ammiraglia88* Posted June 11, 2009 Report Share Posted June 11, 2009 (edited) L'eroe dell'Endeavour. di Martin Dugard Edizioni Piemme 2004 334 p. - 21 cm. ISBN 8838475156 18,90 € Un libro che ho trovato molto interessante, pur non essendo amante delle biografie. In realtà la vita di James Cook è praticamente accennata. E' descritta invece molto bene la vita di bordo, i fatti storici più importanti che hanno preceduto i suoi viaggi e ci sono molti collegamenti anche alla storia successiva. L'autore dà una ottima idea dell'ambientazione storica di questi tre viaggi del Capitano Cook e molti dettagli. Ci sono anche riferimenti al Comandante Bligh (quello famoso per l'ammutinamento del Bounty) e ad altri personaggi importanti precedenti, contemporanei ed anche successivi. Si ha una visione molto ampia del periodo storico. E' scritto bene ed è coinvolgente. Alla fine della lettura si ha un bel quadro completo della vita di bordo di questi antichi velieri, delle navi di quel periodo, oltre a scoprire un grande navigatore. Edited June 12, 2009 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 12, 2009 Report Share Posted June 12, 2009 Come già detto ho letto anch'io questo libro. James Cook era un personaggio abbastanza riservato e si hanno informazioni abbastanza scarne salvo i Giornali di bordo e qualche altre diario. Impressionanti sono stati i suoi tre viaggi di esplorazione nel Pacifico nel 1700 a bordo dell'Endevour: si trattava di una nave "carboniera" scelta per la robustezza della sua carena. Altri problemini collaterali lo scorbuto e la corretta valutazione della longitudine... Di seguito allego una carta che parla da se :s02: Lazer_ :s01: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted June 12, 2009 Report Share Posted June 12, 2009 da base artica, marco condivido vs oppinioni. saluti marco http://www.anmm.gov.au/site/page.cfm?u=457 replica vera http://sports.webshots.com/album/558038896GhuSWP idem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 12, 2009 Author Report Share Posted June 12, 2009 Grazie a Totiano per le "note tecniche" che mi erano sfuggite! :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 13, 2009 Report Share Posted June 13, 2009 Grazie a Totiano per le "note tecniche" che mi erano sfuggite! :s01: il merito è di Valeria, io ho solo aggiornato il titolo... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts