Vai al contenuto

Sommergibili Italiani Dal Secondo Dopoguerra Ad Oggi


BUFFOLUTO

Messaggi raccomandati

1 - la vela dei battelli della terza serie, rispetto a quelle precedenti, presenta una minore inclinazione del profilo poppiero (vorrei una conferma da Totiano), che ho potuto rilevare dal disegno dei cantieri e da una fotografia postata da totiano

 

2 - la posizione dei vari alberi della vela mi sembra coincidere con quella delle serie precedenti; l'unica differenza consiste nell'abolizione delle antenne a stilo fissa VHF/HF esterna; dei due alberi TLC affiancati: quello di dritta sorregge un'antenna a stilo telescopica (solo VHF o VHF/HF ????) nel disegno ho riportato quasi completamente retratta; quello di sinistra sorregge l'antenna a clessidra e un'altra antenna a stilo telescopica (solo VHF o VHF/HF ????), che nel disegno ho riportato completamente alzate; ma com'era la situazione di queste antenne nel 1988 ?????

 

3 - sul disegno di cantiere viene riportato sulla vela la presenza del bativelocigrafo e non ho riscontrato la presenza del velox su nessuna foto in mio possesso

 

4 - da quello che ho potuto osservare da alcune foto la forma e la posizione dell'antenna ESM è cambiata

 

1. non ho mai verificato l'inclinatzione della parte poppera della vela della 3^ serie, dando per scontato fosse usuale alle prime due; però è possibile.

2. i 2 periscopi sono gli unici ad avere mantenuto la posizione. lo snorkel è leggermente avanzati per far eposto all'ESM (ora mast + poppiero) il radar ha circa la stessa posizione mentre nella zona dove prima c'erano TLC ed ed ESM hanno installato le 2 TLC

3.confermo la presenza dell'uno e dell'atro, però su tutti i sauro il velox è a prora (sui Toti è in vela)

4. si, adesso è a poppa estrema come ho gia detto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ottimo, davvero bello!

alcune note riguardo al Pelosi 1988:

1) l'ESM ha forma cilindrica (senza cupoletta in cima) purtroppo non riesco a trovare una foto...

2) con antenna TLC ammaninata sporgeva solo parte dello stilo, e senza il "ringrosso", dalla vela

3) il periscopio di scoperta ha il fairing ammainato (vedi note a seconda foto)

4) c'è qualche errore di ortografia (senti chi parla...) come ad esempio VFL invece di VLF

 

pelosi attuale

oltre agli errori di ortografia, l'unica mancanza è il fairing, che è ammainato. se osserva alla base del periscopio si intravede la cima della carenatura, che ha forma idrodinamica e arriva a coprire tutta la parte "bianca" in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: ho provveduto a correggere e sostituire le immagini dei POST 201 e 205 di pag. 11

secondo le indicazioni del comandante Totiano; ho migliorato le indicazioni della legenda

in maniera che le annotazioni risultino più chiare.

 

In seguito mi accingerò a disegnare la vela della 4^ serie; in questo caso ho già riscontrato

una diversità della forma e del profilo, che risulta più rettangolare rispetto a quelle precedenti;

mi sembra d'intuire che ci sia stato un allungamento della struttura della vela, forse per creare

un pò più di spazio al suo interno.

 

saluti

Buffoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

07davinci1981012copy.jpg

 

confermo trattarsi del DaVinci alla parata navale di Napoli del 2005.

oltre all'inconfondible fanale di coronamento nella parte alta della vela (che non ha la pagodina ma segue il profilo della vela), il DaVinci di quel periodo rimane unico per le tute operative dell'equipaggio, frutto di una sperimentazione di scuolasommergibili che voleva delle bande fotoriflettenti su gambe e braccia

Link al commento
Condividi su altri siti

05marconi1982017copy.jpg

invece dello snorkel dovrebbe trattarsi del periscopio di ricerca

 

in effetti è proprio in navigazione a snorkel. il periscopio di scoperta è alzato (come osservi giustamente) ma dietro si intravede la parte terminale della testa dello snorkel e (un po piu a poppa) la bolla dei gas di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è proprio in navigazione a snorkel. il periscopio di scoperta è alzato (come osservi giustamente) ma dietro si intravede la parte terminale della testa dello snorkel e (un po piu a poppa) la bolla dei gas di scarico

 

il tuo chiarimento è molto interessante, per cui non appena possibile lo inserirò

nella didascalia della foto....grazie

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a trovare nulla di interessante speo che questa possa servire a qualcosa... :s06:

isus9020.jpg

 

la disposizione dele antenne è rimasta, comunque, invariata rispetto alla terza serie. cambia il pagodino della luce di coronamento e il diffusore dei gas di scarico (oltre alla vela squadrata, naturlmente).

 

continuo a cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CENTENARIO DEI SOMMERGIBILI ITALIANI

1890-1990

DEDICO QUESTO POST A TUTTI I SOMMERGIBILISTI ITALIANI DI IERI E DI OGGI

 

82969.jpg

 

pelosi19880001copy.jpg

 

dandolo19680001copy.jpg

 

mocenigo19690001copy.jpg

 

mocenigo19690002copy.jpg

 

Solo di recente ho acquisito queste foto ed ho voluto postarle con buona risoluzione;

fatemi sapere se ci sono problemi di visualizzazione; in tal caso procedo a ridimensionarle.

Le foto si riferiscono naturalmente alla celebrazione a Taranto per il primo centenario

dei sommergibili italiani, al quale personalmente non ho partecipato, ma sono sicuro

che molti di voi lo hanno fatto e ne sapranno molto più di me.

 

saluti

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

CENTENARIO DEI SOMMERGIBILI ITALIANI

1890-1990

DEDICO QUESTO POST A TUTTI I SOMMERGIBILISTI ITALIANI DI IERI E DI OGGI

 

non so se posso parlare a nome di tutti i sommergibilisti ma, sicuramente, un grazie dal profondo dell'anima! :s15: :s15: :s15:

 

PS: foto bellissime quelle del centenario e anche quelle del Pelosi, dove si vedono molto bene le differenze pre e post lavori

PPS: chissa chi era il reduce che sfilava con l'equipaggio a bordo del Mocenigo, sarebbe carino scoprirlo...

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

1- i due alberi affiancati che reggono l'antenna VHF/HF ??????? (considerando l'enorme

altezza che raggiungono ritengo che utilizzi anche la banda HF) sono proprio fatti così?

E le antenne IFF/UHF che fine hanno fatto?

adesso andiamo nel campo delle supposizioni, ma chiedero per avere almeno qualche conferma. le nuove antenne hannno sostutito completamente le precedenti per cui quello stilo dovrebbe essere in grado di fare tutto.

 

2- Snorkel ed antenna ESM mantengono la stessa forma delle precedenti serie?

La loro posizione è corretta?

la posizione è la stessa, lo snorkel anche. credo che anche l'ESM sia rimasto uguale perche non ricordo fosse oggetto dei lavori di refitting

 

L'immagine si riferisce ad un battello serie Longobardo prima del refitting e si nota

chiaramente la diversità della forma dell'albero TLC, che sorregge a poppavia

un'antenna UHF/IFF; l'altra antenna a proravia cos'è????????

 

a proravia stai vedendo il periscopio di scoperta con il fairing alzato

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ennesima volta ho passato in rassegna tutte le fotografie e ne

ho trovata solo una in cui il fairing del periscopio di attacco è alzato;

la sua sezione dovrebbe essere ellittica per per fendere meglio l'acqua;

mi resta solo il dubbio della colorazione perché non si capisce se è mimetizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ha piu una forma a goccia, se ne intravede la forma in una foto che ho indicato qualche post fa in cui si vede la vela dall'alto.

 

la colorazione varia a seconda dei periodi, delle missioni, dei comandanti... in genere è mimetizzato ma non è sempre vero. comunque se non fai mimetizzate le altre antenne credo tu possa evitare di mimetizzare il fairing :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s14: :s14: :s14:

HO PROVVEDUTO A SOSTITUIRE NEL POST 233 DI PAG 12 LA BOZZA

DEL DISEGNO DELLA VELA DEL "LONGOBARDO" CON IL DISEGNO DEFINITIVO

DELLA VELA DEL "GAZZANA"

 

ora vorrei dedicarmi a realizzare alcuni disegni dei battelli;

la difficoltà è nel conoscere l'esatta posizione della vela in

relazione alle tre serie che hanno lunghezza dello scafo diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero problema sarà la 4^ serie cge ha forme di scafo differenti oltre ad essere piu lungo di 2,5 metri. la 3 serie fu allungata di soli 50 cm in corrispondenza della camera manovra, quindi basterà lasciare la vela dove si trova e allungar elo scafo con una sezione cilindrica in prossimità del radar. appena arrivo a casa vedo se trovo qlc

Link al commento
Condividi su altri siti

disegniclassesaurocopy.jpg

 

Con il materiale che ho a disposizione ho messo a confronto la lunghezza dei battelli delle varie serie;

tra la prima e la terza serie non credo ci siano problemi, perché l'allungamento di 0,5 m nella sezione

centrale, non ha influito sul posizionamento della vela, che rispetto alla poppa ha mantenuto la stessa distanza.

