Totiano* Posted October 10, 2009 Report Share Posted October 10, 2009 1 - la vela dei battelli della terza serie, rispetto a quelle precedenti, presenta una minore inclinazione del profilo poppiero (vorrei una conferma da Totiano), che ho potuto rilevare dal disegno dei cantieri e da una fotografia postata da totiano 2 - la posizione dei vari alberi della vela mi sembra coincidere con quella delle serie precedenti; l'unica differenza consiste nell'abolizione delle antenne a stilo fissa VHF/HF esterna; dei due alberi TLC affiancati: quello di dritta sorregge un'antenna a stilo telescopica (solo VHF o VHF/HF ????) nel disegno ho riportato quasi completamente retratta; quello di sinistra sorregge l'antenna a clessidra e un'altra antenna a stilo telescopica (solo VHF o VHF/HF ????), che nel disegno ho riportato completamente alzate; ma com'era la situazione di queste antenne nel 1988 ????? 3 - sul disegno di cantiere viene riportato sulla vela la presenza del bativelocigrafo e non ho riscontrato la presenza del velox su nessuna foto in mio possesso 4 - da quello che ho potuto osservare da alcune foto la forma e la posizione dell'antenna ESM è cambiata 1. non ho mai verificato l'inclinatzione della parte poppera della vela della 3^ serie, dando per scontato fosse usuale alle prime due; però è possibile. 2. i 2 periscopi sono gli unici ad avere mantenuto la posizione. lo snorkel è leggermente avanzati per far eposto all'ESM (ora mast + poppiero) il radar ha circa la stessa posizione mentre nella zona dove prima c'erano TLC ed ed ESM hanno installato le 2 TLC 3.confermo la presenza dell'uno e dell'atro, però su tutti i sauro il velox è a prora (sui Toti è in vela) 4. si, adesso è a poppa estrema come ho gia detto prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 10, 2009 Author Report Share Posted October 10, 2009 :s10: grazie Totiano questo mi consente di portare a termine il disegno della vela del Pelosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 11, 2009 Author Report Share Posted October 11, 2009 (edited) Edited October 14, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 11, 2009 Report Share Posted October 11, 2009 ottimo, davvero bello! alcune note riguardo al Pelosi 1988: 1) l'ESM ha forma cilindrica (senza cupoletta in cima) purtroppo non riesco a trovare una foto... 2) con antenna TLC ammaninata sporgeva solo parte dello stilo, e senza il "ringrosso", dalla vela 3) il periscopio di scoperta ha il fairing ammainato (vedi note a seconda foto) 4) c'è qualche errore di ortografia (senti chi parla...) come ad esempio VFL invece di VLF pelosi attuale oltre agli errori di ortografia, l'unica mancanza è il fairing, che è ammainato. se osserva alla base del periscopio si intravede la cima della carenatura, che ha forma idrodinamica e arriva a coprire tutta la parte "bianca" in foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 11, 2009 Author Report Share Posted October 11, 2009 :s01: ho provveduto a correggere e sostituire le immagini dei POST 201 e 205 di pag. 11 secondo le indicazioni del comandante Totiano; ho migliorato le indicazioni della legenda in maniera che le annotazioni risultino più chiare. In seguito mi accingerò a disegnare la vela della 4^ serie; in questo caso ho già riscontrato una diversità della forma e del profilo, che risulta più rettangolare rispetto a quelle precedenti; mi sembra d'intuire che ci sia stato un allungamento della struttura della vela, forse per creare un pò più di spazio al suo interno. saluti Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 c'è ancora un errore di battitura nella seconda foto alla voce 9 (supergicie) confermo che la vela è piu lunga ma solo per mere necessita idrodinamiche. inoltre la disposizione delle antenne è invariata (peò mi riservi di andare a ricontrollare...