Vai al contenuto

Libri Che Non Possono Mancare


Messaggi raccomandati

Carissimi C.ti, sono appena rientrato in ufficio dopo essermi cotto sotto al sole (in coda in macchina :s12: ) ed aver elaborate un po' di domande curiose. Innanzitutto, invidioso delle vostre bellissime biblioteche vorrei attrezzarmi chiedendo il vostro consiglio ovviamente con alcuni limiti operativi. Avevo pensato a delle tematiche, ad un numero di volumi, ...ma alla fine chiederei a voi di ottimizzare una biblioteca minima (essenziale) entro i 100 euro ed una più estesa a 250 Euro.

 

Attendo le vostre risposte.

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, in effetti è impossibile fornire una lista generica...a 360°.

Sarebbe davvero utile circoscrivere l'ambito

 

Poi, se nello specifico ti servono dei titoli per una visuale d'insieme sulle vicende della Marina Italiana, qualche titolo che rientri nel budget lo si può scovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Qlc precisazione sarebbe utile, tanto per fare un esempio:

 

- navigazione;

- storia navale (smg, navi);

- tecnica (smg/navi);

- saggi;

- varie ed eventuali;

 

Se il budget a disposizione è quello meglio se ti fai un giro alle bancarelle, trovi di tutto e di più :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ma state forse cercando di rispondere senza rispondere!

 

Dovete scegliere (sempre se vi và)

 

dal mio assolutamente piccolo, confermo che credo che nessuno stia aggirando la domanda: è la domanda in sè, che fa tremare vene e polsi...Credo sia come chiedere, chessò, ad appassionati di lirica: "Bene, ora ditemi quali Cd di lirica devo comprare, restando entro i 100 EUR e che siano fondamenrtali per la storia della musica...."

 

Oddio, mi accorgo di aver magari senza volere innescato una bella sfida....che però non ha nulla a che fare con queste pagine...QUINDI :s65:

Link al commento
Condividi su altri siti

bypasso il problema e ti indico qualche titolo, visto che non ti vuoi sbilanciare iniziamo da questi:

 

storia sommergibili italiani: uomini sul fondo (Giorgerini)

tecnica sommergibili italiani: sommergibili italiani (Turrini-Miozzi)

storia incursori: Teseo tesei e i cavalieri subacquei (E. Toschi) e X flottiglia mas (J.V.Borghese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la storia navale italiana aggiungerei:

E. Bagnasco, E. Cernuschi, Le navi da guerra italiane 1940-1945, Parma, Albertelli, 2003

Con ottime descrizioni di ogni classe e un vastissimo corredo iconografico.

 

Di E. Bagnasco aggiungerei anche In guerra sul mare (Parma, Albertelli, 2005), una storia fotografica in più di 1.000 immagini sulla partecipazione italiana alla guerra navale tra il 1940 e il 1945.

 

Concordo, però, che il budget sia un po' ristretto... Magari - diluendo gli acquisti nel tempo - si può arrivare agli 800/1.000 euro (considerando che tutti i libri di cui si è parlato in questa discussione hanno un certo prezzo) e per costituire una biblioteca "di base" ce ne vogliono almeno una quindicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente 100 Euro sono poche - Sto preparando la recensione di un bellissimo libro che ho trovato in biblioteca ed ho focalizzato solo ora che costa 90 Euro. :s68:

 

Potremmo/dovremmo dire 250,500 e 1000 Euro.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei 3 libri del prof Giorgerini (ma solo per iniziare)

 

Da Matapan al Golfo Persico

Uomini sul Fondo

La Guerra Italiana sul Mare

 

--- aggiungendo "Attacco dal mare", il quarto della serie, riferito alle attività dei mezzi d'assalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premesso che

- come hai già capito, con 100 Euro ne compri uno e mezzo;

- non ci hai detto che biblioteca vuoi cominciare a fare;

- non sono certo io un'esperta nel settore;

dopo tutte queste chiacchiere, il mio parere è che se ti interessano libri inerenti i velieri o la storia e la vita a bordo dei velieri sono interessanti sicuramente quelli scritti da FlavioSerafini (un ufficiale) ad esempio: "Uomini e bastimenti a Capo Horn"; "In vela sull'Oceano".

Oppure di costo molto più modesto, "Vita e costumi a bordo dei grandi velieri" di Armand Hayet; "L'eroe dell'Endeavour" di Martin Dugard.

 

Questi sono gli ultimi che ho letto o che sto leggendo. Poi, come avrai visto, l'argomento è talmente grande ... grande come il mare, anzi ... l'Oceano! :s03: che devi un po' aiutarci, e circoscriverlo! :s41:

Comunque sia, buona lettura!

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una domanda dai mille risvolti.

@ Ammiraglia88: James Cook è per me un mito :s07: ed ho letto diversi libri sui suoi viaggi a bordo di un guscio di noce (vista anche la carena da carico dell'Endeavour)

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ammiraglia88: James Cook è per me un mito :s07: ed ho letto diversi libri sui suoi viaggi a bordo di un guscio di noce (vista anche la carena da carico dell'Endeavour)

 

Riferito ai viaggi di James Cook è il primo che leggo, ma lo trovo (lo sto ancora leggendo, ma sono agli ultimissimi capitoli) molto interessante.

Poi magari vedo se in Biblioteca qualcuno ne ha già parlato, altrimenti lo aggiungo!

 

Quando l'ho preso pensavo (e temevo) che fosse più una biografia che altro, invece descrive in molti punti la vita di bordo e l'ambientazione storica, ci sono riferimenti anche al Comandante Bligh (quello famoso per l'ammutinamento del Bounty) ed altri personaggi importanti precedenti, contemporanei ed anche successivi. :s07:

Si ha così un quadro abbastanza completo ... era proprio quello che mi serviva per il mio nuovo "approfondimento" relativo alla vita a bordo degli antichi velieri. :s01:

Se non è tra quelli che hai già letto, te lo consiglio. :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire la vita a bordo di una nave a vela, ma sopratutto la manovra delle vele, le correnti, le maree ecc., posso suggerire "Hornblower e lo Hotspur" (la storia di uno sloop di Sua Maestà messo a guardia della flotta francese davanti a Brest), per me forse il migliore della classica serie di C.S. Forester?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ammiraglia88: ne ho letti un po' questi inverno e quello di Dugard è senz'altro quello più fluido ed interessante da leggere nonostante la ricchezza di info che riporta. L'ho "divorato" molto in fretta (con un rush finale dalle 22:00 alle 03:00 am :s01: )

 

@De Domenico: vado a cercarlo (che rimanga tra noi mi: piacciono tutte le navi ma prediligo i velieri ed i rompighiaccio :s02: )

 

Altre letture intriganti sulla navigazione sono quelli sulla spedizione dell'Endurance al Polo Sud e l'incredibile avventura in cui Shacketon è riuscito a salvare TUTTI i membri della spedizione. Qui sottomano ho Ghiaccio scritto dallo stesso E. Shackleton (Rizzoli)

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te De Domenico, mi serve una rotta: quale dei seguenti libri di Forester raccomanda per primo ??? :s10:

 

Le avventure del capitano Hornblower : le imprese del più grande eroe del mare - Editore Rizzoli 2001

Il capitano Hornblower - Editore Mondadori 1986

Il commodoro Hornblower - Editore Arnoldo Modadori 1974

Guardiamarina e tenente Hornblower : le imprese del più grande eroe del mare - Editore Rizzoli 2001 (doppione?)

Hornblower : guardiamarina e tenente - Editore Bompiani 1999

Lord Hornblower - Editore Mondadori 1974

Death to the French - Editore Cassell 2002 (potrebbe essere la versione inglese di quello consigliato?)

 

Caro C.te Ammiraglia: l'altra biografia su Cook che ho letto è quella scritta da Alistair Mc Lean. E' un po' più romanzata e probabilmente lo si ricorda per altri romanzi.

 

Lazer_ :s01: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Hornblower : guardiamarina e tenente - Editore Bompiani 1999

 

Caro C.te Ammiraglia: l'altra biografia su Cook che ho letto è quella scritta da Alistair Mc Lean. E' un po' più romanzata e probabilmente lo si ricorda per altri romanzi.

 

Questo di Hornblower l'ho letto tempo fa ... non vorrei sbagliarmi, ma me lo ricordo come un semplice romanzo d'avventure da leggere in estate. :s02:

 

Riguardo a Cook ho comperato da poco due libri che sono appena usciti. Non li ho ancora aperti, perciò non posso esprimermi ... ma magari mancano alla tua collezione :s02:

Sono: "Giornali di bordo I - Il viaggio dell'Endeavour" e "Giornali di bordo II - Il viaggio della Resolution e della Adventure" entrambi editi da Tea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato un paio di volte questi due libri in libreria ma alla fine non li ho ancora letti perchè... non mi piacevano le pagine (la carta troppo ruvida): la sensazione tattile non si addiceva ad un libro nuovo. :s41:

 

Magari leggerrò quelli "usati" della biblioteca comunale.

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di libri sulla navigazione a vela, suggerirei Lungo la rotta dei clipper, di Sir Francis Chichester (l'editore è Mursia, e il volume è stato più volte ristampato).

E' un volume molto bello, che riporta scritti, relazioni e testimonianze di naviganti che, dal '600 ai giorni nostri, hanno navigato lungo la rotta di circumnavigazione del globo seguita, nella seconda metà del secolo XIX, dai clipper britannici che andavano a imbarcare il the in Cina o la lana in Australia.

E' scritto da un uomo di mare di primissimo livello, e l'ho riletto più volte...

Dello stesso autore vale ricordare Gipsy Moth, il giro del mondo a vela (relativo alla cirumnavigazione del globo in solitario del 1966/67) e La sfida romantica, sul tentativo (fallito per un soffio...) del 1970, con cui Chichester cercò di coprire in 20 giorni 4.000 miglia nautiche dall'Africa ai Caraibi.

Anche questi due volumi sono editi da Mursia e si dovrebbero trovare ancora in commercio.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a leggere Guardiamarina e tenente Hornblower : le imprese del più grande eroe del mare - Editore Rizzoli 2001: è desisamente coinvolgente!

Grazie del consiglio :s20:

 

Ovviamente faccio tesoro anche degli altri :s02:

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bruciato in tre giorni il primo libro di Hornblower (da guardiamarina a Tenente). Ho prenotatato ora quello sul Capitano e quello sul Commodoro.

 

Alla fine mi è piaciuto più di O'Brian ma quest'estate li rileggerò

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di leggere

IN MEDITERRANEO POTEVAMO METTERE IN GINOCCHIO L'INGHILTERRA

di Teucle Meneghini

Schena Editore

 

e ho iniziato

DECIMA FLOTTIGLIA NOSTRA...... i mezzi d'assalto della Marina Italiana al sud e al nord dopo l'armistizio

di Sergio Nesi

 

 

Due ottimi libri

(il secondo sono alla seconda lettura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...