Per quanto riguarda invece la 4^ serie il confronto con la fotografia potrebbe suscitare dubbi; ma da quanto

si può dedurre la vela ha subito un leggero spostamento verso prora ed indubbiamente risulta più lunga

rispetto a quella delle serie precedenti.

Se non riesco a procurarmi altro materiale per il raffronto inizierò con quello che ho.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso disegno e non ho quello della 4^ serie.

vado a memoria e i localiinterni della 4 serie, che in un certo senso vincolano la posizione della vela, mi sembra abbiano lo stesso ingombro se non sono addirittura leggermente piu lunghi. non ho prove ma credo che la distanza da prora sia pressoche identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sommergibile "Primo Longobardo" 524

2^ parte

 

09longobardo1993012rid.jpg

 

10longobardo1993017rid.jpg

 

11longobardo1993018rid.jpg

 

una serie di foto realizzate il 9 aprile 200 giorno della Santa Pasqua

12longobardo19930029apr.jpg

 

13longobardo19930039apr.jpg

 

14longobardo19930049apr.jpg

 

15longobardo19930059apr.jpg

 

16longobardo19930069apr.jpg

da notare nelle due ultime foto che periscopio ed antenna TLC sono stati

ammainati prima del passaggio sotto il ponte gireole

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli scambi d’informazioni intercorsi con il Comandante Totiano durante la preparazione dei disegni della classe Toti e Sauro mi sembra chiaro che il bativelocigrafo, costituito da un unico sensore, sia stato installato su tutti i battelli ed abbia trovato stabile collocazione nella parte centrale superiore del lato dritto della vela( chiedo conferma che il sensore sia unico

 

Mi sembra altrettanto chiaro che il vecchio velox , costituito da quattro sensori posti sui vertici della vela, sia stato adottato solamente dalla classe Toti e sostituito in seguito da analoga apparecchiatura montata sulla vela.

 

Questa premessa serve per chiarire un mio errore di valutazione nel disegnare la vela dellato sinistro del Gazzana per aver indicato due sensori del bativelocigrafo, uno dei quali proprio sulla parte prodiera del Gazzana, la stessa posizione riscontrata sulle foto del Sauro a Genova postate da Bussolino.

 

Spero comunque che le fotografie allegate possano chiarire meglio la mia perplessità.

gazzana1995disa03rid.jpg

20050924cagliarigazzana.jpg

sauro28bussolinorid.jpg

 

Poiché mi accingo alla preparazione dei disegni completi dei battelli della classe Sauro,

gradirei delle immagini che mettano in evidenza la posizione ed il profilo dei pannelli

predisposti sui lati della passerella.

marconi1982005rid.jpg

sauro26bussolinorid.jpg

sauro30bussolinorid.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo i sensori sono 2, ma il secondo mi sembra di ricordare fosse in barchetta (spero di non prendere un abbaglio...)

 

il BT della vela è sul lato dritto qyuindi oppotsto a quello del tuo disegno. si distingue abbastanza bene in alcune delle foto postate

 

quello che hai indicato nelle altre foto è il fischio (o sirena, vedi tu) o meglio la griglia di protezione perche la tromba è subito dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo i sensori sono 2, ma il secondo mi sembra di ricordare fosse in barchetta (spero di non prendere un abbaglio...)

 

il BT della vela è sul lato dritto qyuindi oppotsto a quello del tuo disegno. si distingue abbastanza bene in alcune delle foto postate

 

quello che hai indicato nelle altre foto è il fischio (o sirena, vedi tu) o meglio la griglia di protezione perche la tromba è subito dietro.

 

grazie per le informazioni e provvederò subito a modificre il disegno;

scusami l'ignoranza ma non so cosa sia la "barchetta", comunque ritengo che

l'eventuale secondo BT non sia visibie perché ho esplorato tutte le mie foto

e non ne ho trovato traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la barchetta è quella "specie di chiglia" nella parte inferiore dello scafo dei nostri battelli.

circa le foto del Sauro, quelle che hai cerchiato snon semplici portelle di visita, mi sembra si distinguano nel disegno di bob napp. la lunga fila di sensori sul lato dritto dell apasserella è invece un acaratteristica del solo Sauro ed era parte di un sistema che stava sperimentando

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...