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 14, 2009 Author Report Share Posted October 14, 2009 c'è ancora un errore di battitura nella seconda foto alla voce 9 (supergicie) ho provveduto alla correzione dell'errore e mi rammarico per simili inconvenienti, ma mi fa piacere che osservi tutto con grande interesse e concentrazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 17, 2009 Author Report Share Posted October 17, 2009 (edited) Sommergibile "Leonardo da Vinci" 520 Edited October 18, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 17, 2009 Report Share Posted October 17, 2009 confermo trattarsi del DaVinci alla parata navale di Napoli del 2005. oltre all'inconfondible fanale di coronamento nella parte alta della vela (che non ha la pagodina ma segue il profilo della vela), il DaVinci di quel periodo rimane unico per le tute operative dell'equipaggio, frutto di una sperimentazione di scuolasommergibili che voleva delle bande fotoriflettenti su gambe e braccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 17, 2009 Author Report Share Posted October 17, 2009 grazie Marco auspicavo proprio la tua conferma; appena posso rettifico la didascalia e sostituisco l'immagine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 18, 2009 Author Report Share Posted October 18, 2009 ho sostituito la foto del Da Vinci alla parata di Napoli del 2005 ora mi resta da scoprire la data di disarmo di: Di Cossato e Da Vinci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LT Melekhin * Posted October 18, 2009 Report Share Posted October 18, 2009 mi resta da scoprire la data di disarmo di: Di Cossato e Da Vinci Disarmo "Di Cossato": 30.03.2005 Disarmo "Da Vinci": unità tuttora in riserva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 18, 2009 Author Report Share Posted October 18, 2009 Disarmo "Di Cossato": 30.03.2005Disarmo "Da Vinci": unità tuttora in riserva ringrazio il Comandante LT Melekhin per l'infomazione Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 18, 2009 Author Report Share Posted October 18, 2009 (edited) sommergibile "Guglielmo Marconi" 521 1^ parte considerando la rarità dell’immagine, preferisco inserire la preziosa informazione che il Comandante Totiano ci ha procurato, nella didascalia della foto Edited October 21, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 20, 2009 Author Report Share Posted October 20, 2009 (edited) sommergibile "Guglielmo Marconi" 521 2^ parte Edited October 20, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 invece dello snorkel dovrebbe trattarsi del periscopio di ricerca in effetti è proprio in navigazione a snorkel. il periscopio di scoperta è alzato (come osservi giustamente) ma dietro si intravede la parte terminale della testa dello snorkel e (un po piu a poppa) la bolla dei gas di scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 21, 2009 Author Report Share Posted October 21, 2009 in effetti è proprio in navigazione a snorkel. il periscopio di scoperta è alzato (come osservi giustamente) ma dietro si intravede la parte terminale della testa dello snorkel e (un po piu a poppa) la bolla dei gas di scarico il tuo chiarimento è molto interessante, per cui non appena possibile lo inserirò nella didascalia della foto....grazie Marcello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 21, 2009 Author Report Share Posted October 21, 2009 come promesso ho provveduto ad inserire l'informazione del Comandante Totiano nella foto del "Marconi" in navigazione a snorkel del POST 216 di pag. 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 Belle foto, quella del marconi a snorkel è speciale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 22, 2009 Author Report Share Posted October 22, 2009 (edited) vorrei realizzare il disegno della vela della 4^ serie; ho a disposizione questa foto, ma vorrei sapere se c'è in giro qualcosa di migliore: lato di dritta o di sinistra grazie Edited October 22, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 22, 2009 Report Share Posted October 22, 2009 come sempre devo rientrare a casa e nel w.e. potro verificare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 27, 2009 Report Share Posted October 27, 2009 purtroppo non riesco a trovare nulla di interessante speo che questa possa servire a qualcosa... :s06: la disposizione dele antenne è rimasta, comunque, invariata rispetto alla terza serie. cambia il pagodino della luce di coronamento e il diffusore dei gas di scarico (oltre alla vela squadrata, naturlmente). continuo a cercare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 27, 2009 Report Share Posted October 27, 2009 ah, se mi decidessi a cercare su betasom (invece che solo nei miei spogli archivi)... a questo link c'è qualche bella foto http://www.betasom.it/forum/index.php?show...