nostre (o le BRETAGNE/PROVENCE/LORRAINE ecc.). Da una rapa è sempre difficile cavar sangue, anche se l'estetica era ammirevole (per le nostre). Quanto alle VITTORIO VENETO: ma insomma, i francesi fecero le DUNKERQUE per surclassare le DEUTSCHLAND. I tedeschi volevano riarmare la GNEISENAU con cannoni da 380 mm. Come potevamo noi non competere? Edited July 24, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 30, 2009 Author Report Share Posted July 30, 2009 Allargo la famiglia al Tipo 3, il Montecuccoli :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 31, 2009 Author Report Share Posted July 31, 2009 e il fratello Attendolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 Non possiamo continuare a farci vicendevoli complimenti! Lazer_ :s20: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted August 6, 2009 Author Report Share Posted August 6, 2009 Forse è meglio :s03: ed ecco i condottieri del 4 gruppo come consegnati e dopo la guerra :s58: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Ahem... sono imbarazzato, ma... il nome di una Nave Greca non dovrebbe essere in caratteri greci ? :s07: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 6, 2009 Author Report Share Posted September 6, 2009 Suvvia... non stiamo a guardar il capello :s10: Visto che i caratteri greci non erano installati... ho improvvisato :s45: PS: Son a buon punto con i Cadorna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted October 21, 2009 Author Report Share Posted October 21, 2009 Alla fine mi son stufati di averli in lista... e li ho finiti :s03: I Tipo 2 CL-CondottieriII-Cadorna-1933.png CL-CondottieriII-Diaz-1933.png e il Duca degli Abruzzi ammodernato CL-CondottieriV-Abruzzi1953.png CL-CondottieriV-Abruzzi1958.png Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 7, 2009 Author Report Share Posted November 7, 2009 ma se proprio mi vuoi far felice :s10: , fai questi due: http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...41_section.html Qualcuno dalla Finlandia ha sentito le tue invocazioni... beh se aspettava un mese lo potevi scambiare per Babbo Natale :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted December 8, 2009 Author Report Share Posted December 8, 2009 Allarghiamo un altro pò la famiglia Condottieri :s03: CL-CondottieriIII-Montecuccoli-1954 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted December 8, 2009 Author Report Share Posted December 8, 2009 (edited) e per completare (finalmente :s47: ) i Condottieri :s03: CL-CondottieriI-DiGiussano-1931 CL-CondottieriI-BandeNere-1931 e la proposta di conversione in incrociatore AA del 1938 CL-CondottieriI-DiGiussano-AA-1939 Edited December 8, 2009 by enrr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts