Vai al contenuto

Passaggio Di Consegna Tra Portaerei


Odisseo

Messaggi raccomandati

... in che senso ?

 

...che anche i siti delle altre Forze Armate e del Ministero , e te lo dice uno che ci bazzica parecchio, la situazionne non pè migliore, specie se parliamo di foto nel settore "Notizie", ed il sito dell'EI è il peggiore in assoluto per la grandezza delle immagini. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...che anche i siti delle altre Forze Armate e del Ministero , e te lo dice uno che ci bazzica parecchio, la situazionne non pè migliore, specie se parliamo di foto nel settore "Notizie", ed il sito dell'EI è il peggiore in assoluto per la grandezza delle immagini. :s02:

Sarebbe l'ora che cambiassero.

Un sito web costa pochi denari (sulla scala delle spese di un Ministero o di una Forza Armata) ed ormai è più importante di tante minuscole riviste cartacee lette soltanto da chi le scrive.

Se vogliono comunicare con l'opinione pubblica il web è un'opportunità strategica.

Questro forum mi sembra la più chiara dimostrazione del mio assunto.

 

Prima di scatenare polemiche ... non mi riferisco ovviamente alla sacra Rivista Marittima, di cui sono fedele abbonato da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Aggiornamento dalla US Navy:

 

080801-N-0879R-003 PEARL HARBOR, Hawaii (Aug. 1, 2008) The aircraft carrier USS Kitty Hawk (CV 63) departs Pearl Harbor after a brief port visit after the conclusion of Rim of the Pacific (RIMPAC) 2008. RIMPAC is the world's largest multinational exercise and is scheduled biennially by the U.S. Pacific Fleet. Participants include the United States, Australia, Canada, Chile, Japan, the Netherlands, Peru, Republic of Korea, Singapore, and the United Kingdom. This was Kitty Hawk's last exercise before returning to the U.S. mainland for decommissioning in early 2009. Kitty Hawk will be replaced by the nuclear-powered aircraft carrier USS George Washington (CVN 73) this summer as the only U.S. carrier operating from Japan. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

080807-N-7883G-302 SAN DIEGO (Aug. 7, 2008) The aircraft carrier USS Kitty Hawk (CV 63) sails past the nuclear-powered aircraft carrier USS George Washington (CVN 73) as Kitty Hawk returns to her homeport of San Diego one final time before being retired. The 46-year-old carrier is the oldest active-duty warship in the Navy and will be replaced this summer by George Washington as the Navy's only permanently forward-deployed aircraft carrier. Kitty Hawk has been based in Yokosuka, Japan, for more than a decade. U.S. Navy photo by Kyle D. Gahlau (Released)

 

29vzzls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Odisseo che belle foto come al solito. Quella della TF RIMPAC sembra davvero d'altri tempi ed è magnifica. 46 anni sono una vita intera ... praticamente la Kitty è della nostra generazione ...

:s06: ... vero, sono nato solo pochi anni prima ... e anche tu, presumo. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

icv5ft.jpg

 

... sembra un'immagine d'altri tempi, ma è soltato Kitty "scortata" dalle unità che hanno partecipato alla RIMPAC.

Ciao.

 

Odisseo

 

COMPLIMENTI!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

... dal sito della US Navy:

 

080821-N-7029R-045 CORONADO, Calif. (Aug. 21, 2008) Ending her 10-plus-year service as the Navy's only forward-deployed aircraft carrier, USS Kitty Hawk (CV 63), far right, remains moored to the pier as tugboats assist the aircraft carrier USS George Washington (CVN 73) depart Naval Air Station North Island. George Washington will replace Kitty Hawk as the Navy's only permanently forward-deployed carrier operating from Yokosuka, Japan.

 

2h7gmzb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

080828-N-9076B-007 SAN DIEGO (Aug. 28, 2008) The aircraft carrier USS Kitty Hawk (CV 63) heads to the open ocean for the last time as it heads for Bremerton Washington. Kitty Hawk is scheduled for decommissioning in early 2009.

 

andd95.jpg

 

28u7l1w.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

.... è un'agonia ... ma come si fa a radiare una unità del genere? Non la tengono nemmeno in riserva? Magari gli potrà servire quando si renderanno conto che con le diavolerie networkcentriche e ammenicoli vari non ce la potranno fare :s02:

Bisognerebbe sapere effettivamente in che condizioni si trova.

47 anni di mare lasciano il segno.

... anche se si parlava di una possibile cessione all'India che ha in linea la venerabile Hermes/Viraat

 

k4ujya.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche se si parlava di una possibile cessione all'India che ha in linea la venerabile Hermes/Viraat

 

Si, ne avevamo parlato. Tuttavia i programmi indiani sono programmi indiani, ed in più non dobbiamo dimenticare che la Marina indiana ha in costruzione un'unità nazionale da 37.000 t, e ne ha comprata un'altra in Russia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

La CVN-73 George Washington ha sostituito definitivamente la Kitty Hawk in Giappone ...

 

081206-N-2757S-036 YOKOSUKA, Japan (Dec. 6, 2008) Visitors line up for tours of the aircraft carrier USS George Washington (CVN 73) during Fleet Activities Yokosuka's (CFAY) Grand Illumination open base event. George Washington Sailors opened the ship to the public to welcome their new neighbors in Yokosuka in the spirit of friendship. This was George Washington's first opportunity to welcome the public since it became the Navy's only forward-deployed aircraft carrier in late September when it arrived at its new home of Fleet Activities Yokosuka. U.S. Navy photo by Mass Communications Specialist 3rd Class Jeffrey Stewart (Released)

 

27ybpl3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un atto conclusivo ?

 

090114-N-2566U-003 BREMERTON, Wash. (Jan. 14, 2009) The aircraft carrier USS Kitty Hawk (CV 63) changes berth at Puget Sound Naval Shipyard in preparation for her upcoming decommissioning ceremony. Kitty Hawk will be moored along side sister ships USS Ranger (CV 61), USS Independence (CV 62), and USS Constellation (CV 64). (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 2nd Class Jesus Uranga/Released)

 

29yigav.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo ricordare che durante gli ultimi anni di servizio, la KITTY HAWK faceva un mese/un mese e mezzo di attività e poi 3/4 mesi in manutenzione, per problemi di ogni genere. Questo metteva in crisi tutta la pianificazione (molto rigida) delle attività delle 11 CVN in servizio. Così era stato prima anche per la JFK, trattenuta in servizio di prima linea per motivi politici. Le superportaerei non ce la fanno a durare più di 45 anni. L'unica ragione per tenersi così a lungo la KITTY HAWK era anch'essa politica: la difficoltà di convincere i giapponesi ad accettare una portaerei a propulsione nucleare di base a Yokosuka, cosa che si è verificata solo con la grande "scare" per i missili di Kim Jong-Il ai tempi del goveno Koizumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo ricordare che durante gli ultimi anni di servizio, la KITTY HAWK faceva un mese/un mese e mezzo di attività e poi 3/4 mesi in manutenzione ...

 

Caro De Domenico, grazie per queste interessanti spiegazioni, sei sempre molto preciso e dettagliato. Ma sai com'è ... al cuore non si comanda :s01:

Magari con un paio di anni di ricondizionamento e grandi lavori sarebbe stata come nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro De Domenico, grazie per queste interessanti spiegazioni, sei sempre molto preciso e dettagliato. Ma sai com'è ... al cuore non si comanda :s01:

Magari con un paio di anni di ricondizionamento e grandi lavori sarebbe stata come nuova...

 

 

Il problema si era già posto, come ho detto, per la JOHN F. KENNEDY, mantenuta in servizio oltre il dovuto (ad un certo punto i costi di manutenzione divengono proibitivi).

 

Allora, ti pongo un quesito: tra le CVN attuali, quante portano il nome di presidenti repubblicani e quante il nome di presidenti (o parlamentari) democratici (è questo il problema che ha provocato il trattenimento in servizio della JFK)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si era già posto, come ho detto, per la JOHN F. KENNEDY, mantenuta in servizio oltre il dovuto (ad un certo punto i costi di manutenzione divengono proibitivi).

 

Allora, ti pongo un quesito: tra le CVN attuali, quante portano il nome di presidenti repubblicani e quante il nome di presidenti (o parlamentari) democratici (è questo il problema che ha provocato il trattenimento in servizio della JFK)?

 

Questa è davvero singolare; non avrei mai pensato ad una applicazione navale ( e per giunta anglosassone ) del Manuale Cencelli :s03:

Vediamo ... ( s.e. & o. )

 

ROOSEVELT ( R )

LINCOLN ( R )

WASHINGTON ( ... padre della Patria ... )

STENNIS ( D )

TRUMAN ( D )

REAGAN ( R )

BUSH ( R )

NIMITZ ( ...gruppo misto... )

EISENHOWER (R )

VINSON ( D )

ENTERPRISE ( ...gruppo misto ... )

KENNEDY ( D )

KITTY HAWK ( ...gruppo misto... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è davvero singolare; non avrei mai pensato ad una applicazione navale ( e per giunta anglosassone ) del Manuale Cencelli :s03:

Vediamo ... ( s.e. & o. )

 

ROOSEVELT ( R )

LINCOLN ( R )

WASHINGTON ( ... padre della Patria ... )

STENNIS ( D )

TRUMAN ( D )

REAGAN ( R )

BUSH ( R )

NIMITZ ( ...gruppo misto... )

EISENHOWER (R )

VINSON ( D )

ENTERPRISE ( ...gruppo misto ... )

KENNEDY ( D )

KITTY HAWK ( ...gruppo misto... )

 

 

Come risulta evidente, l'equilibrio bipartisan non è attualmente rispettato: cinque repubblicani (Abraham Lincoln, Ronald Reagan, Dwight D. Eisenhower, Theodore Roosevelt, George H.W. Bush) contro tre democratici, per di più meno famosi (Harry S. Truman, John C. Stennis, Carl Vinson: gli ultimi due non erano presidenti). Ecco perché si è imposto alla Marina il "trattenimento in servizio" della John F. Kennedy oltre ogni ragionevole possibilità (comandanti cacciati perché minimizzavano i guasti, ecc.).

Inverosimile, ma vero.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appreso che la più recente, CVN 78, si chiamerà GERALD R. FORD. Sei a tre. E non possono neppure ripristinare la vecchia FRANKLIN D. ROOSEVELT, che se non sbaglio è stato subito demolita ..

 

Ma la possibilità di cambiare il nome...non la conoscono? In ogni caso è un discorso molto interessante, e sono certamente facilitati dal fatto che hanno solo due partiti... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nave forse no!...... ma un sommergibile.... beh!!... quello è già più facile

Lui... era abituato ad operare a quote medio-basse....

A buon intenditor....

ciao

Vogliamo anche una nave per Monica Lewinsky!

Magari... una nave scuola. :s03:

 

Ma la possibilità di cambiare il nome...non la conoscono?

Signor Brin!

Cambiare nome ad una nave / barca / natante / qualunque cosa che galleggia porta una sfiga micidiale.

Molti lo fanno, e poi ne pagano le conseguenze.

Le racconterò un fatto, assolutamente vero.

Anni fa, regatavo su di un "laser" che - all'atto dell'acquisto - avevo chiamato Thunderbird: non mi chieda perchè, ero giovane e nella fase americanofila attraverso cui più o meno tutti - a quell'età - passano...

Bene, anni dopo vendetti Thunderbird ad una persona che - per prima cosa - pensò bene di cambiare nome all'imbarcazione. Nel giro di pochi mesi si verificarono questi fatti:

1) si ruppe un piede a bordo

2) gli rubarono in casa

3) la moglie lo cornificò (a mio avviso fece bene, ma questo è un altro discorso...)

4) subì un furto pure nel negozio di sua proprietà.

Mi sembra che basti.

 

------------------------

 

Quanto ad attribuire a nuove unità i nomi di personaggi viventi - o comunque di secondo piano - ne abbiamo parlato qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23130

in particolare per quanto riguarda Gerald Ford (troverete anche battute pesanti su Monica Lewinsky, se è per questo... :s03:)

 

Relativamente al fatto di chiamare Gerald Ford una prossima CVN penso che andrebbe rimarcato anche questo fatto. Quando il partito repubblicano vinse le elezioni del 1972, il "pacchetto" comprendeva Richard Nixon per la presidenza e Spiro Agnew per la vice-presidenza. Ford venne nominato Vice-Presidente da Nixon nell'ottobre 1973, a seguito delle dimissioni di Agnew per uno scandalo finanziario. Ford divenne poi Presidente degli Stati uniti il 9 agosto 1974 in seguito alle dimissioni di Nixon, nominando a sua volta (come peraltro previsto dalla Costituzione) un nuovo Vice-Presidente nella persona di Nelson Rockfeller.

Questo fu quindi l'unico caso - in tutta la storia degli Stati Uniti - in cui nè il Presidente nè il Vice-Presidente erano stati eletti dal popolo ma "nominati" da un Presidente, (dimissionario per quanto riguarda Ford) e non eletto dal popolo (per quanto riguarda Rockfeller).

Non mi sembra una scelta tra le più felici, indipendentemente dai meriti/demeriti del Presidente Ford.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, regatavo su di un "laser" che - all'atto dell'acquisto - avevo chiamato Thunderbird: non mi chieda perchè, ero giovane e nella fase americanofila attraverso cui più o meno tutti - a quell'età - passano...

 

D'accordo, non lo farò, ma sarebbe stata la prima domanda che ti avrei rivolto... :s03:

 

Bene, anni dopo vendetti Thunderbird ad una persona che - per prima cosa - pensò bene di cambiare nome all'imbarcazione. Nel giro di pochi mesi si verificarono questi fatti:

1) si ruppe un piede a bordo

2) gli rubarono in casa

3) la moglie lo cornificò (a mio avviso fece bene, ma questo è un altro discorso...)

4) subì un furto pure nel negozio di sua proprietà.

Mi sembra che basti.

 

Bhè direi... :s03: Se due indizi non fanno una prova, tre si invece, figuriamoci poi che ne abbiamo addirittura quattro... :s03:

 

:s03: Non vorrei essere nei panni di queli che hanno cambiato almeno tre o quattro volte il nome alla nostra nuova portaerei: da Mazzini a Luigi Einaudi ad Andrea Doria a Conte di Cavour, che per me è comunque il nome migliore che le si potesse dare. Poveri Ciampi e Biraghi... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, regatavo su di un "laser" che - all'atto dell'acquisto - avevo chiamato Thunderbird: non mi chieda perchè, ero giovane e nella fase americanofila attraverso cui più o meno tutti - a quell'età - passano...

 

D'accordo, non lo farò, ma sarebbe stata la prima domanda che ti avrei rivolto... :s03:

Thunderbird come la Pattuglia Acrobatica dell' USAF ?

 

fw1w7n.jpg

 

o la mitica Ford ?

 

110jgya.jpg

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderbird come la Pattuglia Acrobatica dell' USAF ?

 

o la mitica Ford ?

:s02:

 

Sicuramente uno dei due... ma propenderei per la prima risposta!

...non mi chieda perchè, ero giovane e nella fase americanofila attraverso cui più o meno tutti - a quell'età - passano...
Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La pattuglia acrobatica USAF era su Phantom F-4 negli anni '70. Prima era su F-100 Super Sabre (a memoria) e dopo su F-5/T-38. A quale ci riferiamo? (Se si fosse trattato di me, su F-86 ....).

Io da ragazzo a Piombino avevo una barchetta in vetroresina che avevo chiamato (ironicamente) Mao Tse-Tung (la grafia dell'epoca).

Link al commento
Condividi su altri siti

La pattuglia acrobatica USAF era su Phantom F-4 negli anni '70. Prima era su F-100 Super Sabre (a memoria) e dopo su F-5/T-38. A quale ci riferiamo? (Se si fosse trattato di me, su F-86 ....).

Io da ragazzo a Piombino avevo una barchetta in vetroresina che avevo chiamato (ironicamente) Mao Tse-Tung (la grafia dell'epoca).

 

Nel mio caso, dato che ho avuto il "Laser" tra il 1979 e il 1993, parliamo di T-38 e poi addirittura di F-16... (in forza alla pattuglia dal 1983)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

vi riporto, di seguito, 2 articoli della US Navy (entrambi da defencetalk assieme alle foto.

La portaerei Bush è entrata in servizio il 11 Maggio, ultima della classe Nmitz composta di 10 (dieci!) unità.

contestualmente o meglio, il giorno dopo, 12 Maggio, la portaerei Kitty Hawk è stata posta in disarmo dopo ben 48 anni di servizio. non sarà smantellata ma fara parte del programma per le navi non in atttività....

 

Navy Takes Delivery of Aircraft Carrier George H.W. Bush

Navy News — By US Navy on May 13, 2009

aircraft-carrier-cvn-77-01.jpg

WASHINGTON: The Navy took delivery of its newest aircraft carrier, USS George H.W. Bush (CVN 77), from Northrop Grumman Shipbuilding May 11. George H.W. Bush is the 10th and final Nimitz-class aircraft carrier.

 

"George H.W. Bush has been eight years in the making, with its keel laid in 2003, followed by christening in 2006 and today's delivery. It's a testament to the dedication and professionalism of both the Navy and our industry partners," said Capt. Frank Simei, Navy program manager for in-service aircraft carriers.

 

George H.W. Bush is the most advanced ship of its class. Relative to the last aircraft carrier, USS Ronald Reagan substantial design features were modified and new technologies inserted. Examples include a new vacuum marine sanitation system, a new jet fuel distribution system and numerous other new control systems and piping materials. These new features will reduce the lifecycle cost of the carrier.

 

"George H.W. Bush's delivery completes the construction of Nimitz-class aircraft carriers, but their legacy will continue" said Simei. "This ship will be an important part of our maritime forces for the next 50 years."

 

George H. W. Bush was commissioned Jan. 10 at Norfolk Naval Base. Doro Bush Koch, daughter of President George H.W. Bush, is the ship's sponsor.

 

 

Navy Decommissions USS Kitty Hawk

Navy News — By US Navy on May 13, 2009

 

uss-kitty-hawk-cv-63.jpg

BREMERTON, Wash: The aircraft carrier USS Kitty Hawk (CV 63) was decommissioned May 12 at Puget Sound Naval Shipyard & Intermediate Maintenance Facility in Bremerton, Wash., after more than 48 years of service.

 

Members of the final crew lowered the ship's commissioning pennant from the main mast and the U.S. Flag and First Navy Jack from their staffs after Kitty Hawk Commanding Officer Capt. Todd Zecchin closed out the ship's deck log.

 

"It's hard to capture the feeling in words," said Zecchin. "This is the second aircraft carrier that I've decommissioned, and it doesn't hit you immediately until you've lowered the commissioning pennant for the last time."

 

Kitty Hawk's officers of the deck have used the log to track shipboard activities, both in port and at sea, since commissioning April 29, 1961.

 

Zecchin then transferred the ship to the control of shipyard commander Capt. Mark Whitney during a small ceremony aboard the ship.

 

"She has served her country for almost 50 years – 48 years and 13 days, across the globe," said Zecchin. "There have been a lot of Sailors that have crossed her decks, a lot of airmen that have flown off and on her decks."

 

Kitty Hawk arrived in Bremerton Sept. 2, 2008 to prepare for its eventual decommissioning. The ship spent the previous 10 years operating from Fleet Activities Yokosuka, Japan.

 

While operating from Japan as the Navy's only forward deployed aircraft carrier, Kitty Hawk took part in dozens of exercises and operations, including being the first aircraft carrier to take part in Operation Enduring Freedom in the Arabian Sea, and her aircraft took part in the opening strikes of Operation Iraqi Freedom.

 

She was replaced by USS George Washington (CVN 73), which is only the fourth U.S. aircraft carrier to be forward deployed from Yokosuka.

 

Kitty Hawk's voyage to Bremerton started when the ship left Fleet Activities Yokosuka, Japan, May 28, 2008. Since then, the ship made her final port visit to Guam, then on to Hawaii, where it took part in the 21st biennial Rim of the Pacific exercise with nine other nations.

 

On her way to Bremerton, Kitty Hawk made a final stop at Naval Air Station North Island, Calif., where she was homeported for more than 25 years. Dozens of former crewmembers, including 38 plankowners – members of the 1961 commissioning crew – rode the ship from San Diego to Bremerton on its final at-sea voyage.

 

The decommissioning brings back a lot of memories for the 100,000 or so Sailors who served aboard Kitty Hawk as part of ship's company or air wing.

 

"In January of 1965 at the young age of 17, I came on board the USS Kitty Hawk right out of boot camp," said Kitty Hawk Veterans Association President Jim Melka. "Being from a small town in Iowa, I had never seen anything so massive. The Kitty Hawk was home for me for the next 32 months. I learned a lot in those 32 months.

 

"The Hawk is a great ship and has been very well taken care of by our young men and women in today's Navy," he said. "I'm very proud to have served on the USS Kitty Hawk."

 

Plankowner Jerry Warren made Kitty Hawk's first and final at-sea voyages.

 

"I really felt proud to … say I served on the USS Kitty Hawk, the oldest active ship in the Navy," said Warren, the veteran's association vice president. "She will always have a place in my heart. She has been, and still is, a great ship with a lot of history behind her."

 

Kitty Hawk had been the Navy's oldest active warship since 1998 and turns over the title to the nuclear-powered aircraft carrier USS Enterprise (CVN 65). Kitty Hawk was also the Navy's last remaining diesel-fueled aircraft carrier.

 

Throughout its lifetime, Kitty Hawk has had 407,507 arrested carrier landings and 448,235 catapult launches.

 

Now decommissioned, the ship will remain in Bremerton for the foreseeable future as part of the Navy Inactive Ships Program.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa prevedono per " le navi non in attività"? Naftalina o musealizzazione?

Vengono inizialmente assegnate alla "Inactive Reserve Fleet" e - per i primi tempi - vengono mantenute in condizioni tali da poter essere riattivate con alcuni mesi di lavori di ripristino.

Successivamente, se la normativa non è cambiata, sono mantenute in stato di "Riserva" con ispezioni periodiche a cadenza da biennale a quinquennale ma - è ovvio - che la loro valenza bellica si riduca notevolmente, per l'età e per i lunghi periodi in cui non viene svolta manutenzione.

Se un Ente/Comune/Associazione presenta un programma di musealizzazione concreto ed economicamente sostenibile, possono aprirsi le porte per la musealizzazione che - per una portaerei - comporta ovviamente costi notevoli. Tuttavia, va detto che, negli USA; sono già diverse le portaerei trasformate in navi-museo.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la KITTY HAWK era già inattiva dal luglio-settembre 2008 (data del suo ritorno a Puget Sound dal Giappone). E' stata mantenuta pro-forma in servizio fino alla consegna della GEORGE H.W. BUSH per rispettare l'obbligo di Piano quadriennale e di Budget per l'anno fiscale 2008/09 di mantenere "attive" almeno 11 carriers (scenderanno a 10 nei prossimi anni in base alla recente proposta di Budget per l'anno fiscale 2009/10).

Per parte sua, la GEORGE H.W. BUSH è stata formalmente "messa in servizio" il 10 gennaio scorso, addirittura prima della sua consegna alla Marina, rompendo con le buone regole per permettere al Presidente uscente George W. Bush (che lasciava la carica il 20 gennaio) di partecipare alla cerimonia di commissioning della nave che porta il nome del padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...