=3894&st=80 come questa, ad esempio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 9, 2009 Author Report Share Posted November 9, 2009 Sommergibile "Salvatore Pelosi" 522 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 9, 2009 Author Report Share Posted November 9, 2009 (edited) Sommergibile "Salvatore Pelosi" 522 1^ parte Edited November 9, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 10, 2009 Author Report Share Posted November 10, 2009 (edited) Sommergibile "Salvatore Pelosi" 522 2^ parte Edited November 10, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 11, 2009 Author Report Share Posted November 11, 2009 (edited) CENTENARIO DEI SOMMERGIBILI ITALIANI 1890-1990 DEDICO QUESTO POST A TUTTI I SOMMERGIBILISTI ITALIANI DI IERI E DI OGGI Solo di recente ho acquisito queste foto ed ho voluto postarle con buona risoluzione; fatemi sapere se ci sono problemi di visualizzazione; in tal caso procedo a ridimensionarle. Le foto si riferiscono naturalmente alla celebrazione a Taranto per il primo centenario dei sommergibili italiani, al quale personalmente non ho partecipato, ma sono sicuro che molti di voi lo hanno fatto e ne sapranno molto più di me. saluti Edited November 11, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 11, 2009 Report Share Posted November 11, 2009 (edited) CENTENARIO DEI SOMMERGIBILI ITALIANI 1890-1990 DEDICO QUESTO POST A TUTTI I SOMMERGIBILISTI ITALIANI DI IERI E DI OGGI non so se posso parlare a nome di tutti i sommergibilisti ma, sicuramente, un grazie dal profondo dell'anima! :s15: :s15: :s15: PS: foto bellissime quelle del centenario e anche quelle del Pelosi, dove si vedono molto bene le differenze pre e post lavori PPS: chissa chi era il reduce che sfilava con l'equipaggio a bordo del Mocenigo, sarebbe carino scoprirlo... Edited November 11, 2009 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted November 12, 2009 Report Share Posted November 12, 2009 Bellissime anche queste ultime foto. Bè, dirò un'eresia ma i nostri Sauro, in particolare delle ultime serie, mi piacciono di più dei nuovi e avanzatissimi 212! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 12, 2009 Author Report Share Posted November 12, 2009 (edited) Sommergibile "Giuliano Prini" 523 Edited November 12, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 15, 2009 Author Report Share Posted November 15, 2009 (edited) VELA SOMMERGIBILE "GIANFRANCO GAZZANA PRIAROGGIA" IL DISEGNO E' STATO SPOSTATO NEL POST 261 DI PAGINA 14 Edited January 15, 2010 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 15, 2009 Report Share Posted November 15, 2009 1- i due alberi affiancati che reggono l'antenna VHF/HF ??????? (considerando l'enorme altezza che raggiungono ritengo che utilizzi anche la banda HF) sono proprio fatti così? E le antenne IFF/UHF che fine hanno fatto? adesso andiamo nel campo delle supposizioni, ma chiedero per avere almeno qualche conferma. le nuove antenne hannno sostutito completamente le precedenti per cui quello stilo dovrebbe essere in grado di fare tutto. 2- Snorkel ed antenna ESM mantengono la stessa forma delle precedenti serie? La loro posizione è corretta? la posizione è la stessa, lo snorkel anche. credo che anche l'ESM sia rimasto uguale perche non ricordo fosse oggetto dei lavori di refitting L'immagine si riferisce ad un battello serie Longobardo prima del refitting e si nota chiaramente la diversità della forma dell'albero TLC, che sorregge a poppavia un'antenna UHF/IFF; l'altra antenna a proravia cos'è???????? a proravia stai vedendo il periscopio di scoperta con il fairing alzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 15, 2009 Author Report Share Posted November 15, 2009 a proravia stai vedendo il periscopio di scoperta con il fairing alzato questo significa forse che i fairing che ho disegnato sono troppo sottili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 16, 2009 Report Share Posted November 16, 2009 questo significa forse che i fairing che ho disegnato sono troppo sottili? in effetti.... :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 16, 2009 Author Report Share Posted November 16, 2009 per l'ennesima volta ho passato in rassegna tutte le fotografie e ne ho trovata solo una in cui il fairing del periscopio di attacco è alzato; la sua sezione dovrebbe essere ellittica per per fendere meglio l'acqua; mi resta solo il dubbio della colorazione perché non si capisce se è mimetizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 17, 2009 Report Share Posted November 17, 2009 ha piu una forma a goccia, se ne intravede la forma in una foto che ho indicato qualche post fa in cui si vede la vela dall'alto. la colorazione varia a seconda dei periodi, delle missioni, dei comandanti... in genere è mimetizzato ma non è sempre vero. comunque se non fai mimetizzate le altre antenne credo tu possa evitare di mimetizzare il fairing :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 19, 2009 Author Report Share Posted November 19, 2009 :s14: :s14: :s14: HO PROVVEDUTO A SOSTITUIRE NEL POST 233 DI PAG 12 LA BOZZA DEL DISEGNO DELLA VELA DEL "LONGOBARDO" CON IL DISEGNO DEFINITIVO DELLA VELA DEL "GAZZANA" ora vorrei dedicarmi a realizzare alcuni disegni dei battelli; la difficoltà è nel conoscere l'esatta posizione della vela in relazione alle tre serie che hanno lunghezza dello scafo diverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 20, 2009 Report Share Posted November 20, 2009 il vero problema sarà la 4^ serie cge ha forme di scafo differenti oltre ad essere piu lungo di 2,5 metri. la 3 serie fu allungata di soli 50 cm in corrispondenza della camera manovra, quindi basterà lasciare la vela dove si trova e allungar elo scafo con una sezione cilindrica in prossimità del radar. appena arrivo a casa vedo se trovo qlc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 20, 2009 Author Report Share Posted November 20, 2009 (edited) Con il materiale che ho a disposizione ho messo a confronto la lunghezza dei battelli delle varie serie; tra la prima e la terza serie non credo ci siano problemi, perché l'allungamento di 0,5 m nella sezione centrale, non ha influito sul posizionamento della vela, che rispetto alla poppa ha mantenuto la stessa distanza. Per quanto riguarda invece la 4^ serie il confronto con la fotografia potrebbe suscitare dubbi; ma da quanto si può dedurre la vela ha subito un leggero spostamento verso prora ed indubbiamente risulta più lunga rispetto a quella delle serie precedenti. Se non riesco a procurarmi altro materiale per il raffronto inizierò con quello che ho. Edited November 20, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 20, 2009 Report Share Posted November 20, 2009 ho lo stesso disegno e non ho quello della 4^ serie. vado a memoria e i localiinterni della 4 serie, che in un certo senso vincolano la posizione della vela, mi sembra abbiano lo stesso ingombro se non sono addirittura leggermente piu lunghi. non ho prove ma credo che la distanza da prora sia pressoche identica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 25, 2009 Author Report Share Posted November 25, 2009 (edited) Sommergibile "Primo Longobardo" 524 1^ parte Edited November 25, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 26, 2009 Author Report Share Posted November 26, 2009 (edited) Sommergibile "Primo Longobardo" 524 2^ parte una serie di foto realizzate il 9 aprile 200 giorno della Santa Pasqua da notare nelle due ultime foto che periscopio ed antenna TLC sono stati ammainati prima del passaggio sotto il ponte gireole Edited November 26, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 27, 2009 Report Share Posted November 27, 2009 Sommergibile "Primo Longobardo" 524 2^ parte in effetti è proprio l'argano di bordo, quello impiegato per gli ormeggi ecc., il meccanismo impiegato per la manovra del traffico siluri. sistema che è a scomparsa e pertato normalmente non si vede Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted December 2, 2009 Author Report Share Posted December 2, 2009 (edited) Sommergibile "Gianfranco Gazzana Prioaroggia" 525 Edited December 2, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 3, 2009 Report Share Posted December 3, 2009 un piccolo contributo (da http://www.delfinidacciaio.it ovviamente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted December 4, 2009 Author Report Share Posted December 4, 2009 (edited) Dagli scambi d’informazioni intercorsi con il Comandante Totiano durante la preparazione dei disegni della classe Toti e Sauro mi sembra chiaro che il bativelocigrafo, costituito da un unico sensore, sia stato installato su tutti i battelli ed abbia trovato stabile collocazione nella parte centrale superiore del lato dritto della vela( chiedo conferma che il sensore sia unico Mi sembra altrettanto chiaro che il vecchio velox , costituito da quattro sensori posti sui vertici della vela, sia stato adottato solamente dalla classe Toti e sostituito in seguito da analoga apparecchiatura montata sulla vela. Questa premessa serve per chiarire un mio errore di valutazione nel disegnare la vela dellato sinistro del Gazzana per aver indicato due sensori del bativelocigrafo, uno dei quali proprio sulla parte prodiera del Gazzana, la stessa posizione riscontrata sulle foto del Sauro a Genova postate da Bussolino. Spero comunque che le fotografie allegate possano chiarire meglio la mia perplessità. Poiché mi accingo alla preparazione dei disegni completi dei battelli della classe Sauro, gradirei delle immagini che mettano in evidenza la posizione ed il profilo dei pannelli predisposti sui lati della passerella. Edited December 4, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 4, 2009 Report Share Posted December 4, 2009 se ben ricordo i sensori sono 2, ma il secondo mi sembra di ricordare fosse in barchetta (spero di non prendere un abbaglio...) il BT della vela è sul lato dritto qyuindi oppotsto a quello del tuo disegno. si distingue abbastanza bene in alcune delle foto postate quello che hai indicato nelle altre foto è il fischio (o sirena, vedi tu) o meglio la griglia di protezione perche la tromba è subito dietro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted December 5, 2009 Author Report Share Posted December 5, 2009 se ben ricordo i sensori sono 2, ma il secondo mi sembra di ricordare fosse in barchetta (spero di non prendere un abbaglio...) il BT della vela è sul lato dritto qyuindi oppotsto a quello del tuo disegno. si distingue abbastanza bene in alcune delle foto postate quello che hai indicato nelle altre foto è il fischio (o sirena, vedi tu) o meglio la griglia di protezione perche la tromba è subito dietro. grazie per le informazioni e provvederò subito a modificre il disegno; scusami l'ignoranza ma non so cosa sia la "barchetta", comunque ritengo che l'eventuale secondo BT non sia visibie perché ho esplorato tutte le mie foto e non ne ho trovato traccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 5, 2009 Report Share Posted December 5, 2009 la barchetta è quella "specie di chiglia" nella parte inferiore dello scafo dei nostri battelli. circa le foto del Sauro, quelle che hai cerchiato snon semplici portelle di visita, mi sembra si distinguano nel disegno di bob napp. la lunga fila di sensori sul lato dritto dell apasserella è invece un acaratteristica del solo Sauro ed era parte di un sistema che stava sperimentando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted December 5, 2009 Author Report Share Posted December 5, 2009 :s12: :s12: :s12: ATTENZIONE ho provveduto a sostituire i seguenti disegni: BAGNOLINI post 107 pag. 6 GAZZANA post 233 pag. 12 perché erroneamente avevo disegnato il sensore del bativelocigrafo sul lato sinistro della vela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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